|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() Quote:
E per capirlo non serve nè un calcolo delle probabilità nè uno studente di ingegneria che si sollazzi dall'alto della sua posizione ![]() Al momento in cui si ha la possibilità di cambiare, la situazione è veramente "o è la mia porta o e quell'altra".Il vantaggio di poter effettuare lo scambio si ha solo tramite lo storico, ovvero sapendo tra quante porte è stata scelta la propria inizialmente. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Quella e' la statistica. Ma qui ti si sta dicendo che "a priori", anche senza che nessuno abbia mai fatto alcuna esperienza analoga (ovvero anche in assenza di alcuna statistica), noi sappiamo che la probabilita' sale dal 50% al 66% di vincere l'automobile. Sai programmare? Costruisci un programma che verifichi quanto da noi detto.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Tagliando la testa al toro, il testo originale del problema parla di "cambio", non di poter scegliere nuovamente.Praticamente o ti prendi l'altra porta rimasta disponibile o ti tieni direttamente la tua.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Verona
|
Scusate,
ma non è che quando viene aperta la porta con la capra la probabilità di trovare l'auto diventi automaticamente 66% anche senza far alcun cambio? Voglio dire, se mi tengo la mia scelta (33%) e aggiungo il 33% della porta con la capra che so essere sbagliata, la mia probabilità di vittoria passa a 66%? E' una castronata? Grazie
E8600 @ 4.0 with Zalman CNPS9700 - P5N32-E SLI - GSkill 2x2Gb 1066Mhz - xfx gtx285 xxx - 2xWD500Gb raid0 - Thermaltake Thoughpower 750W Concluso positivamente con: Razer(x) - Jackal84 - BabyNeo.g]R[e - riccardo68 - User111 - zal STEAM: http://steamcommunity.com/profiles/76561198011198488 |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Abbi almeno la piacenza di leggere tutto il thread.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Sono problemi che facilmente ingannano la mente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
scusate ma a me non sembra così difficle da capire sta cosa.
se ho 3 porte di cui una vince su un numero infinito di tentativi sceglierò quella giusta 1/3 delle volte di conseguenza se poi toglo una errata arriverò alle due porte con la porta sbagliata 2/3 delle volte e 1/3 quella giusta. mi pare altresì ovvio che scambiando porte scambio i valori avendo 2/3 delle volte quella giusta e 1/3 quella sbagliata. quindi è errato dire che alla fine si passa dal 50% al 66% o che alla fine si ha il 50 e 50.
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Pensa che ci sono migliaia di persone che ci campano sopra... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Tanto che quando il gioco fu spiegato dalla Von Savant (in un settimanale credo) molti studiosi inizialmente ritennero la spiegazione non corretta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Ciao a tutti, vorrei resuscitare un secondo questo vecchio topic per chiedervi di chiarirmi un dubbio legato al paradosso ma da un lato un pò piu tecnico. Appena visto il film non ho avuto alcuna difficoltà a comprendere la logica del discorso e concordavo con il risultato del ragionamento, PERO' l'altra sera ho visto una partita di poker Texas hold'em in TV:
-Per chi non lo conoscesse consiste nel dare una coppia di carte ad ogni giocatore e ad ogni giro di puntate calare una carta in tavola fino ad averne un tot di 5 che formeranno le combinazioni con le carte che ognuno ha in mano- Insomma accanto al nome di ciascun giocatore compariva la probabilità di vittoria in base alle carte in mano. MA questa probabilità giustamente variava ad ogni turno in base alle nuove carte (INFORMAZIONI quindi) che venivano mostrate. Chiedo quindi: cos'è che lega la variazione e ridistribuzione di probabilità alle informazioni? perchè nel caso delle tre porte non avviene la stessa ridistribuzione con l'avvento della nuova informazione della porta aperta del conduttore? (andando quindi al 50-50) |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Da quel che ho capito parti con un 33% di possibilità di vittoria (scegli una porta su 3) per poi passare al 66% dopo l'eliminazione di una ed la scelta di quella rimanente. Quindi la rimodulazione c'è.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
Quote:
ma da 33% di vittoria passa a 66% quindi favorevole |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.