Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2011, 15:16   #521
sten II
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Brescia
iscritto! Vorrei cambiare il mio attuale x4 965 con un buon i2700k ma forse è il caso di aspettare l'ivy.. Anche se so che quando uscirà l'ivy penserò che valga la pena aspettare l'Haswell e così all'infinito!
PC case corsair graphite 600t white mobo asus p8z68-v pro cpu intel i7 2600k dissi cooler master v8 ram 16 gb corsair vengeance 1600 gpu msi n580gtx twin frozr II hd ssd cricial m4 128gb, hdd vari ali seasonic 1250w
Notebook santech x65. i5 2540, nvidia 555m, 6gb ram, hd 320gb @7200.
sten II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 15:24   #522
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sten II Guarda i messaggi
Anche se so che quando uscirà l'ivy penserò che valga la pena aspettare l'Haswell e così all'infinito!
Esattamente
Io sono passato a sandy per sfizio qualche mesetto fa, e di prestazioni, il 2500k ne ha da vendere!
Old 24-11-2011, 19:45   #523
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da sten II Guarda i messaggi
iscritto! Vorrei cambiare il mio attuale x4 965 con un buon i2700k ma forse è il caso di aspettare l'ivy.. Anche se so che quando uscirà l'ivy penserò che valga la pena aspettare l'Haswell e così all'infinito!
Il Phenom II x 4 965 è ancora un buon processore. Io aspetterei per davvero fino ad Haswell (o al limite Ivy su socket 2011 se non vorrai aspettare e avrai bisogno di tanta potenza), a meno che non hai bisogno di fare rendering molto pesante. In teoria il passaggio a Ivy potrebbe non essere completamente insensato, perché il TDP sarà di soli 77 Watt, mentre il Phenom II consuma parecchio: oltre ad aumentare le prestazioni di un 40% a parità di frequenza, i consumi dovrebbero calare del 20%.
Haswell utilizzerà un nuovo socket (LGA 1150 mi sembra).

Se proprio vuoi upgradare, perché non prendere un Phenom II x 6? Rivendendo l' x 4, con soli 40-50 € (in media) potrai passare ad un esa-core. Non so se potrai portarlo a 3.6 GHz: non mi intendo di overclock su AMD.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 00:08   #524
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Il Phenom II x 4 965 è ancora un buon processore. Io aspetterei per davvero fino ad Haswell (o al limite Ivy su socket 2011 se non vorrai aspettare e avrai bisogno di tanta potenza), a meno che non hai bisogno di fare rendering molto pesante. In teoria il passaggio a Ivy potrebbe non essere completamente insensato, perché il TDP sarà di soli 77 Watt, mentre il Phenom II consuma parecchio: oltre ad aumentare le prestazioni di un 40% a parità di frequenza, i consumi dovrebbero calare del 20%.
Haswell utilizzerà un nuovo socket (LGA 1150 mi sembra).

Se proprio vuoi upgradare, perché non prendere un Phenom II x 6? Rivendendo l' x 4, con soli 40-50 € (in media) potrai passare ad un esa-core. Non so se potrai portarlo a 3.6 GHz: non mi intendo di overclock su AMD.
aspettare ivy su socket 2011 significa aspettare un processore che costerà almeno 400 euro.. o comunque ci sarà la stessa differenza di fasce di mercato che c'è adesso tra sb e sb-e.

dipende dall utilizzo, se uno col pc gioca solo, nella maggior parte dei game i phenom II si comportano ancora bene (poi dipende uno quante e che vga usa, a che gioca, come ci gioca ecc ecc..).

aspettare ivy bridge significa aspettare almeno altri 4-5 mesi.. e mica sono pochi! figuriamoci aspettare haswell!
prendere adesso un sb è comunque un buon acquisto perchè vale quello che costa e sul mercato non ci sono alternative. se hai già un budget per l acquisto pensaci, imho aspettare non paga quasi mai. uno deve comprare quando ha bisogno.

tutto starà a vedere se l uscita di ivy bridge farà calare di prezzo gli attuali sb.
tutto dipenderà dalle performance di ivy bridge stesso perchè di concorrenza ad parte di amd temo che non ne vedremo quindi può darsi addirittura che non vedremo ribassi e che ivy costerà di più dei sb in rapporto alle performance che saranno comunque superiori.

in definitiva, se l upgrade lo vuoi fare oggi, prenditi una main 1155 e ci monti sb, poi quando sarà potraic ambiare. non mi aspetto chissà quale differenza tra sb e ivy bridge.. io personalmente potrei tirare anche più di un anno col 2600k (lo dico sempre, poi cambio 3 processori in un anno per pura passione) ..
Old 25-11-2011, 11:55   #525
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Iscritto dal: Aug 2005
Dunque, dunque .. .. dopo lunghe ore notturne a guardare benchmark del 3930x sono arrivato alla conclusione che con i sw che utilizzerò(pur trattandosi di multimedia) il guadagno rispetto ad un 2600k/2700k non è tale da giustificare l'esborso extra. Quindi, al momento, una piattaforma 1155 è la scelta per me ideale.

Dò quindi ragione all'utente che in precedenza aveva fatto notare come sia tutt'ora vantaggiosa.

Detto questo passo riassumo e chiedo conferma a voi:

- Assemblo ora un buon sistema basato sulla piattaforma 1155
- Dopo l'arrivo degli Ivy Bridge potrò valutare il margine di guadagno e cambiare la sola CPU per avere potenza di calcolo extra.

Quindi in sostanza, comprando ora una piattaforma 1155 so che almeno 1 altro upgrade del processore entro il 2012 lo potrò fare (magari verso la fine) ed è quindi lecito ipotizzare una longevità della mia nuova piattaforma per almeno un paio d'anni.

Se ho sbagliato qualcosa correggetemi.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30

Ultima modifica di pocket : 25-11-2011 alle 12:06.
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 12:10   #526
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Debutto nel secondo trimestre 2012 per le CPU Ivy Bridge
Old 25-11-2011, 12:11   #527
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Originariamente inviato da pocket Guarda i messaggi
Dunque, dunque .. .. dopo lunghe ore notturne a guardare benchmark del 3930x sono arrivato alla conclusione che con i sw che utilizzerò(pur trattandosi di multimedia) il guadagno rispetto ad un 2600k/2700k non è tale da giustificare l'esborso extra. Quindi, al momento, una piattaforma 1155 è la scelta per me ideale.

Dò quindi ragione all'utente che in precedenza aveva fatto notare come sia tutt'ora vantaggiosa.

- Dopo l'arrivo degli Ivy Bridge potrò valutare il margine di guadagno e cambiare la sola CPU per avere potenza di calcolo extra.

Quindi in sostanza, comprando ora una piattaforma 1155 so che almeno 1 altro upgrade del processore entro il 2012 lo potrò fare (magari verso la fine) ed è quindi lecito ipotizzare una longevità della mia nuova piattaforma per almeno un paio d'anni.

Si, io farei così! Non per le prestazioni ma per il rapporto qualità/prezzo! Assolutamente si! E poi con il socket 1155 potrò aggiornare a Ivy! Io non mi schiodo dal 1155
Poi manco a dire che i sandy siano già obsoleti XD
Old 25-11-2011, 12:14   #528
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:

il socket rimarrà lo stesso. molte mainboard con chipset "vecchi" saranno compatibili tramite aggiornamenti del bios (alcuni già rilasciati).

è da vedere i nuovi chipset cosa offriranno e se i vecchi chipste potrebbero castrare in qualche modo gli ivy bridge (supposizioni).

ora come ora se ti fai una piattaforma con un sb hai potenza di calcolo a sufficienza per fare al top qualsiasi cosa. magari prendi una versione sbloccata così potrai overclockare se col passare del tempo necessiti di più potenza (in particolare in rendering, compressione, decodifica, dove l overclock si fa sentire in maniera notevole).

io penso che ivy bridge migliorerà sicuramente le prestazioni, ma non in maniera eclatante. ipotizzo massimo un 20%.
la vera convenienza starà nel passaggio a 22nm, tdp ancora più ridotti (si parla di 77w..).
Old 25-11-2011, 12:17   #529
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
Ottimo, grazie per averlo postato!
Old 25-11-2011, 13:09   #530
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Quote:
Originariamente inviato da Ar_Es Guarda i messaggi
Si, io farei così! Non per le prestazioni ma per il rapporto qualità/prezzo! Assolutamente si! E poi con il socket 1155 potrò aggiornare a Ivy! Io non mi schiodo dal 1155
Poi manco a dire che i sandy siano già obsoleti XD
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
il socket rimarrà lo stesso. molte mainboard con chipset "vecchi" saranno compatibili tramite aggiornamenti del bios (alcuni già rilasciati).

è da vedere i nuovi chipset cosa offriranno e se i vecchi chipste potrebbero castrare in qualche modo gli ivy bridge (supposizioni).

ora come ora se ti fai una piattaforma con un sb hai potenza di calcolo a sufficienza per fare al top qualsiasi cosa. magari prendi una versione sbloccata così potrai overclockare se col passare del tempo necessiti di più potenza (in particolare in rendering, compressione, decodifica, dove l overclock si fa sentire in maniera notevole).

io penso che ivy bridge migliorerà sicuramente le prestazioni, ma non in maniera eclatante. ipotizzo massimo un 20%.
la vera convenienza starà nel passaggio a 22nm, tdp ancora più ridotti (si parla di 77w..).
Grazie ad entrambi. Ormai la decisione è presa ... fiuuu ... faticaccia

Adesso devo capire quale sono le schede a cui fai riferimento. Non vorrei prendere una vecchiotta e non aggiornata. Avevo adocchiato l'AS Rock Fatal1ty però è sulla breccia già da diversi mesi. Farebbe al caso mio ?

Per il processore avevo inizialmente pensato all' i7 2600k con Noctua NH-D14 (ovvero oc appena mi arriva) .. Però sto valutando anche l'i7 2700k ma solo se sono effettivamente delle unità selezionata e non dei semplici frutti del marketing intel.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30
Old 25-11-2011, 13:24   #531
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Grazie ad entrambi. Ormai la decisione è presa ... fiuuu ... faticaccia

Adesso devo capire quale sono le schede a cui fai riferimento. Non vorrei prendere una vecchiotta e non aggiornata. Avevo adocchiato l'AS Rock Fatal1ty però è sulla breccia già da diversi mesi. Farebbe al caso mio ?

Per il processore avevo inizialmente pensato all' i7 2600k con Noctua NH-D14 (ovvero oc appena mi arriva) .. Però sto valutando anche l'i7 2700k ma solo se sono effettivamente delle unità selezionata e non dei semplici frutti del marketing intel.
Guarda, per la mia p8p67 Evo (uscita a Gennaio) è già uscito da qualche mese il bios che abilita la compatibilità con la tecnologia da 22nm!
Non dico che resterò con questa quando usciranno gli ivy, però è compatibile!
Anzi, quasi sicuramente cambierò scheda madre con l'arrivo degli ivy!
La performance o la professional? Io ero indeciso tra prendere la professional e la Evo.. però poi ho preso la Evo e mi ci trovo abbastanza bene!
Per il 2700K.. secondo me tanto vale prendere il 2600K piuttosto che avere 100mhz in più e un margine poco più ampio di overclock!
Old 25-11-2011, 13:42   #532
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Quote:
Originariamente inviato da Ar_Es Guarda i messaggi
Guarda, per la mia p8p67 Evo (uscita a Gennaio) è già uscito da qualche mese il bios che abilita la compatibilità con la tecnologia da 22nm!
Non dico che resterò con questa quando usciranno gli ivy, però è compatibile!
Anzi, quasi sicuramente cambierò scheda madre con l'arrivo degli ivy!
La performance o la professional? Io ero indeciso tra prendere la professional e la Evo.. però poi ho preso la Evo e mi ci trovo abbastanza bene!
Per il 2700K.. secondo me tanto vale prendere il 2600K piuttosto che avere 100mhz in più e un margine poco più ampio di overclock!
Mmmh .. guarda, la situazione in cui mi trovo è un po' diversa. Tu giustamente hai già la scheda da un po', quindi il cambio che farai l'anno prossimo ci può stare. Io vorrei prendere una scheda 1155 che mi duri almeno un paio d'anni ma lo vorrei fare ora (con chipset Z68). Poi se perderò qualcosa come accennato pochi topic fa perchè i nuovi chipset x Ivy saranno differenti . . beh . . amen . .

Quindi anche oggi mi consiglieresti la tua o in questi mesi (magari nelle ultime settimane) è uscito qualcosa di più performante ? (per più performante intendo anche condensatori di qualità, sezione alimentazione adeguata all'OC pesante, etc etc).

Per il 2700 k .. siamo nell'ordine dei 30 euro di differenza (una pizzata in meno) comprese in una spesa che sta per superare i 1000 per aggiornare il macinino che ho in firma. Se sono CPU ulteriormente selezionate, ci può stare (considerato che ci vado piuttosto pesante con l'OC in generale), altrimenti .. (mi faccio la pizza).

Ultima modifica di pocket : 25-11-2011 alle 14:06.
Old 25-11-2011, 16:25   #533
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Mmmh .. guarda, la situazione in cui mi trovo è un po' diversa. Tu giustamente hai già la scheda da un po', quindi il cambio che farai l'anno prossimo ci può stare. Io vorrei prendere una scheda 1155 che mi duri almeno un paio d'anni ma lo vorrei fare ora (con chipset Z68). Poi se perderò qualcosa come accennato pochi topic fa perchè i nuovi chipset x Ivy saranno differenti . . beh . . amen . .

Quindi anche oggi mi consiglieresti la tua o in questi mesi (magari nelle ultime settimane) è uscito qualcosa di più performante ? (per più performante intendo anche condensatori di qualità, sezione alimentazione adeguata all'OC pesante, etc etc).

Per il 2700 k .. siamo nell'ordine dei 30 euro di differenza (una pizzata in meno) comprese in una spesa che sta per superare i 1000 per aggiornare il macinino che ho in firma. Se sono CPU ulteriormente selezionate, ci può stare (considerato che ci vado piuttosto pesante con l'OC in generale), altrimenti .. (mi faccio la pizza).
No la mia scheda madre è semi nuova! Avrà un mese di vita
Se vuoi lo z68 io prenderei la P8Z68-V pro! Va più che bene anche se fai overclock pesante!
Poi se vuoi qualcosa di più performante vai con la deluxe, ma già comincia a costicchiare 190€! Oppure la Z68 professional gen3 i alternativa alla deluxe..
Old 26-11-2011, 05:48   #534
sten II
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Brescia
Grazie per le opinioni e avermi chiarito un pò le idee.. Credo che aspetterò l'uscita di ivy e poi sceglierò tra un eventuale deprezzato sandy o un nuovo ivy (la risposta la sappiamo già no? :-)). Comunque anche io ho la sensazione che gli ivy saranno castrati sui chipset attuali, era venuta anche a me una mezza idea di prendere sandy e riciclare mobo l'anno prossimo, ma mi lascia perplesso.. Magari adesso mi metto a cercare di fondere di overclock il mio 965, così poi non ho più scuse..
PC case corsair graphite 600t white mobo asus p8z68-v pro cpu intel i7 2600k dissi cooler master v8 ram 16 gb corsair vengeance 1600 gpu msi n580gtx twin frozr II hd ssd cricial m4 128gb, hdd vari ali seasonic 1250w
Notebook santech x65. i5 2540, nvidia 555m, 6gb ram, hd 320gb @7200.
sten II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2011, 05:54   #535
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
sarei gratto se qualcuno mi aiutasse a maneggiare i voltaggi del procio

mi piacerebbe tenerlo a 4.5

ora lo tengo a 4.3 (rs/du)

il mio è un 2600k e sono sicuro che potrei salire ancora
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2011, 21:43   #536
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
sarei gratto se qualcuno mi aiutasse a maneggiare i voltaggi del procio

mi piacerebbe tenerlo a 4.5

ora lo tengo a 4.3 (rs/du)

il mio è un 2600k e sono sicuro che potrei salire ancora
Se ti servono informazione per l'OC del 2600K potresti dare un occhiata qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
Old 26-11-2011, 22:39   #537
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Se ti servono informazione per l'OC del 2600K potresti dare un occhiata qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
si hai ragione! chiedo scusa ...sezione errata
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 09:41   #538
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Scusate, presumendo che uno voglia/possa cambiare processore ogni 2 anni seguendo la filosofia Intel Tick Tock. Conviene cambiare quando:
1) Fase Tick - Nuovo Processo Produttivo
2) Fase Tock - Nuova Architettura

Cioè normalmente in quale delle 2 fasi si hanno i maggiori incrementi prestazionali?
Grazie.
Old 28-11-2011, 10:01   #539
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
IMHO nella fase nuova architettura.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 11:40   #540
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Notizia fresca:

Quote:
Altri bench emergono dal sito Coolaler riguardanti le future soluzioni Intel Ivy Bridge, questa volta sotto prova una delle prime soluzioni 4/4 con soli 65w di TDP.

http://www.xtremehardware.it/news/ha...-201111286114/
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian