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Old 09-07-2007, 13:43   #1
Tommy_83
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Audi quattro. funziona o no?

ho recentemente comprato un audi a4 con la trazione quattro. che benefici porta? e poi,l'ESP funziona o no?
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Gli uomini della sabbia hanno profili da assassini, rinchiusi nei silenzi d'una prigione senza confini.
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Old 09-07-2007, 13:50   #2
AlexB
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ho recentemente comprato un audi a4 con la trazione quattro. che benefici porta? e poi,l'ESP funziona o no?
mah...a parte magari cercare info sull ABC dell automobilismo...diciamo che se vivi tra Roma e Dakar difficilmente aprezzerai (a meno di nn fare escursioni desertiche, forse...ma neanche tanto) i benefici delle 4 ruote motrici, perdonami ma non so dove sta city seventeen...detto ciò il fatto che l auto abbia le 4 ruote motrici fa solo si che abbia un comportamento tendenzialment + neutro (essendo Audi e nn essendo l' R8 , tipicamente sottosterzante) di una TA o di una TP , aumenta la sicurezza di marcia in condizioni "difficili" (pioggia, neve, tipicamente), ti fa consumare di + carburante e pneumatici e cmq di certo non inficia il buon funzionamento dell ESP (nè ovviamnete, dell ABS)

Ciao. Ale

P.S. perdonami ma comprare prima di sapere cosa si sta comprando , imho, è un po una vaccata...
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Old 09-07-2007, 13:54   #3
Tommy_83
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mah...a parte magari cercare info sull ABC dell automobilismo...diciamo che se vivi tra Roma e Dakar difficilmente aprezzerai (a meno di nn fare escursioni desertiche, forse...ma neanche tanto) i benefici delle 4 ruote motrici, perdonami ma non so dove sta city seventeen...detto ciò il fatto che l auto abbia le 4 ruote motrici fa solo si che abbia un comportamento tendenzialment + neutro (essendo Audi e nn essendo l' R8 , tipicamente sottosterzante) di una TA o di una TP , aumenta la sicurezza di marcia in condizioni "difficili" (pioggia, neve, tipicamente), ti fa consumare di + carburante e pneumatici e cmq di certo non inficia il buon funzionamento dell ESP (nè ovviamnete, dell ABS)

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disattivando l'ESP che cosa rischio?
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Old 09-07-2007, 14:01   #4
AlexB
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disattivando l'ESP che cosa rischio?
Electronic Stability Program...

vedi tu...oppure.... www.google.it

Scusa ma nn ho tempo di spiegare a chicchessia perchè un auto ha 4 ruote , a cosa serve il volante, cosa fa l ABS , etc....
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Old 09-07-2007, 14:10   #5
Marci
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ho recentemente comprato un audi a4 con la trazione quattro. che benefici porta? e poi,l'ESP funziona o no?
delle 4 ruote motrici te ne accorgi quando devi partire e per terra c'è il ghiaccio/neve; ovviamente devi avere delle gomme da neve sennò non parti comunque; altrimenti è un buon aiuto alla guida sportiva però da come parli non guidi certo come McRae per cui di questo lato della trazione integrale puoi anche fare a meno.
l'ESP come tutti i dispositivi elettronici funziona ma siccome non li ha fatti calare in terra Dio non sovvertono le leggi della fisica per cui non credere di poter prendere una curva a 180 sull'asfalto viscido e sperare di uscirne indenne
Quitrovi un video molto interessante che spiega molto bene il funzionamento dell'ESP
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
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Old 09-07-2007, 14:12   #6
Mr Hyde
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la trazione quattro ora non ricordo esattamente come sia, ma alla fine dei conti su una macchina con relativamente pochi cavalli e che non dovrà affrontare mai o quasi percorsi innevati, ghiacciati, infangati ti fa solo consumare di più carburante e ruote..
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Old 09-07-2007, 14:15   #7
Marci
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la trazione quattro ora non ricordo esattamente come sia, ma alla fine dei conti su una macchina con relativamente pochi cavalli e che non dovrà affrontare mai o quasi percorsi innevati, ghiacciati, infangati ti fa solo consumare di più carburante e ruote..
ti assicuro da possessore di a4 che quando si va a sciare è una goduria vedere tutti in coda impantanati sulla strada per la pista mentre tu passi tranquillo grazie alle 4x4 e alle gomme da neve
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Old 09-07-2007, 14:30   #8
Tommy_83
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Scusa ma nn ho tempo di spiegare a chicchessia perchè un auto ha 4 ruote , a cosa serve il volante, cosa fa l ABS , etc....
scusa sapientone,ma era solo per sapere l'effettivo funzionamento dell'esp e della trazione 4. Sicuramente prendero' in considerazione quello che ha detto MERCI dato che da come rispondi hai una panda.
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Old 09-07-2007, 14:53   #9
17mika
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Sono 2 cose che non c'entrano x neiente l'una con l'altra cmq.. perchè la trazione QUATTRO è un meccanismo puramente meccanico di ripartizoine della coppia, mentre l'esp è eun sistma elettronico.
Che domanda è "l'esp funziona??" .. ovviamente funziona, se non non lo metterebbero tutti. L'ESP non c'è ragione di toglierlo.

Cmq, come ha detto ALXB, ti conviene fare una ricerca su google se vuoi approfondire il funzionamento di questi 2 dispositivi. trovi di tutto e di più.
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Ultima modifica di 17mika : 09-07-2007 alle 14:55.
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Old 09-07-2007, 14:56   #10
Tommy_83
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Ma l'esp funziona meglio su un 4x4?
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Old 09-07-2007, 15:09   #11
barbapapa84
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disattivando l'ESP che cosa rischio?
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Old 09-07-2007, 15:13   #12
17mika
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Ma l'esp funziona meglio su un 4x4?
no. funziona in modo identico.
Semplicemente in alcuni casi (parlo soprattutto di problemi di trazione, quindi parlerei più di antislittamento che di ESP in senso proprio) interviene di meno perchè con 4 ruote motrici la machina ha più trazione.

Su alcune 4X4 col bloccaggio manuale (sono soprattutto fuoristrada), invece, l'esp non funziona proprio quando si bloccano manualmente i differenziali.
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Old 09-07-2007, 15:15   #13
Tommy_83
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Old 09-07-2007, 15:56   #14
AlexB
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mah...a parte magari cercare info sull ABC dell automobilismo...diciamo che se vivi tra Roma e Dakar difficilmente aprezzerai (a meno di nn fare escursioni desertiche, forse...ma neanche tanto) i benefici delle 4 ruote motrici, perdonami ma non so dove sta city seventeen...detto ciò il fatto che l auto abbia le 4 ruote motrici fa solo si che abbia un comportamento tendenzialment + neutro (essendo Audi e nn essendo l' R8 , tipicamente sottosterzante) di una TA o di una TP , aumenta la sicurezza di marcia in condizioni "difficili" (pioggia, neve, tipicamente), ti fa consumare di + carburante e pneumatici e cmq di certo non inficia il buon funzionamento dell ESP (nè ovviamnete, dell ABS)

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scusa sapientone,ma era solo per sapere l'effettivo funzionamento dell'esp e della trazione 4. Sicuramente prendero' in considerazione quello che ha detto MERCI dato che da come rispondi hai una panda.
Certi personaggi so' troppo comici... ...mi spiace solo aver perso troppo tempo dandoti la prima risposta...

Ah...magari c'avessi la Panda...mi servirebbe una seconda macchina, la sto proprio cercando...a te invece non è che un triciclo a pedali sarebbe già troppo ???
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Old 09-07-2007, 16:29   #15
Vins_cb
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Ma l'esp funziona meglio su un 4x4?
diciamo di sì perché su un'auto a 2 ruote motrici puoi gestire la stabilità tramite le ruote non motrici intervenendo solo sui freni, mentre con una 4x4, grazie ai 3 differenziali + ripartitore di coppia puoi gestire al meglio la potenza del motore e quindi ottenere sempre la stabilità migliore
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Old 09-07-2007, 16:29   #16
riaw
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Ma l'esp funziona meglio su un 4x4?
no, solo l'abs funziona meglio sulle 4x4, in quanto in genere le ruote di trazione tendono a bloccarsi di meno in frenata.
essendo un torsen quello che hai tu (ammesso che non ti sia preso una a3 quattro che monta l'haldex) ed essendo in condizioni normali tutte e 4 le ruote in trazione, tenderanno a bloccarsi di meno, e quindi avrai un intervento dell'abs un po più avanti rispetto al solito.
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 09-07-2007, 16:36   #17
bjt2
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Ma io con la mia Dedra integrale e senza ruote da neve sono riuscito a salire una salita del 10% di pendenza, dopo una nevicata, con tutti che dietro mi dicevano "ATTENZIONE!!!", che erano rimasti giù... Basta dosare il gas... Poi però mi sono messo a fare lo sborone e ho sgommato, mentre ero già partito...
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Old 09-07-2007, 16:57   #18
AlexB
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Originariamente inviato da Vins_cb Guarda i messaggi
diciamo di sì perché su un'auto a 2 ruote motrici puoi gestire la stabilità tramite le ruote non motrici intervenendo solo sui freni, mentre con una 4x4, grazie ai 3 differenziali + ripartitore di coppia puoi gestire al meglio la potenza del motore e quindi ottenere sempre la stabilità migliore
L'ESP classico (BMW ha rilasciato una sua nuova versione, meglio dire implementazione, che appunto sulle versioni 4wd è anche in grado di accelerare la/e ruota/e utile/i a ripristinare la stabilità del mezzo) utilizza soltanto la capacità frenante e al limite limita l'erogazione del motore ma nn interviene sulla ripartizione della coppia tra gli assi e tra le ruote dello stesso asse, quindi che sia su una 4 o su una 2wd nn cambia nulla...a parte il succitato nuovo "ESP" BMW

Ciao. Ale
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Old 09-07-2007, 17:03   #19
Vins_cb
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no, solo l'abs funziona meglio sulle 4x4, in quanto in genere le ruote di trazione tendono a bloccarsi di meno in frenata.
essendo un torsen quello che hai tu (ammesso che non ti sia preso una a3 quattro che monta l'haldex) ed essendo in condizioni normali tutte e 4 le ruote in trazione, tenderanno a bloccarsi di meno, e quindi avrai un intervento dell'abs un po più avanti rispetto al solito.
non sono d'accordo
semmai questo significa che c'è meno bisogno dell'abs su un'auto 4wd ma non che funzioni meglio, il principio di funzionamento è lo stesso

l'esp invece, inteso come il sistema che si occupa di gestire la stabilità della macchina, risulta "monco" sulle auto che non sono 4wd inquanto non si ha una gestione completa della motricità delle varie ruote
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Old 09-07-2007, 17:06   #20
Vins_cb
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L'ESP classico (BMW ha rilasciato una sua nuova versione, meglio dire implementazione, che appunto sulle versioni 4wd è anche in grado di accelerare la/e ruota/e utile/i a ripristinare la stabilità del mezzo) utilizza soltanto la capacità frenante e al limite limita l'erogazione del motore ma nn interviene sulla ripartizione della coppia tra gli assi e tra le ruote dello stesso asse, quindi che sia su una 4 o su una 2wd nn cambia nulla...a parte il succitato nuovo "ESP" BMW

Ciao. Ale
non è vero... io ho una jaguar da 5 anni quasi che ha il ripartitore di coppia fra ant/post, ha il differenziale centrale elettronico

Ultima modifica di Vins_cb : 09-07-2007 alle 17:09.
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