|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Era facile capire che gli esempi di Ewigen dovevano servire per smontare la tesi di uno stato italiano integralista.
Ma è andato oltre: non ha riportato solo degli esempi ma li ha anche conditi con evidenti giudizi di merito e con etichette che si arroga il diritto e il dovere di appiccicare a chi non la pensa come lui (in genere si arroga questo dirtto/dovere chi non ha dubbi sul suo essere nel giusto). stralcio dell'intervento di Ewigen ... Ma vediamo un po': -Renga a Sanremo e vincitore -legge sull'aborto -Cecchi Paone in TV -possibilità di farsi un partito e chiamarlo comunista e allearsi con loro. -Dan Brown,Marx,Guevara,Travaglio,... nelle librerie -Raitre e la sua (dis)informazione -oscenità femminile e maschile mostrata anche a ore diurne -Burzum,Marduk,RATM,Deicide,99 Posse,... nei negozi di dischi -Vitaliano libero nonostante le bestemmie quotidiane C'è da aspettarsi qualcosa di buono da chi bolla con simili epiteti chi non la pensa come lui? Questi sono giudizi che implicano un valore negativo. La tolleranza e il dialogo NON HANNO POSTO. Questo integralismo mi fa paura. Facile da capire, no? Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 30-03-2005 alle 10:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
Federico mi pare che te cerchi di leggere polemiche, integralismi (quale integralismo poi?! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Città: Torino
|
Vedo che si sta andando nella polemica personale ed è una strada che non consiglio.
Anche perchè, se da una parte posso ammettere che Ewigen non ha espresso nel migliore dei modi le sue perplessità, dall'altra vorrei ricordare che stava ironizzando su di un'affermazione un po' tanto categorica sulla "teocraticizzazione dell'Italia". Nella contestazione delle affermazioni non si può tralasciare la "contestualizzazione".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
|
x teo e cerbert: stavo modificando mentre voi avete postato proprio per mettere in risalto l'aspetto in questione.
![]() Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Dunque, come detto ci vedo un "concorso di colpa".
Mettere in uno stesso calderone "oscenità maschili e femminili", CD di gruppi con richiami satanisti (o proprio satanisti), e queste affermazioni Quote:
D'altra parte le reazioni successive ed alcune affermazioni precedenti non erano un gran chè adeguate. Quindi, come detto, CHIUDEREI qui la questione. Compilate il C.I.D. e circolare! ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 30-03-2005 alle 10:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
Ma come: io stavo preparando un intervento argomentato e il moderatore mi anticipa e chiude la questione!
![]() Non è giusto. Mi appello alla corte dei diritti dell'Aia (scritto volutamente così) e al mio diritto inalienabile di dare contro ai fiorentini, per di più se chiantigiani. ![]() Ciao Federico P.S. per cerbert: per completezza io aggiungerei il punto: Dan Brown,Marx,Guevara,Travaglio,... nelle librerie sintomatico sulla libertà di espressione........ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Forse perche' vecchiaia, malattia, e sofferenza non sono "politically correct"? Penso che quella da eliminare sia la cultura delle apparenze. La sofferenza e la vecchiaia fanno parte della vita e non mettono in discussione la dignita' dell'uomo stesso e quindi non va nascosta. Anche cosi' un uomo puo' insegnare tanto.
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
per un cristiano cattolico, e non solo (come Ewigen) la legge sull'aborto è ben piu' grave, del cd con richiami satanici, o di oscenita' maschili e femminili. le altre affermazioni sono buttate un po a cacchio, ma sono tutte corrette e pertinenti al ragionamento che viene fatto. se ci fosse una teocrazia, quelle cose NON SAREBBERO. Il fatto poi che a qualcuno dia fastidio che in molti ritengano l'aborto come una delle cose più meschine della nostra società, paragonandola ad altre cose spregevoli...è un problema suo. la mia posizione sull'omicidio di poveri innocenti è quella.
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
La differenza è che io, come utente prima ancora che come moderatore, NON RITENGO di avere il diritto di dirvi che avete torto nè di lasciarmi ad affermazioni categoricamente OFFENSIVE (visto che, come ho detto altre volte, non ho mai trovato "divertente" o "neutra" un'accusa di "concorso in omicidio"). Come utente mi limito a dire che non la penso come voi. Come moderatore chiedo a voi come a tutti di non utilizzare la libertà di opinione come un pretesto per scatenare flames in questo forum. La mia valutazione su quanto avvenuto fino a pochi post fa è quella di una, dopotutto modesta, polemica in cui in molti hanno peccato di eccesso di reazione. Non vi sono neanche gli estremi per una ammonizione, ma non vedo i motivi per cui farla continuare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Quoto. In gran parte e' frutto di superficialita' prima e egoismo poi. Ma e' un'epoca in cui queste cose sono ormai senso comune.
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è questo il punto che ho rimarcato e che mi preoccupa, ma bensì sono i giudizi di valore che vengono affibbiati ad alcuni dei punti riportati. Il rispetto anche di chi non la pensa come te è una conquista importante del pensiero occidentale; il dare giudizi di merito e di valore non va di certo in quella direzione. ![]() Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Ancora una volta il moderatore, che evidentemente scrive a quattro mani, mi ha preceduto.
P.S. vedi cerbert, il punto che ti suggerivo di inserire è per me sintomatico: si indicano certi autori che per lo scrivente (lui) andrebbero messi al rogo e impedita la lettura delle opere. P.S. per anakin: il mio essere cattolico non mi impedisce di voler lasciare il libero arbitrio a tutti. Sono convinto anche io che l'aborto sia abominevole, però non mi interessa abolirlo, perchè sarebbe una forzatura per chi non la pensa come me. Anche se fosse proibito per legge di Stato, chi lo volesse praticare troverebbe sempre il sistema per farne uso. Se però tutte le persone fossero convinte come me (e come te), semplicemente sarebbe una possibilità che nessuno utilizzerebbe. Non credo nei mezzi coercitivi e nell'imposizione di certi comportamenti. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Al tg5 han detto che ora il papa sara' alimentato da un tubicino , per aiutarlo a deglutire...
mah la vedo dura stavolta... Ciaozzz
![]() |
#98 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
Molti ne hanno auspicato le dimissioni, qualcuno (tra tutti l'editorialista di un grande quotidiano americano) si è addirittura augurato che muoia. Ma lui, il Papa venuto da lontano, non dà retta a nessuno e continua per la sua strada, continua a portare la sua croce come Gesù nella via Crucis. Non sono stati pochi, durante la celebrazione del Venerdì Santo al Colosseo, i fedeli che hanno visto in questo Pontefice l'immagine del Cristo che, lentamente ma con coraggio, va incontro al suo Calvario. Ed è stato probabilmente questo, è stata forse quell'immagine fuggevole del Giovanni Paolo II vecchio, stanco e malato proiettata sui maxischermi, a commuovere. Perché nessuno come questo Papa sta mostrando al mondo il valore cristiano della sofferenza.
Chi ha chiesto le dimissioni di Woytjla ha argomentato i suoi "suggerimenti" con il fatto che un Papa in queste condizioni non può più governare una Chiesa, che non è più in grado di dare direttive, che non ha più la possibilità di gestire quella gran mole di lavoro che il papato richiede. Ma il Santo Padre non è l'amministratore delegato di un'azienda, non è un burocrate. Il Pontefice è una guida spiriturale, è un uomo che, con l'esempio più che con le parole, deve guidare il proprio gregge. E così, mentre in Vaticano già da mesi si sta preparando la successione, lui, quel testardo d'un polacco, non ne vuole sapere di lasciare. Di Papa che "oppose il gran rifiuto", nella storia della Chiesa, ce n'è stato uno, Celestino V. Che basta e avanza. Giovanni Paolo II, invece, sa bene quel che molti (anche tra i suoi cardinali) non riescono o non vogliono vedere. Quel Papa che soffre in silenzio, quel Pontefice che le pallottole, gli anni e il parkinson hanno segnato come nessun altro successore di Pietro prima d'ora, è l'esempio più eclatante dei valori della cristianità. E proprio per questo nessuno al mondo più di Karol Woytjla è, in questo momento, in grado di guidare la Chiesa cattolica. Gliene stanno facendo di tutti i colori, pur di metterlo in condizione di essere lì, sempre presente a svolgere il suo ruolo. E la tracheotomia, e il sondino nasogastrico, e il probabile intervento allo stomaco per nutrirlo artificialmente. Se fosse una persona normale, probabilmente, la sua preghiera, già da tempo, sarebbe stata "Dio fammi morire". La preghiera che i vecchi, da sempre, ripetono quando un dolore insopportabile li assale. Lui, invece, no: "Dio, dammi la forza di proseguire e di portare questa Croce", è stato il suo grido. Il Santo Padre è la personificazione della dottrina della Chiesa: fa della sua sofferenza una preghiera per tutti, fa come quel Cristo che, sulla croce, ha accettato di morire per salvarci. Allo stesso modo, Woytjla ha offerto il suo dolore a Dio, trasformandolo in un insegnamento concreto per tutta la sua Chiesa. Perché questo Papa sta riuscendo, con la sua malattia, a radunare intorno a sé i fedeli della Chiesa universale, sta riuscendo a far vivere a tutti, attraverso di sé, i valori più profondi del credo cattolico. Giovanni Paolo II sta accettando di diventare un martire per il bene della Chiesa. Luca Rigamondi
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.