Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2008, 18:50   #1
Aironenero
Senior Member
 
L'Avatar di Aironenero
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 807
Valvola Pop-Off

Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire a cose serve la valvola Pop Off, io ho una punto 1.9 turbo diesel.. che benefici avrei mettendo la sudetta valvola?
E vero che cambia anche il rumore della macchina?
Grazie
Aironenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 18:51   #2
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da Aironenero Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire a cose serve la valvola Pop Off, io ho una punto 1.9 turbo diesel.. che benefici avrei mettendo la sudetta valvola?
E vero che cambia anche il rumore della macchina?
Grazie
pop-off su turbo diesel? ti consiglio di no miei amici ce l'hanno sulla golf e la leon fanno veramente cagare i sound che fanno
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 19:01   #3
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Quote:
Originariamente inviato da Aironenero Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire a cose serve la valvola Pop Off, io ho una punto 1.9 turbo diesel.. che benefici avrei mettendo la sudetta valvola?
E vero che cambia anche il rumore della macchina?
Grazie
La valvola pop-off serve solo sui motori turbo benzina per scaricare la pressione in eccesso tra turbina e farfalla, quando quest'ultima si chiude in rilascio. Nei turbodiesel, poichè la farfalla è assente, tale valvola è inutile, infatti in rilascio non si crea alcuna sovrappressione nel condotto di aspirazione.
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 19:05   #4
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
come no è un accessorio fondamentale sul golf tiddiai rimappato del truzzone di turno
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 19:26   #5
pon 87
Senior Member
 
L'Avatar di pon 87
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Messaggi: 3409
pssssssssssssssssssssssssssssss

pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 19:27   #6
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21984
Io ne ho viste di naftonaccie con la pop off finta... sono ridicole da far paura...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 20:07   #7
heavymachinegun
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
La pop off è necessaria in quanto i gas spinti dal compressore creerebbe il cosidetto colpo d'ariete sulla valvola a farfalla quando quest'ultima si chiude(quando si rilascia il gas per intenderci).la pop off si aziona grazie alla differenza di pressione che sente a monte e a valle della farfalla

Il diesel non avendo una valvola a farfalla non ha la necesittà della pop off,poi c'è il problema che nel condotto di aspirazione non c'è una differenza di pressione tra un punto e l'altro quindi serve un elemento elettronico in grado di aprire la pop off quando si rilascia il gas.

Benefici nel montare tale valvola su un diesel non ce ne sono,coreografia a parte.anzi andando a montare tale sistema vai a perdere pressione nel condotto di aspirazione e in teoria dovresti aver un certo ritardo ne gli apri e chiudi
heavymachinegun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 20:35   #8
DanyDo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
Messaggi: 584
Da quello che so montare una pop-off a sfiato su un motore turbo-benza tranquillo (tipo i fiat 1.4, o i vw 1.4) sia abbastanza inutile (le pressioni sono bassine e aumenta il turbo-lag), quindi montarne una (finta) su un diesel è davvero da tamarri...
__________________
---> CASE: CM HAF X || MB: Asus Maximus VI Extreme || CPU: I7 4770K@4100 MHz+Noctua NH-U14S ||
RAM: Kingston Technology HyperX Beast 8*2GB 2400MHz || VGA: MSI GTX 1060 OC V1 || HD: Samsung 860 Evo 1TB + Seagate 8TB || PSU: CORSAIR AX860i
<---

Ultima modifica di DanyDo : 25-03-2008 alle 14:39.
DanyDo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 21:02   #9
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
Quote:
Originariamente inviato da DanyDo Guarda i messaggi
Da quello che so montare una pop-off su un motore turbo-benza tranquillo (tipo i fiat 1.4, o i vw 1.4) sia abbastanza inutile (le pressioni sono bassine e aumenta il turbo-lag), quindi montarne una (finta) su un diesel è davvero da tamarri...
partiamo dal presupposto che quasi tutte le auto Tb hanno una pop off a ricircolo di serie. quelle che non ce l'hanno sono dotate di alcuni dispositivi che cercano di evitare queste sovrappressioni sul corpo farfallato. la prima che mi viene in mente è la pierbourg.
cmq ben pochi sono i modelli nella storia che non hanno nessun dispositivo per queste pressioni di picco non controllate.

poi direi che anche se hai 0.5bar di pressione io qualcosa ce lo metterei lo stesso, a lungo andare qualcosa disfi.

poi che sia a sfiato o a ricircolo poco cambia... (certo a sfiato hai un leggerissimo aumento del turbo lag, ma per me è del tutto trascurabile)


quelle sui diesel invece funzionano elettronicamente al rilascio dell'acceleratore in quanto fisicamente non potrebbero funzionare come quelle per i benzina. ah si... truzzissime oserei dire..
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 21:03   #10
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
Quote:
Originariamente inviato da Aironenero Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire a cose serve la valvola Pop Off, io ho una punto 1.9 turbo diesel.. che benefici avrei mettendo la sudetta valvola?
E vero che cambia anche il rumore della macchina?
Grazie
Non cambia niente dal punto di vista pratico.
Il rumore della valvola pop-off a sfiato libero è tipico delle elaborazioni turbo benzina più spinte, quindi qualche genio ogni tanto le mette anche sui turbo diesel, benché non servano a nulla, proprio per avere quel suggestivo soffio. Il problema è che:
-chi non sa cos'è quel rumore penserà che la tua macchina ha qualcosa di rotto.
-chi sa cos'è quel rumore riderà perché sa che su un diesel la pop-off non serve a niente.
Regolati di conseguenza...
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 21:43   #11
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Non cambia niente dal punto di vista pratico.
Il rumore della valvola pop-off a sfiato libero è tipico delle elaborazioni turbo benzina più spinte, quindi qualche genio ogni tanto le mette anche sui turbo diesel, benché non servano a nulla, proprio per avere quel suggestivo soffio. Il problema è che:
-chi non sa cos'è quel rumore penserà che la tua macchina ha qualcosa di rotto.
-chi sa cos'è quel rumore riderà perché sa che su un diesel la pop-off non serve a niente.
Regolati di conseguenza...
quoto
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 21:45   #12
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20748
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
certo a sfiato hai un leggerissimo aumento del turbo lag
perchè?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 22:08   #13
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
perchè?
Immagino perchè si perda il beneficio della compressione che il turbo ti da e quindi perdi qualcosa a riportare la pressione ai livelli di esercizio.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 22:19   #14
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21984
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
perchè?
probabilmente perchè quando vai a dare il gas di nuovo la pressione non è ancora quella massima perchè la pop off ha sfiatato...con quella a ricircolo invece la pressione è già quella ottimale...credo eh, non son sicuro...
al massimo si programma la centralina per fare una sorta di bang bang, gas incombusti nel collettore che scoppiano, stile rally...così si diminuisce un po' il turbolag ma forse per strada non è consigliabile...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 22:30   #15
DanyDo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
Messaggi: 584
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
partiamo dal presupposto che quasi tutte le auto Tb hanno una pop off a ricircolo di serie. quelle che non ce l'hanno sono dotate di alcuni dispositivi che cercano di evitare queste sovrappressioni sul corpo farfallato. la prima che mi viene in mente è la pierbourg.
cmq ben pochi sono i modelli nella storia che non hanno nessun dispositivo per queste pressioni di picco non controllate.

poi direi che anche se hai 0.5bar di pressione io qualcosa ce lo metterei lo stesso, a lungo andare qualcosa disfi.

poi che sia a sfiato o a ricircolo poco cambia... (certo a sfiato hai un leggerissimo aumento del turbo lag, ma per me è del tutto trascurabile)


quelle sui diesel invece funzionano elettronicamente al rilascio dell'acceleratore in quanto fisicamente non potrebbero funzionare come quelle per i benzina. ah si... truzzissime oserei dire..
si si sono daccordo, ho omesso il fatto che parlavo di quelle a sfiato che su motori tb "normali" non apportano pressochè nessun beneficio rispetto a quelle a ricircolo già installate di serie...
__________________
---> CASE: CM HAF X || MB: Asus Maximus VI Extreme || CPU: I7 4770K@4100 MHz+Noctua NH-U14S ||
RAM: Kingston Technology HyperX Beast 8*2GB 2400MHz || VGA: MSI GTX 1060 OC V1 || HD: Samsung 860 Evo 1TB + Seagate 8TB || PSU: CORSAIR AX860i
<---
DanyDo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 23:01   #16
Dante89
Senior Member
 
L'Avatar di Dante89
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 3035
L'altra sera era con la mia ragazza e mi si affianca un golf 4 Tiddiai, (io ho la 5)...Il tipo mi guarda e accellera da fermo e sento una roba tipo fast e furious psss psss
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 23:47   #17
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
http://it.youtube.com/watch?v=Dr-etyhHkrg

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 02:19   #18
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
partiamo dal presupposto che quasi tutte le auto Tb hanno una pop off a ricircolo di serie. quelle che non ce l'hanno sono dotate di alcuni dispositivi che cercano di evitare queste sovrappressioni sul corpo farfallato. la prima che mi viene in mente è la pierbourg.
cmq ben pochi sono i modelli nella storia che non hanno nessun dispositivo per queste pressioni di picco non controllate.

poi direi che anche se hai 0.5bar di pressione io qualcosa ce lo metterei lo stesso, a lungo andare qualcosa disfi.

poi che sia a sfiato o a ricircolo poco cambia... (certo a sfiato hai un leggerissimo aumento del turbo lag, ma per me è del tutto trascurabile)


quelle sui diesel invece funzionano elettronicamente al rilascio dell'acceleratore in quanto fisicamente non potrebbero funzionare come quelle per i benzina. ah si... truzzissime oserei dire..
Cambia cambia: quella a ricircolo reimmette l'aria a valle della farfalla, quindi è meglio. Infatti tutte le auto serie non hanno quelle a sfiato libero. Anche in GT4 se fai lo stage 1 del turbo si sente la macchina sbuffare, mentre con gli altri stage no
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 10:51   #19
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
partiamo dal presupposto che quasi tutte le auto Tb hanno una pop off a ricircolo di serie. quelle che non ce l'hanno sono dotate di alcuni dispositivi che cercano di evitare queste sovrappressioni sul corpo farfallato. la prima che mi viene in mente è la pierbourg.
cmq ben pochi sono i modelli nella storia che non hanno nessun dispositivo per queste pressioni di picco non controllate.

poi direi che anche se hai 0.5bar di pressione io qualcosa ce lo metterei lo stesso, a lungo andare qualcosa disfi.

poi che sia a sfiato o a ricircolo poco cambia... (certo a sfiato hai un leggerissimo aumento del turbo lag, ma per me è del tutto trascurabile)


quelle sui diesel invece funzionano elettronicamente al rilascio dell'acceleratore in quanto fisicamente non potrebbero funzionare come quelle per i benzina. ah si... truzzissime oserei dire..
Sulla mia Dedra Integrale è stata sostituita quella di plastica originale (che già da nuova perde leggermente persino soffiandoci con la bocca ) con una interamente metallica non so di che marca... Ha un tubicino piccolino (anche quella originale) che non so poi dove va... Secondo te è a ricircolo?
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 12:54   #20
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1947
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Sulla mia Dedra Integrale è stata sostituita quella di plastica originale (che già da nuova perde leggermente persino soffiandoci con la bocca ) con una interamente metallica non so di che marca... Ha un tubicino piccolino (anche quella originale) che non so poi dove va... Secondo te è a ricircolo?
sul delta il psssssssssssssssssssss di deve sentire al almeno 3km di distanza
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v