Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2025, 16:49   #81
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Cambierebbe invece una cosa: l'atteggiamento più liberare in merito all'uso dei mezzi privati, perchè fa parte di una cultura di destra ( come la cultura dell'impresa, che è fumo negli occhi per i discendenti di marx, per loro tutto dovrebbe essere controllato e statale, chi produce i beni del welfare resta un mistero).
Beh è un po' semplificata la questione.
Di fatto anche la destra in Italia, proprio per ragioni storiche, è sempre stata dirigista, statalista e corporativa. Se a sinistra le imprese sono il nemico, mentre a destra sono viste in modo più "favorevole" una destra veramente liberale non è mai esistita. Alla destra piace applicare un visione "top down" che ha poco a che vedere con il laissez faire dei liberali.

Infatti alla fine, anche se per ragioni diverse, sia destra che sinistra alla fine privilegono la spesa pubblica e gli interventi statali, a discapito di una rigorosa politica di contenimento del debito o di liberalizzazione dei mercati.

Infatti siamo combinati come siamo, sopratutto dal lato del debito, per queste ragioni.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2025, 18:57   #82
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Beh è un po' semplificata la questione.
Di fatto anche la destra in Italia, proprio per ragioni storiche, è sempre stata dirigista, statalista e corporativa. Se a sinistra le imprese sono il nemico, mentre a destra sono viste in modo più "favorevole" una destra veramente liberale non è mai esistita. Alla destra piace applicare un visione "top down" che ha poco a che vedere con il laissez faire dei liberali.

Infatti alla fine, anche se per ragioni diverse, sia destra che sinistra alla fine privilegono la spesa pubblica e gli interventi statali, a discapito di una rigorosa politica di contenimento del debito o di liberalizzazione dei mercati.

Infatti siamo combinati come siamo, sopratutto dal lato del debito, per queste ragioni.
Di fatto è stato il Governo attuale a far rinviare quello che invece i sindaci non avevano alcuna intenzione di rinviare...
Non sono assolutista nei temi, ma quello della guerra all'auto privata ( come alla proprietà privata ) sono temi tutti di sinistra e hanno origini marxiane.
Ad oggi abbiamo una classificazione del debito migliore rispetto al passato, certificato anche dai furbacchioni delle agenzie di rating internazionali sempre pronte a puntare il dito contro l'Italia, abbiamo uno spread ai minimi rispetto ai rendimenti dei Bund tedeschi e anche rispetto agli OAT francesi.
Il che è un grande vantaggio nel bilancio nazionale dato che una grossa fetta della spesa pubblica è proprio a causa degli interessi sul debito. Agli occhi degli investitori internazionali l'Italia è stabile, come non lo era da molti anni ed è positivo. Piaccia o meno sono dati di fatto, non illazioni o considerazioni soggettive.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2025, 19:10   #83
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Di fatto è stato il Governo attuale a far rinviare quello che invece i sindaci non avevano alcuna intenzione di rinviare...
Non sono assolutista nei temi, ma quello della guerra all'auto privata ( come alla proprietà privata ) sono temi tutti di sinistra e hanno origini marxiane.
Ad oggi abbiamo una classificazione del debito migliore rispetto al passato, certificato anche dai furbacchioni delle agenzie di rating internazionali sempre pronte a puntare il dito contro l'Italia, abbiamo uno spread ai minimi rispetto ai rendimenti dei Bund tedeschi e anche rispetto agli OAT francesi.
Il che è un grande vantaggio nel bilancio nazionale dato che una grossa fetta della spesa pubblica è proprio a causa degli interessi sul debito. Agli occhi degli investitori internazionali l'Italia è stabile, come non lo era da molti anni ed è positivo. Piaccia o meno sono dati di fatto, non illazioni o considerazioni soggettive.
Quello che vuoi, ma la destra italiana non si puo' considerare paladina del libero mercato, tutt'altro.
Riguardo all'appetibilità italiana per gli investitori è più merito dei guai altrui che delle virtù italiche.
I problemi di fondo restano e non sono stati mai presi sul serio, nè da destra nè da sinistra. E sono sempre gli stessi da 50 anni.
Tra cui ricordo:
Debito pubblico elevato, bassa crescita economica, stagnazione della produttività, bassa innovazione, sistema scolastico inadeguato, mancanza di competitività, burocrazia complessa e poco efficiente, invecchiamento demografico.
A questo aggiungi un sistema pensionistico sulla cui sostenibilità esistono molti dubbi.
Poi che ci siano forze politiche che si candidano al governo, potrebbero fare molto ma molto peggio sotto il profilo economico (e lo hanno anche dimostrato!) è fuor di dubbio.

Riguardo alla "guerra" all'auto privata non direi che si tratta di un tema "marxiano" ma più di un tema elettorale che piace in particolare ai ceti abbienti che vivono in città e che vedono la riduzione del traffico come un miglioramento.
Sono poveri che spesso sono costretti alla schiavitàù dell'auto perchè vivono in aree poco servite e periferiche...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 03-09-2025 alle 19:25.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2025, 07:04   #84
vraptus
Member

Iscritto dal: Oct 2017
Non sono in grado di valutare se questo sia il mezzo giusto per risolvere il problema, a differenza di tutti i geni che scrivono qui non sono esperto di urbanistica e neppure ho degli studi sui flussi del traffico.
Ma Milano è ormai una cittÃ* ormai invivibile, paralizzata dal traffico e con un livello di inquinamento (dovuto anche al traffico) che è sotto i limiti consentiti dalla normativa solo perché qualche anno fa questi limiti sono stati alzati, e chiunque abbia frequentato con una certa assiduitÃ* altre cittÃ* europee ha ben chiaro come quella di Milano NON sia la normalitÃ* per una metropoli.
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2025, 07:44   #85
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Eh già, perchè la gente va per sfizio in centro, non perchè ci sono tutti gli uffici, negozi, ecc.
Perdonami e io forse non lavoro in centro? Prendo l'autobus alle 06.35, arrivo alle 08.00 circa e ripeto all'uscita. Se lo faccio io significa che lo può fare chiunque o almeno chiunque non abbia disabilità certificate che non credo costituiscano un numero tale da giustificare il traffico.

Quote:
Infatti, quello è il vero traffico inutile, ma ce la si prende sempre con gli "esterni", manco fossero immigrati irregolari. Ma tanto loro votano per il sindaco del loro paesello mica per quello di milano.
Veramente io me la prendo con tutti anche quelli che ci abitano in centro dato che io inibirei al traffico privato anche di chi ci abita. L'auto la lasci fuori dal centro... Al massimo farei entrare in centro solo chi ha garage o posto auto ma togliendo il 90% dei parcheggi di modo che se devi scaricare qualcosa a casa la metti nel tuo garage e scarichi altrimenti ne fai a meno.

Quote:
Per questo dico che le telecamere vanno messe anche dentro, come a londra, congestion-charge per chiunque circola non solo per chi entra, non dazi dognanali medievali alla Troisi "un fiorino".
Son solo sistemi per tassare... bisogna avere il coraggio di dire basta e chiudere senza trovare alibi altrimenti avrai sempre sistemi che premiano questo o quell'altro. Se chiudi o almeno riduci al minimo indispensabile allora risolvi.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2025, 09:37   #86
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Se lo faccio io significa che lo può fare chiunque o almeno chiunque non abbia disabilità certificate
Non puoi saperlo. Ad esempio, a me andata / ritorno con trasporto pubblico e 3 Km circa totali a piedi costa dagli 80 ai 90 minuti al giorno. Con vettura privata, costa dai 50 minuti ad un'ora al giorno, parcheggi disponibili sia in casa sia in sede lavoro.

Io preferisco il trasporto pubblico, faccio movimento, posso leggere in metropolitana, di ritorno a casa faccio spese nei negozi lungo la strada. Però torno a casa, pranzo o ceno e mi riposo.

Un collega ed amico, più anziano ma non sedentario, che mi abita di fianco, pur con dispiacere, non usa trasporto pubblico, perchè è preso da impegni con i figli, e non può permettersi di perdere i trenta minuti.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2025, 11:59   #87
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Come qualcuno una volta ha proposto, a questo punto si faccia pagare chi esce dall'area B e C , ad ogni passaggio...
Inoltre date le difficoltà causate a chi deve fare manutenzione all'interno di area C e B propongo si arrangino con la manutenzione..
Una bella soluzione in stile 1997 Fuga da New York.. vediamo quanto resistono..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2025, 18:28   #88
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da vraptus;
Non sono in grado di valutare...
Appunto, lo hai capito da soilo.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Perdonami e io forse non lavoro in centro? Prendo l'autobus alle 06.35, arrivo alle 08.00 circa e ripeto all'uscita. Se lo faccio io significa che lo può fare chiunque o almeno chiunque non abbia disabilità certificate che non credo costituiscano un numero tale da giustificare il traffico.
Azz un'ora e mezza di autobus? tu stai sui colli se non sbaglio a una 30ina di km da Firenze, quanto ci metteresti in auto? magari parcheggiando fuori città e prendendo i mezzi solo per l'uiltiomo tratto in città?
mi sa che tu hai tempo da perdere, come dicono anche sotto non tutti possono/vogliono buttare due ore al giorno
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Un collega ed amico, più anziano ma non sedentario, che mi abita di fianco, pur con dispiacere, non usa trasporto pubblico, perchè è preso da impegni con i figli, e non può permettersi di perdere i trenta minuti.
figurarsi un'ora o due al gg

Poi anche io preferisco i mezzi rispetto allo scooter, anche se ci metto 15min in più sto rioposato, ma sono 15min non ore, e non ho commissioni/famiglia/ecc a cui badare dopo il lavoro.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon;
Veramente io me la prendo con tutti anche quelli che ci abitano in centro dato che io inibirei al traffico privato anche di chi ci abita. L'auto la lasci fuori dal centro... Al massimo farei entrare in centro solo chi ha garage o posto auto ma togliendo il 90% dei parcheggi di modo che se devi scaricare qualcosa a casa la metti nel tuo garage e scarichi altrimenti ne fai a meno.
Siamo d'accordo, ma fino a un certo punto, tu vedi gente coi sacchi della spesa sui mezzi pubblici? l'auto un po serve anche in città. Occhio che tu hai in mente Firenze, città piccola con tutto vicino, in pratica è come l'area C di Milano, ma milano non è così fuori dal centro. Ci sono i grandi supermercati/centri commerciali in periferia coi megaparcheggi, a meno di non abitarci vicino ci vai in auto, soprattutto se devi fare la spesa per tutta la famiglia. Da solo o se ci pensa qualcun'altro è diverso ovviamente. Chiedi a tua moglie se farebbe la spesa coi mezzi... o se vuole andare a fare shopping/uscire con le amiche a firenze se ci andrebbe col pullman, tre ore a/r più le attese perchè non sarà ogni 5 minuti, per un'ora di aperitivo o due di shopping o cena, poi tornare col buio, anzi d'inverno anche andare.

Quote:
Come qualcuno una volta ha proposto, a questo punto si faccia pagare chi esce dall'area B e C , ad ogni passaggio...
Esatto, ocme propose il sindaco di Sesto S.Giovanni, comune limitrofo.

Vi racconto proprio ieri che sono dovuto andare in centro per un appuntamento:
- andata in scooter parto alle 9.00 arrivato in zona Cadorna in 25 min, traffico sostenuto ma non tremendo, finalmente ho visto qualcuno usare la ciclabile in Loreto che non fossero riders. In foro bonaparte c'era il tram che andava piano in mezzo alla strada e tutte le auto che lo supervano come fosse una boa. (altro che il traffico che rallenta i mezzi pubblici, è il contrario )
-ritorno ore 12 con deviazione in corso Garibaldi, pochissimo traffico in centro, via ponte vetero e vicinanze deserto.
Poi dovevo chiedere indicazioni a piedi e non trovavo un italiano a cui chiedere, solo turisti stranieri.
va bene che le scuole non son ancora aperte e molte mamme coi bimbi sono ancora in vacanza, ma il 4 settembre i lavoratori sono già tutti tornati.
- mi hanno detto che il tratto centrale della metropolitana linea 2 era chiusa per lavori da due mesi, niente bus sostitutivi => arrangiarsi, un po sulle altre linee, strapiene ovviamente, per chi devo solo aggirare il pezzo bloccato, per chi invece doveva scendere lì.. azzi suoi
- ho sentito che oggi venerdi ci sarebbe stato sciopero dei treni nord quindi qualche segretaria non sarebbe venuta. Spesso di venerdì ci sono scioperi dell'atm o altri trasporti, è quasi un'abitudine quindi molti evitano di fissare appuntamenti a lungo termine il venerdì.
- per finire con tutte le buche/pavè che ho preso ho ancora mal di schiena oggi, immagino i ciclisti (senza sospensioni) come siano contenti. Infatti mio cuginetto va in bici dappertutto ma non in centro proprio per evitare il pavè e le rotaie dei tram.

Insomma, il traffico mi pare il minore dei problemi, anzi il centro fuori dall'ora di punta era piuttosto deserto, se si vuole fare una città per turisti come firenze è un conto, ma se si vuole una città per chi ci vive e lavora le cose da sistemare sono altre. Il traffico è un problema per chi è in auto, quindi dovrebbe essere autodissuasivo, gli altri problemi invece no.

Ultima modifica di sbaffo : 07-09-2025 alle 07:46.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP