Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2005, 14:27   #21
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Domanda: dai, ditemi la verità su , non è un articolo sul rapporto Europa-Islam, è la celebrazione di Ratzinger da parte della Fallaci.
Quote:
Eppure io ho fiducia in Ratzinger, in Benedetto XVI. È troppo intelligente per non rendersi conto che il Risveglio dell'Islam s'è ingigantito come all'epoca dell'Impero Ottomano, e che col suo fondamentalismo ha assunto i contorni d'un nuovo nazismo.
Fondamentalismo dice lei.....cioè intransigenza della fede.....
Quote:
Le parla una persona che.....rispetta l'intransigenza della fede
Si rende conto almeno che si contraddice quando vuol poi accusare di intransigenza religiosa i musulmani?

Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 14:32.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 14:52   #22
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Domanda: dai, ditemi la verità su , non è un articolo sul rapporto Europa-Islam, è la celebrazione di Ratzinger da parte della Fallaci.

Fondamentalismo dice lei.....cioè intransigenza della fede.....

Si rende conto almeno che si contraddice quando vuol poi accusare di intransigenza religiosa i musulmani?

cioè "intransigenza della fede" per te sarebbe uguale a "fondamentalismo" ?

non voglio offenderti ,lungi da me, ma così per curiosità ...apri il dizionario... e prova schiarirti le idee...poi mi dici ...se veramente trovi gli stessi significati allora ritiro cio che ho appena detto....e vado io a schiarirmi le idee...

ciao
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 15:06   #23
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Haden80
cioè "intransigenza della fede" per te sarebbe uguale a "fondamentalismo" ?
E' un discorso complesso e varia da religione a religione; in quella islamica sono molto vicini (quindi non usare il metro nostro attuale).....e cmq non erano così lontani in Europa nell'800 all'epoca della Restaurazione ("Re incoronato per volere divino").
Qui c'è un bell'articolo a riguardo del rapporto fra Integrismo/Fondamentalismo/Conservatorismo/Tradizionalismo (scritto in tempi non sospetti, 1998):

http://www.presentepassato.it/Dossie...questcontr.htm

Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 15:10.
Old 17-08-2005, 15:12   #24
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Il fondamentalismo è infatti un tipo di pensiero e di agire religioso che si interroga sul vincolo etico che tiene assieme le persone che vivono in una stessa società, sentita come totalità di credenti impegnati in quanto tale in ogni campo dell'agire sociale. Essi si pongono in modo radicale il problema del fondamento ultimo, etico‑religioso, della polis: la comunità politica che prende forma nello Stato deve fondarsi su un patto di fraternità religiosa. Questo patto può essere inteso almeno in due modi: come riflesso di quel patto che un gruppo di credenti ritiene di aver stipulato con Dio, oppure come sinonimo di una tavola di valori ritenuti irrinunciabili e per i quali vale la pena lottare con le armi della politica.

Se la fede religiosa di suo (vedi testi sacri) è comprensiva di aspetti sociali "intransigenza nella fede" e "fondamentalismo" si possono avvicinanare.....anche indefinitamente.

Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 15:14.
Old 17-08-2005, 15:13   #25
Haden80
Senior Member

Quote:
E' un discorso complesso e varia da religione a religione; in quella islamica sono molto vicini.....e non erano così lontani in Europa nell'800 all'epoca della Restaurazione ("Re incoronato per volere divino").
Qui c'è un bell'articolo a riguardo del rapporto fra:
Integr(al)ismo/Fondamentalismo/Conservatorismo/Tradizionalismo
http://www.presentepassato.it/Dossie...questcontr.htm
appunto che il discorso è complesso ed è quindi interpretabile,visto che nell'articolo si cita"una possibile definizione"....
come puoi dire e affermare che la Fallaci abbia usato quel termine come tu sottolinei nel tuo post precedente e quindi l'accusi di contraddirsi?

non so tu ma io ancora non riesco ad entrare nella testa di nessuno tanto da fargli dire cio che preferisco...

vabbe,in fin dei conti ognuno la vede a modo proprio..e non ci si puo far niente...

bye
Old 17-08-2005, 15:16   #26
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
appunto che il discorso è complesso ed è quindi interpretabile,visto che nell'articolo si cita"una possibile definizione"....
come puoi dire e affermare che la Fallaci abbia usato quel termine come tu sottolinei nel tuo post precedente e quindi l'accusi di contraddirsi?
Vedi mio post precedente.

Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 15:20.
Old 17-08-2005, 15:30   #27
Haden80
Senior Member

comunque sia se si cerca nel dizionario le parole intransigente e fondamentalismo si ottengono due effetti differenti...

nel secondo caso si trova come definizione:
Atteggiamento di RIGOROSA intransigenza che a parere mio è ben differente dal semplice Intransigente(cioè:Irremovibile dalle proprie idee)

per cui a parer mio la Fallaci non si è contraddetta...

posso darti ragione sul fatto che sia facile capire diversamente....solo che ha molti questa facilità fa comodo..

ciao
grazie del confronto..
Old 17-08-2005, 15:37   #28
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Atteggiamento di RIGOROSA intransigenza che a parere mio è ben differente dal semplice Intransigente(cioè:Irremovibile dalle proprie idee)

Scusa ma in-transigenza per sua natura strutturale (vedi prefisso+parola) esprime non transigenza, cioè RIGORE.....vabbè non ne usciamo più

Quote:
posso darti ragione sul fatto che sia facile capire diversamente....solo che ha molti questa facilità fa comodo..
Vero, del resto penso che la Fallaci, da giornalista, capirebbe che è anche su questi trucchetti intrerpretativi che si costruisce un articolo capace di "catturare" consensi

Quote:
grazie del confronto..
Prego

Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 15:45.
Old 17-08-2005, 15:53   #29
Haden80
Senior Member

Quote:
Scusa ma in-transigenza per sua natura strutturale (vedi prefisso+parola) esprime non transigenza, cioè RIGORE.....vabbè non ne usciamo più

Vero, del resto penso che la Fallaci, da giornalista, capirebbe che è anche su questi trucchetti intrerpretativi che si costruisce un articolo capace di "catturare" consensi

Prego
vabbe abbiamo capito che sei bravo a rigirare la frittata..... cuoco?

comunque il mio pensiero lo trovi scritto nei precedenti messaggi...e son sicuro che tu lo abbia capito...non continuo a ribattere ,sarebbe credo inutile...il "succo" lo abbiam gia detto...

grazie ancora
ciao!!
Old 17-08-2005, 15:59   #30
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:

L'itagliano non è un opinione

Fondamentalismo: Dal Dizionario italiano Sabatini Coletti:
“Tendenza teologica conservatrice, sviluppatasi nel protestantesimo, specialmente americano, come reazione alle tesi evoluzionistiche; Rigorismo religioso e intransigenza politica, tipici della teologia e della pratica di alcuni gruppi e stati islamici; per estensione, qualunque fede religiosa vissuta in modo dogmatico ed intransigente”

C'è anche un libro edito da Piemme che si intitola. "Fondamentalismi. I diversi volti dell’intransigenza religiosa"...

s'è contraddetta, s'è contraddetta.

Ultima modifica di parax : 17-08-2005 alle 16:03.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 16:05   #31
Haden80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da parax
“Tendenza teologica conservatrice, sviluppatasi nel protestantesimo, specialmente americano, come reazione alle tesi evoluzionistiche; Rigorismo religioso e intransigenza politica, tipici della teologia e della pratica di alcuni gruppi e stati islamici; per estensione, qualunque fede religiosa vissuta in modo dogmatico ed intransigente”

C'è anche un libro edito da Piemme che si intitola. "Fondamentalismi. I diversi volti dell’intransigenza religiosa"...

s'è contradetta, s'è contradetta.
le definizioni che ho postato io sono prese dallo Zingarelli
che volemo fa?
apriamo un dibattito per discutere quale sia il dizionario migliore?

il titolo di un libro scusa ma non significa tanto...
Old 17-08-2005, 16:18   #32
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da parax
L'itagliano non è un opinione

s'è contraddetta, s'è contraddetta.
Dove sarebbe la contraddizione? non è certo l'aspetto dell'intransigenza religiosa il punto centrale del discorso, quanto piuttosto cosa viene seguito intransigentemente. Poi si può discutere sul fatto che il problema in realtà sia proprio nell'intransigenza religiosa in sè che porta a questo genere di conflitti, ma non si può fare a meno di notare che non è uno scontro tra religioni in questo caso, quanto piuttosto tra l'interpretazione di una religione è un modello sociale. Democrazia, diritti umani, laicità dello stato sono tutti principi della nostra società e non certo della religione prevalente...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 16:19   #33
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
vabbe abbiamo capito che sei bravo a rigirare la frittata..... cuoco?
Già, questa mi è proprio capitata a FAGIOLO
Old 17-08-2005, 16:20   #34
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Democrazia, diritti umani, laicità dello stato sono tutti principi della nostra società e non certo della religione prevalente...
Sentiamo l'altra campana?
Old 17-08-2005, 16:22   #35
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
quanto piuttosto tra l'interpretazione di una religione è un modello sociale.
E quando la religione contiene espressamente un modello sociale?

Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 16:24.
Old 17-08-2005, 16:35   #36
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Sentiamo l'altra campana?
Lowenz sotto attacco ci sono i governi dei paesi democratici e non il Vaticano, la questione è più politica che religiosa. Il punto fondamentale è il rifiuto delle regole di confronto di uno stato democratico, non si può confondere i due piani, un conto è boicottare un referendum facendo mancare il quorum, un conto è farlo facendosi saltare in aria nei seggi. Ci sono dei principi basilari che regolano la nostra società sui quali non possiamo che essere intransigenti, perché senza di essi viene meno il "patto" che ne costituisce il fondamento. Cambierebbe di una virgola il problema se l'europa fosse completamente priva di identità religiosa? Non mi sembra...
Old 17-08-2005, 16:40   #37
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
E quando la religione contiene espressamente un modello sociale?
[errata corrige] e al posto di è[/errata corrige]
non rappresenta un problema fintanto che non è in conflitto col modello sociale con cui si confronta. Diventa un problema tanto più grosso quanto più vi si allontana e non ne riconosce la legittimità in caso contrario.
Old 17-08-2005, 16:42   #38
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Lowenz sotto attacco ci sono i governi dei paesi democratici e non il Vaticano, la questione è più politica che religiosa. Il punto fondamentale è il rifiuto delle regole di confronto di uno stato democratico, non si può confondere i due piani, un conto è boicottare un referendum facendo mancare il quorum, un conto è farlo facendosi saltare in aria nei seggi. Ci sono dei principi basilari che regolano la nostra società sui quali non possiamo che essere intransigenti, perché senza di essi viene meno il "patto" che ne costituisce il fondamento. Cambierebbe di una virgola il problema se l'europa fosse completamente priva di identità religiosa? Non mi sembra...
Il mio "" non c'entrava con quello che tu hai detto (che è giustissimo).
Io avevo letto la tua frase ".....nostra società e non certo della religione prevalente....." come "da noi non sono certo i religiosi che si sono battuti per la laicità dello stato", cosa che appunto i credenti ti contesterebbero, tutto qui.....per quello ho messo "" (mi sono venute in mente alcune vecchie parole di Bet).
Ovvio che non sto dalla parte di chi fa saltare in aria i seggi o casa mia.....ma a quanto pare fanno saltare anche la loro talmente sono fuori di sè (vedi l'altro thread sul Bangladesh).

Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 16:46.
Old 17-08-2005, 16:49   #39
3mentina
Senior Member

L'Avatar di 3mentina

Iscritto dal: Jun 2004
ITALIANI LIBERI

Ultima modifica di 3mentina : 19-08-2005 alle 07:25.
3mentina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 16:56   #40
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ogni popolo è come un individuo. E’ un individuo. Questa è la norma fondamentale da tenere presente.
Ed è la cosa che a me non piace infatti. Si chiama OMOLOGAZIONE dei VERI individui in un'unica entità, almeno quando si forza quest'unica super-identità (il popolo come individuo), magari anche tramite contrapposizione ad altre super-identità (altri popoli).

Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 17:49.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian