Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2008, 12:56   #21
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi
sul delta il psssssssssssssssssssss di deve sentire al almeno 3km di distanza
Da quando ho la turbina maggiorata e la centralina rimappata (è lo stesso motore della delta 8 valvole e stesso cambio, visto che ce l'ho montato, con gli stessi rapporti), è una goduria tirare con il finestrino aperto... Si sente proprio il compressore che pompa a palla...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 13:12   #22
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Sulla mia Dedra Integrale è stata sostituita quella di plastica originale (che già da nuova perde leggermente persino soffiandoci con la bocca ) con una interamente metallica non so di che marca... Ha un tubicino piccolino (anche quella originale) che non so poi dove va... Secondo te è a ricircolo?
anche io modificata per lo stesso motivo, non ho notato differenze tra prima e dopo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 14:08   #23
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
perchè?
ti ha gia risp lui

Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
Cambia cambia: quella a ricircolo reimmette l'aria a valle della farfalla, quindi è meglio. Infatti tutte le auto serie non hanno quelle a sfiato libero. Anche in GT4 se fai lo stage 1 del turbo si sente la macchina sbuffare, mentre con gli altri stage no
Old 25-03-2008, 14:20   #24
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da DanyDo Guarda i messaggi
Da quello che so montare una pop-off su un motore turbo-benza tranquillo (tipo i fiat 1.4, o i vw 1.4) sia abbastanza inutile (le pressioni sono bassine e aumenta il turbo-lag), quindi montarne una (finta) su un diesel è davvero da tamarri...

Sulla mia uno turbo serviva eccome, sai a 1,2bar senza valvola bypass sarebbe stato facile trovare qualche manicotto spaccato dopo pochi km...
Comunque la pop-off non è altro che una by-pass a ricircolo che montano tutte le auto turbo benzina,con l'unica differenza che l'aria in eccesso con la farfalla chiusa va fuori rispetto alla bypass a ricircolo che la ributta prima della turbina.(ed è meglio!)

Cioè una buona valvola by-pass a ricircolo è meglio di una pop-off.

Ultima modifica di Tommy_83 : 25-03-2008 alle 14:27.
Tommy_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 14:35   #25
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Quote:
Originariamente inviato da CromaSS1 Guarda i messaggi
Old 25-03-2008, 14:37   #26
DanyDo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
Sulla mia uno turbo serviva eccome, sai a 1,2bar senza valvola bypass sarebbe stato facile trovare qualche manicotto spaccato dopo pochi km...
Comunque la pop-off non è altro che una by-pass a ricircolo che montano tutte le auto turbo benzina,con l'unica differenza che l'aria in eccesso con la farfalla chiusa va fuori rispetto alla bypass a ricircolo che la ributta prima della turbina.(ed è meglio!)

si si se guardi più in basso ho scritto anche a kimeruccio che ho omesso di specificare che parlavo di quella a sfiato...adesso edito...

EDIT: ecco ho editato il messaggio così non creo più confusione!

Ultima modifica di DanyDo : 25-03-2008 alle 14:40.
DanyDo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 14:38   #27
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Non me ne voglia chi pratica tuning, ma lol
Old 25-03-2008, 14:39   #28
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi
sul delta il psssssssssssssssssssss di deve sentire al almeno 3km di distanza
infatti ha una dedra...
Old 25-03-2008, 16:47   #29
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
infatti ha una dedra...

ho letto male
anzi mi sono fatto prendere dalla entusiasmo...
Old 25-03-2008, 18:07   #30
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
infatti ha una dedra...
Stesso motore e cambio della delta integrale 8V. Solo 182CV a default... Chiamali pochi...
Old 25-03-2008, 18:19   #31
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Jeff037 Guarda i messaggi
quoto pienamente il compagno con unot

il primo a sx è il pistoncino interno della valvola,
quello centrale è la pop a sfiato esterno
l'ultima a dx è la pop a ricircolo (la mia preferita)

di solito ci sono 3 tipi di pop-off,o per meglio dire,con l'andare avanti nel tempo si sono perfezionate:

Prima si usavano pop-off a ricircolo a membrana,questa però a pressioni turbo abb. spinte tendeva ad aprirsi e l'auto non riusciva a caricare al 100% perchè parte dell'aria la pop la buttava fuori quando si era ancora sotto tiro.

poi uscirono quelle a sfiato libero ma sempre a membrana,stesso funzionamento ma con la differenza
che al posto di re-immettere l'aria nell'aspirazione del turbo (dove sta il filtro dell'aria) la butta fuori.

di contro c'è come già detto un lieve aumento del turbolag in fase di cambiata/riaccelerata

Finalmente vennero prodotte le pop a sfiato/ricircolo a pistoncino.Queste facevano si che non si aprivano a pressioni spinte e cambiava leggermente il sound.Molte erano anche regolabili.

Infine ci sono quelle a doppio pistone,che non necessitano di regolazioni.Il pistone più morbido sfoga l'aria in eccesso quando non è a grosse pressioni (durante cambiate normali);quello più duro a pressioni maggiori.

Perfetto... A parte il colore, quella che porta la mia auto è quella a destra...
Ah per la cronaca... La Dedra che ho io è integrale... Ha l'assetto ribassato (di serie), cambio, volante e sottoportiere diverse, cerchi in lega, ABS con 4 valvole, Servosterzo, aria condizionata, turbina, intercooler e stesso motore e cambio della deta integrale 8V, 4 ruote motrici, blocco pneumatico del differenziale posteriore, campanatura di default di 2 gradi e ruote 195/50 R15 82 V. Ci sono andato sul vesuvio senza catene, sulla spiaggia (ma solo pianeggiante, perchè è alta 10cm da terra...) e ci ho salito una salita con pendenza superiore al 10% durante una nevicata, con gente ai piedi di quella salita che tornavano indietro... Sempre senza catene...

Lo so... Sarà bruttarella, non sarà una Delta (sopratutto perchè i braccetti sono come la fiat tipo, invece la delta ha un altro meccanismo)... Ma con delle michelin pilot exhalto mi sono divertito in passato a fare, come si dice qui a Napoli, le curve con la recchia in terra...
Old 25-03-2008, 22:51   #32
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi

Ha i manicotti di carta la Uno?

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Perfetto... A parte il colore, quella che porta la mia auto è quella a destra...
Ah per la cronaca... La Dedra che ho io è integrale... Ha l'assetto ribassato (di serie), cambio, volante e sottoportiere diverse, cerchi in lega, ABS con 4 valvole, Servosterzo, aria condizionata, turbina, intercooler e stesso motore e cambio della deta integrale 8V, 4 ruote motrici, blocco pneumatico del differenziale posteriore, campanatura di default di 2 gradi e ruote 195/50 R15 82 V. Ci sono andato sul vesuvio senza catene, sulla spiaggia (ma solo pianeggiante, perchè è alta 10cm da terra...) e ci ho salito una salita con pendenza superiore al 10% durante una nevicata, con gente ai piedi di quella salita che tornavano indietro... Sempre senza catene...

Lo so... Sarà bruttarella, non sarà una Delta (sopratutto perchè i braccetti sono come la fiat tipo, invece la delta ha un altro meccanismo)... Ma con delle michelin pilot exhalto mi sono divertito in passato a fare, come si dice qui a Napoli, le curve con la recchia in terra...
Come si fa a bloccare pneumaticamente un differenziale?

Cavolo ma la Dedra insomma era una Delta col culo... io pensavo fosse solo una trovata commerciale mal riuscita
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 23:16   #33
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Quote:

No,ma ce ne sono 5 o 6 e ogni tanto qualcuno se ne rompeva,ovviamente avevo la bypass a ricircolo. Ora che mi viene in mente..prima di buttare la macchina montai una pop-off per qualche giorno..

Ultima modifica di Tommy_83 : 25-03-2008 alle 23:19.
Tommy_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 16:43   #34
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
pop-off è un gergo italianizzato... si chiamerebbe blow-off...
per il resto mi pare sia gia stato detto tutto...
Old 26-03-2008, 17:49   #35
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Riporto sulla retta via questo thread

Alzate le casse

http://it.youtube.com/watch?v=-Q5meb2yB0w

http://it.youtube.com/watch?v=hoWuia7Gnas

http://it.youtube.com/watch?v=5KmDK6a3Jcs

http://it.youtube.com/watch?v=lvNN9SvVIrs
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 18:56   #36
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:

Come si fa a bloccare pneumaticamente un differenziale?

Cavolo ma la Dedra insomma era una Delta col culo... io pensavo fosse solo una trovata commerciale mal riuscita
Nel senso che ha una centralina che inserisce un coso nel differenziale per bloccarlo, quando la velocità o la coppia lo consente. Te ne accorgi dalla spia e dal fatto che si disattiva l'ABS (con relativa accensione della spia) e sopra i 25KM/h o se premi il tasto, parte la sequenza di disinnesco, se la coppia erogata lo consente. Forse non è pneumatico ma elettromeccanico, comunque c'è un attuatore che lo comanda.

A parte la carrozzeria e la geometria delle sospensioni è una delta 8v a tutti gli effetti... Ruppi il cambio anni fa e ora c'è quello di una delta integrale 8V. Ha anche gli stessi rapporti... Ha l'assetto molto più basso di una dedra normale, devo stare attento a buche e marciapiedi... Ma avere un'auto con i rapporti cortissimi (sono arrivato a 225 sulla napoli Roma a limitatore... 7500 rpm...) che accelera da 0 a 100 in meno di 7 secondi e che mi consente di fare curve a 90 gradi a oltre 50 Km/h è molto bello...
Old 26-03-2008, 19:54   #37
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
la edonis è da capelli drittti
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 20:08   #38
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
quoto
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 20:15   #39
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
merda quanto fischia...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 20:20   #40
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Beh l'EB110 fa anche di peggio, ma non trovo un video decente
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian