|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Nella mia città
|
Lan wireless di 3 Km
Salve a tutti, ho già visionato diverse discussioni riguardanti l'ampliamento di un segnale wi-fi per diversi chilometri.
Il mio intento invece è qualcosa di diverso... Da inesperto in materia quindi vi chiedo consiglio, questo è quello che vorrei fare: in poche parole io e un mio amico abitiamo a circa 2-3 km di distanza, io ho una normale connessione Alice e il mio bel router Alice Gate 2 Plus WIFI, lui ha Eolo e anche lui ha il suo bel router in casa. Vorrei che i due router con ISP diversi si vedessero come in Lan in maniera tale da scambiarci dati a distanza senza dover muovere il sedere da casa. La mia domanda è quindi: è possibile collegare due router con ISP diversi? Se si, quale sarebbe la miglior soluzione senza tirare un ethernet di 2 km ? Ma soprattutto un segnale wi-fi ampliato in questa maniera potrebbe interferire con la normale vita degli essere umani abitanti nella zona interessata ? (segnale tv, radio, cellulare.. bla bla bla) E' legale vero ? ![]() Se siete a conoscenza di soluzioni migliori vi invito a rivelarmele :P Grazie per le eventuali risposte (: |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
una vpn no? tanto non so che prestazioni potresti avere con un link simile (illegale ^^)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie ad entrambi per le risposte ! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Sottoscrivo la discussione, perché dovrei svolgere un progetto, in cui il Disaster recovery sarebbe troppo costoso, perché ci vorrebbero 20000 pc in locale che comunicano via wi-fi con dei sensori. 3 km mi sembra un esagerazione, però se fosse possibile fare qualcosa fino a 300 m, già sarebbe buono per ridurre i costi di disaster recovery (il numero di PC ad occhio si ridurrebbe a 600 circa, con 3 km, improbabile si scenderebbe a 6 o 7), comunque a me basterebbero 5120 bit al secondo (dovrebbe comunicare con dei sensori, al limite farò meglio i conti). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Hai ragione, ma io pensavo a una prestazione migliore essendo in "lan".
Non sei in LAN ma in WLAN Poi per la legalità In Italia i dispositivi wireless che utitizziamo per connetterci alle reti Wi-Fi domestiche possono avere una EIRP (Potenza Isotropica Effettiva Irradiata) massima pari a 100 mW, che è poi quella consentita dalla legge. Con questa potenza, in teoria, il segnale irradiato dai dispositivi senza fili potrebbe raggiungere una distanza massima di circa 300 metri, ma nella pratica a volte non si riesce a coprire neanche la superficie di un’abitazione.
![]() |
#7 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Si, forse sono pazzo.. Quindi mi consigliate VPN o server FTP.. Soluzioni più performanti esistono ? Grazie di nuovo per le risposte. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Le performance sono strozzate dalla banda che avete a disposizione con le vostre connessioni internet, non si può far di più se non usando un piccione viaggiatore e delle chiavette usb.
Per la vpn o teamviewer o hamachi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque 300mt in campo quasi aperto sono fattibili, a patto che sia i client sia il router abbiano antenne esterne e decenti (almeno 5dbi). con i muri mi pare molto difficile.... comunque l'unico modo è provare. parlando dei tp-link che conosco, puoi prendere un AP come il tl-wa5110g che ha una buona sensibilità oltre alla potenza regolabile anche oltre i limiti ^^ e come client una pennetta con antenna esterna, per il tuo scopo potresti provare delle tl-wn422g ![]() le antenne da 5 dbi costano 3€. non ti posso garantire nulla, bisogna provare perche' le prestazioni dipendono molto dall'ambiente (ostacoli disturbi etc). Ultima modifica di nebbia88 : 31-08-2011 alle 21:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il minimo è 1MBPs, quindi se ci fossero 10 kbps non si potrebbe trasmettere nulla? Comunque per fare la ridondanza non è necessario avere due PC per edificio, posso far ritrasmettere tutti gli input al router? Ecco perché non si può comunicare via Wi-fi con solo l'1% di segnale, pensavo che la soglia fosse più bassa (servirebbe a poco, però in alcuni contesti come quello del mio progetto bastano pochi byte). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho capito il discorso dei 2 pc.. lì dipende dal software, non certo dalla connessione wifi con il router.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nel progetto si suppone per semplicità di avere tutti i i permessi: non è un progetto illegale!
NEW : Java problema pannello con barra scorrimentonew :Insert pag paypal PHP Basi x notebook cinesi Cerco notebook HP PHP problemi formattazione pagina SELECT Query PHP problem Problema Redirect PHP Project wi-fi Cerco PC C# Dictionary problem |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Up!
NEW : Java problema pannello con barra scorrimentonew :Insert pag paypal PHP Basi x notebook cinesi Cerco notebook HP PHP problemi formattazione pagina SELECT Query PHP problem Problema Redirect PHP Project wi-fi Cerco PC C# Dictionary problem |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
x Dag_01
Purtroppo un Vpn appena decente richiede di disporre di almeno una certa banda in upload ... se vuoi scambiare i dati in modo quasi decente ma considerando che l'Adsl è asincrona (con l'upload di gran lunga inferiore al download come larghezza di banda), la banda effettiva realmente disponibile, più i prezzi italiani ..., penso che ti converebbe procedere in altri modi ... Es.: scambiare dati usando l'email usare un servizio di file hosting per i file ecc. x LS1987 Non ho capito la relazione esistente tra pc e router, in ogni modo, se per quello che l'esercizio teorico ti chiede, usando grandi distanze, puoi ridurre il numero dei pc, parlavi di "con 3 km, improbabile si scenderebbe a 6 o 7 computer" magari potresti considerare le Optical wireless. A parte i costi di queste soluzioni, che però forse sarebberò inferiori rispetto a prendere molti più pc (ma ripeto non ho ancora capito perché ti servirebbero più pc a minori distanze), l'unico limite che rimarrebbe da superare riguarda il fatto che i vari dispositivi di comunicazione (posti sopra all'edificio) non devono avere oggetti che si frappongono in linea d'aria. Guida ad antenne e collegamenti wireless e [NORMATIVA E LEGGI SUI PONTI RADIO]
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 24-12-2011 alle 18:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Texas
|
Per i link wireless fuori dal luogo privato quindi su luogo pubblico c e una regolamentazione che e la legge 259/03 che regolamenta tutto che sono i vari permessi. Devi chiarti le idee perché e una cosa penale da quanto ne so io. Saluti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.