Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2009, 18:01   #81
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Aurora2008 Guarda i messaggi
Perchè, se non erro, con l'apertura di un cc sottoscrvi anche una dichiarazione di veridicità dei dati anagrafici forniti. Nel caso in cui il documento sia contraffatto la banca può impugnare tale dichiarazione e rivalersi per una eventuale frode direttamente sul cliente.
Se invece io banca consegno del denaro direttamente nelle mani di una persona che mi ha presentato un documento falso ne sono direttamente responsabile.

IMHO, visto che non lavoro e non ho mai lavorato in banca
il tutto poi va visto anche in un'ottica parallela, cioè considerando che nel primo caso è la banca che si rapporta col cliente, mentre nel secondo caso si espone direttamente il dipendente che effettua l'operazione e in caso di errore ci rimette di tasca propria. Perciò la banca pone delle linee guida da seguire (interne alla banca), visto che non c'è OBBLIGO di cambio assegni ma per dare al dipendente la possibilità di farlo entro certi limiti, tutelandolo se si rispettano: se si va oltre, hai sbagliato. Ad esempio nella mia banca si parlava di 750 euro come limite entro il quale il dipendente poteva (se voleva) cambiare un assegno.

Ma tutti i sapientoni che sparlavano dove sono finiti?
Wizard10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 19:21   #82
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
nel caso tu non te ne sia accorto, sei passato da dire che è la normativa vigente a dire che "non si paga" (citato pure il regio decreto del 33) a una mera "normativa interna"
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 19:26   #83
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
nel caso tu non te ne sia accorto, sei passato da dire che è la normativa vigente a dire che "non si paga" (citato pure il regio decreto del 33) a una mera "normativa interna"
ma prima di scrivere, leggi? L'Ombudsman è normativa interna?

-.-
Old 28-11-2009, 19:49   #84
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
ma prima di scrivere, leggi? L'Ombudsman è normativa interna?

-.-
l'ombudsman è un conciliatore, emette pronunciamenti, non scrive leggi.
immagino che a scuola un po' di diritto tu l'abbia fatto.
Old 29-11-2009, 12:50   #85
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
e secondo te un conciliatore si basa sulla normativa oppure emette pronunciamenti che vanno contro le leggi? Immagino che tu sappia come funzionano queste cose.
Old 29-11-2009, 14:23   #86
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
scusate ragazzi ma continuo a non capire.
Ma se a me danno un assegno, e in banca non me lo vogliono cambiare, la soluzione quale sarebbe? Aprire un conto?
Old 29-11-2009, 14:49   #87
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
giusto per puntualizzare nel caso in cui ancora non abbiate capito, la legge sull'assegno (http://dbase.ipzs.it/cgi-free/db2www...ataagg=&testo=) regola i vari aspetti ma non sancisce alcun obbligo della banca al cambio in contanti dell'assegno bancario. Se non è sancito un obbligo per legge, tale obbligo non c'è e non esiste. Altrimenti qualche utente si sarebbe opposto all'Ombudsman, ma evidentemente gli è stato detto che era inutile.

p.s. se avete avuto la correttezza di dare un'occhiata alla legge linkata, e vi salta in mente nuovamente di dire che la frase "pagate a vista" sancisce l'obbligo di pagarlo all'istante, ripeto che invece tale frase sancisce che non possono essere stabilite condizioni particolari.

Spero che sia sufficiente, mi sono un pochino stancato di ripetere le stesse cose.

Quote:
Originariamente inviato da hakermatik Guarda i messaggi
scusate ragazzi ma continuo a non capire.
Ma se a me danno un assegno, e in banca non me lo vogliono cambiare, la soluzione quale sarebbe? Aprire un conto?
o anche un libretto senza costi.
Old 29-11-2009, 15:43   #88
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
p.s. se avete avuto la correttezza di dare un'occhiata alla legge linkata, e vi salta in mente nuovamente di dire che la frase "pagate a vista" sancisce l'obbligo di pagarlo all'istante, ripeto che invece tale frase sancisce che non possono essere stabilite condizioni particolari.
A meno di una svista (ammetto che l'ho letta di fretta), la legge linkata non dice "pagate a vista", dice "è pagabile a vista" quindi non vedo come si potrebbe fraintendere.

P.S.:
Noto che tutti quelli che affermavano che la banca fosse obbligata a pagare, dopo che gli ho chiesto di fornire qualche legge a sostegno delle loro posizioni... si sono ammutoliti.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 15:51   #89
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Quote:

o anche un libretto senza costi.
quindi se ogni volta mi viene dato un assegno di una banca diverso, dovrei aprire un libretto in ogni banca?
Old 29-11-2009, 15:55   #90
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
quindi se ogni volta mi viene dato un assegno di una banca diverso, dovrei aprire un libretto in ogni banca?
Ma si parla di un libretto postale. Non ha costi di gestione e puoi versarci assegni oltre che contanti.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 15:59   #91
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Quote:
No poi l'assegno lo versi sul tuo conto/libretto presso la tua banca (coi tempi tecnici della disponibilità però)
Old 29-11-2009, 16:11   #92
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
A meno di una svista (ammetto che l'ho letta di fretta), la legge linkata non dice "pagate a vista", dice "è pagabile a vista" quindi non vedo come si potrebbe fraintendere.

P.S.:
Noto che tutti quelli che affermavano che la banca fosse obbligata a pagare, dopo che gli ho chiesto di fornire qualche legge a sostegno delle loro posizioni... si sono ammutoliti.
hai ragione, è che su alcuni assegni viene scritto "pagate a vista"..

per quanto riguarda la tua ultima frase, è vero...tante parole inutili.
Old 29-11-2009, 16:59   #93
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
No poi l'assegno lo versi sul tuo conto/libretto presso la tua banca (coi tempi tecnici della disponibilità però)
no aspè non ho capito.
Se a me danno un assegno dalla banca X, posso incassarlo solo in una filiale della banca X vero?
Oppure se io ho già un conto con la banca Y, posso incassare qualunque assegno rivolgendomi alla mia banca?
Old 29-11-2009, 17:03   #94
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Quote:
hai ragione, è che su alcuni assegni viene scritto "pagate a vista"..

per quanto riguarda la tua ultima frase, è vero...tante parole inutili.
cmq in effetti ho controllato il blocchetto di assegni di mio padre e il mio (che non ho mai usato...) e c'è scritto "PAGATE A VISTA"..
Old 29-11-2009, 17:29   #95
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
no aspè non ho capito.
Se a me danno un assegno dalla banca X, posso incassarlo solo in una filiale della banca X vero?
Oppure se io ho già un conto con la banca Y, posso incassare qualunque assegno rivolgendomi alla mia banca?
certo! se tu hai il conto nella banca Y, puoi versare sul tuo conto assegni di qualunque altra banca!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 17:41   #96
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
certo! se tu hai il conto nella banca Y, puoi versare sul tuo conto assegni di qualunque altra banca!
a ecco...allora il problema è meno grosso. Cacchio, mi accorgo solo ora che in materia sono davvero ignorante.
E che vivendo a Siena, da anni ho a che fare solo e sempre con una banca (immaginate voi quale....) e non ho mai avuto problemi a riscuotere assegni...solo che ora che ci penso, erano assegni circolari.

Cmq a questo punto si dovrebbe cambiare la dicitura sugli assegni. Ho cercato un pò di foto su google è c'è sempre scritto "PAGATE a vista per questo assegno"...
Old 29-11-2009, 19:15   #97
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
Quote:
proprio in base alla lingua italiana, il significato sei tu che non l'hai afferrato...

oh ecco finalmente qualcuno che ne sa.

Ripeto, provate a far venire i Carabinieri in banca per costringermi a cambiare un assegno, vediamo cosa succede.
Non penso succeda un bel niente, primo perchè non penso si muovano per una persona che si lamenta in banca, sopratutto se non la sua, secondo perchè non hanno potere alcuno per intimare il pagamento al cassiere.
Difatto, al di la del buon senso che il dipendente bancario deve o dovrebbe utilizzare per il cambio assegno (sopratutto se si parla di stipendio..), non esiste una legge che imponga il cambio diretto cash, di conseguenza tutto sta nella bontà (chiamiamola così) del cassiere.
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 19:18   #98
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
Quote:
Mi sa che ti sbagli proprio...posso dirti che eticamente se non ci sono problemi puoi cambiarlo con relativa tranquillità, ma l'obbligo non c'è da nessuna parte.
E' così ! Ma non perchè Wizard sia un giurista del credito, ma per il semplice motivo che una legge che impone il cambio non esiste.
Qualora esistesse, sarebbe rispettata. Visto che non esiste, le banche o meglio, la filiale...fa quello che vuole !
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 20:54   #99
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
cmq in effetti ho controllato il blocchetto di assegni di mio padre e il mio (che non ho mai usato...) e c'è scritto "PAGATE A VISTA"..
non cambia nulla, la legge rimane quella

Quote:
Originariamente inviato da andrea 250 Guarda i messaggi
Non penso succeda un bel niente, primo perchè non penso si muovano per una persona che si lamenta in banca, sopratutto se non la sua, secondo perchè non hanno potere alcuno per intimare il pagamento al cassiere.
Difatto, al di la del buon senso che il dipendente bancario deve o dovrebbe utilizzare per il cambio assegno (sopratutto se si parla di stipendio..), non esiste una legge che imponga il cambio diretto cash, di conseguenza tutto sta nella bontà (chiamiamola così) del cassiere.
Quote:
Originariamente inviato da andrea 250 Guarda i messaggi
E' così ! Ma non perchè Wizard sia un giurista del credito, ma per il semplice motivo che una legge che impone il cambio non esiste.
Qualora esistesse, sarebbe rispettata. Visto che non esiste, le banche o meglio, la filiale...fa quello che vuole !

finalmente qualcun altro senza paraocchi. Grazie.

Ultima modifica di Wizard10 : 29-11-2009 alle 20:57.
Old 29-11-2009, 21:05   #100
dave4mame
Bannato

Quote:
e secondo te un conciliatore si basa sulla normativa oppure emette pronunciamenti che vanno contro le leggi? Immagino che tu sappia come funzionano queste cose.
se fosse come dici tu (e non lo è) il pronunciamento sarebbe definitivo.
invece, come ben sai, è vincolante solo se sfavorevole alla banca.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian