Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2009, 12:24   #4161
vubi86
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Chieti
Altro test sulle performance della cpu via nano montata sul nc 20 rispetto al famosto atom montato sui nostri gioiellini.......

Preso in esame il test superpi da 1 MB....risultato finale e' di soli 2 secondi piu veloce la cpu via nano rispetto all'atom......Da non trasurare invece i risultati dell'altro test sulla grafica dove nel 3dmark risultava addirittura superiore l'atom....che ne pensate?

http://www.youtube.com/watch?v=wa2Giry7o9A
vubi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 12:31   #4162
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
che il Via dovrebbe essere superiore nei calcoli in virgola mobile e che operando a singolo thread è comunque più veloce (seppur di pochissimo) nei test sintetici contro un Atom multi-thread.

Il chip video è anch'esso molto piu evoluto riuscendo ad accellerare video HD e gestendo in hardware tutte le funzioni Dx9 cosa che il 945 fa solo parzialmente delegando il resto al software (driver e cpu). Certo finchè testi usando il 3dmark 2001 non noterai differenze.

Secondo me N20 con Nano è più equilibrato dell' accoppiata Atom+945.

Altra considerazione da fare è che i driver per il chip video di Via sono alle prime release, i driver di Intel non hanno più alcun margine di miglioramento da anni.

Ultima modifica di viger : 27-02-2009 alle 12:38.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 12:43   #4163
vubi86
Senior Member

Mi sbagliero' ma al momento tutta questa differenza di prestazioni non la vedo dai test......sara' anche qustione di driver ma nel 3d marck che ho visto su youtube eeepc 100h era nettamente piu' rapido e fluido del nc 20.......mah stare a vedere piu' in là
Old 27-02-2009, 13:41   #4164
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da vubi86 Guarda i messaggi
Mi sbagliero' ma al momento tutta questa differenza di prestazioni non la vedo dai test......sara' anche qustione di driver ma nel 3d marck che ho visto su youtube eeepc 100h era nettamente piu' rapido e fluido del nc 20.......mah stare a vedere piu' in là
nettamente?

oddio un pò dura valutare la fluidità di un test da un video di youtube compresso in formato flv streaming a 24-25 fps.

Dai test video un HD 720p consuma il 30-50% di cpu sul NC20 , sul NC10 un simile video può toccare anche il 100%, valore che l' NC20 non raggiunge nemmeno con i 1080p mi pare.

Le differenze ci sono (tipo poter eseguire qualsiasi applicazione Dx9? Il 945 si sà che non può farlo), ovvio che se lanci il 3dmark2001 che è Dx7.0 con 1 o 2 test dx8 non puoi certo notare le differenze.

NC20 non è certo una rivoluzione , ma almeno è un passo avanti rispetto alla marea di cloni che ci sono in giro con Atom, venduti poi, fino a 2 settimane fà a prezzi decisamente alti per dei prodotti che non cambiano da 1 anno (la differenza sostanziale tra Wind , 1000H, NC10 quale sarebbe? I 200 grammi dovuti alla batteria e poco altro)..

Ben venga un 12" con una soluzione concorrente ed efficente e dal prezzo decisamente concorrenziale per il prodotto, uno schermo finalmente realmente standard e una autonomia che oggi possiedono solo i notebook slim di fascia alta.

Ultima modifica di viger : 27-02-2009 alle 13:49.
Old 27-02-2009, 14:08   #4165
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
...
NC20 non è certo una rivoluzione , ma almeno è un passo avanti rispetto alla marea di cloni che ci sono in giro con Atom, venduti poi, fino a 2 settimane fà a prezzi decisamente alti per dei prodotti che non cambiano da 1 anno (la differenza sostanziale tra Wind , 1000H, NC10 quale sarebbe? I 200 grammi dovuti alla batteria e poco altro)..
A me sembra più che altro un passo diverso. Vedremo come reagirà il mercato. Io sono più attratto da Atom+Nuovo_Chipset_Intel o da Atom versione ION. Solo che se non si spicciano ad arrivare finisce che passo a un classico 10'' di quelli attuali. Adesso ho un eeepc900 ma mi sto rendendo conto che 9'' mi affatica un pò e l'SSD è lento.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 14:41   #4166
vubi86
Senior Member

Quote:
nettamente?

oddio un pò dura valutare la fluidità di un test da un video di youtube compresso in formato flv streaming a 24-25 fps.

Dai test video un HD 720p consuma il 30-50% di cpu sul NC20 , sul NC10 un simile video può toccare anche il 100%, valore che l' NC20 non raggiunge nemmeno con i 1080p mi pare.

Le differenze ci sono (tipo poter eseguire qualsiasi applicazione Dx9? Il 945 si sà che non può farlo), ovvio che se lanci il 3dmark2001 che è Dx7.0 con 1 o 2 test dx8 non puoi certo notare le differenze.

Ben venga un 12" con una soluzione concorrente ed efficente e dal prezzo decisamente concorrenziale per il prodotto, uno schermo finalmente realmente standard e una autonomia che oggi possiedono solo i notebook slim di fascia alta.
non lo so ma al momento mi convince poco questo nc 20........scusa la domanda ma tu hai il samsung nc 10?
Old 27-02-2009, 15:05   #4167
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
...scusa la domanda ma tu hai il samsung nc 10?
se avessi NC10 non seguirei di certo questo e gli altri threads sui netbooks.

Può sembrare pretensiosa la cosa ma non lo è , i forum sono fonte di informazioni utili ma sono anche veri e propri conglomerati di esagerazioni e detti popolari . Metà delle pagine sono piene di notizie puramente di parte, e senza avere i filtri di riscontro (cioè leggendo piu di una fonte) si finisce per farsi un idea veramente sbagliata del prodotto.

Ho seguito il thread della PSP per 1 anno poi l ho comprata e non ciò piu scritto nulla ma mi sono rivolto a siti dedicati.

Stesso modo di operare stò facendo per la macchina fotografica, e identica cosa ho fatto per il cellulare.

Ultima modifica di viger : 27-02-2009 alle 15:10.
Old 27-02-2009, 15:11   #4168
vubi86
Senior Member

e consiglieresti ad un possessore di nc 10 di passare ad un nc 20?
Old 27-02-2009, 15:17   #4169
caius88
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da atomico82 Guarda i messaggi
penso che il fatto sia soggettivo, ad alcuni non ha mai dato problemi e ad altri si, quindi non saprei dirti.

a me funziona perfettamente
an, ok...ma sono relativamente pochi quelli a cui ha dato problemi?! cmq è un problema di driver o del tipo di router ke si usa?!
Old 27-02-2009, 15:19   #4170
grunge88
Member

Iscritto dal: Feb 2009
ciao ragazzi, ma sapete quando sarà disponibile in italia il samsung nc20 e se lo ritenete migliore dell' asus 1000he?
Grazie
grunge88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 15:25   #4171
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
e consiglieresti ad un possessore di nc 10 di passare ad un nc 20?
Ogniuno compra secondo le proprie esigenze, queste esigenze possono essere chiare o meno e cambiare nel tempo.

Es: perchè chi ha posseduto il 701 è passato al 900 e poi al 1000?

Io questa cosa non l' avrei fatta, ho avuto in prestito il 900 dell Asus e cavolo ringrazio il cielo di non averlo acquistato all' epoca

La cattiva sensazione di 1 anno fa quando l' ho tenuto in mano è stata confermata un paio di mesi fà quando un mio amico me lo ha prestato. E' un prodotto certamente rivoluzionario se ci si rende conto che 2 anni fà non si poteva comprare nulla di simile, ma a parere mio è un prodotto per metà di noi e non per tutti.

Sempre rimanendo nell' ambito della mia esperienza, Asus mi vuol far credere che il netbook Eee 900 che avevo in mano è uno strumento perfetto per internet.
Va bene, lo accendo e vedo che la risoluzione è infima, youtube scatta (non per colpa della banda ho provato anche con collegamento via cavo ethernet), la tastiera è piccolissima, i contenuti flash arrancano. Si bello per uno che viaggia tutti i giorni, ma se viaggiassi 1 volta a settimana e/o non vivo sotto un ponte che me ne faccio?

Allora aspetto, vedo uscite di nuovi modelli praticamente a ritmo mensile ma i problemi rilevati sopra permangono a distanza di tutto questo tempo. Ci sono i nuovi colori, le scocche piu belle, la batteria piu grande ma tutto il resto è come prima.
Al riguardo trovo comici i test sulle prestazioni a confronto nei siti del settore tra netbooks che montano stesso chipset, stessa cpu, spesso stessi dischi fissi ecc., alla fine guardi i dati e uno segna tipo CPU Mark 13980 l' altro 13960 e il recensore che deve riempire la pagina di news scrive che il primo prodotto è più veloce

Ultima modifica di viger : 27-02-2009 alle 15:37.
Old 27-02-2009, 16:49   #4172
ciaorobertociao
Member

L'Avatar di ciaorobertociao

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Ogniuno compra secondo le proprie esigenze, queste esigenze possono essere chiare o meno e cambiare nel tempo.

Es: perchè chi ha posseduto il 701 è passato al 900 e poi al 1000?

Io questa cosa non l' avrei fatta, ho avuto in prestito il 900 dell Asus e cavolo ringrazio il cielo di non averlo acquistato all' epoca

La cattiva sensazione di 1 anno fa quando l' ho tenuto in mano è stata confermata un paio di mesi fà quando un mio amico me lo ha prestato. E' un prodotto certamente rivoluzionario se ci si rende conto che 2 anni fà non si poteva comprare nulla di simile, ma a parere mio è un prodotto per metà di noi e non per tutti.

Sempre rimanendo nell' ambito della mia esperienza, Asus mi vuol far credere che il netbook Eee 900 che avevo in mano è uno strumento perfetto per internet.
Va bene, lo accendo e vedo che la risoluzione è infima, youtube scatta (non per colpa della banda ho provato anche con collegamento via cavo ethernet), la tastiera è piccolissima, i contenuti flash arrancano. Si bello per uno che viaggia tutti i giorni, ma se viaggiassi 1 volta a settimana e/o non vivo sotto un ponte che me ne faccio?

Allora aspetto, vedo uscite di nuovi modelli praticamente a ritmo mensile ma i problemi rilevati sopra permangono a distanza di tutto questo tempo. Ci sono i nuovi colori, le scocche piu belle, la batteria piu grande ma tutto il resto è come prima.
Al riguardo trovo comici i test sulle prestazioni a confronto nei siti del settore tra netbooks che montano stesso chipset, stessa cpu, spesso stessi dischi fissi ecc., alla fine guardi i dati e uno segna tipo CPU Mark 13980 l' altro 13960 e il recensore che deve riempire la pagina di news scrive che il primo prodotto è più veloce
però non ho capito che opinione ti sei fatto dell'nc10. grazie
ciaorobertociao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 19:06   #4173
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da ciaorobertociao Guarda i messaggi
Credo che sia uno dei netbook al momento migliore presente sul mercato, ma credo anche che prodotti di questo genere sono i migliori ormai per una manciata appena di mesi.

Ora c'è anche il 1000HE con autonomia maggiore tastiera ad isola che costa 50 euro in meno, a marzo escono i nuovi prodotti che permetteranno la visione di contenuti video di qualsiasi genere (GN40 e Ion), tra qualche mese saranno in buona parte table-net multitouch con diagonali da 11,6" e 12,1" in standard HD-Ready.

Tutto questo non sono supposizioni ma pura attualità con modelli già presentati e pronti ad essere immessi sul mercato, insomma se serve si compra se invece si pensa di poter attendere da qui a poco ci saranno realmente prodotti alternativi.

Ultima modifica di viger : 27-02-2009 alle 19:10.
Old 27-02-2009, 21:20   #4174
Stargazer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
Quote:
CUT
Secondo me N20 con Nano è più equilibrato dell' accoppiata Atom+945.
Già ma c'è chi la pensa diversamente lol
http://www.eeepc.it/video-eee-pc-1000h-vs-samsung-nc20/
Stargazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 21:22   #4175
Stargazer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
Quote:
CUT
tra qualche mese saranno in buona parte table-net multitouch con diagonali da 11,6" e 12,1" in standard HD-Ready.
Se però devo essere sincero trovo una storpiatura mettere ancora una porta vga
vabbeh dai di che ci lamentiamo ci sono i decoder digitale terrestre con presa scart ancora e poi lo chiamano digitale
Stargazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 21:54   #4176
nanni.1
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Ecco che il nanetto si prende la sua rivincita con il test 3DMark 2006...lo fa fuori di brutto l'asus 1000H...

Devo comprare un netbook, cosa mi consigliate? Ero orientato su Samsung NC20, dite che usciranno altri modelli a Marzo?
nanni.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 21:57   #4177
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ciaorobertociao Guarda i messaggi
Con il Asus 1000HE a 350 euro... ormai è passato ;P
Quote:
Originariamente inviato da Stargazer Guarda i messaggi
La vera utilità della piattaforma Nano è nella accelarazione di video h.264 (quindi 720p e 1080p), per il resto... siamo lì, inutile pure fare discorsi per 10 punti in più o meno con il 3D Mark (fanno pena entrambi :P :P )
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 01:08   #4178
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da Stargazer Guarda i messaggi
tu stesso linki quello che io supponevo nel 3dmark2006 anche se i punti sono briciole il punteggio è doppio rispetto al 945.

Come ho già detto il via è full dx9 non mezzo software come il 945, questo significa che tutti gli applicativi dx9 girano su questa piattaforma in hardware anche se comunque gireranno male.
Old 28-02-2009, 10:25   #4179
Draconus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Credo che sia uno dei netbook al momento migliore presente sul mercato, ma credo anche che prodotti di questo genere sono i migliori ormai per una manciata appena di mesi.

Ora c'è anche il 1000HE con autonomia maggiore tastiera ad isola che costa 50 euro in meno, a marzo escono i nuovi prodotti che permetteranno la visione di contenuti video di qualsiasi genere (GN40 e Ion), tra qualche mese saranno in buona parte table-net multitouch con diagonali da 11,6" e 12,1" in standard HD-Ready.

Tutto questo non sono supposizioni ma pura attualità con modelli già presentati e pronti ad essere immessi sul mercato, insomma se serve si compra se invece si pensa di poter attendere da qui a poco ci saranno realmente prodotti alternativi.
OK, usciranno prodotti alternativi però io , da ignorante in materia () , ti chiedo:
"I prezzi di si manterranno sempre sui 399 come limite massimo?"
Perchè è normale che escano prodotti sempre migliori ma se poi costano il triplo non si può fare un paragone

Faccio queste domande perchè sto pensando di prendermi il sammy nc10 (ho un desktop a casa quindi vorrei acquistare un netbook proprio per portarlo sempre con me) Dalle recensioni e dalle varie opinioni credo che abbia un buon rapporto qualità\prezzo però se usciranno a breve modelli di gran lunga migliori allo stesso prezzo attuale del sammy allora aspetto.
Ho concluso positivamente con: Skorpion2, Scrafti, mitropank(X2), zephirantes, phantom101, capitanofindus, DarkSiDE, am0ur, SergioStyle, INFECTED, il.principino, darpalu, Ivan2280, alexbands(X2), Luciano69(X2), Iron10, @mark@, gol|away, marioshi, Sylvester, coge, Friz1983, Salvys
Esperienze pessime: spike69, MuGa

Ultima modifica di Draconus : 28-02-2009 alle 10:36.
Draconus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 11:19   #4180
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Come dici giustamente usciranno sempre prodotti migliori:

- le funzioni a breve introdotte dai nuovi chipset metteranno in grado i netbooks di gestire ambienti multimediali complessi (video HD, giochi, accellerazione per interfacce flash e 3d like aero senza caricare troppo la cpu).

- più avanti ma nemmeno così lontani nel tempo (gigabyte e asus li hanno presentati in questi giorni) tablenet con multitouch, strumenti quindi pronti per Seven.

Il prezzo di riferimento per i 10" oggi non è 399€ ma siamo spesso sotto la soglia dei 350 (327 per Asus 1000H, 330 per il nuovo Acer D150). Perchè i nuovi net costano meno dei vecchi?

Pensiamo a quello che sta facendo asus in questi giorni. Ha messo in vendita il 1000HE apparso in moltissimi shop senza nemmeno che ci fosse notizia o recensione di questo prodotto e la benchè minima presentazione. Il prezzo ufficiale era 399€ ma molti shop italiani lo avevano gia a 350-370€ (un negozio di milano dove acquisto lo aveva disponibile a 349€ iva inclusa!).

I 9" scompariranno a breve e i 10" si sposteranno sui 300€ lasciando spazio ai 10" con chip grafici evoluti e ai 11,6" (diagonale necessaria per il 1366x768) ecco perchè i nuovi prodotti di oggi sembrano così convenienti, semplicemente si liberano le scorte di chip vecchi.

La stessa intel nel suo slide parla di Mainstream Netbooks (quelli con 945) e di Enhanched Media Netbooks per definire i nuovi net che escono a marzo.

Se ti serve un netbook compralo, ma io consiglio sempre prima di provarlo, li trovi esposti in qualsiasi negozio informatico/centro commerciale.

Ultima modifica di viger : 28-02-2009 alle 11:27.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP