Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2007, 15:00   #21
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
nuove notizie:

sarebbe un 1.2 16v dynamic

non ho la minima idea di quale sia sto allestimento...

ferdy come sai qual è la mia citta?

ma sto 16 valvole è vero che ha problemi? le punto non lo montano più..solo l idea..

succhia tanto?
la 1.2 8V del mio amico fa quasi i 12 in città e i 15 nell'extraurbano... il mio amico con la 16V fa un 10km/l in città e 13 nell'extraurbano..

Ma hanno anche 2 stili di guida diversi... comunque non è affatto male!
E non è che vanno a risparmio loro.. anzi... secondo me se uno vuole ha buoni margini di miglioramento!
Old 12-10-2007, 16:05   #22
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
la 1.2 8V del mio amico fa quasi i 12 in città e i 15 nell'extraurbano... il mio amico con la 16V fa un 10km/l in città e 13 nell'extraurbano..

Ma hanno anche 2 stili di guida diversi... comunque non è affatto male!
E non è che vanno a risparmio loro.. anzi... secondo me se uno vuole ha buoni margini di miglioramento!
io con la 16v i 13 li faccio tranquillamente in città...fuori città dipende molto da come guido, comunque guidando in modo mooolto rilassato (cioè non io al solito) si fanno i 17 in tranquillità...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 16:41   #23
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
beh c'è da dir eche il mio amico con la 1.2 16V li fa in coda a milano (= 1000metri in 10 minuti) e appena puo' non si risparmia molto dal premere sull'acceleratore..
Andando tranquilli i 13-14 a milano li prende secondo me
Old 12-10-2007, 17:46   #24
Marko#88
Senior Member

Quote:
beh c'è da dir eche il mio amico con la 1.2 16V li fa in coda a milano (= 1000metri in 10 minuti) e appena puo' non si risparmia molto dal premere sull'acceleratore..
Andando tranquilli i 13-14 a milano li prende secondo me
ah ok, milano...io parlo di imola, sicuramente molto meno caotica...
Old 12-10-2007, 18:03   #25
Jack White
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
beh quello si... 1.2 60cv in salita a 2000m di quota (con l'ossigeno rarefatto) con 4 persone a bordo + zaini e aria condizionata è ovvio che farà una fatica tremenda.... ha faticato un po' anche la mia 1.6 120cv in quelle condizioni!!
Beh,il Twin Spark nn è proprio esattamente un motore da salita.
E' potente si,ma nn ha coppia da vendere.

Quote:
Comunque non diventa proprio morta di motore col clima acceso! La tua cinghia dei servizi come sta?
Sta bene,sta bene. Solo che nn essendo la mia auto (la mia è meno potente) quando la usi vuoi prenderti qualche rivincita sugli altri.
E col clima a palla rimango deluso.

Quote:
nuove notizie:

La Dynamic dovrebbe essere la versione top della precedente gamma.
4R la valuta 6400 euri la 1.2 16valvole Dynamic 3porte.
Se viene venduta a un commerciante c'è scritto di togliere altri 1000 euri.
Spacciati x concessionario e fatti valere.

Quote:
ma sto 16 valvole è vero che ha problemi? le punto non lo montano più..solo l idea..
succhia tanto?
Non viene più montato xchè è un motore più tirato e quindi godibile più nella parte alta dei giri.
L'Idea è nata con quello e poi è stato aggiunto il 1.4 8valvole da 77 cv,che ha la stessa coppia a meno giri.
Sulla Punto G. han deciso direttamente di non montarlo più proprio x queste sue caratteristiche di motore "sportivo" e nn corposo.

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
No... o meglio... nella media di tutti i motori...
Dovrebbe avere 80cv, se non erro... un bel motorino... meno spinto rispetto alla versione montata sulla punto prima serie, ma proprio per questo più elastico e meno assetato... (ce l'ha un mio amico su una punto di circa 3 anni fa e vi assicuro che non è nemmeno la lontana parente di quella che ho guidato io)...
Secondo me è da preferire 1000 volte alla versione da 60cv...
L'8v consumava meno,fidati.
Attualmente (dato che nn ho i dati dei vecchi modelli) la situazione è questa:
(urbano/extraurbano/misto l/100km):
Idea 1.2 16v 80cv: 8.4/5.4/6.5
Idea 1.4 8v 77cv: 7.0/5.0/5.7
G. Punto 1.2 65cv: 7.9/5.1/6.1
G. Punto 1.4 8v 77cv: 7.7/5.2/6.1

Il motore montato sulla prima Punto aveva 75cv ed era praticamente uguale a quello che sulla seconda serie (e che ora viene montato sia su Punto G. e su 500,anche se hanno ricevuto delle leggere modifiche). Sulla prima Punto,la differenza tra il 1.2 da 60cv e quello da 75 era l'iniezione...singlepoint sul 60,multipoint sul 75.
La seconda serie da 60cv ha l'iniezione multipoint...dev'essere stato castrato x motivi di consumo/inquinamento.

Quote:
io so che non lo producono perchè non riuscivano a farlo rientrare nelle nuove norme euro....
Sull'Idea viene ancora montato,quindi le norme Euro 4 le passa eccome.
Jack White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 18:36   #26
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Jack White Guarda i messaggi
L'8v consumava meno,fidati.
Io avevo il 1.2 8v multipoint da 75cv sulla mia vecchia punto del '93 cambiata 3 mesi fa... consumava come una spugna...
Non so se il 60cv fosse più risparmioso...

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 18:37   #27
Jack White
Bannato

Quote:
Io avevo il 1.2 8v multipoint da 75cv sulla mia vecchia punto del '93 cambiata 3 mesi fa... consumava come una spugna...
Non so se il 60cv fosse più risparmioso...

Il 1.2 60 è molto più risparmioso.
La Punto prima serie (in versione 75cv appunto) c'è l'ha un mio amico...nn so se è xchè vecchia e mal ridotta,ma anche la sua succhia come una zoccola...
Il 1.2 60cv a velocità tipo 80-90 all'ora fa i 4.6l x 100km col trip di bordo.
Old 13-10-2007, 08:47   #28
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
nuove notizie:

succhia tanto?

Vai tranquillo che il 16v non da' assolutamente noie, non so' perchè giri questa voce...

Confermo che sulla gpunto c'è il 1.4 77hp per motivi di coppia: maggiori cc + 8v + variatore di fase aiutano un piccolo motore a spingere grandi masse.

Il discorso che un 16v, rispetto a un 8v, perde un pochettino di spunto rispetto a quest'ultimo perchè la coppia si sposta più verso l'alto. Il 1.2 16v è brillante, ma devi tirargli un po' il collo (oltre 4.000rpm).

Cmq va' benissimo e non consuma affatto tanto. Io ora ho il 1.4 16v 95hp e vado ben tranquillo.

Ps. se la prendi da un concessionario "ricordagli" che hai per legge un anno di garanzia!
Old 13-10-2007, 16:16   #29
Ferdy78

Quote:
nuove notizie:

succhia tanto?

Na volta l'avevamo scritto entrambi sotto l'avatar...
La citta che gira, è riferita NON all'economia ..ma alle rotonde che il prof. ing. dott...gran fiiiiiiiiiiiiiiiijo de BIP Sciampagnini ha piazzato a destra e sinistra...senza logica. Non contando i cantieri onnipresenti.....
Comunuqe Io ho la fiesta 1.2 16 v (vecchia)...se non la scanni beve meno della matiz 1000 giacchè essendo + elastico, pigi meno
Suppongo valga anche la Punto:d

Ultima modifica di Ferdy78 : 13-10-2007 alle 16:20.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 17:17   #30
anonimizzato

Quote:
Guidata nelle ferie siciliane di 3 anni fa... la 1.2 8v da 60cv... 3 persone a bordo + clima ed era assolutamente FERMA.... un chiodo assurdo... ok eravamo carichi, ok c'era il clima, ma 'nsomma....
Ho una Punto 1.2 60cv: macchina discreta, consuma poco, morbida da guidare ma confermo che è F E R M A!

Prima avevo una Tipo da 70cv ed in confronto sembrava una Enzo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 21:46   #31
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Mi ricordo la vecchia punto aziendale di mio papà del '98, che montava il 1.2 16V in versione supertirata da 86 CV : divertente ma estremamente morto sotto i 5000 giri , oltre invece tirava fuori una bella grinta. Fortuna che nella seconda versione da 80 CV è stato un pò addolcito , anche se ai bassi regimi rimane comunque meno pronto dell'8V (il quale però oltre i 4000 giri ha il fiato corto)
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 22:47   #32
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Codename47 Guarda i messaggi
Mi ricordo la vecchia punto aziendale di mio papà del '98, che montava il 1.2 16V in versione supertirata da 86 CV : divertente ma estremamente morto sotto i 5000 giri , oltre invece tirava fuori una bella grinta. Fortuna che nella seconda versione da 80 CV è stato un pò addolcito , anche se ai bassi regimi rimane comunque meno pronto dell'8V (il quale però oltre i 4000 giri ha il fiato corto)
la punto che ho io in effetti è morta sotto i 3500... proprio non c'è nulla, poi io ero abituato ad un 4400, passare al 1.2 è stato tragico...in compenso al confronto questa non consuma nulla...
Old 18-10-2007, 07:17   #33
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
è quasi conclusa..

qualcuno mi sa dire che c era dentro l allestimento dynamic a fine 2004?

confermata 1.2 16v

speriamo bene...

edit

per l allestimento forse ho risolto, dynamic esiste ancora.

quali sono le principali precauzioni da fare soprattutto per vedere se i km sono reali?

Ultima modifica di tecnologico : 18-10-2007 alle 07:23.
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 11:53   #34
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
è quasi conclusa..

qualcuno mi sa dire che c era dentro l allestimento dynamic a fine 2004?

confermata 1.2 16v

speriamo bene...

edit

per l allestimento forse ho risolto, dynamic esiste ancora.

quali sono le principali precauzioni da fare soprattutto per vedere se i km sono reali?
A quanti km è la macchina?
Cmq,
Usura volante e pedali, vedere se ha fatto i tagliandi regolari e se il motore è "pulito" (a seconda dei km).

Controlla anche:

- se le targhe sono ammaccate o se sono state fatte eventuali modifiche del carrozziere per escludere che sia stata incidentata.
- Guarda l'esterno delle gomme (se non sono nuove) per vedere se chi la guidava prima non fosse schumacher .
- Darei un'occhiata anche agli ammortizzatori per vedere se sono scarichi e le condizioni dei freni.
- Quando poi la provi controlla che tutte le marce compresa la retro entrino correttamente e se la frizione slitta.
- Apri il cofano a motore acceso e controlla che non provengono rumori "strani" dal motore. Potrebbe essere sintomi di cattiva manutenzione (cambio olio non regolari ecc)

Poi boh ce ne sarebbero 1 milione di cose

Se hai un meccanico di fiducia portalo con te....
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 13:36   #35
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

20.000 km
Old 18-10-2007, 20:06   #36
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
20.000 km
20k km è pressochè nuova.... quindi volante e pedale non devono essere consumati se non in minima parte. Le ruote in media durano anche 40k km quindi dovrebbero essere intorno al 50% se l'avessero cambiate potrebbe aver percorso più km dei dichiarati (controlla anche l'esterno del battistrada). Il motore deve essere "pulito", ammortizzatori carichi e freni ok. Stesso dicasi per la frizione, credo sia difficile distruggerla in 20k km. Il tagliando ti può confermare il chilometraggio... controlla è importante di solito viene attaccato l'adesivo sullo sportello lato guida.

Tutto questo se la macchina è stata utilizzata in modo "normale". Se poi chi l'ha avuta prima la mandava sempre in pista il discorso cambia . Cmq in linea di massima una macchina a 20k km (reali) ed un utilizzo decente è praticamente nuova.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 11:33   #37
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

me la danno domenica, vi faccio sapere...
Old 21-10-2007, 21:08   #38
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

arrivataaaaaaaaaaaaaaa

ok, sarete tutti abituati a coupè super prestanti...ma io vengo da una uno 45..sta 16 valvole in confronto è una ferrari
se affondo il pedale tira...
Old 21-10-2007, 21:17   #39
Marko#88
Senior Member

Quote:
arrivataaaaaaaaaaaaaaa

ok, sarete tutti abituati a coupè super prestanti...ma io vengo da una uno 45..sta 16 valvole in confronto è una ferrari
ben per te se sei felice...io ogni volta che affondo mando qualche maledizione contro sta macchina, ma se tu vieni da una uno 45 ci sta che ti pare che viaggi forte...
Old 21-10-2007, 21:33   #40
Jack White
Bannato

Quote:
arrivataaaaaaaaaaaaaaa

Fermo...si è detto che il 1.2 8v da 60 è un chiodo.
Te hai 20 cv in + (e credo che abbiano "regolato" il 16v x un'erogazione più cattiva),grazie al piffero che la macchina va!
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian