|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
io non disdegno ubuntu......ma ho sempre usato DEBIAN e mi sono trovato bene quindi non cambio........
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
@CobraQuindi per te linux deve essere esclusiva dei geek che sanno già tutto 78
hai proprio colto nel segno, ubuntu è come le altre ... nè più ne meno ... Anzi, correndo sempre dietro alle ultime novità, può essere un pelino più aggiornata ma a patto di una certa instabilità (basta leggere i post sui vari forum per rendersene conto ...). Poi è più "pesante" e meno reattiva delle altre grandi distro (per grandi intendo quelle più conosciute, come debian, fedora, suse, mandriva, senza togliere nulla alle altre ... e senza considerare slackware e gentoo che sono di un'altra categoria ...). E' vero che in giro si trova molta documentazione, ma io, ad esempio, cosa me ne faccio se con mandriva sono anni che non ho il minimo problema (e quando ho un problema è dovuto, come nel caso della mia webcam che ho postato, al fatto che non esistono driver, nè per mandriva, nè per nessun altro ) ? Ovviamente io uso linux come va usato, cioè non corro dietro alle ultime novità hardware (così risparmio soldi e non vado a cercarmi grane ...) come è cosa utile e saggia fare. Quindi permettetemi di capovolgere la domanda: perchè tutti corrono appresso ad ubuntu ? Secondo me è solo questione di pubblicità. Posso portarvi un esempio. Nella mia città ci sono due "store" che vendono prodotti informatici, all'incirca di pari qualità e prezzo: uno è situato in un grande centro commerciale, l'altro isolato, duecento metri dopo il primo, verso la periferia. Beh, nel primo bisogna fare la coda per entrare, il secondo è quasi sempre vuoto. Qual'è la logica di tutto ciò ? Secondo me è il potere del gregge ... del cantare in coro. La stessa logica, secondo me, pervade questa discussione ! @mrBat Quote:
Ultima modifica di mykol : 13-03-2009 alle 09:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Si la pervade, in entrambi i sensi!
![]() |
#64 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Beh,
infatti, non è Ubuntu, ma Canonical ad essere con l'occhio lungo... La pubblicità è tutto e Canonical la sa fare. Tra l'altro, Mandriva, figlia di un popolo ultra nazionalista (la Francia) non è stata scelta come distribuzione per la loro P.A. e udite udite, è stata preferita Ubuntu. Probabilmente, Canonical, oltre ad una distro che volente o nolente funziona, offre anche una ottima ASSISTENZA, altrimenti i francesi non l'avrebbero scelta. Ah, mi dicono che in realtà la prima distro scelta fu Mandrake (mamma di Mandriva a quanto ne so). Ora, se leggete anche i miei altri post, lungi da me a fare pressione per l'una o per l'altra distro (anche se preferisco Ubuntu e non lo nascondo) e non voglio fare flame. Più che Ubuntu, Mandriva, SuSe e altro, bisognerebbe puntare il dito su chi sta dietro queste distribuzioni. Se l'azienda che sta dietro fa una buona pubblicità, se fa alleanze (nel bene e nel male, pensate a Novell) alla fine, SE NE PARLA ed è questo l'importante. Prendiamo Ubuntu, la conosciamo, prendiamo una sua "figlioccia" Mint, secondo me, è "più completa" e pronta per un uso desktop e anche meglio curata da un punto di vista estetico. Cosa ha dunque da invidiare e perché se ne parla così poco? Semplice, chi c'è dietro Mint? Nessuno che possa competere con Canonical e quindi la PUBBLICITÀ. Sarete d'accordo con me che NESSUNA distro è perfetta, ma la molteplicità delle distro fa in modo (o almeno ce ne da la possibilità) che si possa trovare PER NOI la distro perfetta. Dire SuSE o Ubuntu o Mandriva è meglio di... secondo me è sbagliato (anche se supportato da dati tecnici) perché alla fine, la differenza la fanno quelle "alchimie" di esigenze che ognuno di noi ha. Ubuntu, poi, onestamente, mi è sempre piaciuta sapete perché? L'origine del nome è spettacolare ed è quanto più si avvicini alla filosofia OpenSource. Il tutto ovviamente IMHO. ![]() Un saluto a tutti... masand
![]() |
#65 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Se questa persona che chiedeva aiuto sapeva ricompilare un modulo allora non mi chiedeva aiuto ![]() Quote:
http://www.ossblog.it/post/4530/circ...ioni-di-fedora Io mi ricordo che quando avevo Fedora il thread dedicato veniva aggiornato ogni 3-4 giorni. Con Ubuntu ci sono molti più post in un giorno di quelli che ci sono su Fedora in una settimana. Thread di Fedora 3500 post dal 2004 ad oggi, thread di Ubuntu 22450 post dal 2006 ad oggi. Questo ti fa vedere magari non che la comunità di Ubuntu è più attiva, ma sicuramente che Ubuntu ha avuto il merito di attirare molta più gente verso Linux di Fedora e di tutte le altre distro messe assieme. Quote:
I driver ATI sono migliorati perché il numero di utenti Linux stava aumentando e questo secondo me per grande merito di Ubuntu. Quote:
Quote:
E' vero, Canonical non ha grandissimi meriti tecnici, ma ha moltissimi meriti strategici. Quote:
![]() Ultima modifica di cionci : 13-03-2009 alle 12:10. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
No assolutamente; benvengano tanto le distro da esperti quanto quelle da niubboni, e ci deve essere anche il rispetto reciproco, cosa che troppo spesso manca da entrambe le parti.
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#70 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Quote:
![]() Ad ogni modo ora uso Ubuntu per comodità, anche se non esente da pecche, in primis il tool per configurare Xorg, penoso davvero. Però concordo su una cosa: in ottica strategica Canonical ci vede bene ed il supporto hardware migliora anche grazie alla politica di questa società. Vedete, non importa se non porta nulla di tecnologicamente rilevante perché porta invece visibilità che, tengo a ricordarlo, non guasta affatto ed anzi amplia le possibilità che i grandi produttori vedano la realtà Open Source. Xspazz
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
però guardacaso la licenza che tuti usano è proprio la GPL
![]()
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Questa visibilità però porta anche un gran numero di utenti in grado di rovinare la fama di linux....può essere un compromesso accettabile, ma bisogna stare attenti....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
comunque, il succo che emerge da questa discussione è che la presunta superiorità di ubuntu non esiste (anzi, forse è il contrario), ma la sua diffusione è solo dovuta al fatto che canonical sa vendersi bene ...
Se permettete, un ottimo motivo per usare qualcosa d'altro ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Io ho miei motivi per usarla ma non é questo il thread... E poi scusa perché sarebbe un buon motivo per usare altro il fatto che sa vendersi? Mah!
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quando ho provato Ubuntu:
- l'utente root non esiste, deve attivarlo un utente normale ![]() - durante l'installazione di alcuni programmi mi chiedeva una password, ho pensato "sarà quella di root" e invece no, mi chiedeva quella dell'utente normale, cioè quello con cui avevo fatto il log in. Mi chiedi la mia password ![]() - risulta parecchio pesante e se devo iniziare ad ottimizzare, faccio prima a mettere Mandriva (che è più leggera e in più ha il suo centro di controllo che si è anche liberi di non usare) - se ho qualche problema e devo cercare una guida, si trovano tante guide ma di scarso livello (preferisco 1 guida fatta bene a 1000 fatte male) - non sopporto la mania di "sudo" - GNOME mi fa abbastanza schifo (e la versione di Ubuntu con KDE non è nemmeno da considerare), poi con quei colori è ancora peggio A me dà fastidio il fatto che essendo una distribuzione mediocre, non ha niente in più delle altre (anzi qualcosa in meno), ma è molto pubblicizzata mentre ci sono distribuzioni migliori, che, secondo me, meriterebbero molta più attenzione. La distribuzione che viene consigliata più spesso è proprio Ubuntu, magari anche da persone che non hanno provato le altre, e allora è ovvio che sarà quella più diffusa, iniziamo a consigliare Mandriva e vediamo, tra un anno, al prossimo sondaggio come cambia la situazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
ma che puttanata...manco fosse un circolo privato....
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Un circolo privato no di sicuro, ma come scrive un moderatore di questo forum sulla sicurezza di MacOs
Quote:
Quindi ben vengano i nuovi utenti, ma solo se motivati, quindi manuale e giù a provare senza lamentarsi in contnuazione e chiedere la pappa pronta Ultima modifica di killercode : 14-03-2009 alle 21:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
e secondo te uno che prova un nuovo sistema gia motivato non è? e capisco che chiedano anche un certo livello di automatismi, siamo nel 2010...non sarebbe un male...anzi è giusto che sia cosi...se poi volete rimanere confinati alla riga di comando cavoli vostri...non vi lamentate poi se mancano dei driver, vista la scarsa diffusione....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.