Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2004, 22:52   #41
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:
Originariamente inviato da 737373
e allor ain svizzera che dovremmo fare lasciare che insorgano il nazismo e il fascismo (o il comunismo) solo perche qui non hanno fatto niente di male???

non comprendo con quale coraggio parlando di svizzera un cittadino elvetico si permetta di esprimere giudizi in merito alla II GM

la svizzera è sempre stata neutrale nel bene e nel male.. e questo non sempre è sinonimo di "terzietà" e "ripudio della guerra"

tra l'altro in quanto neutrale, la svizzera, non si è fatta problemi di sorta ad accogliere le immense fortune depositate dal reich...... ricchezze a dir poco grondanti sangue...... ma lo sappiamo..... pecunia non olet
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 22:52   #42
737373
Bannato

L'Avatar di 737373

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Svizzera Fede: Culto
Quote:
Originariamente inviato da 737373
riportami una e dico UNA frase in cui io dico di essere fascista o nazista!!

e cmq non so se hai compreso lo scopo "ironico" del post "sto partendo..." e non so neanche se ti è chiaro il termine ironico... ti prego illuminami
caro chromo sei andato a dormire (finalmente) oppure stai 8invano) cercando un post dove mi dichiaro nazista o fascista?

cmq smettila di riescumare post di gik per scatenare flames
737373 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 22:52   #43
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
Quote:
Originariamente inviato da Drengot
E' proprio quello punto .....la componente comunista nella resistenza è solo una componente......la resistenza è stato uno fenomeno grandioso ed eterogeneo ....pertanto il 25 aprile...per una volta ....non dovrebbe avere bandiere....di nessun partito....

Poi ho delle idee miei personali sul comunismo e pertanto non credo che (ragioanando a livello di fantapolitica, lo ammetto) le cose sarebbero migliorate se al regime fascista si fosse sostituito un regime comunista...ma la realtà dei fatti ci dice che anche grazie alla resistenza composta di numerosi parti.....il regime fascista è stato abbattuto...e da lì è nata la nostra repubblica democratica......
Perdonami ma sbagli.
Lascia fuori i "partiti" dalla restistenza.
Si è trattato di guerra civile, si è trattato di sollevazione popolare, certo, e in questo risiede la sua trasversalità, certamente non inquadrabile in un partito o movimento politico comprensibile, ma da qui a dire che c'è stato un appoggio dell'intero arco parlamentare alla resistenza ce ne corre!
Ed oggi, ripeto, i figli di chi ha gettato l'Italia nel sangue siedono in parlamento, felici di poter mettere il loro passato alle spalle ma, almeno, dovrebbero avere la decenza di non cadere in vittimismi da esclusione dal 25 aprile.
Chissà quanti, qui, oggi, sono pronti a dichiararsi elettori di centrodx e, contemporaneamente, a desiderare di cancellare le celebrazioni del 25 aprile!
Chromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 22:54   #44
737373
Bannato

L'Avatar di 737373

Quote:
Originariamente inviato da nemorino
non comprendo con quale coraggio parlando di svizzera un cittadino elvetico si permetta di esprimere giudizi in merito alla II GM

la svizzera è sempre stata neutrale nel bene e nel male.. e questo non sempre è sinonimo di "terzietà" e "ripudio della guerra"

tra l'altro in quanto neutrale, la svizzera, non si è fatta problemi di sorta ad accogliere le immense fortune depositate dal reich...... ricchezze a dir poco grondanti sangue...... ma lo sappiamo..... pecunia non olet
cioè perche sono svizzero non posso esprimere la mia opinione sulla WWII ??

qualcuno qui ha difeso la linea di condotta della Svizzera nella WWII ?? (non mi pare)

e cmq (adesso si che la difendo) chi avrebbe rifiutato quei soldi? e secondo te i banchieri SVizzeri dovevano rifiutare i soldi solo perche venivano da un ebreo? e secondo te dove sarebbero andati a finire quei soldi se non li avessero depositati in banche svizzere?
Old 25-04-2004, 22:56   #45
737373
Bannato

L'Avatar di 737373

Quote:
Originariamente inviato da Chromo
... ...
Chissà quanti, qui, oggi, sono pronti a dichiararsi elettori di centrodx e, contemporaneamente, a desiderare di cancellare le celebrazioni del 25 aprile!
si hai ragione sono tutti fascisti (ihmo sei peggio di Berlusconi con i comunisti )
Old 25-04-2004, 22:57   #46
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

Non comprendo sotto quale punto di vista il passaporto di una persona dovrebbe essere motivazione sufficiente per togliergli il diritto di parola... in che diavolo di discorso ti sei incartato?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 23:01   #47
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Perdonami ma sbagli.
Si è trattato di guerra civile, si è trattato di sollevazione popolare, certo, e in questo risiede la sua trasversalità, certamente non inquadrabile in un partito o movimento politico comprensibile, ma da qui a dire che c'è stato un appoggio dell'intero arco parlamentare alla resistenza ce ne corre!
Ed oggi, ripeto, i figli di chi ha gettato l'Italia nel sangue siedono in parlamento, felici di poter mettere il loro passato alle spalle ma, almeno, dovrebbero avere la decenza di non cadere in vittimismi da esclusione dal 25 aprile.
E anche qua non ti seguo... dopo 60 anni dove starebbero in parlamento gli eredi del fascismo? Ho votato AN alle scorse elezioni. Questo fa di me un "figlio di chi ha gettato l'Italia nel sangue"? Per quale motivo di grazia?
Old 25-04-2004, 23:02   #48
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
Quote:
Perdonami ma sbagli.
Non so io posso dirti quello che penso personalmente.....io voto centrodx....(anche se mi ritengo più di centro che di destra) ma non vedo perchè dovrei desiderare la cancellazione del 25 aprile ...anzi.......dovrebbe rimanere per me una delle più belle feste dell'anno ...una delle più gioiose...

Dico solo che essendo la resistenza composta di più forze politiche ...o meglio...sono d'accordo con quello che scrivi...essendo un'insurrezione popolare e pertanto al di fuori di un preciso disegno o motivo politico .....la resistenza non può essere principalmente rappresentata da un disegno politico....pertanto mi piacerebbe non vedere bandiere alle manifestazioni ma tanta gente (oggi come allora) di diversa estrazione politica-religiosa-sociale insieme nella condivisione di valori così importanti...
Old 25-04-2004, 23:03   #49
737373
Bannato

L'Avatar di 737373

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Non comprendo sotto quale punto di vista il passaporto di una persona dovrebbe essere motivazione sufficiente per togliergli il diritto di parola... in che diavolo di discorso ti sei incartato?
ti quoto una volta ma vale per due

p.s. chromo svuota la cartella dei Messaggi Privati
Old 25-04-2004, 23:04   #50
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:

Su queste tue parole non sono d'accordo neanche io .....

come a dire...ad esempio....che un professore universitario non possa parlare ai propri studenti delle due guerre mondiali in quanto svizzero....no...proprio non ti seguo....
Old 25-04-2004, 23:06   #51
737373
Bannato

L'Avatar di 737373

Anche qui auguro buonanotte a tutti riprenderò a discutere domani...

cmq attendo da nemorino una spiegazione di quel che ha detto

737373
Old 25-04-2004, 23:08   #52
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
Quote:
E anche qua non ti seguo... dopo 60 anni dove starebbero in parlamento gli eredi del fascismo? Ho votato AN alle scorse elezioni. Questo fa di me un "figlio di chi ha gettato l'Italia nel sangue"? Per quale motivo di grazia?
Sai che voti gente che nei circoli, di nascosto, si saluta con il saluto romano? Gente che glorifica Almirante, che era nella RSI? Chi voti, una idea che hai tu o un partito fatto di persone?
E comunque la domanda è un altra.. per te, il 25 aprile è una data da ricordare? E perchè?

Drengot: Ne riparliamo domani con più calma, se il thread ha resistito alle flammate.
Old 25-04-2004, 23:13   #53
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:

Drengot: Ne riparliamo domani con più calma, se il thread ha resistito alle flammate.
Ok.....anche perchè mi sto preparando la camomilla e IL TALISMANO di King per andare a letto .... comunque mi sembra che il tono rimanga ai livelli giusti.....era comunque inevitabile non iniziare a discutere dopo l'apertura del thread.....i tempi non sono ancora per niente maturi per una serenza condivisione di questa festa....
Old 25-04-2004, 23:14   #54
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Sai che voti gente che nei circoli, di nascosto, si saluta con il saluto romano? Gente che glorifica Almirante, che era nella RSI? Chi voti, una idea che hai tu o un partito fatto di persone?
E comunque la domanda è un altra.. per te, il 25 aprile è una data da ricordare? E perchè?

Voto in base ai programmi elettorali e in base a quello che mi dicono e non in base ai pettegolezzi o alle speculazioni. Per me il 25 aprile è una data da ricordare a patto che non venga strumentalizzata nel modo osceno che ho visto fare in questi anni, da una parte e dall'altra. Dopo 60 (sessanta!) anni c'è ancora chi vuole dare patentini di democrazia a destra e a manca e grida fascista fascista al primo dissenso. Questo NON è il mio modo di intendere una festa che dovrebbe simboleggiare la liberazione di un paese e non la vittoria di una fazione in una guerra civile...
Old 25-04-2004, 23:15   #55
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:
Originariamente inviato da Drengot
Su queste tue parole non sono d'accordo neanche io .....

come a dire...ad esempio....che un professore universitario non possa parlare ai propri studenti delle due guerre mondiali in quanto svizzero....no...proprio non ti seguo....
nessuno vieta agli altri di parlare...

e l'esempio citato non c'entra nulla.... qui non si parla di guerra, si esprimono giudizi politici e morali su fazioni, ideologie, movimenti estranei alla cultura elvetica...

sono intimamente convinto che un cittadino non italiano non possa comprendere cosa significhi (nel senso più intenso del termine) il 25 aprile per noi... (o almeno per granparte di noi) nel bene e nel male

un po' come se noi ci sforzassimo di capire il 4 luglio per gli statunitensi...

quindi credo che x uno svizzero sia difficile comprendere il discorso e l'augurio di chromo

insecondo luogo mi disturba leggere giudizi "morali" da chi si fa portabandiera (si noti la bendiera storpiata che porta nell'avatar) di uno stato che, come ho scritto sopra, ha sempre legato il suo nome e deve le sue fortune in buona parte ai soldi "sporchi" proventi di delitti e crimini e che spesso sono serviti e servono ancora a commettere delitti e crimini....

certo non avete commesso i crimini dei nazisti e dei comunisti.... ma in parte, per parafrasare il testo nella mia signature, "siete lo stesso coinvolti"...

il discorso "se i soldi degli ebrei non li avessero presi gli svizzeri gli avrebbe presi qualcun'altro" è sconcertante...
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.

Ultima modifica di nemorino : 25-04-2004 alle 23:19.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 23:23   #56
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Quote:
Voto in base ai programmi elettorali e in base a quello che mi dicono e non in base ai pettegolezzi o alle speculazioni. Per me il 25 aprile è una data da ricordare a patto che non venga strumentalizzata nel modo osceno che ho visto fare in questi anni, da una parte e dall'altra. Dopo 60 (sessanta!) anni c'è ancora chi vuole dare patentini di democrazia a destra e a manca e grida fascista fascista al primo dissenso. Questo NON è il mio modo di intendere una festa che dovrebbe simboleggiare la liberazione di un paese e non la vittoria di una fazione in una guerra civile...
Parli di "pettegolezzi".. ma so che sai di cosa stai parlando in realtà.
Qui, se c'è qualcuno per cui i 60 anni non sono passati e non desidera che siano passati non sono certo io, ma le persone a cui tu, votando un programma elettorale, elargisci il tuo consenso.
Oppure per te Fiuggi è qualcosa di diverso da una ridente località termale?
Non è solo la festa di liberazione, ovvio, è la festa di liberazione dal nazifascismo!
Nulla vieta che gli eredi di quel nazifascismo, decidano di celebrarne la fine, per convenienza o per convinzione, ma che almeno non si vittimizzino perchè si sentono "scippati" di una celebrazione che dicono gli appartiene!
Old 25-04-2004, 23:26   #57
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
nessuno vieta agli altri di parlare...

e l'esempio citato non c'entra nulla.... qui non si parla di guerra, si esprimono giudizi politici e morali su fazioni, ideologie, movimenti estranei alla cultura elvetica...

sono intimamente convinto che un cittadino non italiano non possa comprendere cosa significhi (nel senso più intenso del termine) il 25 aprile per noi... (o almeno per granparte di noi) nel bene e nel male

un po' come se noi ci sforzassimo di capire il 4 luglio per gli statunitensi...

quindi credo che x uno svizzero sia difficile comprendere il discorso e l'augurio di chromo

insecondo luogo mi disturba leggere giudizi "morali" da chi si fa portabandiera (si noti la bendiera storpiata che porta nell'avatar) di uno stato che, come ho scritto sopra, ha sempre legato il suo nome e deve le sue fortune in buona parte ai soldi "sporchi" proventi di delitti e crimini e che spesso sono serviti e servono ancora a commettere delitti e crimini....

certo non avete commesso i crimini dei nazisti e dei comunisti.... ma in parte, per parafrasare il testo nella mia signature, "siete lo stesso coinvolti"...

il discorso "se i soldi degli ebrei non li avessero presi gli svizzeri gli avrebbe presi qualcun'altro" è sconcertante...
Mah...può darsi che abbia travisato il senso del tuo intervento......resto comunque convinto che ci siano ad esempio una marea di studiosi stranieri della seconda guerra mondiale in grado...per preparazione e conoscenze...di comprendere meglio anche i fenomeni italiani di quanto possa fare io ......così come penso che molti studiosi di storia americana italiani possano capire meglio il 4 luglio di molti americani....

Se poi mi parli però di quelle sensazioni che muovono dal cuore...che possono generare brividi...e lacrime....e sentimenti forti beh....allora è indubbio che il 25 aprile possa essere molto più commovenete per mia nonna che per molti stranieri...su questo convergo....
Old 25-04-2004, 23:26   #58
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Quote:
Originariamente inviato da rolant
magari la preferivo prima
Eccolo, appunto, l'esempio di cui parlavo, Jumpermax.
Secondo te, questa persona, ha motivo di festeggiare il 25 aprile?
Secondo te, sa cosa era l'Italia prima del 25 aprile del 1945?
Secondo te, ha motivo d'essere oltre a scatenare un flame questo intervento?
Mah....
Old 25-04-2004, 23:31   #59
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Parli di "pettegolezzi".. ma so che sai di cosa stai parlando in realtà.
Qui, se c'è qualcuno per cui i 60 anni non sono passati e non desidera che siano passati non sono certo io, ma le persone a cui tu, votando un programma elettorale, elargisci il tuo consenso.
Oppure per te Fiuggi è qualcosa di diverso da una ridente località termale?
Non è solo la festa di liberazione, ovvio, è la festa di liberazione dal nazifascismo!
Nulla vieta che gli eredi di quel nazifascismo, decidano di celebrarne la fine, per convenienza o per convinzione, ma che almeno non si vittimizzino perchè si sentono "scippati" di una celebrazione che dicono gli appartiene!
E' la festa di liberazione di un paese. Ma è anche la fine di una sanguinosa guerra civile, o meglio la fine simbolica perchè gli strascichi di quella guerra sono continuati per anni. Io sono ben contento di festeggiare l'avvenimento, non sono per niente contento di quelli che invece vogliono leggerci la loro vittoria nella guerra civile su un altra fazione. Questo è una pessima strumentalizzazione di una festa che appartiene a tutti noi.
Old 25-04-2004, 23:35   #60
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da rolant
magari la preferivo prima
e allora festaggia la marcia su roma ma evita di postari qui
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian