Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2009, 14:46   #81
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
D'accordo, ma mi riferivo al discorso del livello di dettaglio "Very High" che era bloccato via software per gli utenti XP, a meno di editare il file di configurazione.
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 14:47   #82
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da Gildor Guarda i messaggi
Certo che no
Il mio era più un discorso sull'ilarità mista a tristezza che suscitano certi personaggi dal 2007 a questa parte

In ogni caso la cosa che mi da più fastidio di Vista è proprio questa "tappa forzata" di cui parla Redex, e che era tranquillamente evitabile (si, le dx10 potevano resderle discponibili su xp senza troppi problemi).
(notare anche la giustificazione ilare di Mr_Paulus)
Tu invece non ti sei stancato di ridere dal 2007?
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 14:48   #83
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da DEABlade Guarda i messaggi
@ fukka75

scusa.. mi spieghi cosa c'è di sbagliato nel gioco? fra poco escono le dx 11.. mi sembra normale che ormai (visto che windows vista è uscito ormai da 3 anni e visto che ormai ci sono schede che supportano il dx 10.1) si cerchi di fare giochi in formato dx10.

è come se uscisse Crysis ancora in dx8.. logico che ti chiede l'aggiornamento delle librerie almeno alla dx9c.
Non è normale perchè il 65% dei PC è ancora con XP, e far uscire quindi un gioco incapace di girare sulla maggior parte delle macchine è abbastanza stupido

Un po' come se facessero uscire GTAV per X360 solo su supporto HD-DVD, voltando quindi le spalle al grosso della gente che ha solo la console base (che si ferma al supporto DVD)

Comunque si può facilmente spiegare dal fatto gli sviluppatore di Stormrise non gli interessi particolarmente il mercato PC (ma ultimamente è vero un po' per tutti), e questa sia una semplice conversione di un gioco originariamente per X360... per cui non hanno voluto spendere soldi (ritenendo il gioco non valesse la candela) modificandone l'engine in modo da girare su hardware DX9
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 14:48   #84
Monellaccio Smoker
Member

L'Avatar di Monellaccio Smoker

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Siracusa
La cosa migliore da fare apparte tutto sia possessori di xp sia di vista o chi ha già il 7 è di fare una cosa comune...FARSI NA DOSE DI C@..I PROPI E FARE COME PARE E PIACE A SECONDA DELLE ESIGENZE.Qualche scenziato della microsoft qua nell articolo ha alzato un polverone sui s.o. quindi io replicavo e tiravo l'acqua nel mio mulino come fanno tutti del resto quindi...poi cè anche una marca di ottime vga che si chiama Point of wiev...Ognuno ha il suo"punto di vista"
Monellaccio Smoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 14:49   #85
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Non è normale perchè il 65% dei PC è ancora con XP, e far uscire quindi un gioco incapace di girare sulla maggior parte delle macchine è abbastanza stupido

Un po' come se facessero uscire GTAV per X360 solo su supporto HD-DVD, voltando quindi le spalle al grosso della gente che ha solo la console base (che si ferma al supporto DVD)

Comunque si può facilmente spiegare dal fatto non gli interessi particolarmente il mercato PC, e questa sia una semplice conversione di un gioco originariamente per X360... di cui non hanno voluto spendere soldi (ritenendo il gioco non valesse la candela) per modificare l'engine in modo da girare su hardware DX9
Se nessuno le comincia a sfruttare mai nessuno progredirà con gli aggiornamenti.
E comunque i sistemi XP, secondo le statistiche Steam, questo mese hanno perso quasi il 3% degli utenti mentre Vista ne ha guadagnati 2%. Se noti, le statistiche mese dopo mese dicono che XP sta perdendo mercato progressivamente. Quando questo gioco sarà uscito XP sarà davvero una mosca ceca.
Guarda un po:
http://store.steampowered.com/hwsurv...ectx/?sort=pct

XP ormai perde quote mese dopo mese mentre Vista sale di continuo. Indiche che i ferrivecchi stanno venendo sostituiti di volta in volta. Rimane solo qualche vintage user di questo forum, che probabilmente gioca ancora a Counter Strike.

Ultima modifica di mjordan : 05-03-2009 alle 14:57.
Old 05-03-2009, 14:49   #86
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Certo che no
Il mio era più un discorso sull'ilarità mista a tristezza che suscitano certi personaggi dal 2007 a questa parte

In ogni caso la cosa che mi da più fastidio di Vista è proprio questa "tappa forzata" di cui parla Redex, e che era tranquillamente evitabile (si, le dx10 potevano renderle disponibili su xp senza troppi problemi).
e sentiamo cosa ti suscita tristezza nell'affermare che quando arriveranno i primi giochi dx10 che è vistafobico si attacca al tram e chi è passato (magari anche per altri motivi eh, mica esiste solo il gioco) invece non avrà problemi?
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 14:50   #87
Gildor
Senior Member

L'Avatar di Gildor

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Tu invece non ti sei stancato di ridere dal 2007?
Non ancora. D'atronde ridere agisce positivamente sullo stato psicofisico di una persona, quindi vi sono in qualche modo debitore
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 14:51   #88
Monellaccio Smoker
Member

L'Avatar di Monellaccio Smoker

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Siracusa
Mr paulus sono di siracusa se non credi vieni a casa mia e ti faccio vedere poi fai come vuoi.Ah mi ero dimenticato ne ho due in sli di 8800gtx forse ora mi credi nn l'avevo scritto
Monellaccio Smoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 14:54   #89
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
shhhhh

Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione, il problema è proprio qui - molti giochi da qui a breve richiederanno le DX10.

Il problema è: dal punto di vista della architettura software, Vista è così differente da giustificare il mancato supporto delle DX10 da parte di XP?

Mi rendo conto che è una domanda tecnica a cui poche persone sono in grado di rispondere in maniera esaustiva, ma secondo me Microsoft punta proprio su questo - è facile dissimulare con il progresso questi cambiamenti, laddove la loro strategia potrebbe benissimo essere quella di spingere ancora di più un S.O. con problemi di penetrazione di mercato "costringendo" molti gamer a fare l'upgrade senza che esista un motivo concreto - ricordiamo tutti il caso di Crysis, piuttosto eclatante nell'incentivare l'uso di Vista senza nessuna reale necessità tecnica (bastava cambiare manualmente il file di configurazione per avere quasi gli stessi risultati con XP).
Evidentemente si. Non saprei darti una risposta a livello tecnico, ma se guardi il lato driver, scoprirai che nemmeno lì c'è retrocompatibilità. Ed in effetti, questo è stato un enorme freno alla diffusione di Vista, almeno agli inizi.
Comunque ormai è tempo che si faccia il "salto". L'era di XP e delle DX9 è terminata, che lo vogliate o no.
Qualcuno qui -e non uno a caso, si parla di The Creative Assembly- ha trovato che basare il proprio motore interamente e solamente sulle DX10 ha apportato dei vantaggi considerevoli. E questa è un'azienda, e come tale guarda al profitto: non farebbero mai qualcosa contro il proprio portafogli.

Io non posso che esserne contento, anche perchè di "false" DX10 ne abbiamo le pa**e piene. Se ciò non dovesse andare bene a qualcuno, bè... <indica con la mano di uscire> Altrimenti l'enthusiast somatizza.

Quote:
Certo che no

In ogni caso la cosa che mi da più fastidio di Vista è proprio questa "tappa forzata" di cui parla Redex, e che era tranquillamente evitabile (si, le dx10 potevano renderle disponibili su xp senza troppi problemi).
Tranquillo. Ma qui si parla in ogni caso di un singolo episodio in un panorama di giochi basati ancora su DX9... Anche se il passaggio sarà comunque obbligato entro uno o due anni.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H

Ultima modifica di SwatMaster : 05-03-2009 alle 14:58.
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 14:59   #90
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Perdonami, ma "Evidentemente si" non è una spiegazione convincente.

Cosa intendi per assenza di retrocompatibilità su lato driver?
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 14:59   #91
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Monellaccio Smoker Guarda i messaggi
Mr paulus sono di siracusa se non credi vieni a casa mia e ti faccio vedere poi fai come vuoi.Ah mi ero dimenticato ne ho due in sli di 8800gtx forse ora mi credi nn l'avevo scritto
mi sfugge a cosa non dovrei credere..a questo?
Quote:
Grande dankan ti quoto anche se ho una 8800gtx (G80 GTX) capacitabile dx10 ma la uso con le 9 che anche sulla scatola cè scritto works with windows xp gioco meravigliosamente a 1920x1080 tutto qualità massima e aa 8x e anisotropico al max con crysis 1 e warhead senza minime ombre di scatti!
se si di grazia mi spieghi cosa in questo post ti fa pensare che non ti credo?
Quote:
vorrei ben vedere..
io fino a poco tempo fa ero soddisfatto della mia 6800, poi si è rotta
mica siamo qui a vedere chi ce l'ha più lungo
Old 05-03-2009, 15:00   #92
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Se nessuno le comincia a sfruttare mai nessuno progredirà con gli aggiornamenti.
E comunque i sistemi XP, secondo le statistiche Steam, questo mese hanno perso quasi il 3% degli utenti mentre Vista ne ha guadagnati 2%. Se noti, le statistiche mese dopo mese dicono che XP sta perdendo mercato progressivamente. Quando questo gioco sarà uscito XP sarà davvero una mosca ceca.
Guarda un po:
http://store.steampowered.com/hwsurv...ectx/?sort=pct

XP ormai perde quote mese dopo mese mentre Vista sale di continuo. Indiche che i ferrivecchi stanno venendo sostituiti di volta in volta. Rimane solo qualche vintage user di questo forum, che probabilmente gioca ancora a Counter Strike.
Conta però anche il 17% di persone che usa Vista, eppure ha una scheda "solo" DX9, anche questi rimangono (ingiustamente) fuori...
Poi, oh, cazzi di Stormrise, per me non venderà una mazza su PC
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 15:01   #93
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:

che a differenza di molte altre periferchie i dirivers video di xp non sono compatibili con vista.
Old 05-03-2009, 15:02   #94
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Conta però anche il 17% di persone che usa Vista, eppure ha una scheda "solo" DX9, anche questi rimangono (ingiustamente) fuori...
Poi, oh, cazzi di Stormrise, per me non venderà una mazza su PC
beh, avranno fatto i loro calcoli..
Old 05-03-2009, 15:04   #95
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
beh, vista questa affermazione devi essere senza dubbio uno che la sa lunga in fatto di gaming...
ommamma..mi era sfuggito l'aa8x
Old 05-03-2009, 15:07   #96
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
resterà sullo scaffale
Old 05-03-2009, 15:07   #97
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:

Lossò, infatti ho specificato che non ero in grado di darti una spiegazione tecnica.
Più che altro, ormai non ne vedo l'utilità: Vista è fuori, XP è ormai stato abbandonato a se stesso anche da MS, certe scelte sono state fatte... Basta, le cose stanno così. La storia non si fa con i "se". A ognuno di noi, poi, la scelta su cosa fare.

Btw, i driver di XP non funzionano su Vista e viceversa. Intendevo questo.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 15:09   #98
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
cut
quoto, e comunque secondo me la definitiva accellerata verso giochi dx10.1 la avremo con l'uscita di windows 7, che già ora riscuote molti consensi (effetto placebo perchè 7 non è altro che un grosso SP di Vista, tanto per aggiungere la mia sulla stucchevole lotta Xp/Vista): infatti sono convinto che uno dei freni all'uscita di giochi fulldx10 finora sia stata la scarsa diffusione di Vista (meglio, la non retrocompatibilità delle dx10) e visto che le dx11 sono retrocompatibili sia con le dx10 e dx10.1 che con Vista, il gioco -spero - è fatto

@Mikelezz: secondo me è il contrario, cioè è un gioco pensato per pc (in dx10) e poi convertito in dx9 (in modo da girare su consolle), se così fosse sarebbe la prima volta perchè finora è avvenuto il contrario, a volte con risultati a dir poco scadenti
Old 05-03-2009, 15:09   #99
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:

Per uno che nel 2009 chiede ancora la differenza, perdonami, lo è.
Il nuovo WDDM (Windows Display Driver Model) di Vista implementa le cose in modo decisamente diverso rispetto a XP. Molti dei componenti che vengono eseguiti in modalità kernel sotto XP ora sono eseguiti in user mode sotto Vista, con un conseguente beneficio in termini di robustezza del sistema. Un driver sarà molto meno capace di mettere in ginocchio il sistema con un crash rispetto a quanto faceva XP. Sotto Vista viene caricato un'UMD per ogni applicazione in modo indipendente di modo che un crash di un componente driver non pregiudichi un'altra applicazione. Questi sono miglioramenti sulla stabilità e robustezza del sistema incredibili, ecco perchè chi dice che XP è piu' stabile e solido di Vista non capisce un'emerito tubo di latta. Queste modifiche a livello di WDDM, di conseguenza, va considerato nella scrittura di driver. I driver attuali per Vista sono incompatibili con il driver model di XP, motivo per cui il porting delle DirectX 10 sotto XP sono solo un giocattolino accademico per gente con computer da museo. In realtà per DirectX 10 ci vuole Vista ed è un'affermazione abbastanza sciocca credere che le DirectX 10, cosi come le intende Microsoft, possano girare sotto XP con qualche modifica quà e la. Tutto il resto è trolling, ignoranza, rosicamento da parte di gente che gli manca 100€ per fare un'upgrade.
Old 05-03-2009, 15:09   #100
Gildor
Senior Member

L'Avatar di Gildor

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da SwatMaster Guarda i messaggi
Tranquillo. Ma qui si parla in ogni caso di un singolo episodio in un panorama di giochi basati ancora su DX9... Anche se il passaggio sarà comunque obbligato entro uno o due anni.
Probabile. In ogni caso immagino che molto dipenderà da cosa utilizzeranno le console di prossima generazione (ed in parte da quanto bene riuscirà a fare questo seven)
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian