|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Esatto , il campo inquadrato da una lente 50mm su aps-c è pari ad un 80mm su pellicola/fullframe/5D. Nelle reflex digitali Canon ha FOV 1.6x (300D/350D/400D/20D/30D) Canon ha fov 1.3x (1dMKIIn) Canon ha fov 1.0x (1dsmkII,5D) Nikon ha FOV 1.5x Olympus ha FOV 2x. La profondita' di campo invece si calcola sui mm effettivi delle lenti (quindi sempre riferita a pellicola/FF). Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Quote:
2x,3x,4x non hanno alcun significato Il 10-22mm è un 2,2x Il 17-40mm è 2.35x L' 80-200mm è un 2.5x Le differenze valutandole in 2x,3x,4x dovrebbero essere minime invece tra 10mm e 200mm ci passa una differenza come dal giorno alla notte ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
Piu' o meno tutti e tre sono 2x (se vogliamo chiamarli cosi) e hanno il grandangolo attorno ai 10 mm. Cioe' non capisco per che Mark ne ha definito uno solo come "estremo". Magari ho capito male io
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Il discorso di Marklevi si riferisce al fatto che il Sigma 12-24 DG HSM, può essere usato su reflex fullframe e quindi può sfruttare l'angolo di campo reale di un 12 mm... che è veramente estremo (considera che il grandangolo Canon di focale minima è il 14 2.8 L e costa una follia). Ciao
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1254689 Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Aggiungo che su APS-C un 12mm diventa un 19mm abbondante mentre ovviamente su Full frame resta un 12mm e c'è una bella differenza
![]() Il primo zoom canon (quindi non a focale fissa) a listino è il 16-35F2.8 che parte da 4mm in piu' (ed anche qui non è poco ![]() Insomma il 12-24 sigma ha una resa quasi di un fish eye senza angoli neri ![]() Ciauz Pat
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
si, Stormblast ha chiesto "un wide che va anche su FF". io l'ho messo in guardia (come hanno già spiegato..) che 12mm su aps-c equivalgono a 19mm. un campo inquadrato ampio ma tutto sommato "gestibile" mentre su FF 12mm/16mm sono impegnativi come gestione.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
quindi secondo te un buon obiettivo che vada si bene su aps-c ma che in previsione io possa sfruttare egregiamente su FF quale sarebbe? grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
credo che la risposta sia: mentre sui tele l' uso é sovrapponibile, sui wide probabilmente sarai costretto a due lenti: una per aps-c una per ff.
Questo perché la differenza nell' inquadratura sarà troppo estrema per poter pensare di fare foto simili (il 10-22 su ff potrebbe ad esempio esserti troppo stretto, visto che su apsc saresti abituato ad un 18-35, sempre wide ma non così estremo, tanto da toccare quasi la focale massima con la minima (22vs18). Imho tutto questo bisogno di ricercare a forza la compatibilità su ff non lo vedo, perché comunque restano lenti talmente rivendibili che su focali così corte é meglio prendersi quello che serve attualmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
L'unico zoom ultrawide che è tale sia su Fullframe che su APS-C è il Sigma 12-24 DG HSM: montato su APS-C è un ultra-wide (19-38), su FF è un ultra-ultra-wide (12-24). Che stiano sotto i 20 mm su entrambi i formati non ce ne sono altri.
I difetti del Sigma a mio avviso sono i colori (non mi piacciono!!!), il peso e l'ingombro; il 10-22, se usato senza paraluce è poco ingombrante e leggero. Ciao P.S. Mi sembra di aver visto un Sigma 12-24 usato da 9cento a bassissimo prezzo.
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
si però il fatto è che ho un 24-105. e nel caso vorrei un wide che mi arrivi fino ai 24. in prospettiva vorrei avere un ottimo grandangolo che mi copra fino ai 24, l'attuale 24-105 e un tele magari il 70-200 L. però siccome non è che ne abbia strettamente bisogno del wide, preferisco magari aspettare di avere una ff piuttosto che spendere soldi per un ef-s e perdercene rivendendolo magari per un utilizzo sporadico. ciò nel caso non riuscissi a trovare un wide utilizzabile bene sia su aps-c che su ff, come dicevo prima.
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
ah, ecco appunto. grazie mille. ora provo a dare un occhio a 900 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
E' questo quello che cercavo di dire, la differenza tra 19 e 24 ovviamente c'é, il 25% in più di campo inquadrato, ma a quel punto potresti puntare a rivendere il wide ef-s e con la medesima cifra comprarti un fisso, no? Imho il superwide su ff ha ragione se VUOI un superwide. se ti basta un wide, io risparmierei con un ef-s. il succo del mio discorso é che un wide é più necessario soprattutto su apsc che non su ff. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutti gli ultrawide (canon 10-22,sigma 10-20,tokina 12-24) sono studiati per aps-c e non vanno su FF (da qualche parte nel forum ci sono le foto del tokina montato sulla 5D , inutilizzabile fino a 18mm). Quindi oltre il sigma 12-24 che puo' andare su aps-c ed FF (grandangolare su APS IMHO troppo estremo su FF) non c'è altro sotto i 16/17mm. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#56 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
cmq visto il sigma usato indicatomi da teod un pensierino lo sto facendo. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
dipende sempre... se sulla aps-c ti basta un 27 io prenderei il 17-40L che ha tantissimi pregi e sulla 5d diventa un vero superwide da usare possibilmente a f8 (sotto i 20mm i bordi soffrono un po). se ti serve qualcosa di + spinto.. non so.. potresti provare il 12-24 usato poi se su ff non ti piace lo rivendi.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.