|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
si ma nn è pilotato dall ESP...modifica la distribuzione della coppia, ok, ma allora si parla di un atra cosa...nn so, io la so così e mi pare corretta la versione che conosco..magari sbaglio. Ciao. Ale
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
Quote:
quello di cui parlavi tu è sicuramente qualcosa di più evoluto visto che come hai detto può controllare indipendentemente la coppia su tutte e 4 le ruote, mentre le jag hanno solo il diff centrale controllato elettronicamente.
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Ciao. Ale
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sono andato a controllare come funziona la trazione quattro e ho visto che ha un differenziale centrale torsen e i due differenziali (anteriore e posteriore) di tipo EDT (Electronic Differential Lock) che utilizzano quindi i sensori dell'abs per ripartire la coppia e quindi migliorare la trazione e la stabilità quindi ho fatto un po' lo stesso errore di riaw dicendo che l'esp funziona meglio: l'esp funziona allo stesso modo solo che con i vari differenziali elettronici lo si aiuta migliorando la stabilità dell'auto quindi se la domanda vera dell'autore è: con un'auto 4wd ho un miglior controllo globale sulla stabilità? la risposta imho è sì...
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
![]() Tieni conto però che io sono abituato a una TP pura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
Quote:
e ti parlo da possessore di un FUORISTRADA - land rover 90 - che di fango e neve ne ha visti già abbastanza.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://www.autoblog.it/post/2907/vid...ltre-integrali
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() Il normalissimo funzionamento dell'ASR/ESP (che x esempio frena la ruota che non ha grip in accelerazione) viene equiparato a quello di un differenziale, e da qui nasce il nome figoso inventato per gli pseudo differenziali elettornici, che in realtà non fanno una cippa (oltre al loro normale lavoro di differenziali aperti) ![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
beh, è fatta apposta. io non la apprezzo perchè cerco altre cose ma cmq è una ottima auto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
però avere trazione sia avanti che dietro e questi differenziali che a seconda delle necessità spostano la copppia dove è necessario è sicuramente meglio che avere solo i freni da una parte dell'auto
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
La trazione QUATTRO non è un'integrale normale. L'auto è prevalentemente a traione anteriore e quando le ruote perdono aderenza la coppia viene trasferita tramite un giunto viscoso all'asse opposto. In ogni caso, la trqazione mi pare rimanga soprattuto all'anteriore... mi pare 75% avanti e 25% dietro.
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Anteriore, posteriore e quello centrale (quello centrale serve per ripartire la coppia tra anteriore e posteriore), tutte le auto con l'integrale permanente hanno 3 differenziali.
Ad esempio i fuoristrada che non sono integrali permanenti (hanno solo il differenziale ant. e post.), la traz. integrale va bene in fuoristrada, però andarci sull'asfalto non è prorpio consigliabile, proprio perchè non c'è un ripartitore tra asse ant. e post. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Provo a fare chiarezza su quello che ha già acennato Kimeruccio
Al momento esistono ben 4 tipi di trasmissioni che in Audi chiamano QUATTRO. 1) Sulla A3, TT Motore anteriore trasversale, Frizione Haldex centrale e 2 diff aperti. In condizioni normali è quasi una trazione anteriore. quando l'antereiore perde aderenza, l'haldex sposta coppia dietro 2) Su A4, A6, A8, Q7 Motore anteriore longitudinale, Torsen B centrale e 2 diff aperti. In condizioni normali la trazione è 50/50, e può spostarsi un po' più avanti o indietro. 3) Su S4/S6/S8 Motore anteriore longitudinale, Torsen C centrale e 2 diff aperti. In condizioni normali la trazione è circa (più o meno non ricordo il dato preciso) 40/60 sbilanciata verso dietro. Più muoversi fino mi pare 70/30 e 20/80. E' per intenderci lo stesso schema delle "Q4" delle Alfa Romeo 159/Brera 4) Su R8 Motore centrale, Frizione centrale a comando elettronico, mi pare differenziale posteriore autobloccante e diff anteriore aperto. E' una quasi trazione posteriore.. mi sembra che normalmente sia 20/80 come ripartizione della coppia.
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 09-07-2007 alle 23:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
interessante. peccato che cmq all'atto pratico mi aspettavo chissachè invece mi ha lasciato deluso. (parlo della a4)
Comunque auto comodissima, anzi per i miei canoni assurdamente comoda e stralussuosa. impossibile fare errori di guida a meno di non addormentarsi o proprio andarlo a cercare. Ogni volta che salgo su un auto "moderna" rimango stupito per il silenzio e la privazione del senso del viaggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.