|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
![]() la notizia l'avevo sentita a tg3 leonardo. io ad esempio ho letto su una rivista scientifica che adesso non ricordo (forse il new england journal of medicine) che il thc avesse un ruolo esacerbante una condizione pre esistente di schizofrenia o comunque di un qualsiasi disturbo psicotico. però caro wolf, io conosco persone che probabilmente ne fanno uso ancora ad una certa età e ricoprono ruoli di una certa responsabilità (anche per quanto riguarda la sopravvivnza delle persone che hanno per le mani) e devo dire che svolgono il loro lavoro in un modo veramente eccellente. secondo me il deterioramento c'è nei soggetti che non sono adeguatamente stimolati dalla loro vita. chi vive sereno, è realizzato sia su un piano personale che sociale, e si fa una canna la sera, sono pronto a metterci la mano sul fuoco che a 70-80-90 anni il cervello ce lo avrà ancora bello e funzionante e continuerà a farsi due tiri dagli spinelli dei loro nipoti ![]() cmq si è fatto tardissimo. buona notte a tutti e grazie per la discussione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Mah io non ne sento il bisogno e a 70-80-90 vorrei che i miei figli e nipoti avessero un lavoro non precario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |||||||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
oh questo me l'ero perso!
Quote:
Quote:
Quote:
anche un normale bevitore abituale se beve un bicchiere di vino o un boccale di birra, se presta un minimo di attenzione al proprio corpo, ne sente gli effetti. limitati e soggettivi a seconda dell'individuo, ma presenti in ogni caso. se poi fai bere un bicchiere di vino ad un astemio o in genere ad una persona che non beve praticamente mai la "brillantezza" la coglie immediatamente ![]() ad ogni modo specifica il tuo significato di uso e di abuso Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() cmq, per inciso, tra l'essere completamente sobri e l'essere ubriachi marci ci passa un mare in mezzo ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() in realtà sono uscite molte di ricerche che vorrebbero avvallare questa tesi, tutte prontamente smentite da altre ricerche altrettanto scientifiche e più attendibili. la verità è che l'alcol è una sostanza estremamente nociva per le cellule del nostro organismo, praticamente un veleno, qualsiasi sia la dose: i danni di un bicchiere di vino al giorno sono certo trascurabili, ma cmq presenti. i risultati delle ricerche da te citate sono, come dire, un po' pilotati eheheheh per info: google, oppure anche nella sezione scienza e tecnica di questo forum ci sono più post sull'argomento, alcuni utenti tra i quali il preparatissimo e gentilissimo Gyxx saranno in grado di risolvere i tuoi dubbi ![]() Quote:
Questo per quanto riguarda esclusivamente le conseguenze del fumo inalato. Però in realtà il principio attivo della cannabis, il THC, quello che ti procura lo "sballo" può essere assunto anche in altri modi, che non comportano la combustione e l'inalazione del fumo della canapa: l'esempio lampante sono gli infusi di canapa oppure altri preparati gastronomici (in genere torte o dolcetti) sempre a base di canapa. certo con questi preparati si disperde un po' di principio attivo, ma si elimina qualsiasi tipo di effetto dannoso della pianta relativo alla combustione. Ad oggi (o almeno fin agli ultimi mesi, non so se siano uscite nuove ricerche rilevanti) non si è stati capaci di dimostrare uno che sia uno effetto negativo permanente e/o nocivo causato dal principio attivo THC sul nostro organismo. e di ricerche ne sono state fatte, così come gli interessi per trovarne "difetti" e "controindicazioni" erano pressanti da parte di molti governi ed istituzioni. eppure i ricercatori non hanno accertato nulla, e stiamo parlando di assunzioni regolari e quotidiane, non sporadiche. Questo non implica a priori che l'assunzione regolare di THC nel lungo periodo non comporti alcun tipo di danni fisici irreversibili, solo che fino ad ora non è stato trovato nulla di inconfutabile che non siano semplici supposizioni. risulta cmq plausibile credere che di effetti negativi che intacchino le funzioni vitali primarie del nostro organismo non ce ne siano (insomma, vale a dire che non si rischia di lasciarci le penne in alcun caso), per lo meno nell'arco di qualche decina di anni. solo un'eccezione: pare che l'assunzione massiccia di thc aumenti le probabilità di rischio di un certo tipo di attacco cardiaco (ora è tardi e non ho proprio voglia di reperire info più dettagliate) ma riguarda esclusivamente soggetti che siano già a forte rischio su quella determinata patologia. attalmente da quanto ne so le ricerche vanno avanti soprattutto per quanto riguarda lo studio delle interazioni del THC con il sistema nervoso e con il sistema cardiocircolatorio (in particolare in relazione al caso speciale di pericolo accennato poco fa), interazioni nocive con il resto dell'organismo sembrano definitivamente confutate. Quote:
ma di risposte plausibili se ne possono fare tante e collegate tra loro, più o meno a seconda dei soggetti (non esiste una risposta definitiva) - necissità di sentirsi parte integrante e quindi di conformarsi al gruppo, specie quando si tratta di comportamenti "anticonformisti" (un bel paradosso...) - incapacità di rapportarsi con il "mondo esterno" da lucidi, almeno per quanto riguarda determinate persone, ambienti e situazioni (vale per l'alcol, ma anche per assunzioni di sostanze stimolanti) - noia e mancanza di stimoli, o altre situazioni di malessere psicologico, da cui: ° ricerca di benessere fisico e rilassatezza mentale facile ed immediata ° ricerca di emozioni forti, alternative e trasgressive sono solo degli spunti che mi sono venuti in mente al momento, ma credo che le motivazioni per cui le persone sentono il desiderio di sballarsi (con alcol o altre sostanze) o di fare le classiche "cazzate del sabato sera" stiano soprattutto in questi punti ciao!
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
Ultima modifica di icoborg : 05-04-2006 alle 01:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Se bevete non guidate ne va della vostra e della vita degli altri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
La marijuana consumata per molti anni manda in fumo il cervello Mi aspettavo chissà quale ricerca per dimostrare la tesi, e invece.... non è stato dimostrato nulla ![]() Mi spiego meglio: non è che l'articolo dica cazzate, anzi, quando dice: Quote:
ma quello che lascia intuire il titolo, abbastanza esplicitamente mi pare, è che questo tipo di disfunzioni siano irreversibili ("mandare in fumo il cervello" io lo interpreto così). ed è questo da dimostrare, cosa che non è stato fatto dal momento che mi trovo a leggere la frase: Quote:
![]() ad ogni modo qui sta il fatto: bisogna dimostrare che il THC provochi danni irreparabili ed irreversibili al sistema nervoso, ed è proprio questo che non è mai stato accertato in alcun modo. che durante i giormi immediatamente successivi ad una abituale assunzione di cannabis persistino sintomi quali quelli descritti sopra è assodato. sono stati presi campioni (da alcuni dati estrapolati direttamente dal sito http://intl.neurology.org) di circa 20 persone per 3 gruppi (campioni nemmeno troppo vasti a dire il vero) di cui il primo gruppo non ha mai fumato, il secondo ha fumato 5 anni e il terzo 10, con una media questi ultimi due di 4 canne al giorno. ergo se hanno fumato quasi tutti i giorni per anni mi viene altrettano spontaneo pensare che abbiano fumato anche pochi giorni prima del test, sfalsando quest'ultimo, se l'obiettivo era di dimostrare i danni irreversibili. cmq, con tutte le riserve del caso (mi sarebbe piaciuto leggerla completamente la ricerca originale, ma purtroppo per visualizzarla o scaricarla bisogna essere registrati) cmq il fatto della perdita di capacità proporzionale agli anni di consumo è interessante, non ricordo di aver mai visto statistiche simili mi sorge però l'ultimo dubbio, un'altra cosa che vorrei sapere. si parla di volontari dai 17 ai 49 anni: mi piacerebbe capire anche la media d'età delle tre diverse fascie coivolte. non vorrei (anche se dubito siano stati così sciocchi) che la fascia dei non fumatori fosse caratterizzata dai soggetti più giovani, quella dei fumatori da 5 anni da un'età media e quelli da 10 anni dai soggetti più vecchi. in tal caso il sondaggio potrebbe essere sfalsato in quanto i più giovani è normale che di per sè abbiano facoltà di apprendimento e mnemoniche superiori. cmq in fin dei conti, anche pare non trattare dei danni irreversibili causati dalla cannabis nell'arco del tempo, rimane certamente una ricerca interessante ![]() ciao!
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
e si siamo proprio in un paese liberoooooooooooooooooooooo! cioe' fatemi capire, le droghe sono vietate per una questione culturale non perche' fanno male! Ah dimenticavo!!! e il tabacco? anche nostra cultura e' vero? ![]() ![]() nn ci sta niente di male a dire che non siamo democrazie libere, semplicemente si e' liberi di scegliere quello che gli altri scelgono gia' per noi... ah altra cosa... se non fosse cosi culturale (ormai) mi spieghi perche' tanta gente ne fa uso? forse non e' il momento di capire che anche la marihuana e' entrata nella nostra cultura? o la nostra cultura si e' fermata all'epoca dei romani? mamma mia e quanto stiamo rovinati in italia...
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() Ripeto (per l'ultima volta, poi rinuncio ![]() Sono favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere (te capì, Zerostress? ![]() Il vino è la droga sociale per eccellenza in Italia, consumata più di 2 millenni, talmente accettata e stratificata nella nostra storia da non essere considerata più una droga. Il consumo della mariuana come "stupefacente" (non per la iuta o ottenere fibre vegetali) è molto più recente e questo spiega anche il diverso comportamento e atteggiamento del legislatore. Poi se si vuole deformare a tutti i costi quello che uno vuole dire, fatelo pure.. ![]()
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Lo stato ha norme positive e cogenti che influenzano e coartano alcuni comportamenti dell'individuo. Io non posso uccidere una persona perchè c'è la monopolizzazione della violenza organizzata da parte dello stato, non posso spacciare canne perchè è illegale..diritto positivo. ![]()
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fino a prova contraria si sta chiedendo la legalizzazione della marihuana a non di tutto il resto, un motivo ci sta no? o chi si fa di maria e' a sua volta disprezzante di chi si fa di coca e altro? no semplicemente a me non frega, tantomeno ho sentito mai qualche cocainomane che chiede la legalizzazione della stessa...
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
![]() Pero' ho conosciuto molta piu' gente che si fa un paio di canne al giorno, rispetto a chi si fa un paio di bottiglie di vino. Io confronterei chi Fuma nel weekend con chi si fa quel paio di litri di birra (sempre nel weekend), non con chi si fa una semplice birretta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
IMHO con la legalizzazione esisterebbero pochi coffeshop... la gente si crescerebbe la pianta in casa senza problemi. La questione e' liberta' nella morale, non fare agli altri cio' che non vorresti fosse fatto a te... Semplice come cosa no? se tutti lo avessero bene in mente, non ci sarebbe piu' bisogno della polizia...
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Dire che la maggiorparte degli italiani e' incapace di gustare il vino, la birra, il liquorino, etc.. e' molto riduttivo. Per fortuna non siamo un popolo cosi' ignorante. Conosco parecchia gente che sa riconoscere la differenza tra un moscato da 4 soldi e uno spumante Champenoise, oppure tra una Peroni da 20 centesimi ed una Leffe, tanto per fare esempi a caso. Altrimenti non mi spiego perche' gli alcoolici di qualita' abbiano un mercato persino in Italia. Se fosse vero quello che dici si venderebbe solo grappa scadente e le enoteche sarebbero gia' fallite da decenni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Per favore rispondi solo a quello che leggi, e non a quello che credi di dedurre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
quanta gente compra il tavernello o quelle schifezze che vendono al supermercato? prova a pensare le quantità impressionanti di alcolici e superalcolici che vengono consumate nei fine settimana, mi pare si vada a ricercare l'effetto piu che il gusto, forse non vale nel tuo caso, ma in generale è cosi sicuramente non lo sai, ma anche per la cannabis esistono diverse varietà e qualità diverse per gusto (alcune sanno anche di fruttato), per effetto (+ attivo o passivo), per potenza,... una cosa del tutto comparabile al vino |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Il fatto che tu conosca gente che ricopre ruoli di importanza e che la usa regolarmente vuol dire relativamente, perchè bisognerebbe vedere come sarebbero state quelle persone se non avessero mai fumato a livello di capacità mentali, poi possiamo dire che quello è un piacere e l'effetto negativo dato a lungo termine di queste sostanze non va comunque a pregiudicare totalmente l'attività di queste persone. Mi spiego, io ho fatto per quasi 15 anni un lavoro per il quale mi spostavo spesso in macchina, se vogliamo guardare la categoria dei trasportatori è quella poi dove guidi per più tempo e più chilometri, ora, l'effetto ad esempio dell'alcool è un po meno influente sulla guida nelle persone che hanno molta abitudine alla guida, perchè comunque ci sono meccanismi automatici più radicati che nelle persone che guidano meno, perciò se prendiamo due persone uguali (per assurdo ovviamente!), che però uno è abituato a guidare molto e l'altro no, gli somministriamo le stesse quantità di alcool nelle stesse condizioni fisiche (stomaco vuoto o stomaco pieno, stesse ore di sonno, stessa stanchezza fisica, ecc, ecc), quello che è abituato a guidare riuscirà a far sì che l'influenza dell'alcool sulla guida sia minore. Questo non vuol dire che chi è abituato a guidare sia autorizzato a bere prima di mettersi alla guida, intendiamoci bene! Così per la cannabis, se tu mi parli ad esempio di un chirurgo (ma possiamo citare molte altre figure professionali), la sua pratica assorbirà quanto gli effetti sulla lunga distanza di questa droga produrranno su di lui, anche con processi di adattamento del cervello, e magari rimarrà comunque un buon chirurgo, ma probabilmente se non avesse quegli effetti sarebbe un "ottimo" e non "soltanto" un "buon" chirurgo, capisci? Mi sembra che uno studio di quel genere dimostri ampiamente che quegli effetti ci sono, poi il nostro chirurgo può dire che a lui basta essere un "buon" chirurgo e però tenersi il gusto di fumare, trovando un compromesso, ma vedi, una cosa che non capisco è che coloro che usano sostanze di qualsiasi tipo che possano essere annoverate tra le droghe, a partire dalla caffeina, alla nicotina, all'alcool, alle droghe pesanti, o altre, sono comunque consci del fatto che queste sostanze abbiano effetti negativi, mentre molti dei consumatori di cannabis ne parlano come della "droga perfetta", ovvero di quella sostanza che induce certi effetti psichici piacevoli (per chi piacciono ovviamente) senza però alcun effetto dannoso sull'organismo! Questo non riesco a capire.... ![]()
![]() |
![]() |
#80 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Innanzitutto voglio chiarire che io non devo dimostrare nulla, visto che non sono uno scienziato ne un parlamentare. Io esprimo la mia OPINIONE, che sono ben disposto a correggere in caso di informazioni CONVINCENTI che mi portano a corregermi. Non mi piace chi si crea un pregiudizio ideologico e non lo cambierebbe neanche morto. Vorrei risponderti in modo piu' leggibile ma questo barbaro meccanismo di quote spezza tutte le discussioni... ![]() In generale potrei anche essere d'accordo, ma non arriverei a dire che l'effetto di un bicchierino sia paragonabile a quello di una canna. Solo che non sarei d'accordo a valutare l'effetto di un bicchierino al giorno su un astemio, che per definizione non si fa un bicchierino al giorno. Allo stesso modo pero' ammetto di non aver modo di valutare l'effetto di una canna "leggera" su uno che se ne fa quotidianamente. Quote:
Quote:
Quote:
Come dire che se ti metto un ml di grappa in un bicchiere d'acqua minerale non lo avverti minimamente... e grazie al piffero... ![]() Se invece mi volevi dire che esistono dosi minime realistiche che non hanno effetto "sballoso" allora ammetto che non lo sapevo, non ho mai conosciuto nessuno che usasse delle micro-canne solo per sentirne il gusto. Quote:
![]() "Uno puo' comprare liberamente una bottiglia di vino perche' nella maggiorparte dei casi ne beve un bicchiere" Non capisco cosa ci sia da ridere... la maggiorparte dei consumatori di vino ne bevono un bicchiere durante il pasto. Non credo che i supermercati si mantengano con barboni e alcoolisti. Quote:
![]() Quote:
![]() Io non ero a conoscenza delle ricerche che dimostrano la dannosita' dell'alcool in PICCOLE dosi. Pero' continuo a pensare che ci sono indicazioni realistiche che dosi limitate di vino (che non contiene solo alcool ma anche altre sostanze) facciano bene alla salute. Ma soprattutto preferisco credere alle tradizioni scozzesi, per cui un dito di whisky aiuta a combattere le affezioni dell'apparato respiratorio. ![]() Certo che dipende se il dito lo vedi in orizzontale o in verticale... ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
In questi casi penso che siano prevalenti le ragioni di conformismo (per sentirsi anticonformisti ![]() Per questo credo che sia (moralmente) piu' colpevole chi si fa le canne di chi si fa un bicchiere di troppo, perche' c'e' una premeditazione. Allo stesso tempo credo che sia molto piu' pericoloso l'alcool, perche' consente di "improvvisare" uno sballo anche senza pianificarlo in anticipo. Per questo sarei favorevole alla "tolleranza zero" che c'e' in quasi tutto il resto d'Europa, per cui quello che guida non tocca neanche mezza birra, e si evitano le stragi del sabato sera. Purtroppo in Italia e' considerato normale guidare in stato non troppo lucido. E non parlo di motivi morali... ma di migliaia di morti l'anno. Ultima modifica di Xiaoma : 05-04-2006 alle 10:29. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.