Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2008, 15:04   #21
Helldron
Senior Member

L'Avatar di Helldron

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
fra un anno questa grafica sarà già vecchia.
Possibile ma intanto pare mogliore a quella di GTA 4 il che è tutto dire
Helldron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 15:39   #22
Mastermind06
Senior Member

L'Avatar di Mastermind06

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli
Imho Mafia (il primo) è stato uno dei giochi più belli di sempre, speriamo il secondo sia all'altezza.
Mastermind06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 16:54   #23
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Il primo mafia, che ho avuto la fortuna di giocarci appena uscito, cmq mi conquistò da subito come gioco. In proporzione al tempo che è uscito ( e cmq sotto molto aspetti nn sfigura neanche ora ), era molto vasto, la storia avvincente, e anche le musiche stupende. E poi i veicoli: ma ve la ricordate la lassiter v16, quella bianca e verde ? che era indistruttibile, com'era bello sfondarci le altre macchine, specie quelle cesse; le vetture poi si evolvevano col passare degli anni e anche quest'aspetto nn era affatto una cosa banale...che nostalgia , ora lo rimetto per la 100esima volta

dovranno impegnarsi nn poco per realizzare bene mafia2, il ricordo dell'1 è molto forte
Old 08-04-2008, 21:58   #24
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
lo sto rigiocando in questo periodo mafia 1... era proprio un bel gioco, è stato un tantino rovinato dalle missioni, per me alcune sono troppo difficili e le devo fare 10.000 volte fino alla noia.

comunque aspettiamo questo secondo, sicuramente se continuano sulla stessa linea faranno un ottimo lavoro. soprattutto per la localizzazione, mafia 1 era totalmente in italiano.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 23:57   #25
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
meglio mafia che GTA4 e questo lo dico anke prima di giocare ad entrambi perchè alla fine GTA è troppo dispersivo ed è sempre riempito di un sacco di missioni stupide (ES: quella degli elicotterini, aereoplanini ecc...) mentre i migliori giochi sono quelli che pur dandoti un grande spazio decisionale, hanno una storia ben chiara e concisa e che non sono ECCESSIVAMENTE annacquati da cose secondarie, che in ogni caso ci vogliono ma non troppe!
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 00:07   #26
dragotic
Member

Iscritto dal: Oct 2007
fra un anno questa grafica sarà già vecchia

Ma che dici ?? Scusa ma hai idea di quanto tempo ci voglia per sviluppare e lanciare sul mercato un gioco ??
La grafica non è che la fanno stasera per domattina....
Nè i programmatori di Mafia, nè quelli delle altre case....certo se ci mettono molto più tempo dei concorrenti, il rischio che esca poi con una grafica datata c'è, altrimenti avrà una grafica al livello di tutti gli altri titoli che stanno sviluppando in questo periodo.
dragotic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 00:22   #27
dragotic
Member

Il primo Mafia quando uscì (io lo giocai a Marzo 2003) era una gioia per gli occhi, una grafica che non si era mai vista, altro che GTA Vice City o San Andreas....le texture e le animazioni dei volti, erano fantastiche e ancora oggi non sfigurano affatto!

Il doppiaggio poi era eccezionale, davvero coinvolgente e anche qui: altro che GTA, signori...in cui bisognava stare a leggere i sottotitoli, perdendosi l'azione....

Il gameplay e il coinvolgimento della narrazione facevano rischiare l'isolamento sociale....in quel periodo c'era solo Tommy e Lost Heaven, mai un gioco mi aveva preso così tanto....
Ho un sacco di giochi, (ma davvero tanti...), e credetemi, un altro gioco che riesca a competere con Mafia...non l'ho ancora trovato !

dragotic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 01:03   #28
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Il primo mafia era semplicemente un capolavoro.
Aveva una storia meravigliosa e offriva un coinvolgimento unico. Aldilà degli effetti grafici e della bellezza estetica (che cmq erano ad altissimi livelli all'epoca paragonato al gta dello stesso periodo) se c'è una cosa che non mancava a Mafia era la vita nei suoi personaggi.
Direi che dal punto di vista narrativo è stato il miglior gioco degli anni passati, mentre le storielle di GTA sono solo un pretesto per giustificare sparatorie e inseguimenti.
Un plauso inoltre al doppiaggio dei personaggi che aveva una qualità pari a un qualsiasi film del grande schermo.
Sia cmq ben chiaro cmq che io sono un grande fan dei GTA, che ho trovato, e continuo a trovare, molto divertenti, ma Mafia m'è rimasto nel cuore.
Spero che il seguito sia degno del precedente e non strizzi troppo l'occhio a GTA e al contempo spero che GTA IV abbia una trama più coinvolgente.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 01:51   #29
darkestdevil
Member

L'Avatar di darkestdevil

Quote:
Originariamente inviato da dragotic Guarda i messaggi
Ho un sacco di giochi, (ma davvero tanti...), e credetemi, un altro gioco che riesca a competere con Mafia...non l'ho ancora trovato !
io si....Max Payne....un gioco che regala perle di saggezza, dalla trama meravigliosa e dalla giocabilità pressocchè perfetta
resta cmq il fatto che anche Mafia è un capolavoro indiscusso, e personalmente mi ha coinvolto tantissimo!!

speriamo solo k il 2 ne sia all'altezza e nn ne rovini il buon nome....
Mobo: Asus P8P67 Deluxe| Procio: Intel Core i5 2500K@4400 Mhz daily | Dissipatore: Noctua NH-U9B | Ram: 2*4GB Corsair Vengeance DDR3 1600MHz | VGA: BFG GeForce GTX 295 1792MB | Ali: Corsair HX 850W | HDD: Corsair Force SSD 115GB + WD Tornado 500GB + WD Elements 1TB esterno USB | Masterizzatore: Blu-Ray LG BH10LS30 | Case: Enermax Uber Chakra Big Tower (250 mm monster fan ) | Monitor: Acer V243 HBD 24" 16:9
darkestdevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 10:04   #30
robic37
Member

Iscritto dal: Jan 2008
PAURAAA!! finalmente, dopo il seguito di GTA...ora mafia2!!!forse il piu bel gioco da me giocato, e ne ho fatti tanti...son d'accordo con chi dice che mafia piace per la sua ambientazione e per la sua capacità di catapultarti dentro la storia....cosa che non mi ha mai suscitato GTA pu essendo il gioco più "divertente" secondo me ...insomma 2 capolavori
robic37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 10:32   #31
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

personalmente continuo a dissociarmi da chi ritiene mafia così migliore rispetto a GTA...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
Old 09-04-2008, 11:09   #32
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
personalmente continuo a dissociarmi da chi ritiene mafia così migliore rispetto a GTA...
Beh diciamo che sono due giochi differenti. Ma sicuramente Mafia ha una trama più bella e coinvolgente dei GTA.
In parole povere per me GTA si vede che è un videogioco, mentre Mafia ti dà l'impressione di essere in un film, sarà anche per la fedele ricostruzione storica degli ambienti e dei personaggi, contrapposti all'ambientazione cmq più moderna dei GTA.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 11:15   #33
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Beh diciamo che sono due giochi differenti. Ma sicuramente Mafia ha una trama più bella e coinvolgente dei GTA.
In parole povere per me GTA si vede che è un videogioco, mentre Mafia ti dà l'impressione di essere in un film, sarà anche per la fedele ricostruzione storica degli ambienti e dei personaggi, contrapposti all'ambientazione cmq più moderna dei GTA.
bhe dovrei smetterla altrimenti passo per uno che vuole creare flame. comunque come dici tu la "fedele riproduzione storica" non è altro che una fedele ricostruzione dei film americani sull'argomento...

niente di male per carità, solo che mi da fastidio che passi per più realistico di GTA, quando a momenti (per quanto possa sembrare strano) è il contrario...
Old 09-04-2008, 14:11   #34
pictor
Senior Member

L'Avatar di pictor

Iscritto dal: Sep 2002
Beh mettiamola così. GTA è più ludico e più divertente in molti frangenti. Ha dei vantaggi innegabili.
Il vantaggio assoluto di Mafia rispetto a GTA è LA SCENEGGIATURA.
E' molto meglio studiata, con colpi di scena più incisivi, una struttura da film (e la regia delle cutscene è superiore alla maggior parte di quelle dei vari GTA), e soprattutto è più sostanziosa in quanto ogni missione ti fa procedere di un pò nella storia, ti stimola a vedere sempre come va a finire, mentre GTA spesso allenta le redini e 'diminuisce la corsa'.

A GTA si gioca per le missioni, a Mafia per la storia. Diciamo che GTA è più 'segmentato', mentre Mafia più congruo (con i rispettivi vantaggi di entrambi).

Poi GTA, il SA in particolare mi ha preso molto anche come trama, ma ha delle pretese 'artistiche' inferiori a quelle di Mafia, che invece è studiato per offrire un coinvolgimento da film (e lo studio fatto è evidentemente più approfondito), per avere un andamento da film (su Mafia non ti fermeresti proprio MAI fino alla fine!), per riproporre un'ambientazione citazionistica quanto GTA ma arricchita da una coerenza 'matura' molto più incisiva.

Questo IMHO, ma sul fatto che Mafia sia superiore sulla sceneggiatura azzardo che si possa assumere come dato oggettivo
pictor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 14:38   #35
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Quote:
Originariamente inviato da pictor Guarda i messaggi
Beh mettiamola così. GTA è più ludico e più divertente in molti frangenti. Ha dei vantaggi innegabili.
Il vantaggio assoluto di Mafia rispetto a GTA è LA SCENEGGIATURA.
E' molto meglio studiata, con colpi di scena più incisivi, una struttura da film (e la regia delle cutscene è superiore alla maggior parte di quelle dei vari GTA), e soprattutto è più sostanziosa in quanto ogni missione ti fa procedere di un pò nella storia, ti stimola a vedere sempre come va a finire, mentre GTA spesso allenta le redini e 'diminuisce la corsa'.

A GTA si gioca per le missioni, a Mafia per la storia. Diciamo che GTA è più 'segmentato', mentre Mafia più congruo (con i rispettivi vantaggi di entrambi).

Poi GTA, il SA in particolare mi ha preso molto anche come trama, ma ha delle pretese 'artistiche' inferiori a quelle di Mafia, che invece è studiato per offrire un coinvolgimento da film (e lo studio fatto è evidentemente più approfondito), per avere un andamento da film (su Mafia non ti fermeresti proprio MAI fino alla fine!), per riproporre un'ambientazione citazionistica quanto GTA ma arricchita da una coerenza 'matura' molto più incisiva.

Questo IMHO, ma sul fatto che Mafia sia superiore sulla sceneggiatura azzardo che si possa assumere come dato oggettivo
uhm, quello che dici è giusto per me. quello che non capisco è perchè la trama di GTA debba essere così sminuita. c'è una grossa cura nelle scelte registiche delle cutscene di mafia, ma non è vero che la storia di GTA non ti porta avanti. anzi nel confronto è proprio il contrario: in GTA ti ritrovi a dover fuggire da SanAndreas proprio a causa della trama, e il gioco ti porta avanti nella storia, le gang ti sono nemiche ad un certo punto, dovrai combattere contro il tuo amico in Vice city, ecc.
certo le cutscene sono molto meno belle, ma credo che quello che incide veramente è il fatto che GTA non ha una traduzione. cosa che sembra gettarvi nello sconforto. in particolare vi appassiona più facilmente l'italiano. se non aveste problemi di lingua, la differenze si assottiglierebbero a mio parere... i due giochi sono entrambi fatti bene e con pro e contro sono praticamente allo stesso livello, solo il gusto personale fa pendere l'ago della bilancia.
Old 16-04-2008, 10:28   #36
pictor
Senior Member

L'Avatar di pictor

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
uhm, quello che dici è giusto per me. quello che non capisco è perchè la trama di GTA debba essere così sminuita. c'è una grossa cura nelle scelte registiche delle cutscene di mafia, ma non è vero che la storia di GTA non ti porta avanti. anzi nel confronto è proprio il contrario: in GTA ti ritrovi a dover fuggire da SanAndreas proprio a causa della trama, e il gioco ti porta avanti nella storia, le gang ti sono nemiche ad un certo punto, dovrai combattere contro il tuo amico in Vice city, ecc.
certo le cutscene sono molto meno belle, ma credo che quello che incide veramente è il fatto che GTA non ha una traduzione. cosa che sembra gettarvi nello sconforto. in particolare vi appassiona più facilmente l'italiano. se non aveste problemi di lingua, la differenze si assottiglierebbero a mio parere... i due giochi sono entrambi fatti bene e con pro e contro sono praticamente allo stesso livello, solo il gusto personale fa pendere l'ago della bilancia.

Beh per me no.
Il carisma di GTA è leggermente inferiore, per via forse della vastità e dispersività. Forse perchè è meno lineare di Mafia.
Ma Mafia è oggettivamente superiore a livello di script, di sceneggiatura, di regia, di 'montaggio' (o meglio come è gestita la suspence e il susseguirsi dei colpi di scena o delle scene chiave della storia).
Ripeto che GTA (il SA) non è assolutamente una ciofeca. E' bello pure quello.
Ma se osserve l'aspetto più prettamente artistico/cinematografico Mafia ha il suo punto forte, assieme ad una giocabilità veramente ottima (dal tipo di missioni, al realismo della guida e nella riproduzione di praticamente tutto).
GTA ha dalla sua un numero di missioni ed una varietà superiore (ed infatti è lì che di solito si concentra la Rockstar).
Ma Mafia ha un 'concept' molto più profondo e studiato nella suo complesso. E' meno rigiocabile ma la storia colpisce chiunque molto di più di quella di SA.

E ti parlo da uno che l'inglese lo capisce abbastanza e che con i sottotitoli capisco anche lo slang di SA e, anzi, spesso e volentieri apprezzo di più certe opere (giochi, film, etc.) in lingua originale piuttosto che con un (anche se pur ottimo) doppiaggio.
Vedi l'ultimo film dei Choen "Non è un paese per vecchi" (No country for old man) che mi sono visto in originale e, per quanto ben doppiato (al solito in italia), la versione originale è molto più incisiva. Stessa cosa dopo aver rivisto The Blues Brothers in inglese.
Secondo me non è tanto la lingua. Mafia ha una 'scrittura' più fine. Se si parla di storia ed emozioni è superiore.
Se si guarda il livello ludico probabilmente GTA è meglio.
Ma io guardo molto all'esperienza emozionale che mi dà un gioco. Un'impostazione cinematografica (che è l'arte che preferisco) ben studiata dà tutta un'altra immagine ad un videogioco

Comunque poi mica voglio imporre la mia idea. Però spero di farvi il lavaggio del cervello
pictor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 23:01   #37
M3thos
Senior Member

L'Avatar di M3thos

Iscritto dal: Nov 2007
Città: -\\.//-
non c'è n'è bisogno... Mafia, almeno il primo, è stato un piccolo capolavoro... mentre GTA sono sempre stati fatti in maniera più dispersiva e moolto più orientati al gameplay, rispetto a Mafia...:

Si capisce da tante cose...

Dal fatto che le armi non sono sospese e/o cerchiate da un aureola così come gli obbiettivi
Dal fatto che i personaggi/nemici hanno più o meno la tua stessa "vita" non che a te sparano 3 caricatori e non muori mentre tu gliene spari mezzo e si spappolano...
Dal fatto che le macchina fanno i chilometri e hanno bisogno di benzina ( fatto molto + rilevante che andare in palestra o farsi tatuaggi, secondo me )
Dal fatto che se te ne vai in giro con un bazooka sotto il naso di un poliziotto non passi inosservato
Dal fatto che se guidi come in fast & furious non passi inosservato...
Dal fatto che se tamponi le altre macchine i poliziotti ti notato, in GTA puoi anche farle volare giù dal viadotto basta che non sia quella della polizia, se no si arrabbanio! anche per un graffietto e subito scattano le stelline...
Dal fatto che non c'è un cerchio delineato uscendo dal quale la poliza ??? non ti trova più... sarà svanito?
Dal fatto che se sbatti a 150km/h contro un muro... muori, che strano eh?
Dal fatto che i bambini e gli animali esistono...

e tante tante altre cose che secondo me rendono già il primo Mafia fatto mooolto meglio dell'ultimo GTA IV, diciamo più curato... ma GTA non so come resta GTA... un gioco fantastico per andare in giro con un passamontagna e un m4 in centro a NY e non destare sospetti!
(fonte nonciclopedia)
M3thos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 17:07   #38
specialone80
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Vi è una data di uscita ufficiale?
specialone80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP