|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
non comprendo con quale coraggio parlando di svizzera un cittadino elvetico si permetta di esprimere giudizi in merito alla II GM la svizzera è sempre stata neutrale nel bene e nel male.. e questo non sempre è sinonimo di "terzietà" e "ripudio della guerra" tra l'altro in quanto neutrale, la svizzera, non si è fatta problemi di sorta ad accogliere le immense fortune depositate dal reich...... ricchezze a dir poco grondanti sangue...... ma lo sappiamo..... pecunia non olet
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Svizzera Fede: Culto
|
Quote:
![]() cmq smettila di riescumare post di gik per scatenare flames |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Quote:
Lascia fuori i "partiti" dalla restistenza. Si è trattato di guerra civile, si è trattato di sollevazione popolare, certo, e in questo risiede la sua trasversalità, certamente non inquadrabile in un partito o movimento politico comprensibile, ma da qui a dire che c'è stato un appoggio dell'intero arco parlamentare alla resistenza ce ne corre! ![]() Ed oggi, ripeto, i figli di chi ha gettato l'Italia nel sangue siedono in parlamento, felici di poter mettere il loro passato alle spalle ma, almeno, dovrebbero avere la decenza di non cadere in vittimismi da esclusione dal 25 aprile. Chissà quanti, qui, oggi, sono pronti a dichiararsi elettori di centrodx e, contemporaneamente, a desiderare di cancellare le celebrazioni del 25 aprile! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
|
Quote:
![]() qualcuno qui ha difeso la linea di condotta della Svizzera nella WWII ?? (non mi pare) e cmq (adesso si che la difendo) chi avrebbe rifiutato quei soldi? e secondo te i banchieri SVizzeri dovevano rifiutare i soldi solo perche venivano da un ebreo? e secondo te dove sarebbero andati a finire quei soldi se non li avessero depositati in banche svizzere? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
|
Quote:
![]() Dico solo che essendo la resistenza composta di più forze politiche ...o meglio...sono d'accordo con quello che scrivi...essendo un'insurrezione popolare e pertanto al di fuori di un preciso disegno o motivo politico .....la resistenza non può essere principalmente rappresentata da un disegno politico....pertanto mi piacerebbe non vedere bandiere alle manifestazioni ma tanta gente (oggi come allora) di diversa estrazione politica-religiosa-sociale insieme nella condivisione di valori così importanti...
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
|
Quote:
p.s. chromo svuota la cartella dei Messaggi Privati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
come a dire...ad esempio....che un professore universitario non possa parlare ai propri studenti delle due guerre mondiali in quanto svizzero....no...proprio non ti seguo.... ![]()
![]() |
![]() |
#51 |
Bannato
|
Anche qui auguro buonanotte a tutti riprenderò a discutere domani...
cmq attendo da nemorino una spiegazione di quel che ha detto 737373 |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Quote:
E comunque la domanda è un altra.. per te, il 25 aprile è una data da ricordare? E perchè? ![]() Drengot: ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
e l'esempio citato non c'entra nulla.... qui non si parla di guerra, si esprimono giudizi politici e morali su fazioni, ideologie, movimenti estranei alla cultura elvetica... sono intimamente convinto che un cittadino non italiano non possa comprendere cosa significhi (nel senso più intenso del termine) il 25 aprile per noi... (o almeno per granparte di noi) nel bene e nel male un po' come se noi ci sforzassimo di capire il 4 luglio per gli statunitensi... quindi credo che x uno svizzero sia difficile comprendere il discorso e l'augurio di chromo insecondo luogo mi disturba leggere giudizi "morali" da chi si fa portabandiera (si noti la bendiera storpiata che porta nell'avatar) di uno stato che, come ho scritto sopra, ha sempre legato il suo nome e deve le sue fortune in buona parte ai soldi "sporchi" proventi di delitti e crimini e che spesso sono serviti e servono ancora a commettere delitti e crimini.... certo non avete commesso i crimini dei nazisti e dei comunisti.... ma in parte, per parafrasare il testo nella mia signature, "siete lo stesso coinvolti"... il discorso "se i soldi degli ebrei non li avessero presi gli svizzeri gli avrebbe presi qualcun'altro" è sconcertante...
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. Ultima modifica di nemorino : 25-04-2004 alle 23:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
|
Quote:
Qui, se c'è qualcuno per cui i 60 anni non sono passati e non desidera che siano passati non sono certo io, ma le persone a cui tu, votando un programma elettorale, elargisci il tuo consenso. Oppure per te Fiuggi è qualcosa di diverso da una ridente località termale? Non è solo la festa di liberazione, ovvio, è la festa di liberazione dal nazifascismo! Nulla vieta che gli eredi di quel nazifascismo, decidano di celebrarne la fine, per convenienza o per convinzione, ma che almeno non si vittimizzino perchè si sentono "scippati" di una celebrazione che dicono gli appartiene! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi mi parli però di quelle sensazioni che muovono dal cuore...che possono generare brividi...e lacrime....e sentimenti forti beh....allora è indubbio che il 25 aprile possa essere molto più commovenete per mia nonna che per molti stranieri...su questo convergo....
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
|
Quote:
Secondo te, questa persona, ha motivo di festeggiare il 25 aprile? Secondo te, sa cosa era l'Italia prima del 25 aprile del 1945? Secondo te, ha motivo d'essere oltre a scatenare un flame questo intervento? Mah.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.