Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-08-2003, 12:55   #41
Furbetto
Senior Member

L'Avatar di Furbetto

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da aleseve
......ma la maggior responsabilità la attribuirei al soft di masterizzazione: LASCIATE PERDERE NERO e buttatevi su Record Now !!!! (consiglio da AMICO )
Ma possibile che sia quasi tutta colpa del software di masterizzazione?
Cioè uno scrive meglio di un altro? Chi mi spiega sta cosa?
Furbetto è offline  
Old 11-08-2003, 13:13   #42
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Furbetto
Ma possibile che sia quasi tutta colpa del software di masterizzazione?
Cioè uno scrive meglio di un altro? Chi mi spiega sta cosa?
Prassi (recordnow) o anche clonedvd scrivono meglio di nero

non so' se dipende anche da questo, cmq buona parte la fanno i supporti scarsi
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline  
Old 18-09-2003, 07:43   #43
superpap
Senior Member

L'Avatar di superpap

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Salve, passavo di qua e dato che ho masterizzato a centinaia tra princo, that's, quixo penso di avere una certa esperienza da poter dare un contributo.
E' un problema dei supporti, se fosse colpa del software o del masterizzatore, il dvd risulterebbe subito illeggibile o con scatti che tutti conosciamo. Invece il problema si verifica DOPO aver visionato più di una volta e questo risiede nella qualità dei composti dell'ultimo strato del dvd. Sottoposto al calore e sollecitazioni varie, questi inesorabilmente si SCIOLGONO cancellando i solchi precedentemente incisi dal laser. I supporti costosi di fascia superiore come i verbatim hanno diversi composti, come il METAL AZO, che offrono maggiore resistenza al calore e sollecitazioni varie.
Cara neve anche io sono afflitto dai tuoi stessi mali e sono giunto alla conclusione che per qualche film degno di massima considerazione oppure destinato ai bambini che lo guardano decine di volte, val la pena masterizzare su supporti di qualità mentre per altri che potremo vedere si e no una volta ogni due anni magari andrebbero "sacrificati" su dvd economici (per me i quixo [manifactured id: TDK] sono i più affidabili mentre i princo sono da evitare: dopo 2 o 3 volte che li usi, anche nel giro di qualche settimana, diventano illeggibili).
superpap è offline  
Old 18-09-2003, 09:03   #44
lucapetra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Che confusione!!!

Scusate ragazzzi, ma leggendo i vostri messaggi stavo per impazzire
Premetto che devo ancora comprare un mast dvd ma è da un po' che leggo sull'argomento.
Riuscite a darmi una spiegazione valida del perchè alcuni cominciano ad avere problemi subito con suppori tipo princo,quixo etc. ed altri, dopo anni di onorata carriera non riscontrano alcun problema???
Secondo me chiunque dia risposte a neve deve specificare il mast. che usa e soprattutto il player stand alone sul quale prova i dvd masterizzati!!!
Non posso credere che la stessa casa produttrice di dvd faccia partite di prodotti così differenti l'una dall'altra e soprattutto non credo che col passare del tempo le tecniche di costruzione peggiorino (dvd costruiti 2 anni fa migliori di supporti recenti???)!!!
magari il problema sta nel player stand alone! la marca del player non credo sia importante!!! Per esperienza (con i svcd ) player da 90€ non mi hanno dato alcun problema anche con cd da 20 cent mentre player "marcati" dopo un po' non ne volevano sapere!!!

Ciao
lucapetra è offline  
Old 18-09-2003, 11:35   #45
superpap
Senior Member

L'Avatar di superpap

Mi dispiace, ma è la nuda e cruda realtà.
Secondo te perchè in giro ci sono supporti dvd da 7€?
E' una strategia commerciale, e diciamo anche speculazione, dato che quelli buoni costano una cifra e allora producono dvd di bassa qualità supereconomici contando sul fatto di fare ricorso ad un larghissimo consumo "usa e getta" . Bisogna ricordare che i dvd servono a trasportare non solo i video ma anche mole di dati da un posto all'altro e ti assicuro che il basso costo rende più accessibile questa possibilità di trasporto da un server all'altro che moltissime società informatiche e multimediali ben volentieri ricorrono.
Siamo noi che, attratti da un miraggio di una bella videoteca di dvd fatta in casa a prezzi stracciati, non abbiamo fatto i conti con l'oste.

superpap è offline  
Old 18-09-2003, 11:57   #46
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da superpap
E' una strategia commerciale, e diciamo anche speculazione, dato che quelli buoni costano una cifra e allora producono dvd di bassa qualità supereconomici contando sul fatto di fare ricorso ad un larghissimo consumo "usa e getta" . Bisogna ricordare che i dvd servono a trasportare non solo i video ma anche mole di dati da un posto all'altro e ti assicuro che il basso costo rende più accessibile questa possibilità di trasporto da un server all'altro che moltissime società informatiche e multimediali ben volentieri ricorrono.
Siamo noi che, attratti da un miraggio di una bella videoteca di dvd fatta in casa a prezzi stracciati, non abbiamo fatto i conti con l'oste.

confermo
è x quello che io consiglio sempre dvd di qualità
coi verbatim e ritek finora nessun problema

invece i Princo sono da evitare come la peste

meglio spendere 0.50-1€ in + ma essere sicuro del risultato
che risparmiare e poi buttarlo
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline  
Old 18-09-2003, 14:13   #47
alexander.f
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da superpap

perchè alcuni negozi/aziende vogliono un profitto maggiore?? perchè alcune marche devono spalmare su ogni prodotto i costi pubblicitari?, perchè la qualità può avere costi più alti?.... è una bella domanda ma la risposta non è proprio semplice.

In ogni caso in linea di massima i dvd verbatim sono degli ottimi prodotti, ne ho usati e ne uso sempre e il successo è garantito (li uso per le cose a cui tengo particolarmente).

Nel mio gruppo cmq abbiamo usato cetinaia e centinaia di quixo, princo e that's write... in genere senza problema, devo cmq rilavare che alcuni that's write scattano su alcuni lettori, specialmente sui modelli vecchi, vanno da dio invece sui modelli nuovi, sia stand alone marchiati che non.

Abbiamo dvd oramai vecchi di oltre 12 mesi che vanno tranquillamente, anche s molti non ci avrebbero scommesso nulla..
visto che oramai non siamo più in posssso delle vhs spero proprio che si continui così

ciao

Ultima modifica di alexander.f : 18-09-2003 alle 14:32.
alexander.f è offline  
Old 18-09-2003, 14:17   #48
alexander.f
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
errore scusate

Ultima modifica di alexander.f : 18-09-2003 alle 14:31.
alexander.f è offline  
Old 18-09-2003, 15:40   #49
ercules7676
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Io uso dvd - r da 1.2 euro...

ora farò dei test impegnativi ma finora nessun problema...

la differenza di prezzo sta, a aprer mio, nei controlli...

una campana dei miei economici cede 4 o 5 difettosi su 100....

se fossero tutti tdk o sony non ne fallirei nemmeno uno....

controllare un prodotto, spesso, costa più che costruirlo....
ercules7676 è offline  
Old 18-09-2003, 16:41   #50
marchez
Senior Member

L'Avatar di marchez

Iscritto dal: Aug 2002
la qualita' dei suppurti secondo me e' basilare per prolungare le possibilita' di durata,
ma nel caso di neve, che poi di riflesso riguarda un po tutti noi,
lamenta il fatto una gran parte di essi non vengono piu' letti,
seppure ben conservati,
mi piacerebbe sapere in che percentuale accade,
resto convinto che i dvd di neve su un lettore dvd da computer fuzionino,
spratutto in quelli non particolarmente veloci,
a me era successa una cosa simile tanto tempo fa,
con alcuni cd di marca non blasonata, burnati con il vecchio 2x,
dopo un paio d'anni non venivano piu letti,
solo i vecchi lettori lenti riuscivano a leggerli,
e dopo un po' di "prestate" smisero di funzionare del tutto,
purtroppo tutti noi che per motivi di budget dobbiamo ripiegare su marche non blasonate,
quindi non tenute a rispettare uno standard qualitativo particolarmente restrittivo,
e magari con uno scarso controllo qualita',
rischano di vedere la propria collezione evaporare cosi',
il rischio e' ancora piu' alto sec me' comprando (io per primo) partite intere,
quando i macchinari di stampa (o come si chiama), tendono ad uscire dalle specifiche non lo fanno di colpo,
ma lentamente e magari dopo avere sfornato qualche migliaio di pezzi al limite,
che con un colpo di fortuna finisce nella nostra campana nuova fiammante,
con questo voglio dire che anche una partita di pezzi puo' sfuggire ad aziende come tdk verbatim,
ma e' molto piu' facile che accada a princo, se poi ci mettiamo i differenti parametri qualitativi dei diversi fornitori,
bhe, abbiamo comprato e compriamo supporti molto scadenti.
marchez è offline  
Old 18-09-2003, 17:18   #51
ercules7676
Senior Member

una tesi...

e se fossero i lettori da tavolo, proprio quelli che per garantire un compatibilità coi masterizzati usano laser più potenti
atti ad ottenere un riflesso altrimenti scarso...
se fossero proprio loro a "bruciarli"?

ercules7676 è offline  
Old 18-09-2003, 18:47   #52
viganet
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Riguardo ai software di masterizzazione e altro....

La mia videoteca può contare su un centinaio di dischi originali e su oltre duecento masterizzati, quindi una certa idea me la sono fatta.

La differenza nei software di scrittura esiste eccome!
Anche io ero scettico al riguardo, e per comodità usavo Nero che è decisamente più user friendly di altri.
Ebbene, a parte le prove pratiche che davano i dischi irrimediabilmente illeggibili su molti player, mi sono accorto che software più evoluti davano la possibilità di variare addirittura la potenza e l'incidenza del raggio laser!!!
Cosa che io non ho mai fatto, ovviamente, ma il fatto risulta estremamente indicativo su come il software possa modificare tali e tante variabili che inevitabilmente si rifletteranno poi sul risultato finale.

Anche se le ultimissime versioni di Nero mi sembrano funzionare meglio del passato, le volte che voglio essere sicuro al 100% sulla registrazione utilizzo ancora oggi GearDVD.
Anche PrassiDVD va molto bene.

Per quanto riguarda i supporti la mia esperienza riguardo i Princo è diametralmente opposta a quella che si legge nei forum.
Ne ho registrati moltissimi e non mi hanno mai dato problemi (e parlo dei vecchi 1X).
Cosa che invece non posso dire dei That's (sempre 1X) che hanno una media di un dvd funzionate senza problemi ogni tre masterizzati.

Per quanto riguarda la durata nel tempo non ho avuto i problemi sofferti da Neve e non saprei proprio che consigli dare.
Sicuramente supporti di maggior qualità e magari qualche prova fatta con altro software di masterizzazione potrebbero dare risultati incoraggianti.
Certo mi rendo conto che se la mia dvdteca andasse decomponendosi col tempo avrei una bella crisi di nervi (anche io ci ho speso parecchio.....)
viganet è offline  
Old 18-09-2003, 20:07   #53
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Ciao Viga
MaxP4 è offline  
Old 18-09-2003, 21:20   #54
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Salve ragazzi,

Vi racconto una cosa...
Posseggo un lettore dvd da casa un pò datato (Samsung 511) però tra i salti e gli squadrettamenti dei film sono sempre riuscito a trovare il supporto giusto per questo lettore.
Gli unici supporti adeguati che ho trovato sono stati solo Princo 1x, Quixo 1x (ID AUVISTAR) e Ritek, i quali nno mi hanno dato problemi citati.
Poco tempo fa andavo a rivedermi un film che ho masterizzato quasi 1 anno fa su un Princo 1x e verso la metà del film ha cominciato a saltare irritantemente fino alla fine del disco (ogni 2-3 minuti al massimo uno skip o squadrettoni da paura). Leggendo questi posto ho pensato subito al peggio e stavo quasi per svenire ma poi rippandolo sull'hd a parte il tempo di mezz'ora il tutto è andato a buon fine. Ho pensato bah, probabilmente si sta deteriorando il disco ma è ancora leggibile... ne ho fatta un'altra copia ma in un RITEK 1x.
Ieri andavo a rivedermi un disco ORIGINALE, esattamente "IL MIGLIO VERDE" che avevo visto quasi 2 anni fa, metto il disco e mi rigodo le mie vecchie emozioni. Arrivatia circa 1 ora di film ho notato degli squadrettamenti (in genere precedono gli skip di traccia) e ho pensato, porca put---a mio fratello mi ha distrutto il disco mo lo pisto di botte , lo vado a girare INTATTO, IMMACOLATO, neanche un'impronta... mah si è impazzito il lettore, forse è surriscaldato; tolgo la pila di carte e cartacce che ci tengo generalmente sopra e infatti era bollnte... mi dico che FESSO CHE SONO!.
Faccio raffreddare un quarto d'ora e riparto da quel punto e dopo circa 5 minuti altro squadrettamento... CAXXOOO!
Fiducioso penso qualche piccola traccia di polvere ma dopo poco secondi ecco lo skip, proprio come un masterizzato, PORKKK!
Provo un altro originale ma questa vollta a singolo strato e dopo poco + di 1 ora ariecco il primo disturbo... il disco? Sempre immacolato!.
MORALE DELLA FAVOLA:
Trovo un amico che ha il Samsung 611 (similissimo al mio) metto tutti i dischi incriminati da quel punto e WOILA' tutto perfetto, anche i masterizzati.
Quindi state attenti che è anche il laser che si deteriora con i film masterizzati, non è solo colpa del supporto, fate tutte le prove del caso!.
Un mio amico ha la Ps2 V.3 modificata ma nno gli legge + nulla quasi quindi occhio
Old 18-09-2003, 22:57   #55
superpap
Senior Member

L'Avatar di superpap

Qui si fa un pò di confusione.... il problema sollevato da neve è che i dvd masterizzati, a lungo andare (cioè visti più volte e da uno stesso lettore), si deteriorano. Anche a me succede con i miei figli che vedono spesso gli stessi cartoni disney dallo STESSO lettore (sony fp-11) poi ad un certo punto cominciano a dare segni di logoramento ed alle successive visioni si BLOCCANO.
Sicuramente il dvd di ogni marca esce masterizzato alla grande e perfettamente leggibile da (quasi) tutti i lettori ma il guaio nasce quando qualcuno è innamorato di quel film che decide di vedere 10 volte in un mese e DOPO il dvd si SQUAGLIA. Un mio amico addirittura dopo aver backuppato il Signore degli anelli 2 su princo gli si è letteralmente sciolto il dvd nel giro di una settimana dopo aver visto benissimo 3 volte 3 dallo STESSO lettore.
superpap è offline  
Old 18-09-2003, 23:11   #56
ercules7676
Senior Member

Continuiamo così

Scientificamente... stiamo tutti (quasi) dando valore scientifico a questo topic della gentile Neve, non roviniamolo.

Ciò detto offro due spunti (di cui in uno mi ripeto)
e Vi chiedo di commentarli!

1) Lo stesso DVD che salta, anzi, gli stessi tre, di qualità bassa, che come spesso accade saltano negli ultimi capitoli,
su un lettore della madonna (un Sony di un mio amico)
VANNO PERFETTAMENTE.

Forse, fino a che non mi si cominciano a sciogliere anche i miei, spendo meno a cambiare lettore piuttosto che supporti.. alla lunga...

2) Ho letto 100 volte lo STESSO capitolo di un film (Analize That)
che è anche uno dei tre "problematici"... i problemi sono rimasti ma non peggiorati... e se ci fossero lettori che scaldano di più rovinandoli?
ercules7676 è offline  
Old 19-09-2003, 10:38   #57
superpap
Senior Member

L'Avatar di superpap

Re: Continuiamo così

Quote:
Originariamente inviato da ercules7676
Scientificamente... stiamo tutti (quasi) dando valore scientifico a questo topic della gentile Neve, non roviniamolo.

Ciò detto offro due spunti (di cui in uno mi ripeto)
e Vi chiedo di commentarli!

1) Lo stesso DVD che salta, anzi, gli stessi tre, di qualità bassa, che come spesso accade saltano negli ultimi capitoli,
su un lettore della madonna (un Sony di un mio amico)
VANNO PERFETTAMENTE.

Forse, fino a che non mi si cominciano a sciogliere anche i miei, spendo meno a cambiare lettore piuttosto che supporti.. alla lunga...

2) Ho letto 100 volte lo STESSO capitolo di un film (Analize That)
che è anche uno dei tre "problematici"... i problemi sono rimasti ma non peggiorati... e se ci fossero lettori che scaldano di più rovinandoli?
Il fatto che i dvd appena masterizzati che saltano o si bloccano su un lettore si e un altro no è una vecchia discussione già ampiamente affrontata e da cui è emerso che in gran parte è dipeso dalla qualità scadente delle Tre Streghe (Princo, That's e Quixo).
Questo topic intende affrontare, invece, la fase successiva che è l'usura degli stessi dvd. Non dipende dal sistema ottico del lettore (almeno il mio) se il dvd, dopo tante visioni, non si legge più perchè continua poi a fare egregiamente il suo lavoro con successivi dvd di "prima mano" fino a che anche questi si logorano.
La domanda che si potrebbe proporre è: è possibile che i laser di certi lettori sono così "troppo" forti tale da accorciare la vita dei dvd backuppati delle Tre Streghe, ammesso che sia questa la causa?
superpap è offline  
Old 19-09-2003, 10:52   #58
ercules7676
Senior Member

Ma ... lo so , ma per me potrebbe essere lo stesso problema!

Potrebbe essere che i lettori in cui quelli scadenti (le streghe sono 4 coi miei mw) si leggono da dio sia perchè la forza del laser lo permette.. ma alla lunga li logora!

E se le cose fossero collegate?

Mediatiamo gente, meditiamo
ercules7676 è offline  
Old 19-09-2003, 10:57   #59
ajez
Senior Member

L'Avatar di ajez

Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
non avevo voglia di leggere 3 pagine, ho letto solo la prima. per fissaggio si intende quando chiudi il cd (o dvd) per evitare di poter aggiungere nuove sessioni. ma se non fai un disco multi sessione, il cd e' fissato automaticamente. corrisponde all'opzione chiudi sul nero burning rom (dove scegli velocita' di masterizz., tipo scrittura ecc.) ma il problema non dipende da quello.

se era gia' stata data questa risposta non uccidetemi...
Old 19-09-2003, 11:05   #60
viganet
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da ajez
CUT
corrisponde all'opzione chiudi sul nero burning rom (dove scegli velocita' di masterizz., tipo scrittura ecc.) ma il problema non dipende da quello.
E difatti si chiama chisura.
Fissaggio proprio è una parola che in quest'ambito non esiste.
Cmq era già stato chiarito che non c'entra un bel niente; si tratta del solito saputello che parla senza sapere quello che dice e farebbe meglio a starsene zitto (non tu eh! Ma quello che lo disse a Neve)
viganet è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
La gamma di iPhone sarà sempre pi...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Apple ha perso un altro manager della di...
Quantic Dream cambia volto: Spellcasters...
Glen Schofield vuole realizzare Dead Spa...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian