|
|
Risultati sondaggio: E' giusto cambiare la legge? | |||
Si alla trasformazione da omicidio colposo a volontario |
![]() ![]() ![]() |
14 | 45.16% |
No, rimanga omicidio colposo |
![]() ![]() ![]() |
17 | 54.84% |
Votanti: 31. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
E lo dico con un fratello che ha travolto e ucciso un uomo di notte, ed è stato incriminato proprio per omicidio colposo (ma non era sotto l'effetto di alcool o droghe). Grazie per le informazioni che hai fornito.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
A volte i fratelli si sentono in colpa per quello che hanno fatto gli altri fratelli.....anche se loro (i primi) non hanno fatto nulla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
No, sono da sempre così: lo pensavo prima e lo penso ancora oggi allo stesso modo.
Forse oggi particolarmente perché vedo una cronica mancanza di giustizia, e come cittadino ne risento particolarmente.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Le pene sono basse (anche se non bassissime) anche perché parte della colpa, spesso e volentieri, è imputabile a mancanze dello stato.
Mancano le forze dell'ordine, mancano strade "fatte a dovere", manca una cultura che insegni a fare attenzione, mancano controlli serrati. Alla fine la colpa è indiscutibilmente di chi arrota la vittima, ma è impossibile non chiedersi se in Svizzera quelle stesse condizioni di partenza avrebbero portato a tali funeste conclusioni.
![]() |
![]() |
#46 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
per i principi giudiziari odierni non ci può essere predeterminazione e fin qui nulla da eccepire. Ma rimane il fatto che uno consapevolmente beve e sempre consapevolmente(prima di bere) sa che dovrà guidare poi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
concordo pienamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Quote:
Non è per i "principi giudiziari odierni" che non si può fare volontarietà = involontarietà... la volontà è un elemento imprescindibile di un omicidio volontario (ci mancherebbe ![]() Se entrasse in vigore una legge del genere sarebbe la norma più inutile mai fatta.. IMPOSSIBILE DIMOSTRARE LA VOLONTA' IN QUESTO CASO
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Bannato
|
visto che l'omicidio é conseguenza, non voluta, derivante da una volontà, quella di mettersi alla guida in stato alterato, non capisco perché non possa rientrare nella fattispecie di preterintenzionale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Almeno, cosi era fino a un po' di tempo fa. Se mi sbaglio o se sono cambiate le cose, LucaTortuga mi correggera' ![]()
![]() |
![]() |
#55 | |||
Senior Member
|
Quote:
l'omicidio preterintenzionale è regolato dall'articolo 584 Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
|
Quote:
Dico che non capisco perché non é considerato tale. E ancor meno capisco poi la discussione, come impostata nel 3d, di dolo vs colpa. Poi magari il motivo é quanto detto da Prio, ovvero che nella fattispecie di omicidio preterintenzionale, ci devono essere lesioni volontarie, ovvero una volontà di arrecare danno fisico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
per esserci la preterintenzione ci deve essere la volontà di commettere un reato, di minore entità, rispetto a quello che poi viene commesso. ma di reato. e il solo fatto di guidare ubriaco non è un reato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Chiaramente no, non è la stessa cosa... mi sembra del tutto ovvio.
Pertanto: contrario.
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
d'accordissimo. Per me equivale a uno che prende una pistola e si mette a sparare a caso senza mirare in una stazione della metro. Vallo a spiegare che "io non volevo uccidere stavo solo provando la mia pistola nuova, semplicemente il fatto che abbia colpito qualcuno è stata una fatalità, mica ho preso la mira" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.