Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2006, 14:51   #1
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Starforce: la "lista nera"

ATTENZIONE: LISTA AGGIORNATA AL 14 DICEMBRE 2007

IMPORTANTE: VISTO CHE IL PROBLEMA SI E' RIPETUTO PIU' VOLTE, METTO QUESTA INFORMAZIONE DIRETTAMENTE AL PRIMO POST. E' SEVERAMENTE VIETATO CHIEDERE INFORMAZIONI SU COME AGGIRARE E/O BYPASSARE LA PROTEZIONE, DA ORA IN POI OGNI RICHIESTA ILLECITA VERRA' SEGNALATA E SEVERAMENTE PUNITA. UOMO AVVISATO, MEZZO SALVATO.

NUOVA AGGIUNTA: viste le numerose richieste, d'ora in poi evidenzio in blu i giochi appena aggiunti in lista.


Visto l'interesse che suscita l'argomento, e anche purtroppo la disinformazione che c'è (praticamente più del 90% degli utenti con la Starforce installata non sanno di averla) apro un thread ufficiale in cui inserisco nel primo post la lista "nera" dei giochi che la utilizzano, e varie informazioni utili per verificare se la protezione è installata sul proprio PC, oltre che i link ai tool per rimuoverla. Mi prendo l'impegno di tenere la lista costantemente aggiornata, ma serve anche il vostro aiuto per questo. Vi chiedo quindi di segnalarmi se avete novità sui giochi che la implementano o la implementeranno, e di aiutarmi nel controllo della lista per scoprire eventuali "falsi positivi". Potete notare che dopo alcuni giochi ho inserito in grassetto un'ulteriore informazione tra parentesi, per segnalare eventuali eccezioni e/o versioni obsolete della protezione.

Piccola precisazione: ho notato che la lista da me stesa è stata copiata e incollata su parecchi forum, questo mi stà bene, la lista è libera e l'ho fatta per essere utile a più persone possibili. E poi anch'io ho utlizzato fonti esterne per fare la lista, non mi sono certo messo ad analizzare i giochi uno per uno... Per correttezza però vi chiedo di segnalare la fonte quando postate la lista, mettete "Fonte: forum di Hwupgrade".



LISTA COMPLETA


• 1944: battle of the Bulge
• 7 Sins
• AceSaga
• Afrika Corps vs. Desert Rats
• Age of Pirates: Caribbean Tales / Corsairs 3
• Air Conflicts
• Anito (Starforce v1)
• Anstoss 4
• Archlord
• Area 51
• Battlestrike: The Road to Berlin
• Beach Volley: Hot Sports
• Bet on Soldier: Blood Sport
• Beyond Divinity
• Black Buccaneer: The Pirate's Curse
• Black Mirror: Der Dunkle Spiegel der Seele
• Blazing Angels: squadron of WW2
• Blitzkrieg 2
• Blitzkrieg: Rolling Thunder
• Borderzone
• Brain Trainer
• Brain Trainer 2
• Breed
• Brian Lara International Cricket 2005
• Brian Lara International Cricket 2007
• Brigade E5: New Jagged Union
• Broken Sword 3: Sleeping Dragon (solo versione US)
• Brothers In Arms: Earned in Blood
• Burn
• Call of Juarez (solo versione ITA)
• Chameleon
• Championship Manager 2004
• Chaos League
• Chrome SpecForce
• City Life
• Codename: Outbreak (Starforce v1)
• Codename Panzers: Phase One
• Codename Panzers: Phase Two
• Cold War
• Colin McRae Rally 2005
• Colin McRae DiRT
• Corsairs: Return of the Legend
• Cossacks 2: Napoleonic Wars
• Cossacks 2: Battle for Europe
• Crazy Frog Racer
• Crazy Frog Racer 2
• Crazy Machines
• Creature Conflict: The Clan Wars
• Cross Racing Championship 2005
• Curious George
• Curse: The Eye of Isis (solo versione US)
• Cycling Manager 3
• Cycling Manager 4
• Dark Fall
• Day Watch Racing / Night Watch Racing
• D-Day
• Dead to Rights
• Demonic Speedway
• Desert Thunder
• D.I.R.T.: Origin of the Species
• Domination
• Ed, Edd n Eddy: The Mis-Edventures
• Emergency Fire Response
• Enigma: Rising Tide
• Etherlords (Starforce v1)
• Etherlords 2
• Experience 112
• Fair Strike: Anti-Terror Helicopter Corps
• Fire Department
• Fire Department 2
• Fire Department 3
• FlatOut 2 (versione US priva di Starforce)
• Gadget and the Gadetinis
• Gangland
• Garfield
• Gene Troopers
• Gooka: The Mystery of Janatris
• GT Legends
• GTI Racing
• GTR
• Hammer and Sickle
• Hard Truck: Apocalypse
• Heroes of Annihilated Empires
• Hired Guns: The Jagged Edge
• Horse Racing Manager
• Icewind Dale: Heart of Winter
• Inhabited Island
• I-Ninja
• Instinct
• International Cricket Captain 2006
• Joan Of Arc (solo versione spagnola)
• Jules Verne: Journey to the Moon / Voyage: Inspired by Jules Verne
• Keepsake (versione ITA priva di Starforce)
• Kicker Manager 2004
• Kill Switch
• King Kong
• Knights of the Temple 2
• Kooka Bonga
• Korea: Forgotten Conflict (versione US priva di Starforce)
• L.A. Rush
• Liquidator 2: Welcome to Hell
• LMA Professional Manager 2005
• LMA Manager 2007
• Loki
• Lock On: Flamig Cliffs
• Mad Tracks
• Magna Carta (Starforce v1)
• Magnamedia
• Maximus XV
• Medieval Lords
• Mercedes Benz World Racing (solo vesione spagnola)
• Micro Machines V4
• Mokba to Berlin
• Namco Museum 50th Anniversary
• Narsillion (Starforce v1)
• Neuro Hunter
• Ni.Bi.Ru (solo versione francese)
• Night Watch
• Obscure
• Officers
• Outfront: Diversants 2
• Pacman World 2
• Pacman World 3
• Paradise Sokal
• Parkan 2
• Pathologic
• Pax Romana
• Pferdehof - Pferd und Pony (Starforce v1)
• Pop Star Academy / Fame Academy
• Postal 2: Apocalypse Weekend
• Prank TV
• Prince of Persia 3: The Two Thrones
• Pro Cycling Manager 2005
• Pro Cycling Manager 2006
• Pro Cycling Manager 2007
• Pro Rugby Manager 2004
• Pro Rugby Manager 2005
• Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
• Psychotoxic
• Pure Pinball
• Rainbow Six: Lockdown
• Rally Championship Xtreme (Starforce v1)
• Rendezvous 3 (Starforce v1)
• Restaurant Empire
• Restricted Area
• Revolution
• Rhem 2
• Rise and Fall: Civilizations at War
• Runaway: A Road Adventure
• Rush for Berlin
• Sacred / Sacred Underworld (solo versione francese)
• Scrapland
• Second Sight
• Seventh Seal: The Resurrection of the Dark Lord (Starforce v2)
• Shade: Wrath of Angels
• Shtyrlits 3: USSR Agent (Starforce v1)
• Siege of Avalon (Starforce v1)
• Silent Hunter 3
• Silent Storm
• Silkolene Honda Motocross GP
• Singles: Flirt Up Your Life
• Singles 2: Triple Trouble
• Sinking Island
• Sniper Elite
• Soldiers: Heroes of World War II
• Sommerspiele 2004
• Space Hack
• Space Rangers 2
• SpellForce 2: Shadow Wars (versione US priva di Starforce)
• Splinter Cell 3: Chaos Theory
• Star Wolves
• Star Wolves 2
• Steel Fury: Kharkov 1942
• Steel Saviour
• Still Life
• Street Racing Syndicate
• Sudeki
• Superpower 2
• Syberia 2
• Taito Legends 2
• Th3 Plan
• The Ant Bully
• The Black Mirror (versione ITA priva di Starforce)
• The Entente: WW1 Battlefields
• The Fall: Last Days of Gaia
• The I of the Dragon
• The Moment of Silence (versione ITA priva di Starforce)
• The Stalin Subway
• The Suffering
• The Suffering 2
• The Westerner
• TOCA Race Driver 2
• TOCA Race Driver 3
• Trackmania
• Trackmania Nations
• Trackmania Sunrise
• Trackmania Sunrise eXtreme
• TrackMania United
• Traitors Gate 2: Cypher
• UAZ 4X4 Racing
• Ubersoldier
• UFO: Aftershock
• Universal Combat: A World Apart
• Utopia City
• Victoria: An Empire Under The Sun
• Virtual Skipper 3
• Virtual Skipper 4
• Virtual Skipper 5
• Vivisector
• War and Peace
• Warlords Battlecry 3 (solo versione tedesca)
• War on Terror
• Wildlife Park (solo Add-On)
• Will of Steel
• Winter Challenge 2006 / Wintersport Pro 2006
• World Racing 2
• Worms 4: Mayhem
• WW2: Frontline Command
• X2: The Threat
• X3: Reunion
• Xpand Rally
• Xpand Rally Extreme
• Xuan-Yuan Sword 4 (Starforce v2)
• You Are Empty

NUMERO DI GIOCHI IN LISTA: 224



INFO UTILI E NEWS


Ecco un articolo molto interessante scritto dal "nostro" moderatore yamaz, vi spiega come riconoscere la protezione e in cosa consiste.

LINK ALL'ARTICOLO

IMPORTANTE: nel caso aveste ulteriori dubbi sulla protezione che utilizza un gioco qualsiasi, o se volete sapere quale precisa versione della protezione viene utilizzata, utilizzate questo tool per scansionare il disco:
PROTECTION ID 5.2c


Che cos'e la starforce?
-E' una delle tante protezioni fino ad oggi implementate per ridurre la pirateria. Brevemente, agisce installando driver proprietari per il controllo delle unità ottiche, che vanno ad interferire con i normali driver di windows.

Come faccio a sapere se è installata nel mio PC?
-Andate in Gestione periferiche -> Visualizza/mostra periferiche nascoste -> Driver non plug&play. Se trovate una o più voci relative alla Starforce (è molto facile individuarle, scorrete nella lista e trovate proprio il nome "Starforce"), ahimè la avete installata.

Come faccio a rimuoverla?
-Per la rimozione dei driver della protezione, è stato rilasciato un tool ufficiale, non molto efficace purtroppo, ma sufficiente per una pulizia di base. Ecco il LINK PER IL DOWNLOAD. Attenzione però: se avete installato uno dei giochi della lista e avete intenzione di continuare a giocarci, NON rimuovete la protezione, fatelo solamente quando archivierete il gioco. Rimuovendola comunque, verrebbe automaticamente installata al prossimo avvio del gioco, creando altro scompiglio nel registro di windows. In questo caso è meglio allora aggiornare i driver Starforce all'ultima versione, sicuramente più stabili di quelli che avete già installato. Passate al punto successivo per la procedura corretta. Per una pulizia completa al 100% l'unica soluzione rimane comnque formattare (come ho fatto io).

Come faccio ad aggiornarla all'ultima versione?
-Questa procedura è caldamente consigliata a chi non vuole proprio rinunciare al proprio gioco preferito che purtroppo è protetto da starforce. Aggiornare i driver all'ultima release porterà sicuramente un aumento delle performance e della stabilità di sistema, riducendo il rischio di crash e di conflitti a livello software. Scaricate il tool "Starforce driver update" (LINK PER IL DOWNLOAD) ed eseguitelo mentre siete collegati ad internet. Questo scaricherà ed installerà automaticamente la versione più recente dei driver.

Quali problemi causa?
-I problemi più comuni sono il mancato riconoscimento del supporto originale del gioco (basta un piccolo graffio e non è più utilizzabile), il malfunzionamento delle unità ottiche (masterizzazioni fallite, mancato riconoscimento di cd/dvd di qualunque tipo) fino ai più rari casi della rottura delle unità. Quest'ultima possibilità è decisamente più rara, ma possibile a differenza di quanto viene affermato, in quanto la Starforce può portare, in particolari configurazioni (vecchia versione dei driver, masterizzatore già a "fine vita" o piuttosto sensibile, pc sporco), ad un movimento anomalo della testina laser dell'unità, e provocando il cedimento di quest'ultima dopo un certo lasso di tempo. Ripeto comunque che questo sono caso molto rari, ed è il problema minore se confrontato con i conflitti a livello di software. Come testimonianza personale, posso dire che il mio unico problema è stato quello delle fallite masterizzazioni, ho bruciato decine e decine di cd senza capire il problema, finchè non mi sono accorto di aver installato i driver Starforce... comunque è bastato un format e l'unità ottica ha ripreso a funzionare pienamente, da allora non ha più fallito una masterizzazione. Vi sono poi altri casi estremi di "esplosione" del supporto ottico nell'unità, ma sono ancora più rari e non documentati, in quanto per lo più leggende metropolitane.

La strada dell'abbandono...
-Come avrete sicuramente notato negli ultimi mesi, si stà assistendo ad un progressivo abbandono della protezione da parte delle più importanti software house. In questa sezione raccolgo le segnalazioni più importanti, corredate di link alle news se presenti.

Ubisoft: la più grande software house che adottava la Starforce, ha finalmente deciso di abbandonarla. Questo è un toccasana per molti titoli, quali Splinter Cell 4 di prossima uscita E GRAW, anch'esso degno di nota. Eccovi la news pubblicata su HWupgrade

http://www.hwupgrade.it/news/videogi...rce_17073.html


CDV Software: un'altra grande software house ha abbandonato la Starforce. Non possiamo che gioire da questa notizia, eccovi la news pubblicata

http://www.hwupgrade.it/news/videogi...rce_17502.html


JoWood: ultima in ordine di tempo, ma non certo di importanza, ha annunciato di aver lasciato per sempre la Starforce, ed è una bella notizia, in quanto per l'attesissimo Gothic III verrà utilizzata un'altra protezione meno invasiva, probabilmente SecuROM o Safedisc. Eccovi nuovamente la news riportata su HWupgrade:

http://www.hwupgrade.it/news/videogi...rce_17953.html


Un ostacolo ai cracker?
-Principalmente è questo che rappresenta la Starforce in sè, in quanto molto difficile da oltrepassare. Sicuramente è uno dei motivi che ha sollevato il polverone sulla protezione, se avesse dato gli stessi identici problemi ma fosse stata aggirata con più facilità, molti non si sarebbero certo lamentati. Con questo non voglio certo sminuire i problemi che causa, principalmente a chi compra il gioco originale, ma voglio solamente dare un spunto per riflettere sul problema in tutte le sue ottiche.

Novità in "Vista"?
-Notizia fresca del 23 aprile, i driver Starforce hanno ottenuto la certificazione per Windows Vista, come potete leggere in QUESTO ARTICOLO. La compatibilità con il nuovo SO Microsoft ora è certa, mentre prima si riscontravano notevoli problemi.

News sulla Starforce/Frontline...
-Fresca di rilascio la versione 5.0, ecco i dettagli nella news pubblicata sul sito ufficiale:

...StarForce FrontLine 5.0 – evolution in copy protection!

StarForce Technologies is proud to announce release of StarForce Frontline 5.0!

New version possesses a whole number of incontestable advantages for software publishers and developers, as well as for the end-users convenience. Besides all innovations of StarForce FrontLine 5.0, moved from StarForce FrontLine 4.7, we outline realization of new graphical interface for protect.exe file. For the end-users it allows easy install/remove protection driver for disc based protection and activate/deactivate protected application for StarForce FrontLine ProActive shema. Using StarForce activation site the users may now quickly get information concerning purchased serial number parameters of the application and activation statistic.

As StarForce FrontLine 4.7 StarForce FrontLine 5.0 protection drivers has gained CERTIFIED FOR WINDOWS VISTA logo...

Niente aggiornamenti importanti dunque, speriamo in una maggiore compatibilità generale, e soprattutto meno casini con Vista.
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74

Ultima modifica di Codename47 : 14-12-2007 alle 14:36.
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 15:15   #2
pistolino
Senior Member
 
L'Avatar di pistolino
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 7200
bel lavoro
se ho qualche info riguardo qualche gioco mancante ti avviso
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 15:24   #3
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18692
Quote:
Originariamente inviato da Codename47
• Broken Sword 3: The Sleeping Dragon

Ma ppporcaccia!
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 15:33   #4
Fantasma diablo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Fantasma diablo 2
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da david-1

Ma ppporcaccia!
chi l'avrebbe mai detto eh??..anch'io l'ho giocato l'anno scorso...meno male che non mi ha dato problemi....
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 15:52   #5
HexDEF6
Senior Member
 
L'Avatar di HexDEF6
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Messaggi: 5917
Quote:
Originariamente inviato da Codename47
• Breed
• Etherlords
• GTR
• Splinter Cell 3: Chaos Theory
• TOCA Race Driver 2
• Trackmania
• Trackmania Nations
• Trackmania Sunrise
• X3: Reunion
• Xpand Rally

premessa:
sono contro le protezioni, mi sento preso per il culo, visto che io pago per usufruire male di qualcosa... quando invece chi ci gioca con la versione pirata ha meno problemi.
Comunque sia la lista sopra sono alcuni tra i giochi installati sul mio pc, senza che io abbia avuto nessun problema.

Ciao!
__________________
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 16:04   #6
baolian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1699
Ho confrontato la lista postata con quella dell'altro sito, ad una prima rapida lettura mi sembra che manchino:
-Pariah
-Restricted Area
-XIII

Una domanda: ma questi giochi sono con la Starforce in qualsiasi edizione?
Anche quando escono in allegato alle riviste?
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 16:10   #7
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Quote:
Originariamente inviato da baolian
Ho confrontato la lista postata con quella dell'altro sito, ad una prima rapida lettura mi sembra che manchino:
-Pariah
-Restricted Area
-XIII

Una domanda: ma questi giochi sono con la Starforce in qualsiasi edizione?
Anche quando escono in allegato alle riviste?

Grazie della segnalazione, ho già aggiornato. I giochi nella lista usano la protezione in qualsiasi versione (1, 2 oppure 3) in quanto tutte le versioni della protezione utilizzano lo stesso metodo. Comunque il 90% dei giochi utilizza la versione 3 o superiore. Quando escono in allegato con le riviste invece nella maggior parte dei casi non implementano questa protezione, ma in alcuni casi può darsi che la utilizzino comunque.
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 16:14   #8
Master Mystery
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 431
Quelli allegati nelle riviste potrebbero essere versioni aggiornate con protezioni aggiornate. Vedi ad esempio Mafia, la versione retail è protetta da Safedisk 2.9, quella uscita con una rivista anni dopo è protetta da Securom (non ricordo la versione, la 5° o la 7° comunque..).

Ci sono anche stati casi in cui il gioco è uscito non protetto perchè causava problemi.. ad esempio Morrowind retail è protetto da Safedisk, ma le versioni successive aggiornate all'ultima patch non sono protette da alcuna protezione, se non da un banalissimo cd-check (mi sembra).

Un'altro esempio è Siberia 2, in america è uscito protetto da Safedisk 4, ma per causa di proteste e di malfunzionamenti in europa è uscita la versione non protetta consentendo un tranquillo backup.

C'è anche X2, che in questo caso nella versione americana è uscita una patch che ha tolto la protezione Starforce per problemi.

Quindi la risposta è: Dipende. Dalla voglia, dalle richieste..
Master Mystery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 16:24   #9
Fantasma diablo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Fantasma diablo 2
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da Master Mystery
Quelli allegati nelle riviste potrebbero essere versioni aggiornate con protezioni aggiornate. Vedi ad esempio Mafia, la versione retail è protetta da Safedisk 2.9, quella uscita con una rivista anni dopo è protetta da Securom (non ricordo la versione, la 5° o la 7° comunque..).

Ci sono anche stati casi in cui il gioco è uscito non protetto perchè causava problemi.. ad esempio Morrowind retail è protetto da Safedisk, ma le versioni successive aggiornate all'ultima patch non sono protette da alcuna protezione, se non da un banalissimo cd-check (mi sembra).

Un'altro esempio è Siberia 2, in america è uscito protetto da Safedisk 4, ma per causa di proteste e di malfunzionamenti in europa è uscita la versione non protetta consentendo un tranquillo backup.

C'è anche X2, che in questo caso nella versione americana è uscita una patch che ha tolto la protezione Starforce per problemi.

Quindi la risposta è: Dipende. Dalla voglia, dalle richieste..
infatti Runaway con la starforce mi sa che è la versione americana perchè quello che ho io ha solo il cd-check come quasi tutti i giochi della fx interctive (controllato con clonyxxl)...
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 16:28   #10
baolian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1699
Quote:
Originariamente inviato da Master Mystery
Quelli allegati nelle riviste potrebbero essere versioni aggiornate con protezioni aggiornate. Vedi ad esempio Mafia, la versione retail è protetta da Safedisk 2.9, quella uscita con una rivista anni dopo è protetta da Securom (non ricordo la versione, la 5° o la 7° comunque..).

Ci sono anche stati casi in cui il gioco è uscito non protetto perchè causava problemi.. ad esempio Morrowind retail è protetto da Safedisk, ma le versioni successive aggiornate all'ultima patch non sono protette da alcuna protezione, se non da un banalissimo cd-check (mi sembra).

Un'altro esempio è Siberia 2, in america è uscito protetto da Safedisk 4, ma per causa di proteste e di malfunzionamenti in europa è uscita la versione non protetta consentendo un tranquillo backup.

C'è anche X2, che in questo caso nella versione americana è uscita una patch che ha tolto la protezione Starforce per problemi.

Quindi la risposta è: Dipende. Dalla voglia, dalle richieste..
Che confusione!
C'è un modo di sapere, avendo il CD in mano, se è protetto o meno con la Starforce? Nello specifico: ho il gioco XIII acquistato quando uscì con Focus (lo so è passato quasi un anno, ma non ho ancora avuto il tempo di giocarlo ). Posso installarlo o devo buttarlo (ormai è una questione di principio )?
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 16:34   #11
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Quote:
Originariamente inviato da baolian
Che confusione!
C'è un modo di sapere, avendo il CD in mano, se è protetto o meno con la Starforce? Nello specifico: ho il gioco XIII acquistato quando uscì con Focus (lo so è passato quasi un anno, ma non ho ancora avuto il tempo di giocarlo ). Posso installarlo o devo buttarlo (ormai è una questione di principio )?

Devi analizzarlo con gli appositi tool di rilevamento delle protezioni, quali A-ray scanner oppure clonyXXL
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 16:39   #12
baolian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1699
Quote:
Originariamente inviato da Codename47
Devi analizzarlo con gli appositi tool di rilevamento delle protezioni, quali A-ray scanner oppure clonyXXL
Grazie!
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 18:25   #13
Master Mystery
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 431
Invece di buttarlo puoi sempre venderlo a un prezzo stracciato, qualcuno che compra c'è sempre

Comunque qui -> http://www.clonyxxl.net/ trovi un database di videogame con la loro protezione, caso mai volessi sapere che protezione ha un determinato gioco.
Master Mystery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 18:37   #14
baolian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1699
Quote:
Originariamente inviato da Master Mystery
Invece di buttarlo puoi sempre venderlo a un prezzo stracciato, qualcuno che compra c'è sempre
Considerando che la starforce installa software non richiesto nel sistema operativo sul quale viene installato il gioco all'insaputa del proprietario, non voglio rischiare di ritrovarmi sul collo un'accusa per "violazione di sistema informatico" (che oggi è un reato abbastanza grave, in Italia).
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 19:38   #15
baolian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1699
Giusto per far capire che la mia non era solo una semplice battuta:

Art. 615 quinquies Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico

Chiunque diffonde, comunica o consegna un programma informatico da lui stesso o da altri redatto, avente per scopo o per effetto il danneggiamento di un sistema informatico o telematico, dei dati o dei programmi in esso contenuti o ad esso pertinenti, ovvero l'interruzione, totale o parziale, o l'alterazione del suo funzionamento, e' punito con la reclusione sino a due anni e con la multa sino a lire venti milioni (1).
(1)Articolo aggiunto dall'art. 4, L. 23 dicembre 1993, n. 547.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 01:37   #16
shambler1
Senior Member
 
L'Avatar di shambler1
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2762
Ma questa mmexx attacca solo il So o anche il firmware?
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 02:29   #17
Master Mystery
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 431
Intendi se la starforce intacca il firmware del lettore? No, il firmware del lettore quando viene modificato o aggiornato deve essere fatto senza che ci siano all'interno supporti e possibilmente senza avere processi attivi sul computer (che quelli ci sono sempre in ogni caso, è da intendersi che bisogna avere proprio il minimo indispensabile), per poi riavviare il sistema e sperare che sia andato tutto bene e che il lettore funzioni. E' una cosa totalmente diversa da ciò che installa e modifica la starforce.

Ciò che mi rattrista comunque sono le multinazionali che fano leva sui politici per fargli cambiare idea su ciò che è giusto e su ciò che è sbagliato. Alcohol 120% ad esempio, è un programma di masterizzazione per copie di CD/DVD protetti, sia di videogame che CD-AUDIO. Ma anche DVD-VIDEO e così via. Rispetta la legge, in quanto non modifica la protezione nè alcun file di sistema, ma la copia soltanto in modo da farne una copia tanto simile da far riconoscere al sistema di protezione come se fosse l'originale, anche se non lo è. Eppure, nonostante nè tolga nè modifichi la protezione e nè modifichi la struttura del disco originale, il programma è illegale. CloneCD, pure, illegale. Infatti è stato venduto a un'altra anzienda, la Elby, che è in una locazione dove tale legge restrittiva e dittatoriale non esiste, e le release continuano. Stessa cosa dicasi per il team di Alcohol 120%. Ma, purtroppo, non mi sembra che ci siano stati passi in avanti considerevoli.

Si riesce a copiare la Securom v.7, la safedisk 3 e 4 in EMULAZIONE.. non sono neanche copie 1:1. Inoltre la starforce 3 per essere copiata 1:1 nella versione CD bisogna usare metodi alternativi rilasciati da altre persone che non c'entrano niente con il team di alcohol e elby. Possibile che tali gruppi non riescano a creare un programma che riesca a fare ste benedette copie 1:1 in modo decente, e che riesca finalmente a copiare la starforce 3?

Mi ricordo una intervista al team di alcohol, dicevano che, adirittura, avrebbero implementato la possibilità di poter modificare un file immagine nella pre-masterizzazione (prima di creare l'immagine), inserendo tutti i file che si possono voler mettere senza intaccare la qualità della copia 1:1.. ma ancora oggi ciò non è possibile, se modifichi la struttura dell'immagine tale immagine non è più 1:1, e tanti cari saluti.

Certo, se non ci fossero tante leggi restrittive non si sarebbe costretti, per dire, a lavorare al polo nord o nel deserto del Sahara per consentire alla gente onesta di salvarsi ciò che compra. E appunto non tutti lo fanno, e i team e la gente è poca, e i progressi pure. Sigh.

E i prossimi HD-DVD e blu ray? Rinnoverei quasi sicuramente l'intero parco di titoli in DVD che ho (tutti originali) se solo fosse possibile backupparli in maniera perfetta come lo si fa oggi con i DVD-VIDEO. Ma se non sarà possibile, si potranno scordare che ne compri. Purtroppo il problema non è "starforce" e basta, il problema è "DRM" in generale.
Master Mystery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 17:10   #18
Gatz1980
Senior Member
 
L'Avatar di Gatz1980
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
Messaggi: 1648
La mia personale esperienza con StarForce 3

Vorrei raccontare a tutti la mia situazione.

Dietro consiglio di un mio amico, ieri ho installato Trackmania Nations, gratuito e scaricabile dal sito ufficiale.
Lo stesso giorno, ho cominciato ad avere dei seri problemi col masterizzatore DVD, un LiteON SOHW-1633S.
In pratica, dopo l'installazione del gioco, si è rifiutato di leggere qualsiasi supporto vergine, facendo nel contempo dei rumoracci assolutamente inediti.
Sulle prime non sapevo cosa pensare, finchè ho scoperto che il gioco in questione, benchè gratuito, installa i driver StartForce 3 nel sistema, senza nemmeno avvisare...

A nulla sono valsi i miei tentativi di rimuovere i driver con l'apposito strumento, il drive è diventato inutilizzabile su qualsiasi PC (ne ho provati tre).
Addirittura ho provato a ripristinare un'immagine di backup della partizione di windows di due settimane fa, ma non è servito a niente.
Il masterizzatore è irrimediabilmente danneggiato.

Come se non bastasse, oggi mi imbatto in questo post di un forum sull'argomento:
http://www.glop.org/forum/viewtopic.php?pid=774#p774
La persona in questione lamenta i miei stessi sintomi e possiede il mio stesso masterizzatore.

Domani porterò l'oggeto in assistenza sperando che me lo cambino in garanzia, ma lo faccio con un certo amaro in bocca, con la sensazione di chi scopre improvvisamente che certe cose, che uno legge su internet e crede fino ad un certo punto, non accadono solo agli altri...

Con questo non voglio accusare niente e nessuno, anche perchè non ho evidenze certe, ma bisogna ammettere che le coincidenze sono parecchie e inspiegabili.

L'obiettivo di questo mio post è semplicemente condividere con quanti più utenti possibile un fatto che mi ha lasciato interdetto e amareggiato e vorrei evitare si ripetesse con altre persone, che magari hanno la sfortuna di non avere l'hardware ancora coperto da garanzia oppure non hanno l'abitudine di farsi dei backup periodici del sistema operativo.

Insomma, spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno e possa contribuire a prevenire altri danni.

Grazie a tutti
__________________
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!!
Mercatino: [trattative concluse]
Gatz1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 18:21   #19
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Mi era sfuggito il fatto che anche dopo la disinstallazione di starforce con l'apposita utility, si reinstalla da solo quando si cerca di avviare un gioco o demo, il primo avvio fallisce ma la protezione viene reinstallata e il gioco torna a funzionare all'avvio successivo, me ne sono accorto dopo, infatti pensavo di lasciar perdere trackmania. Per chi non può fare a meno di quei giochi direi di tenere un collegamento sul desktop all'utility, da usare e riavviare sempre prima di usare il dvd. Mi chiedo fino a quando ci faremo trattare così...
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 19:40   #20
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
Mi era sfuggito il fatto che anche dopo la disinstallazione di starforce con l'apposita utility, si reinstalla da solo quando si cerca di avviare un gioco o demo, il primo avvio fallisce ma la protezione viene reinstallata e il gioco torna a funzionare all'avvio successivo, me ne sono accorto dopo, infatti pensavo di lasciar perdere trackmania. Per chi non può fare a meno di quei giochi direi di tenere un collegamento sul desktop all'utility, da usare e riavviare sempre prima di usare il dvd. Mi chiedo fino a quando ci faremo trattare così...
stando a quella lista non c'e' piu' nulla di serio senza la starforce.finito call of duty2 abbandonero' definitivamente il gioco su pc (gia' moribondo per quanto mi riguarda,ormai gioco solo su console). grazie starforce
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v