|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Quando accettiamo la licenza di un tale bene e paghiamo non c'è nessuna legge specifica che regoli tale cosa. Quando paghi per il diritto di utilizzo dovresti poterlo fare unitariamente su qualsiasi dispositivo. Questo contratto mi sembra una forzatura da parte di ms. Poi è tutto da dimostrare come si puo' definire l'unico computer: Se cambi il case perchè non mi piace più perdo il diritto all'uso del software? E la tastiera, o la vga, o aggiungo ram, scheda tv o qualsiasi altro cosa. Per assurdo anche aggiungere un lettore di memory card mi trasfdorma il mio computer in un'altro. Orbene, forse si sono inventati un nuovo modo per perdere clienti. Un software con tale limitazione potrebbe essere usato affiancato ad un software completo: Vuoi il diritto di utilizzare il software a tempo inditerminato a prescindere dal computer? Office a 10.000€ Vuoi pagarlo meno accettando il fatto di vincolarlo a quell'unico pc lo paghi 560€. Vuoi evitare di usare pomate per le emorroidi?: Cambia spacciatore (ops software house) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Esclusioni 2. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi: ... d) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore; Quindi il rimborso è a discrezione del venditore, visto che non è previsto da Microsoft ... tu provaci e poi dimmi ![]() D' altra parte la legge è chiara prima si firma il contratto e dopo si paga, peraltro la pressione del pulsante "accetto" non è valida in quanto devi firmare anche ogni singola clausola vessatoria oltre a una firma generale Quote:
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sarà interessante vedere fino a che punto gli utenti intenderanno subire questo genere di imposizioni prima di decidere, finalmente, di guardare ad alternative.
![]() Che poi, guarda caso, qualsiasi tipo di possibilità tecnica viene usata sempre e comunque, a svantaggio dell'utente finale, parlando di produttori di soluzioni proprietarie (guardate ad es. pure al discorso delle nuove console Sony ed altri). Certo Microsoft ha una posizione di forza sul mercato dettata dalla sua posizione di monopolista ma se, come viene fatto all'estero, perfino l'importante settore della pubblica amministrazione decidesse di passare a soluzioni open, ci sarebbe una bella scossa nel mercato.
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Non c'e' trasferimento di proprieta' e non e' un bene mobile, e' tipo il canone RAI. Se vuoi piu' diritti prendi un software tipo sotto GPL, quello almeno lo puoi usare e modificare anche in modo contrario alla licenza fin tanto che non lo redistribuisci. Ultima modifica di eaman : 18-02-2013 alle 14:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
Quote:
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
Il software è come un libro, non acquisti il diritto a quello che c'è scritto ma al prodotto in sè e all'uso tuo personale. Un libro non lo puoi fotocopiare, un sw non lo puoi rimasterizzare... però un libro puoi scegliere se tenerlo in casa, nello zaino o regalarlo alla biblioteca. E così dovrebbe essere il sw. Sono la stessa categoria di bene, solo che con il sw, per via della attivazione online sei legato ai loro capricci, il libro una volta preso non ti dice niente nessuno. Tutte queste limitazioni hanno senso nei SaS, come Office 365, tu paghi per quel servizio per quel determinato lasso di tempo con quelle regole. E' un contratto che fai per l'erogazione di un servizio. La copia retail invece è l'acquisto di un prodotto, come appunto può essere un libro, non possono dirti cosa puoi e cosa non puoi fare. Valgono solo le regole che hai quando acquisti un libro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
LibreOffice è tranquillamente in grado di soddisfare le esigenze del 90 % delle persone ...
E non mi parlate di compatibilità assicurata tra diverse edizioni di Office perché è meno presente e scontata di quanto si possa pensare ... Quando, diversi anni fà, avevo modo di fare delle prove in Windows, usando due suite office diverse, salvando un banalissimo documento word nel formato compatibile per l'edizione precedente della suite ed aprendolo con l'edizione vecchia, perdeva l'impaginazione! Mentre aprendolo con quella nuova, funzionava correttamente. Ma allora perché cavolo offri la possibilità di salvare nei formati precedenti se poi non funziona come dovrebbe?
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando compri una lavatrice ad es. Non ti viene richiesto di accettare un contratto, e puoi smontarla, usarla come acquario o spezzettarla e venderla perche' ne hai acquisito la proprieta' e puoi quindi farne quello che ti pare nel rispetto delle altre leggi. Cosi' non e' per i contratti di licenza MS: tant'e' che in genere c'e' scritto che in qualunque momento MS puo' recedere unilatetalmente dal contratto e revocarti la licenza, e in nessun caso sono responsabili dei danni causati. Se invece ti esplode la lavatrice e ti brucia i vestiti il produttore e' responsabile e ti deve risarcire. Allora ti e' chiaro che un contratto di licenza non c'entra con la cessione di un bene mobile? Se non ti piacciono le clausole ti scegli un software con una licenza a te piu' favorevole come la GPL. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
|
Quote:
Io sono uno studente e non ho molti soldi da spendere specialmente in software per cui quei pochi che compro, li compro solo se sono veramente convinto. E Office è uno di questi. Bene o male lo uso tutti i giorni per studiare, per cui è un prodotto che voglio avere ottimo. Visto che con le offerte studenti la 2013 365 simil Home&Business mi costerà complessivamente 80€ in 4 anni per i due miei PC penso proprio che la acquisterò. Il prezzo è onesto e mi piace anche premiare il lavoro proposto per un prezzo onesto. In fondo son solo 10€ all'anno per PC... Visto che poi la 365 non ha i limiti della vers retail... e forse è per questo che MS ha limitato la retail, vuole forzare il mercato, MS vuole diventare una compagnia di servizi, per cui ora che può forza la mano. E' un abuso di posizione dominante che purtroppo le leggi permettono, e che stanno operando tutte le compagnie che lavorano in digitale. Col tempo sarà sempre peggio, già la cosa si sta spostando pure sull'HW che non puoi usare come vuoi (boot loader bloccati, jailbreak "vietati", "ti dico io cosa puoi installare sul tuo tel" eccc...) Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Non e' LA LEGGE, e' un CONTRATTO tra le parti. Puoi dire che e' ampiamente sfavorevole per l'utente finale ma non e' che te la puoi prendere con il legislatore quando e' stato scritto da MS. Puoi rifiutarti di accertarlo e usare qualcosa di alternativo, e' l'unica opzione di contrattazione che hai a disposizione come utente finale. Ce ne sono a bizzeffe di licenze alternative che non sono cosi' avvilenti per l'utente finale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Per assurdo è come se vendessero Windows con la clausola "non siamo responsabili del suo comportamento" e poi scopri che Windows preleva i dati del tuo conto corrente quando vai sul sito della banca e li usa per comprarti roba a caso su ebay. Sarebbe una clausola senza valore e MS verrebbe imputata. Uno ha altre alternative se legge un contratto del genere, OK, ma MS è in posizione dominante, primo, e secondo ci sono clausole sensate e non sensate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
|
Si scervellano per combattere la pirateria e sfornano queste idee??
dovrebbe fare licenziamenti di massa |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Bimarco, mi posti un link all'EULA di windows please?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Primo link trovato
![]() Ma perchè? So che nell'EULA di ogni programma c'è per assurdo scritto che non sono responsabili di quello che fa... ma questo ha valore solo entro certi limiti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Spero ancor di più di non avere mai la necessità di usare Office
![]() Quote:
Ma "faccio quello che mi pare" non si può sentire.
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Chi si vuole leggere le licenze MS (e sarebbe ora...) puo' trovarle qua:
- http://www.microsoft.com/italy/eula/default.aspx Questa e' il link per w8: - http://download.microsoft.com/Docume...5f793d97ee.pdf tra i quali: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
In realtà, ogni volta che mi è capitato, nel corso dei decenni, di chiamare telefonicamente Microsoft per risolvere problemi di ri-attivazione al cambio di HD o del pc stesso, non ho mai ricevuto un rifiuto.
Ammetto che se fosse come con Adobe le cose sarebbero più semplici: disattivi su un pc e riattvi su di un altro pc. La limitazione di Office 2013 all'installazione su di una sola macchina, e non più su 2, come prima, mi ha spinto verso Office 365, identico in tutto alla versione 2013 (ho chiamato per averne la certezza): 99 euro, con IVA, per cinque licenze. Mi sembra più che accettabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Non mi risulta che ti facciano firmare qualcosa alla cassa del Mediaworld quando vai a comprare un cd di Windows, nel momento in cui paghi la vendita è conclusa alle condizioni stabilite dalla legge
![]() Tutto quello che viene dopo ( tra cui l' eula ) è legalmente irrilevante ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.