Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2007, 17:11   #21
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb Guarda i messaggi
non è vero... io ho una jaguar da 5 anni quasi che ha il ripartitore di coppia fra ant/post, ha il differenziale centrale elettronico
si ma nn è pilotato dall ESP...modifica la distribuzione della coppia, ok, ma allora si parla di un atra cosa...nn so, io la so così e mi pare corretta la versione che conosco..magari sbaglio. Ciao. Ale
Old 09-07-2007, 17:19   #22
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
non sono d'accordo
semmai questo significa che c'è meno bisogno dell'abs su un'auto 4wd
si ok la prima frase l'avevo formulata male, il concetto comunque è quello
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 17:23   #23
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
si ma nn è pilotato dall ESP...modifica la distribuzione della coppia, ok, ma allora si parla di un atra cosa...nn so, io la so così e mi pare corretta la versione che conosco..magari sbaglio. Ciao. Ale
io lo avevo letto sul depliant jaguar anni fa ormai e più tardi su qualche articolo straniero; sulle jaguar c'è il sistema dsc che è un mix di varie funzioni che tramite abs, dosaggio potenza del motore e ripartizione della coppia tramite il differenziale centrale(che può arrivare fino ad una ripartizione 60-40 % se non ricordo male) gestisce la stabilità e quindi anche la trazione del veicolo.

quello di cui parlavi tu è sicuramente qualcosa di più evoluto visto che come hai detto può controllare indipendentemente la coppia su tutte e 4 le ruote, mentre le jag hanno solo il diff centrale controllato elettronicamente.
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 17:24   #24
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
io lo avevo letto sul depliant jaguar anni fa ormai e poi su qualche articolo straniero; sulle jaguar c'è il sistema dsc che è un mixdi varie funzioni che tramite abs, dosaggio potenza del motore e ripartizione della coppia tramite il differenziale centrale(che può arrivare fino ad una ripartizione 60-40 % se non ricordo male) gestisce la stabilità e quindi anche la trazione del veicolo.

quello di cui parlavi tu è sicuramente qualcosa di più evoluto visto che come hai detto può controllare indipendentemente la coppia su tutte e 4 le ruote, mentre le jag hanno solo il diff centrale controllato elettronicamente.
Ah ok...ma credo stiamo parlando di cose diverse...

Ciao. Ale
Old 09-07-2007, 18:08   #25
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
Ah ok...ma credo stiamo parlando di cose diverse...

Ciao. Ale
nel caso dell'audi forse sì...

sono andato a controllare come funziona la trazione quattro e ho visto che ha un differenziale centrale torsen e i due differenziali (anteriore e posteriore) di tipo EDT (Electronic Differential Lock) che utilizzano quindi i sensori dell'abs per ripartire la coppia e quindi migliorare la trazione e la stabilità

quindi ho fatto un po' lo stesso errore di riaw dicendo che l'esp funziona meglio: l'esp funziona allo stesso modo solo che con i vari differenziali elettronici lo si aiuta migliorando la stabilità dell'auto

quindi se la domanda vera dell'autore è: con un'auto 4wd ho un miglior controllo globale sulla stabilità? la risposta imho è sì...
Old 09-07-2007, 19:25   #26
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
ho recentemente comprato un audi a4 con la trazione quattro. che benefici porta? e poi,l'ESP funziona o no?
non lo so.. essendo una 4x4 ho provato a piantarla di traverso N volte ma è impossibile. E' divertente da guidare come un ducato comunque è come una TA classica. credo che dietro intervenga la trazione solo se serve, ergo io cercavo il divertimento ma in realtà il 4x4 è fatto per sicurezza e non per fare lo scemo. Credo. Da guidare non mi sembrava che tirasse da dietro in maniera percettibile.
Tieni conto però che io sono abituato a una TP pura.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 19:48   #27
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
ti assicuro da possessore di a4 che quando si va a sciare è una goduria vedere tutti in coda impantanati sulla strada per la pista mentre tu passi tranquillo grazie alle 4x4 e alle gomme da neve
infatti ho detto che da un leggero vantaggio su strade innevate, infangate e ghiacciate..ma LEGGERO e necessita cmq di gomme da neve..

e ti parlo da possessore di un FUORISTRADA - land rover 90 - che di fango e neve ne ha visti già abbastanza..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 19:58   #28
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
infatti ho detto che da un leggero vantaggio su strade innevate, infangate e ghiacciate..ma LEGGERO e necessita cmq di gomme da neve..

e ti parlo da possessore di un FUORISTRADA - land rover 90 - che di fango e neve ne ha visti già abbastanza..
ma leggero proprio

http://www.autoblog.it/post/2907/vid...ltre-integrali
Old 09-07-2007, 20:14   #29
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:

sono andato a controllare come funziona la trazione quattro e ho visto che ha un differenziale centrale torsen e i due differenziali (anteriore e posteriore) di tipo EDT (Electronic Differential Lock) che utilizzano quindi i sensori dell'abs per ripartire la coppia e quindi migliorare la trazione e la stabilità

quindi ho fatto un po' lo stesso errore di riaw dicendo che l'esp funziona meglio: l'esp funziona allo stesso modo solo che con i vari differenziali elettronici lo si aiuta migliorando la stabilità dell'auto
Non sono d'accordo. Per quello che so io i differenziali anteriore e posteriore sulle QUATTRO con motore longitudinale sono dei normalissimi differenziali aperti. gli hanno messo un nome figoso (un po' come fa WW col differenziale anteriore della Golf V GTI), ma in realtà non hanno nessun tipo di gestione del bloccaggio elettronica, semplicemente perchè non sono autobloccanti .
Il normalissimo funzionamento dell'ASR/ESP (che x esempio frena la ruota che non ha grip in accelerazione) viene equiparato a quello di un differenziale, e da qui nasce il nome figoso inventato per gli pseudo differenziali elettornici, che in realtà non fanno una cippa (oltre al loro normale lavoro di differenziali aperti)
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 20:15   #30
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
non lo so.. essendo una 4x4 ho provato a piantarla di traverso N volte ma è impossibile. E' divertente da guidare come un ducato comunque è come una TA classica. credo che dietro intervenga la trazione solo se serve, ergo io cercavo il divertimento ma in realtà il 4x4 è fatto per sicurezza e non per fare lo scemo. Credo. Da guidare non mi sembrava che tirasse da dietro in maniera percettibile.
Ho capito,infatti chiedevo proprio se avesse una maggiore stabilità anche sul bagnato
Old 09-07-2007, 20:26   #31
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Ho capito,infatti chiedevo proprio se avesse una maggiore stabilità anche sul bagnato
beh, è fatta apposta. io non la apprezzo perchè cerco altre cose ma cmq è una ottima auto.
Old 09-07-2007, 20:27   #32
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
vabè.. quella prova è chiaramente pilotata... che gomme montava il pajero ? ma ti pare che un audi faccia cose in off road che il pajero non può fare ?
Old 09-07-2007, 20:30   #33
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
dccd e passa la paura
Old 09-07-2007, 21:07   #34
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Quote:
Originariamente inviato da 17mika Guarda i messaggi
Non sono d'accordo. Per quello che so io i differenziali anteriore e posteriore sulle QUATTRO con motore longitudinale sono dei normalissimi differenziali aperti. gli hanno messo un nome figoso (un po' come fa WW col differenziale anteriore della Golf V GTI), ma in realtà non hanno nessun tipo di gestione del bloccaggio elettronica, semplicemente perchè non sono autobloccanti .
Il normalissimo funzionamento dell'ASR/ESP (che x esempio frena la ruota che non ha grip in accelerazione) viene equiparato a quello di un differenziale, e da qui nasce il nome figoso inventato per gli pseudo differenziali elettornici, che in realtà non fanno una cippa (oltre al loro normale lavoro di differenziali aperti)
sì, non sono stato chiaro, non volevo dire che tramite i sensori posti sulle ruote bloccano il differenziale ma che bloccano le ruote e quindi la coppia si sposta;
però avere trazione sia avanti che dietro e questi differenziali che a seconda delle necessità spostano la copppia dove è necessario è sicuramente meglio che avere solo i freni da una parte dell'auto
Old 09-07-2007, 21:12   #35
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
scusa sapientone,ma era solo per sapere l'effettivo funzionamento dell'esp e della trazione 4. Sicuramente prendero' in considerazione quello che ha detto MERCI dato che da come rispondi hai una panda.
ma anche se avesse una 127, mi pare comunque più competente di te sull'argomento
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 21:33   #36
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
La trazione QUATTRO non è un'integrale normale. L'auto è prevalentemente a traione anteriore e quando le ruote perdono aderenza la coppia viene trasferita tramite un giunto viscoso all'asse opposto. In ogni caso, la trqazione mi pare rimanga soprattuto all'anteriore... mi pare 75% avanti e 25% dietro.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 21:35   #37
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da rolant Guarda i messaggi
ma la A4 ha 3 differenziali?
Anteriore, posteriore e quello centrale (quello centrale serve per ripartire la coppia tra anteriore e posteriore), tutte le auto con l'integrale permanente hanno 3 differenziali.
Ad esempio i fuoristrada che non sono integrali permanenti (hanno solo il differenziale ant. e post.), la traz. integrale va bene in fuoristrada, però andarci sull'asfalto non è prorpio consigliabile, proprio perchè non c'è un ripartitore tra asse ant. e post.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 21:52   #38
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
La trazione QUATTRO non è un'integrale normale. L'auto è prevalentemente a traione anteriore e quando le ruote perdono aderenza la coppia viene trasferita tramite un giunto viscoso all'asse opposto. In ogni caso, la trqazione mi pare rimanga soprattuto all'anteriore... mi pare 75% avanti e 25% dietro.
.... ti ricordo che la quattro della audi (... escusa la a3 che monta l'haldex) è un torsen
Old 09-07-2007, 22:56   #39
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Provo a fare chiarezza su quello che ha già acennato Kimeruccio
Al momento esistono ben 4 tipi di trasmissioni che in Audi chiamano QUATTRO.

1) Sulla A3, TT
Motore anteriore trasversale, Frizione Haldex centrale e 2 diff aperti. In condizioni normali è quasi una trazione anteriore. quando l'antereiore perde aderenza, l'haldex sposta coppia dietro

2) Su A4, A6, A8, Q7
Motore anteriore longitudinale, Torsen B centrale e 2 diff aperti. In condizioni normali la trazione è 50/50, e può spostarsi un po' più avanti o indietro.

3) Su S4/S6/S8
Motore anteriore longitudinale, Torsen C centrale e 2 diff aperti. In condizioni normali la trazione è circa (più o meno non ricordo il dato preciso) 40/60 sbilanciata verso dietro. Più muoversi fino mi pare 70/30 e 20/80. E' per intenderci lo stesso schema delle "Q4" delle Alfa Romeo 159/Brera

4) Su R8
Motore centrale, Frizione centrale a comando elettronico, mi pare differenziale posteriore autobloccante e diff anteriore aperto. E' una quasi trazione posteriore.. mi sembra che normalmente sia 20/80 come ripartizione della coppia.

Ultima modifica di 17mika : 09-07-2007 alle 23:06.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 23:04   #40
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

interessante. peccato che cmq all'atto pratico mi aspettavo chissachè invece mi ha lasciato deluso. (parlo della a4)
Comunque auto comodissima, anzi per i miei canoni assurdamente comoda e stralussuosa. impossibile fare errori di guida a meno di non addormentarsi o proprio andarlo a cercare.
Ogni volta che salgo su un auto "moderna" rimango stupito per il silenzio e la privazione del senso del viaggio.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian