|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ultima modifica di killercode : 14-03-2009 alle 22:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
- maggiore documentazione - comunità molto attiva - aggiornamenti semestrali - maggiore supporto hardware - rarissimo ricorso alla ricompilazione - più facile per i principianti (come somma dei motivi sopra) - tantissimi repository aggiuntivi dedicati La diffusione non è solo dovuta al fatto che Canonical ha saputo vendersi bene, ma anche a questi aspetti assolutamente di non secondaria importanza. Quindi qualcosa in più ce l'ha delle altre. Poi il tuo "migliore" va qualificato meglio...così da solo vuol dire tutto e niente. Cosa intendi per "rovinare la fama di Linux" ? E a quale fama ? Quella di sistema operativo per esperti ? E' un vanto ? Ultima modifica di cionci : 14-03-2009 alle 23:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
|
No, assolutamente non tutti. E fortunatamente non tutti stanno ai ricatti morali di Stallman...vedi le librerie QT 4.5 rilasciate sotto LGPL 2.1...la famosa LGPL che è stata sconsigliata da Stallman stesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | ||
Senior Member
|
Quote:
Inoltre temere per la sicurezza di un sistema operativo non ti pare che equivalga a non considerarlo tecnicamente valido ? Allora perché lo usi ? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | ||
Senior Member
|
Quote:
- evita che l'utente faccia il login sempre come root - evita che l'utente faccia errori dalla shell, questa cosa mi ha sicuramente salvato diverse volte, nonostante non sia un utente di primo pelo. Sudo funziona proprio mettendo la password dell'utente, la pasword di root non esiste. Quote:
![]() Ancora mi sembra che molti di voi non vedano l'utilità di Ubuntu: Ubuntu è il modo più semplice per reclutare nuovi utenti Linux. Nuovi utenti significano: maggiore supporto hardware e maggiore interesse da parte delle aziende, quindi aumento degli sviluppatori e di conseguenza della qualità di Linux. Ubuntu non è una distribuzione mediocre, è una buona distribuzione, magari non è il massimo per i power user, ma l'utente medio è ottima. I vantaggi di Ubuntu rispetto alle altre distro li ho scritti sopra. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
guarda che quando parlo di automatismi non parlo di compiz (anche perchè è parecchio palese che non c'entri una sega...)
Quote:
Se fosse stato davvero cosi linux sarebbe sparito gia 10 anni fa...
![]() |
![]() |
#87 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Meglio 1 fatta bene che 1000 fatte male Quote:
-che fanno una guida sul loro blog? e allora si torna al punto precedente -che vai su un forum e trovi una risposta? questo lo è anche per le altre, e comunque è una conseguenza del numero di utenti che ha, se fosse stata un'altra distro si direbbe lo stesso di quest'altra. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non c'è una vera separazione tra root e user, non si capisce mai cosa sei, è come se uno fosse sempre root ma con la richiesta di password (sempre la stessa) quando bisogna fare qualcosa e diventa automatico metterla. A me questo modo di fare non piace proprio per niente. Quote:
Se poi uno vuole può usare Arch,Gentoo,Knoppix,Ubuntu, ma di sicuro non la vedo come la distro da consigliare. Quote:
![]() |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
IMHO:
Tanti odiano ubuntu perchè ha portato moltissimi nuovi utenti e quindi non è più possibile dire 'uso linux, robbbbba troppo complicata per te' perchè ora si sentono rispondere: 'aaahh si usi ubuntu' o 'aaahhh si ce l'ho sul cellulare'! Tanti odiano ubuntu perchè in 5 anni ha superato il numero di installazioni in ambito desktop di tutte le altre distro messe insieme. I dati postati relativi a fedora sono falsi ed è argomento già discusso. Tanti odiano ubuntu perchè secondo loro dà poco alla comunità. IMHO falso, netbook remix, mid, finanzia gli sviluppatori di awn e cairo-clock (e recentemente ha aggiunto anche alcuni sviluppatori di kde). Senza contare che novell=500+milioni di dollari l'anno, RH circa altrettanti, ubuntu=forse 50 dal 2004 ad oggi. Tanti odiano ubuntu perchè manca l'utente root. Come se 'sudo passwd root' sia troppo difficile per un power user.... Tanti odiano ubuntu perchè pur senza yast o il corrispettivo mandriva è più facile da usare. Samba? tasto destro condividi, esattamente come su windows ed estremamente intuitivo. Tanti odiano ubuntu perchè anche se il kernel è sempre quello un'installazione pulita è più facile che supporti tutto con ubuntu che con altri 'linux'. Ci sono eccezioni ma di solito è così. Tanti odiano ubuntu perchè i produttori di hardware hanno iniziato a sviluppare driver per linux per merito della distro di canonical. Pensate che non centri nulla l'accordo Dell con il miglioramento dei driver ATI e con il rilascio delle specifiche. Dell era il primo cliente ATI nel settore NB. Questo rode perchè il merito di tutto questo interesse è ESCLUSIVAMENTE commerciale, non tecnico. Tanti odiano ubuntu perchè si sono saputi vendere meglio questo e gliene fanno una colpa. Rapidamente (e vado OT ma tanto qui l'80% dei post in risposta alla tua domanda lo è) tanti amano ubuntu perchè: Ha portato semplicità. 50 installazioni sono tutte uguali, stessi programmi, stesse caratteristiche. Poi un power user può personalizzare tutto quello che vuole (non so chi ha scritto la cavolata della mancanza di strumenti.... cosa ha in -o ubuntu rispetto a debian?) Rilasci regolari e supportati delle distro x eccellenza, Debian. In debian la situazione era imho imbarazzante, la versione stabile ha introdotto FF3 da pochi giorni e le altre 2 sono rolling, imho inaccettabile per un pc che deve lavorare. Fedora è troppo sperimentale e se uno ci lavora questo non va bene. SUSE è altalenante. Non si può dire che negli ultimi 4 anni siano andate meglio e siano state più stabili di Ubuntu. Supporto tecnico prolungato nel tempo. Ancora oggi installo hardy ad clienti, amici e parenti. 3 anni di supporto tecnico significano che non devo correre per aggiornare ogni 6 mesi. Inoltre le lts installate dopo un paio di mesi dal rilascio SONO MOSTRUOSAMENTE STABILI. La documentazione per chi sa cercare (e molto sempicemente basta cercare hardy, jaunty, intrepid) è immensa, assolutamente falso che è di basso livello (o meglio c'è un pò di tutto, ma non si può dire al stessa cosa per le altre distro?) Compilare? Cosa? Io da 1 anno a questa parte ho compilato: driver wireless x l'eee (prima che uscissero adam kernel e compagnia) e ieri sera (sono a casa ammalato) seguendo la guida di pollycoke, la prima bozza di gnome3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Ora io mi chiedo: ma i detrattori si rendono conto o no che la maggior parte dei motivi che espongono sono fondamentalmente soggettivi?
Alla fine, io vedo che in tanti hanno una buona motivazione per cui loro non dovrebbero usare ubuntu ma un'altra distro, il che è assolutamente lecito e legittimo figuriamoci, ma nessun motivo oggettivo assoluto per dire che Ubuntu sia peggio delle altre (e non sto dicendo che è meglio, attenzione). Un esempio: in tanti criticano sudo, beh io invece potrei dire per la stessa paga che ci sono distro peggio di Ubuntu perchè non lo usano, mi ci trovo bene tant'è che l'ho messo e lo uso anche su ArchLinux........sono pareri punto.
![]() |
#90 |
Senior Member
|
Nessun sistema operativo è tecnicamente valido al punto da non temere per la sicurezza, linux è il miglior compromesso anche grazie alla sua poca diffusione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
* Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo (chiamata "libertà 0") * Libertà di studiare il programma e modificarlo ("libertà 1") * Libertà di copiare il programma in modo da aiutare il prossimo ("libertà 2") * Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio ("libertà 3")
![]() |
![]() |
#92 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi Compiz mica lo ha solo ubuntu, ce lo hanno fedora, Mandriva, Opensuse......addirittura Mandriva aveva Metisse, per fare i fighetti anche senza compiz.....ma nessuno l'ha mai criticato mi pare.
![]() |
![]() |
#95 | |||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Per quelli che parlano di "odio" direi che è esagerato, diciamo che non è ben vista
![]() Quote:
Ma per piacere..... Questo si chiama "flame". Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Il fatto che AMD/ATI abbia rilasciato le specifiche e che i driver (proprietari) siano migliorati non ha nessuna relazione con Ubuntu, infatti se prima Linux era usato dallo 0,8% degli utenti totali e ora è al 1% non cambia assolutamente nulla, anche perché i driver video servono principalmente per le applicazioni 3D e i videogiochi. E' inutile sottolineare che i videogiochi in Linux fanno schifo e chi usa programmi di grafica per lavorare di sicuro non usa Linux, quindi in entrambi i casi usa Windows. Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Debian è orientata ai server dove serve stabilità assoluta, non puoi paragonarla all'utenza Desktop. Quote:
Ultima modifica di Ilbaama : 15-03-2009 alle 11:02. |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Veramente mi risulta che, pur parlando di numeri ancora bassa, Dell sia l'uunica ditta soddisfatta delle vendite di Netbook con Linux; inoltre non mi risulta alcun comunicato dove dichiari di voler chiudere con i pc con Linux preinstallato, puoi gentilmente linkare la fonte?
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
A me non piace neanche mandriva, fedora è la risposta per i new user imho. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'altro giorno cercavo il motivo per cui una periferica con un determinato ID PCI non funzionava. Bene: ho cercato con l'ID e con il nome della versione di Ubuntu ed ho trovato: tre bug su launchpad, due discussioni sul forum ufficiale e diversi link esterni. La periferica con Hardy funzionava !!! Non c'era alcun riferimento ad altre distribuzioni con questo ID PCI (se on in qualche lspci)...questo significa avere una comunità molto attiva ed una grandissima quantità di documentazione. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Io invece dopo aver smadonnato per anni con i cambi di utente...a cambiare i prompt per sapere bene quale utente sono (la prima distro che ho provato è stata Slackware nel 1995), dopo aver sputtanato diverse installazioni,dopo aver usato, da niubbo, il DE come root perché altrimenti non potevo fare niente, trovo che sia la scelta migliore per semplificare le cose su un DESKTOP. E' una scelta chiave e perfettamente lecita per semplificare la vita: metto sudo agisco con i privilegi del super utente, non metto sudo non ho privilegi. Per gli affezionati della shell root, sappiate che basta usare il coamndo sudo -s per avere una shell da root. Quindi non vedo cosa cambi tra scrivere su root o sudo -s. Quote:
![]() Da parte mia consiglio sempre Gnome, anche se ritengo KDE più moderno dal punto di vista della struttura interna. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.