|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Domanda: dai, ditemi la verità su
![]() Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 14:32. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
cioè "intransigenza della fede" per te sarebbe uguale a "fondamentalismo" ? non voglio offenderti ,lungi da me, ma così per curiosità ...apri il dizionario... e prova schiarirti le idee...poi mi dici ...se veramente trovi gli stessi significati allora ritiro cio che ho appena detto....e vado io a schiarirmi le idee... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
|
Quote:
Qui c'è un bell'articolo a riguardo del rapporto fra Integrismo/Fondamentalismo/Conservatorismo/Tradizionalismo (scritto in tempi non sospetti, 1998): http://www.presentepassato.it/Dossie...questcontr.htm Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 15:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
|
Il fondamentalismo è infatti un tipo di pensiero e di agire religioso che si interroga sul vincolo etico che tiene assieme le persone che vivono in una stessa società, sentita come totalità di credenti impegnati in quanto tale in ogni campo dell'agire sociale. Essi si pongono in modo radicale il problema del fondamento ultimo, etico‑religioso, della polis: la comunità politica che prende forma nello Stato deve fondarsi su un patto di fraternità religiosa. Questo patto può essere inteso almeno in due modi: come riflesso di quel patto che un gruppo di credenti ritiene di aver stipulato con Dio, oppure come sinonimo di una tavola di valori ritenuti irrinunciabili e per i quali vale la pena lottare con le armi della politica.
Se la fede religiosa di suo (vedi testi sacri) è comprensiva di aspetti sociali "intransigenza nella fede" e "fondamentalismo" si possono avvicinanare.....anche indefinitamente. Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 15:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
come puoi dire e affermare che la Fallaci abbia usato quel termine come tu sottolinei nel tuo post precedente e quindi l'accusi di contraddirsi? non so tu ma io ancora non riesco ad entrare nella testa di nessuno tanto da fargli dire cio che preferisco... vabbe,in fin dei conti ognuno la vede a modo proprio..e non ci si puo far niente... bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 15:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
comunque sia se si cerca nel dizionario le parole intransigente e fondamentalismo si ottengono due effetti differenti...
nel secondo caso si trova come definizione: Atteggiamento di RIGOROSA intransigenza che a parere mio è ben differente dal semplice Intransigente(cioè:Irremovibile dalle proprie idee) per cui a parer mio la Fallaci non si è contraddetta... posso darti ragione sul fatto che sia facile capire diversamente....solo che ha molti questa facilità fa comodo.. ciao grazie del confronto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 15:45. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque il mio pensiero lo trovi scritto nei precedenti messaggi...e son sicuro che tu lo abbia capito...non continuo a ribattere ,sarebbe credo inutile...il "succo" lo abbiam gia detto... grazie ancora ciao!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Fondamentalismo: Dal Dizionario italiano Sabatini Coletti: “Tendenza teologica conservatrice, sviluppatasi nel protestantesimo, specialmente americano, come reazione alle tesi evoluzionistiche; Rigorismo religioso e intransigenza politica, tipici della teologia e della pratica di alcuni gruppi e stati islamici; per estensione, qualunque fede religiosa vissuta in modo dogmatico ed intransigente” C'è anche un libro edito da Piemme che si intitola. "Fondamentalismi. I diversi volti dell’intransigenza religiosa"... s'è contraddetta, s'è contraddetta. ![]() Ultima modifica di parax : 17-08-2005 alle 16:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
che volemo fa? apriamo un dibattito per discutere quale sia il dizionario migliore? il titolo di un libro scusa ma non significa tanto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 16:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
non rappresenta un problema fintanto che non è in conflitto col modello sociale con cui si confronta. Diventa un problema tanto più grosso quanto più vi si allontana e non ne riconosce la legittimità in caso contrario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Io avevo letto la tua frase ".....nostra società e non certo della religione prevalente....." come "da noi non sono certo i religiosi che si sono battuti per la laicità dello stato", cosa che appunto i credenti ti contesterebbero, tutto qui.....per quello ho messo " ![]() Ovvio che non sto dalla parte di chi fa saltare in aria i seggi o casa mia.....ma a quanto pare fanno saltare anche la loro talmente sono fuori di sè (vedi l'altro thread sul Bangladesh). Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 16:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
| Italiani Liberi | Ultima modifica di 3mentina : 19-08-2005 alle 07:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 17:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.