|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Ma ti rendi conto di quello che stai scrivendo? Qua nessuno sta giustificando i fatti accaduti in iraq ci mancherebbe altro( vatti a rileggere addietro i miei post per favore..) ..stavo solo dicendo che è assurdo paragonare gli USA di oggi con la Germania del '45 ... ho gia spiegato i motivi comunque visto che sei pigra a rileggere te li ridico: 1. Il governo tedesco di Hitler era a favore di genocidi, pulizia etnica , torture e compagnia bella.. il governo USA NON LO è ! 2.le atrocita ( sia in quantita che qualita) della Germania nazista non sono manco lontanamente paragonabili a quanto successo in quell carcere .. Oggi dovremmo essere tutti piu colti ed esperti perche manco quello fatto dai soldati USA debba accadere piu? Ma chi cavolo sta dicendo il contrario!
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
A prescindere dalle visioni "di parte politica" (come se qualcuno riesca a prescindere
![]() Come qualcuno ha già fatto ampiamente notare, anche se le SS non avevano la curiosa abitudine di fotografare ciò che facevano (cosa che, stranamente, fanno in maniera sistematica e documentaristica i soldati dell'alleanza) abbiamo ANNI E ANNI di seconda guerra mondiale per ricordarci ciò che facevano i nazisti. E abbiamo ampia ![]() Non c'è alcun paragone nè tra l'intensità, nè tra la metodologia, nè tra la frequenza, nè tra le motivazioni. E anche e soprattutto non c'è paragone con l'avallo (mancante) del governo nei due casi. Sono cose lampanti, si tratta di storia, e sostenere che quello che è successo in Iraq sia uguale è quello che è successo nella seconda guerra mondiale dimostra solo una di queste due cose: A) si ignora totalmente la storia o la si vuole interpretare ad hoc B) si vuole strumentalizzare la cosa a fini politico-ideologici Non c'è nulla di cui discutere: siamo tutti d'accordo che il comportamento dei soldati dell'alleanza in Iraq sia stato vergognoso e da punire, ma obiettivamente non è nè logico nè coerente con la realtà storica accomunare quel tipo di cose con ciò che successe 60 anni fa. Si parla di 60 anni, non milleduecento, dimenticare già adesso l'intensità e la violenza di quegli anni non è ammissibile.
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Come dici tu e imho la differenza non stà solo nell'intensità e nella violenza, ma nel fatto che uno Stato che fu civile, (non solo alcuni suoi uomini) sia scivolato nella barbarie più totale, postulando lo sterminio e la tortura come obiettivo politico, una cosa aberrante.
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 02-05-2004 alle 18:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
|
E' triste vedere che dopo i campi di concentramento e le fosse comuni nella civile europa di oggi (bosnia), alcuni (pochi, tanti?)soldati di due grandi paesi civili si diano alla pratica della tortura.
IMO se ci sono pervenute delle foto chissà quanti casi si saranno verificati senza alcuna documentazione. Nel mio modo di pensare un soldato fa le foto di una tortura se pensa di non essere punito. Un soldato pensa di nn fare nulla di male se quel che fa è una pratica generalizzata. Spero di sbagliarmi ![]()
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
|
Quote:
Ma è possibile che nel XXI secolo son si riesca ancora a far applicare la Convenzione di Ginevra? ![]()
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Molte dalla nazione che dovrebbe, per presunti meriti nonchè effettiva predominanza, essere (ed è o per lo meno se ne fà carico) la madrina dei diritti dell'uomo (sgridando e tirando le orecchie alla Cina per questo) e invece "scivola" con poca eleganza su una "Guantanamo" e un "My Lay2" qualsiasi... ![]() Io mi stò costruendo ora un immagine, un idea di cosa succeda: sono lontano dall'avere un parere chiaro; la soluzione di questa vicenda probabilmente influirà su cosa penserò in futuro degli States e della Gb... Senza scordare che in guerra, non sono solo i G.i o sas inglesi a perdere il controllo, ma senza andare a esaminare le controparti irachene, anche i nostri italianissimi "bravagente" in somalia... questa arzigogolata punteggiatura potrebbe far sembrare ch'io sia un clone di proteus ma non è così... ![]() ciao bello.
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 02-05-2004 alle 21:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
solo a livello informativo, non so se è già stato detto, avete presente l'esperimento al quale si è ispirato il film experiment, bene queto esperimento prevedeva che tot persone "normali" prese a caso venissero divise in prigionieri e guardiani, la fine dell'esperimento evidenziava che i guardiani, adesso non mi ricordo le parole precise, presi da manie di potere umiliavano e trattavano brutalmente i detenuti.
Con questo non voglio giustificare nulla, anzi sapendo il rischio che si corre a mettere gente qualsiasi, in qusto caso soldati non addestrati a trattare con detenuti, la cosa si aggrava. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Siracusa
|
E' qualcosa di penoso leggere di queste torture . Forse però prima di commentare qualcuno dovrebbe leggere Pattuglia Bravo Two Zero di Andy McNab ... forse non sono gli USA ad essere il male assoluto...è proprio l'uomo in se'!
Il tempo. Il tempo richiude tutte le ferite sanguinose, il suo scorrere nasconde al nostro cuore antiche e nuove emozioni, vecchie e recenti sofferenze.. Ma i segni li porteremo per sempre, indelebili, come il ricordo dei momenti salienti della nostra vita.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
per quanto ci sforziamo siamo e saremo sempre esseri con istinti animali..con la differenza che gli animali uccidono solo per mangiare .. ![]()
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
L'Indipendent non è proprio la fonte dalla quale mi aspetterei dei pareri obiettivi e ponderati. Sono stati proprio loro a tirar fuori lo "scoop" ed è ovvio e legittimo (nel mondo del giornalismo: so che può far schifo ma tra le testate d'informazione funziona così) che difendano la "spettacolarità" dello scoop, e quindi la paternità dello stesso, con editoriali indignati e scandalizzati.
Se dovessimo cercare analisi serie io andrei su testate che non basano le proprie vendite degli utlimi tempi proprio sulla pubblicazione delle foto incriminate... ![]() Piccola parentesi, che c'entra poco ma mi fa riflettere... Quote:
Ma farlo all'estero, dove il più grande esempio di "male" è e rimane il nazismo, perchè non si usa il termine "nazista!"??? Forse che la Germania ha un reparto "pubbliche relazioni" migliore di quello italiano? Io non capisco, davvero, l'utilizzo di questo termine quando nella connotazione della frase sarebbe più coerente mettere "nazista", almeno da un punto di vista di mera "notorietà" del "movimento del male" citato.
![]() |
![]() |
#54 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: dal mondo SUBBACQUO
|
Quote:
Comunque da che mondo è mondo i militari se lasciati fare hanno sempre fatto ricorso all'unica cosa che sanno fare,ossia usare la violenza.Basta vedere cosa succede nelle carceri! D'altronde vanno capiti, in casa loro non contano una mazza...me li immagino con la moglie che li prende a ceffoni tutto il giorno ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#55 | ||
Senior Member
|
Quote:
invece il solo averla svelata lo squalifica dall'obbiettività? ![]() Quote:
![]() quì invece si mette in dubbio l'autenticità delle foto riguardanti i britannici. (CNN, in inglese)
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 03-05-2004 alle 13:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Mostra i risultati da 1 a 25 su un totale di 174 Hardware Upgrade Forum > Search > Thread Results Mostra i risultati da 1 a 25 su un totale di 71 "fascisti" ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Opinionisti, giornalisti ed editorialisti vari sono, nè più nè meno, persone come noi che scriviamo sul forum, solo che LORO vengono pagati per farlo ed hanno un risalto enormemente maggiore, che non si capisce per quale motivo fornisce loro di riflesso una patente di "attendibilità" ![]() Ovvero: non è che, essendo l'editorialista dell'Indipendent, la sua opinione sia necessariamente oro colato... anzi, come ho scritto prima, per me è più sospetta di altre. Un parere completamente obiettivo, d'altro canto, su questa e molte altre faccende nell'ambito della questione mediorientale, io devo ancora sentirlo, SIA DA UNA PARTE CHE DALL'ALTRA.
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono i luoghi comuni dello scontro politico, non ci vuole un'analisi sintattica per ammetterlo. E cmq non torniamo allo scontro politico... oltre a non essere argomento di discussione qui, è anche palloso metterlo SEMPRE in mezzo... tutto è nato da un mio appunto curioso sull'utilizzo del termine in un articolo estero, non facciamola diventare la solita guerra col coltello tra i denti per una vaccata.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.