|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#941 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
Il D2? E' un nuovo modello in dirittura d'arrivo? Se ne parla da qualche parte? Riguardo alla prima domanda, quella dell'utilizzo della stampante anche dal cellulare via WiFi del modem? Avete qualche idea? Ultima modifica di JvS : 21-08-2014 alle 18:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#942 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Esternamente non si vedrebbe nulla e rimarrebbe anche "un po' di 5 GHz". Il vantaggio come dicevo è che il tutto è facilmente reversibile. Per la prima domanda non so risponderti. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#943 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
se l'8980 è stato acquistato da poco credo che è possibile farselo sostituire facilmente con un 8970
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#944 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Quote:
il thread temporaneo sui nuovi TP-Link è: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2608164 (in quella sezione ci sono anche per i thread sui nuovi Asus e Netgear e in misura minore D-link e Linksys) mi sa di no, servirebbe un app TP-LINK apposita ( visto che serve un client print sui client, per ora solo su pc), ma non c'è. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#945 | |
Senior Member
|
Quote:
Insomma per quel che è la mia esperienza, fatta anche con router con antenne non rimovibili, che le antenne vadano sostituite "in blocco" è senz'altro una norma ma non una regola assoluta, anche perché siamo in un campo dove è difficile stabilire regole, mi riferisco al WIFI. Faccio un esempio, il mio 8980 ha come sappiamo 3 antenne esterne per i 5 GHz. ebbene togliendone una, quella centrale, cambia ben poco rispetto a dove ho posizionato il cellulare per il test, con WIFI analizer, togliendo un delle laterali le cose peggiorano, ma non in modo uguale, se tolgo l'antenna di sinistra ho una diminuzione del segnale maggiore rispetto al togliere l'altra. Naturalmente il tutto cambia spostando il ricevitore. Da parte mia, visto che la posizione del router e "obbligatoria", lavorerò su cosa ho e come posso, per avere il massimo del risultato. Il discorso del 8970, lascia il tempo che trova, (naturalmente è il mio punto di vista ![]() L'8980 è un bel compromesso e non è detto che in certe situazioni la portata del 8970 sia sicuramente e considerevolmente maggiore. Rimane il discorso garanzia, non so se il 8980 ha il sigillo, purtroppo sull'ASUS c'è, quando ho tempo controllo e se non c'è facci le mie prove, e sono sicuro di poter ritornare all'origine, senza nemmeno rendere visibili le modifiche effettuate rendendo coì ancora valida la garanzia. Sempre ripeto se non ci saranno sigilli. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#946 |
Junior Member
|
Sarà interessante conoscere gli esiti delle tue prove renpasa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#947 |
Senior Member
|
Si potrebbe esserlo, certo come dicevo, siamo in un campo dove ogni situazione fa capo a se stessa. Generalizzare sarebbe un errore.
Comunque prima di aprire questo router devo risolvere la faccenda garanzia dell' ASUS. Non mancherò comunque di rendere noti i risultati. Buon fine settimana
![]() |
![]() |
![]() |
#948 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Renpasa
Cambiare contemporaneamente le antenne non n e' una scelta ma un obbligo perche i circuiti emittitori di potenza devono lavorare in modo con carico e simmetrico. Cambiare una sola antenna non porta benefici e sicuramente può' danneggiare il chip WiFi.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#949 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Cambiare una sola antenna ha portato benefici nel mio caso e sottolineo nel mio caso, anche considerevoli, in terrazza prendevo e non prendevo, con l'antenna esterna (Una su due, l'altra è rimasta originale) prendo tranquillamente e anche benino. La prima antenna la ho tirata fuori da un Netgear di mio cognato (Due antenne non smontabili). Sono passati un paio d'anni ed il router è ancora che funziona alla grande. Antenna autocostruita, con benefici certi anche se non considerevoli. Sufficienti a portare il segnale in tutta la casa dove prima c'era una zona d'ombra. Non sono un tecnico e non ho studiato quindi non posso mettere in dubbio ciò che dici riguardo ai chip WIFI. Vuol dire che correrò il rischio. ![]() Come si dice: "Uomo avvisato...." Buon fine settimana
|
![]() |
![]() |
![]() |
#950 |
Senior Member
|
Quando si parla di tecnologia non esistono pareri personali.
Il carico e' diviso su tre antenne e quelle antenne devono lavorare sotto carico ed in modo simmetrico. Credo che nessuno voglia fare delle modifiche sapendo e volendo danneggiare il chip wireless. Quando cambi le antenne le antenne devono essere cambiate contemporaneamente con altre antenne di tipo idoneo (non antenne qualsiasi)
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#951 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non sapevo del pericolo di danneggiamenti, in internet ci son pareri discordi, certo le modifiche fatte, per me rimangono, cosciente che qualcosa potrebbe anche rompersi. Pazienza. Grazie comunque delle delucidazioni tecniche. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#952 |
Senior Member
|
Come detto se non vuoi danneggiare il chipset WiFi non esistono "riserve" sull'obbligo di sostituire tutte insieme le antenne con altre adatte.
Chi conosce queste tecnologie non direbbe mai di sostituire parzialmente le antenne con antenne qualsiasi. Ci sono problemi di adattamenti di impedenza e di resistenze di carico. E come sostituire 1 gomma su 4 di un auto con una gomma qualsiasi. Tu o qualsiasi altro lo fareste?
![]() |
![]() |
![]() |
#953 | |
Senior Member
|
Quote:
Per le gomme dell'auto ci sono delle leggi ben precise che stabiliscono quali gomme posso montare e su quale vettura. Rispettare quei parametri è un obbligo. Nessuna legge mi impone o mi vieta di montare una antenna piuttosto che un' altra su un router. A correre rischi sono eventualmente solo io, se faccio fuori il router, ne rispondo alla mia dolce metà (Deve sganciare i soldi per quello nuovo ![]() Quindi, chiamalo buonsenso, saggezza, prudenza, regola generale o come preferisci ma non obbligo. ![]() Detto questo, con piena considerazione per i tuoi chiarimenti tecnici, sicuramente interessanti, a volte è proprio andando contro le regole generali, regole non leggi, che si può arrivare (Non è certo il mio caso) anche casualmente a scoperte sorprendenti. Insomma avrai capito che mi piace sperimentare e qualche volta ci provo. Fumo uscire dai componenti elettronici, accompagnato da un certo caratteristico odore ne ho visto parecchie volte. Qualche volta mi è anche andata bene ed ho ottenuto ciò che cercavo Abito in aperta campagna e non ho case dei vicini che possono esplodere.... ![]() ![]() Se vuoi proseguiamo in privato nel frattempo approfitto dell'occasione per ringraziarti del lavoro che fai qui sul forum. Ancora buon fine settimana. Renato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#954 |
Senior Member
|
Non sono cavoli nostri.
A tutti piace sperimentare. Ma la sperimentazione comincia con la logica dell'analisi del fenomeno/prodotto. Ho fatto l'esempio perche' sia per le gomme che per le antenne ci sono dei fenomeni tecnici che non risentono della sperimentazione ma di leggi fisiche che non possono essere cambiate. Quindi liberissimo di distruggere il tuo chip wireless ma non puoi chiedere a chi conosce questi fenomeni che sia "normale" cambiare parzialmente le antenne. Proprio perche la variazione di guadagno cambiando tutte le antenne e' una condizione personale c'è la nota nel primo post.
![]() |
![]() |
![]() |
#955 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#956 |
Junior Member
|
@Bovirus, visto che mi sembri molto a conoscenza delle varie leggi di Ohm, resistenze, carichi e via dicendo, ipotizzando invece un rimpiazzo delle antenne interne con quelle che ho linkato qualche post fa secondo te potrebbero esserci degli scompensi essendo quelle a 8dBi?
Non sarebbe un lavoro così distruttivo, basterebbe semplicemente trovare un punto nel case dove far entrare o uscire i cavi e il gioco sarebbe fatto ottenendo una bella copertura in entrambe le frequenze. |
![]() |
![]() |
![]() |
#957 |
Senior Member
|
Permesso che bisognerebbe vedere le interferenze tra i due gruppi di antenne e che le modifiche implicano la perdita della garanzia potrebbe essere possibile Ma non so quale potrebbe essere l'effettivo guadagno.
![]() |
![]() |
![]() |
#958 | |
Senior Member
|
Quote:
Il cavo di collegamento non è grosso, tutt'altro (Parlo del mio) ma per i fori esistenti non ci passerebbe. Questo meccanicamente parlando. Elettronicamente invece lascio la parola a Bovirus. Non capisco però il discorso evidenziato in rosso. La copertura dei 5 GHz rimane tale e quale, al limite potrebbe anche peggiorare per eventuali interferenze. Che cambia, ma non è detto, è solo la copertura a 2,4 GHz. che nel mio caso specifico non è il massimo ma più che sufficiente. Ho purtroppo il router completamente decentrato rispetto alla disposizione dei locali. Ciao Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#959 | |
Junior Member
|
Quote:
@renpasa, non intendevo dire che si otterrebbe un miglioramento anche alle 5Ghz, ma essendo già esterne danno già il massimo di quello che possono dare a meno che non si sostituiscano anche loro con altre più potenti ma direi che è superfluo e va oltre al discorso del problema delle due antenne interne, e le altre due da 2.4 avrebbero un doppio guadagno dovuto al fatto di essere esterne pure loro e con dBi maggiore. Il massimo che si può ottenere direi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#960 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che la teoria è una cosa la pratica va a caso per caso. Io farò lo stesso esperimento appena avrò l'altro router ed un po' di tempo ma sinceramente non mi aspetto gran che. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.