|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
C'è proprio scritto: Devi incassare un assegno? Un assegno è un titolo di credito, cioè un documento che non ha un valore in sé ma rappresenta per chi lo riceve un diritto, quello di incassare la somma indicata. Che non c'entra nulla con quello che dici te, dato che se io vado entro gli 8 giorni non vedo perchè non debbano pagarmelo. Io chiamerei un'associazione di consumatori, anzi, lo farò!
Ho concluso con millemila utenti ![]() Ultima modifica di Pucceddu : 24-11-2009 alle 08:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
|
Quote:
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10 Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz 16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
"diritto di ricevere la somma indicata" ok, ma non mi si dice che devo darteli in mano appena entri in banca...ci vogliono determinate garanzie, che il solo documento alla mano non mi dà, quindi puoi chiamare chi vuoi ma se ho il minimo dubbio che il beneficiario possa non essere tu, se non viene un notaio e certifica che sei tu i soldi non te li dò. Voi dareste 1000 euro in mano ad una persona con un documento usurato con foto poco chiara, sapendo che poi magari il giorno dopo dovete rimetterli voi dalla vostra busta paga?
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10 Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz 16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
No guarda, la cosa non è come dici in riferimento a quanto scritto nel sito. Lì c'è scritto che c'è il diritto di ricerevere la somma indicata. Nei modi descritti: puoi ricerverla in contanti o puoi versarla. Quindi de facto lì c'è scritto che io sono in diritto di pretendere che i soldi mi vengano sganciati. Stica' poi se il cassiere ha problemi di insonnia a causa di precedenti frodi. Con questo ragionamento non si farebbe neppure il passaggio di proprietà dell'auto o una multa/ritiro di patente perchè non si è sicuri dell'identità di qualcuno. Che ragionamento è? Il punto è capire quanto sia fondato quel sito e se ci sono obblighi reali tipo accordi con associazioni di consumatori etc.
Ho concluso con millemila utenti ![]() Ultima modifica di Pucceddu : 24-11-2009 alle 09:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto calma. Hai diritto di ricevere tale somma dal traente dell'assegno, ovvero il tuo "debitore", non dalla banca, che nei tuoi confronti non ha obblighi, se non quello verso il proprio cliente di pagare la somma per suo conto. Ma nemmeno quel sito che citi tu parla di obbligo per la banca di cambio allo sportello, basta leggere, non dice da nessuna parte che la banca è obbligata a darti la somma in contanti... "puoi ricevere la somma in contanti" se la banca te lo permette, altrimenti te lo versi presso la tua banca che in quel caso è obbligata verso di te a riscuotere la somma per conto tuo, salvo imprevisti. Quel sito è di Pattichiari, un consorzio, ma leggiti un po' la legge e la giurisprudenza e capirai qualcosa in più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Che il sito dica che ho il diritto di incassare l'assegno e posso farlo ricevendo contanti o versando sul conto a me pare evidente, sennò non definirebbe la cosa un, appunto, diritto. ![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
ovviamente intendo dal Regio Decreto in poi, tutte norme che la giurisprudenza ha interpretato nella maniera che ho esposto sinora.
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
si tratta del R.D. 1736/1933
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
|
non ti ho chiesto il codice del regio decreto; ti ho chiesto quale è l'articolo (di quello, o del tub, o di qualunque altro corpus legis) che normi le modalità di pagamento dell'assegno e, nello specifico, del riconoscimento del beneficiario.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e invece trovami tu un qualcosa dove si evince chiaramente che la banca è obbligata a dare i soldi in mano ad una persona che si presenta allo sportello ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
"Un assegno è un titolo di credito, cioè un documento che non ha un valore in sé ma rappresenta per chi lo riceve un diritto, quello di incassare la somma indicata. Se ricevi un assegno con scritto il tuo nome nel campo destinato al beneficiario, puoi incassarlo nella banca che lo ha emesso, ricevendo in contanti la somma indicata[...] Un assegno bancario è pagabile a vista e deve essere presentato per il pagamento entro 8 giorni (se è pagabile nello stesso Comune, ovvero “su piazza”) oppure 15 giorni (se pagabile in un Comune diverso, ovvero “fuori piazza” ). Scaduti questi termini, chi lo ha emesso può revocarlo dandone avviso alla banca e chi decide di incassarlo in ritardo non può più agire legalmente nel caso risulti scoperto (“azione di protesto”)." A me pare chiarissimo ed è il contrario di quanto dici te. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Ti ho scritto in precedenza che la questione è stata ben chiarita da sentenze passate in giudicato, ma o eviti di leggere quello che non ti piace o sei troppo pigro per cercare i riferimenti in rete. Bastava una semplice ricerca su google per trovare, ad esempio, questa sentenza: http://www.giurisprudenza.piemonte.i...1403032004.htm Ultima modifica di litocat : 24-11-2009 alle 17:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
minchia ma ridere no?
![]()
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Confermo tutto quello che ha scritto wizard, aggiungo solo che da quando si sono inasprite le norme antiriciclaggio le banche sono diventate molto pignole in questi casi, il senso di tutto questo (anche per volontà della legge) è che i soldi devono essere tracciati percui in caso di assegni chi riceve i soldi è megilio che li versi sul conto.
Comunque nulla toglie all'utente di fare reclamo scritto presso la banca.
![]() |
#38 | |||
Senior Member
|
Quote:
proprio in base alla lingua italiana, il significato sei tu che non l'hai afferrato... Quote:
Quote:
Ripeto, provate a far venire i Carabinieri in banca per costringermi a cambiare un assegno, vediamo cosa succede. ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io non capisco perchè complicarsi la vita.. non ho mai accettato pagamenti con assegni, solo contanti o bonifici. Perchè fare la fila in banca tutte le volte, litigare col cassiere, forse questo non vi dà i soldi.. forse l'assegno è scoperto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Pensa che in UK stanno addirittura decidendo di eliminarli: http://www.repubblica.it/2009/11/sez...ssegni-gb.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.