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#41 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Messaggi: 204
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E' il Monty Hall problem. Vedi anche Marilyn vos Savant.
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If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain. The Patrician[RAWK] - oGame - Uni1.org My Flickr ![]() |
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#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6964
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Talmente old che ha fatto il giro
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#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
Messaggi: 1315
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ciao gabi, mi sembra di averti letto parecchie volte anche se non ricordo di preciso dove
comunque vengo da una mattinata di studio intenso...e non ho capito in che senso old?? si comunque grazie era proprio il quesito di Monty Hall ![]() grazie a tutti |
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#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6964
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Ne abbiam già discusso, se puoi cerca il topic che contiene varie risposte interessanti!
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#45 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16210
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Ed eccolo qui il topic
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Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
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#46 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 18
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Quote:
- con x intendo la scelta del concorrente. - con 0 intendo la porta che il conduttore del quiz apre per mostrare il fatto che li ci sia una capra.. - con # intendo la porta che si va a scegliere cambiando! ....................(1a porta).....(2a porta).....(3a porta)............. ....................macchina.......capra.............capra................ 1 tentativo......... x .............. 0 ................. # .....................CAMBIANDO PERDO 2 tentativo......... x .............. # ................. 0 .....................CAMBIANDO PERDO 3 tentativo......... # .............. x ................. 0 .....................CAMBIANDO VINCO tentativo......... 0 .............. x ................. # .....................CAMBIANDO VINCO Aprirebbe la porta vincente!! non valido 4 tentativo......... #............... 0 ................. x......................CAMBIANDO VINCO tentativo......... 0............... # ................. x......................CAMBIANDO VINCO Aprirebbe la porta vincente!! non valido 2 VOLTE SU 4 VINCO =50% se non cambiassi vincerei 2 volte = 50% |
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#47 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 18
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Quote:
Confermi? |
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#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
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più che altro annulli una variabile e quindi torni ad un sistema binario pertanto sempre il 50% di casistiche.
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"Visti da vicino siamo tutti strani..." ~|~ What Defines a Community? ~|~ Thread eMule Ufficiale ~|~ Online Armor in Italiano ~|~ Regole di Sezione ~|► Guida a PrivateFirewall
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#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3728
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Quote:
![]() E' altamente improbabile che io al primo colpo scelga la schedina giusta su 600 milioni ma non è improbabile che scelga quella giusta se inizialmente sono solo 3. Nel primo caso si passa da 1/600'000'000 a 1/2, nel secondo caso si passa da 1/3 a 1/2. Ho capito che il principio si applica anche ai grandi numeri, 1/3 però è una situazione dove vale ancora il buon senso, più che la teoria delle probabilità. |
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#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 840
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Quote:
L'esempio del superenalotto è valido perché inizialmente è più probabile che sceglierai una schedina sbagliata (e quindi avrai più probabilità di vincere cambiando). Il problema della porta è analogo. E' più probabile che la tua prima scelta sia sbagliata (2 su 3) e quindi una volta eliminata l'altra capra, ti conviene puntare sul fatto che tu hai sbagliato all'inizio. Se "scommetti" di aver sbagliato all'inizio -e quindi cambi- hai il 66,6% di azzeccare, se invece scommetti di averci preso all'inizio hai solo il 33,3%. Ultima modifica di Amsirak : 25-09-2010 alle 14:00. |
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#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3728
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Nel superenalotto è praticamente certo che la prima scelta sia stata sbagliata (a meno di non essere Gastone Paperone), nel caso invece di sole 3 opzioni iniziali invece il vantaggio non è così tangibile. |
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#52 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3728
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#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
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C'è da dire anche che nei demi-quiz televisivi oggi sono realizzati in modo che sia il conduttore ad avere in mano la scelta fondamentalmente il che rende inapplicabile il Monty Hall...
Ad esempio il gioco dei Pacchi: è il conduttore che decide quando e quali pacchi puoi scambiare e magari con tanta più insistenza quanto più hai qualcosa di sugoso in mano... Quindi anche se arrivi all'ultima manche con il pacco con un sacco di soldi e uno con la capra, non è detto che decuplichi le possibilità di vittoria scambiandolo. Quindi sì, nelle situazioni reali non è detto che tale algoritmo sia applicabile, ma non perchè è sbagliato, ma semplicemente perchè solitamente intervengono altri fattori che mescolano le carte in tavola.
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#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
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Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
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#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3728
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Quote:
Il problema si basa sul fatto che inizialmente la scelta viene effettuata in una situazione di evidente svantaggio, cioè che è improbabile che venga inizialmente scelta la porta con l'auto.Vedendo il problema al negativo, diciamo che è probabile che inizialmente sia stata scelta la capra. Il conduttore poi apre una delle 2 porte con la capra. Quando il conduttore offre al giocatore la possibilità di cambiare la propria porta, tale cambio viene effettuato in condizioni diverse da quelle iniziali. Praticamente si dice che il giocatore cambiando troverà l'auto per il semplice fatto che si ipotizza che inizialmente abbia scelto una porta con la capra. Stando su queste basi, è corretto dire che effettuare il cambio è tanto più vantaggioso quanto più è alto il numero delle opzioni disponibili inizialmente. In altre parole ancora, più sono alte le probabilità di sbagliare all'inizio, più sono alte le probabilità di vincere utilizzando il cambio. |
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#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 840
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#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
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Non si ipotizza niente. E i calcoli ben spiegati sopra ne sono la prova, che non partono dall'assunto di probabilita' condizionata che tu abbia scelto una porta con la capra. Partono senza sapere nulla. Senza sapere nulla, raddoppi la speranza di vincita cambiando porta. Ovvero, se facciamo 10000 esperimenti, senza cambiare porta vincerai mediamente 3333 volte. Cambiando porta vinceresti 6666 volte. E scusa se e' poco... La conclusione e' pero' corretta. più sono alte le probabilità di sbagliare all'inizio, più sono alte le probabilità di vincere utilizzando il cambio. E questo vale sia sul mondo della carta, che su quello reale. Anche perche' se non valesse, cosa ce ne faremmo del mondo della carta? ...camino
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Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 26-09-2010 alle 13:46. |
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#58 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3728
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E per capirlo non serve nè un calcolo delle probabilità nè uno studente di ingegneria che si sollazzi dall'alto della sua posizione ![]() Al momento in cui si ha la possibilità di cambiare, la situazione è veramente "o è la mia porta o e quell'altra".Il vantaggio di poter effettuare lo scambio si ha solo tramite lo storico, ovvero sapendo tra quante porte è stata scelta la propria inizialmente. |
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#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 407
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#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
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Quote:
Quella e' la statistica. Ma qui ti si sta dicendo che "a priori", anche senza che nessuno abbia mai fatto alcuna esperienza analoga (ovvero anche in assenza di alcuna statistica), noi sappiamo che la probabilita' sale dal 50% al 66% di vincere l'automobile. Sai programmare? Costruisci un programma che verifichi quanto da noi detto.
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Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
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