|
|
Risultati sondaggio: E' giusto cambiare la legge? | |||
Si alla trasformazione da omicidio colposo a volontario |
![]() ![]() ![]() |
14 | 45.16% |
No, rimanga omicidio colposo |
![]() ![]() ![]() |
17 | 54.84% |
Votanti: 31. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Più che altro, confermando che comunque dal mio punto di vista è giusto essere SEVERI con chi si mette alla guida seriamente ubriaco, o drogato, o x, secondo me sarebbero un attimino da rivedere anche i limiti etilici. Non mi si venga a dire che una persona media (io e ^tigershark^ non facciamo statistica
![]()
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Mi accodo, quindi, a chi vorrebbe estendere a questi casi una pena simile o quasi a quella prevista per un omicidio premeditato. Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Ovviamente no, sarebbe un'aberrazione logico-giuridica senza alcun senso.
Se l'obiettivo che ci si prefigge è quello di punire più severamente chi cagiona la morte altrui a causa di una condotta di guida aggressiva e/o disattenta (a prescindere dal fatto che questa sia conseguenza dell'assunzione di sostanze psicoattive), è sufficiente prevedere questa circostanza come aggravante dell'omicidio che rimane, comunque, colposo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Le conseguenze dell'ubriachezza non sono automaticamente che ammazzi una persona. Quindi ho perso il filo del discorso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
|
Se la folla decidesse di "fare giustizia", cosa rischierebbe? Qualcuno potrebbe illuminarmi?
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
Ma dai marca, ogni tuo post è infarcito di propaganda, chiusura mentale, e paraocchi...
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Bannato
|
Quote:
Perchè non avevano meglio da fare? Quote:
E' esser mentalmente chiusi chiedere a qualcuno di assumersi le colpederivanti da un suo comportamento? E' avere i paraocchi volere dare un valore alla vita di due ragazzi uccisi sul marciapiede da un ubriaco? Tzè. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Non è possibile equiparare un incidente automobilistico ad un omicidio volontario, è possibile inasprire le pene per chi provoca un incidente guidando sotto l'effetto dell'alcol o di sostanze stupefacenti, e non si tratta di considerare poco la vita delle vittime o quant'altro, ma di semplice logica.
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non è la legge a stabilire cosa sono il dolo e la colpa, e non può essere la legge a imporre la sussistenza di un particolare elemento soggettivo in presenza di un determinato evento. Quote:
Ripeto, se si vuole un deterrente che scoraggi la gente dal mettersi alla guida in condizioni che aumentino il rischio di provocare un incidente: 1) non ha senso focalizzare il discorso sulla sola ubriachezza; 2) è sufficiente prevedere un'aggravante per l'omicidio colposo se commesso alla guida di un veicolo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 31-03-2009 alle 12:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Quote:
![]()
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
BUTTIAMO LA LOGICA! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ma un paio di domande te le faccio lo stesso: il massimo della pena a quanto potrebbe ammontare in questi casi? E nel caso medio?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Quote:
Quando si parla di questioni giuridiche, sarebbe opportuno discutere conoscendo un minimo la materia e non affidandosi a "sentimentalismi di massa"
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
![]() |
![]() |
#39 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 31-03-2009 alle 12:16. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
L'accusa di omicidio volontario è assurda. Qual'è il movente? Ma se il colpevole neanche conosceva la vittima. Occore dimostrare la volontarietà dell'omicidio in sé, non la volontarietà di aver guidato sapendo di poter causare un omicidio. E' evidente che l'accusa di omicidio volontario è del tutto pretestuosa e serve solo al fine di dare al colpevole la giusta punizione essendo troppo blanda quella relativa all'omicidio colposo. Ma non è così che si fa giustizia. Sarebbe come se per punire più severamente un ladro di appartamenti recidivo lo si accusasse di rapina a mano armata, così almeno se ne sta in galera per un pò e non ruba più. Cioè capite che è assurdo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.