|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
E' un istruzione abbastanza complessa e difficile da spiegare , presente dal 386 in su , sarebbe il Bit Test . Cerca su google un Assembly Reference per le istruzioni che non conosci Ciao
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Be' quell'istruzione mi blocca Bochs (è la parte non funzionante del codice per l'A20). Resta fermo a fare solo quello e non va avanti. Poi potrete vederlo direttamente nel codice.
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Ora sembra andare avanti anche usando "bt" ma la A20 non la abilita lo stesso. Strano.
Cmq, vi mando anche il codice. ATTENZIONE: l'estensione è ZIP solo perchè altrimenti il forum non la riconosce, ma è un .TGZ!!! ** Ho dovuto rimuovere dalla cartella "bin" il file floppy1.44 che è un'immagine da 1.44Mb di un floppy. Ricreatela con bximage o semplicemente creandola come nuovo file vuoto.
![]() |
#24 |
Senior Member
|
...siete vivi?
Cos'ha il bootloader (attualmente kernel/boot/loader.s)? Non funziona proprio.
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Lo sapevo, non dovevo inserire il codice completo. Ogni volta che lo faccio non mi risponde più nessuno.
![]() Perchè? ![]() ![]()
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
perche nn tutti siamo interessati a farci un Os.....perquanto sia una cosa interessante
![]()
![]() |
#27 |
Senior Member
|
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Non intendevo dire che dobbiate farci un OS, è solo che era rimasta la domanda "perchè non mi va il bootloader?" in sospeso... e mi restano dei dubbi come questo ogni volta che nella discussione ci metto il codice incriminato. Nessuno risponde più. Anche se si tratta di semplici pezzi di codice in Visual Basic, è matematico.
![]() Comunque, non fa niente, in culo alla modalità reale, mi adatterò alla modalità protetta ed alla grafica ci penserò più tardi con un driver specifico. Grazie comunque a tutti per avermi risposto ed aiutato. E grazie a te per l'OS-FAQ. Ce l'avevo già, ma era la versione vecchia, quindi grazie ancora, sarà utilissima di sicuro! ![]()
![]() |
#29 |
Senior Member
|
forza e coraggio!
Se vuoi una mano.........io ci sono ![]()
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
stai al liceo e ti scrivi un kernel da solo? e io che credevo di essere intelligente ![]() skerzo ciauz Ultima modifica di The3DProgrammer : 15-07-2004 alle 22:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
probabilmente lo avrai già, cmq te li butto li lo stesso: The IA-32 Intel Architecture Software Developer’s Manual consists of four volumes: Basic Architecture, Order Number 253665; Instruction Set Reference A-M, Order Number 253666; Instruction Set Reference N-Z, Order Number 253667; and the System Programming Guide, Order Number 253668. Refer to all four volumes when evaluating your design needs. questi 4 volumi sono la bibbia della programmazione low level. Dentro ci trovi tutto, dalla descrizione delle istruzioni con relativo esempio al formato degli MSR dal 386 ad oggi (ovviamente x le CPU intel). Io li ho usati per scrivere un "programmino" che rileva (tra le altre cose) la frequenza di bus di sistema. ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
sto sviluppando la versione 2005
![]() dovrei rilasciarla a fine settembre. ciauz cionci ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso vederne i sorgenti?
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
ciao,
per rilevare la frequenza di bus è necessario lavorare in modalità kernel ( detta anche ring 0) per cui è richiesta la scrittura di un device driver (.sys in NT, .vxd in win9x) per eseguire le istruzioni rdmsr e wrmsr. Non dico che è stato difficile, ma neanche semplice. Cmq nn posso farti vedere il sorgente, anche se posso via email mandarti un esempio di driver in ring 0. Se sei interessato a questo tipo di sw ti consiglio il sito www.sandpile.org, spulciando il forum trovi tutto quello che ti serve. ora basta che siamo un po OT ![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Posta un po' di codice... Potrebbe essere interessante... Magari se ci potessi fare un tutorial (anche breve) sarebbe ancora più interessante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
se trovo il tempo volentieri
![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Far un kernel al liceo non è poi così difficile, basta cominciare a programmare quando fai le scuole medie
![]() Comunque, fidati, non è un miracolo: il mio sistema è in uno stato pietoso e ci sono anche parecchi bug sparsi dappertutto, guardati il codice... Piuttosto, fare un benchmark deve essere un bel traguardo. Io non saprei nemmeno da dove cominciare per scrivere un VXD e tutto il resto. Complimenti! Comunque, hai ragione, stiamo andando un po' OT...
![]() |
#39 |
Senior Member
|
mi sono scaricato il codice
![]() ora gli do un'okkiata ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
l'archivio è corrotto
![]() nn so se è un problema mio.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.