Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2006, 03:22   #21
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
La scheda video, a parte migliorare molto i giochi, ti darebbe solo qualche piccolo vantaggio come qualità dell'imagine, ma non credo valga la pena solo per la qualità. Comunque volendo c'è la x1600 pro che agp che dovrebbe essere il massimo come qualità(non che alla fine la differenza sia tantissima...) ed è anche abbastanza veloce nei giochi, forse anche più di quanto il tuo processore riesca a sfruttare. Però costa sui 140 €. Altrimenti sui 50 € si trovano ancora alcune radeon 9250 o 9550, che comunque dovrebbero essere un pò meglio come qualità di immagine e come velocità nel 3d. Se invece è per i giochi forse sarebbe meglio una 6600 GT, che nei giochi è anche meglio di una 1600 pro, oppure come vie di mezzo ci sono le 9800 pro (nei giochi sono più o meno come le 1600 pro) le 9600 pro e le 6600(senza il GT alla fine). Dipende da quello che trovi e dal prezzo, visto che tranne la 1600 pro e forse la 6600 GT le altre credo siano fuori produzione. In generale direi che se non giochi non ne vale la pena, altrimenti puoi divertirti un pò con qualche gioco comunque non nuovissimo, dipende quanto puoi spendere.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 15:45   #22
ciaorobertociao
Member

L'Avatar di ciaorobertociao

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da ciaorobertociao
allora...aggiorno hard disk, ram e forse scheda video (non so se conviene)
mi consigliate cosa acquistare???

....altri suggerimenti su hard disk e ram???
ciaorobertociao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 04:45   #23
asdfghjkl
Senior Member

Ma vuoi continuare ad usare ram ecc? Se si direi di aggiungere un altro modulo della stessa marca, da 512 o da 256 se vuoi risparmiare. Altrimenti, se puoi mischiare ram ecc e non potresti fare lo stesso, se non puoi potresti rivendere la ram ecc e comprare uno o due moduli da 512 MB. Eventualmente un modulo da un giga se pensi di riutilizzarlo in un prossimo pc insieme ad un altro uguale a breve.
Per L'hard disk cercherei qualcosa di marche buone come Hitachi o Seagate che dichiari un tempo di accesso basso, possibilmente con 8 mega di memoria a bordo, evitando i Maxtor, soprattutto quelli da 160 GB di cui se ne sono rotti tantissimi. Poi quando arriva farei una partizione piccola solo per windows e con il resto una per i dati, così non perdi i dati se in futuro formatti e hai migliori prestazioni. Volendo potresti fare un raid, però ti costa di più, direi che non ne vale la pena.

Ultima modifica di asdfghjkl : 27-04-2006 alle 04:49.
Old 28-04-2006, 21:38   #24
ciaorobertociao
Member

Se si direi di aggiungere un altro modulo della stessa marca, da 512 o da 256 se vuoi risparmiare. Altrimenti, se puoi mischiare ram ecc e non potresti fare lo stesso, se non puoi potresti rivendere la ram ecc e comprare uno o due moduli da 512 MB ......un po' ingarbugliato.....cmq, io ho 256...posso aggiungere 512 o devo comprare per forza un altro blocco da 256
poi con gli hard disk che mi hai consigliato...a quanto ammonterebbe la spesa in TOT? Grazxie1000
Old 29-04-2006, 23:38   #25
ciaorobertociao
Member

...poi altre due domande:
1) la frequenza della nuova ram deve essere la stessa di quella che già ho? (volendola aggiungere)
-ripeto la domanda fatta in precedenzA: avendo 256di ram posso aggiungere 512 o necessariamente solo 256
-e chi me lo chiedeva: mi pare di avere altri 3 se nn 4 slot per le ram sulla scheda madre)
2) ho due hard disk: posso lasciarne uno e l'aLTRO lo sostituisco con il nuovo dove installerò OS?
grazie
PS. la spesa complessiva dell'operazione??? (miglior risultato con il minimo sforzo)
Old 30-04-2006, 06:14   #26
asdfghjkl
Senior Member

La frequenza della ram può anche essere maggiore,tanto il mdulo può rallentare per uniformarsi a quello più lento. Se lasci tutto in automatico mi pare che devi mettere lo slot più lento nel primo slot libero, dove probabilmente sarà già, altrimenti da bios lo setti tù nel modo giusto. Puoi mettere banchi di dimensioni diverse. Se la scheda madre supportasse il dual channell (sul manuale ci sarebbe scritto) sarebbe meglio metterne due uguali altrimenti si perde il dual channel, altrimenti è uguale. L'unica cosa sul manuale dovresti controllare se la scheda supporta slot di ram da 512 MB, altrimenti te li vede come 256 soli. Se parla di singola facciata e doppia facciata quelli da 512 sono tutti a doppia facciata, quelli da 256 credo siano a singola facciata. Per l'hard disk puoi lasciare l'altro. Un Hitachi o un Seagate da 250 GB costano anche sui 110-120€ abbondanti, anche se i prezzi variano un pò secondo le necessità di vendere del negozio, per calare verso gli 80 per i 160 GB; da lì in poi calano meno, infatti è difficile che si scenda sotto i 50 € anche per i 40 GB. Un modulo dà 512 mb di ram stà frà i 40 e 50 €, almeno se la scheda madre lo supporta stai abbastanza tranquillo anche per il futuro. Con 150 € potresti cavartela, magari 170 se vuoi l'hard disk grande e di marca. Magari cerca di premunirti dà incompatibilità scheda madre ram controllando su internet, se riesci trovare informazioni, e comprando dove te le fanno cambiare facilmente se non vanno e magari comprandole di marche famose.
Old 01-05-2006, 11:14   #27
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Secondo me nn ti conviene aggiornare la sk. video, visto ke cmq x i gioki saresti tagliato fuori dalla cpu (cpu limited) x la ram, mettici uno slot da 512mb, pagato il meno possibile.

Mentre l'hd prendilo pure grosso, quanfoa ggiornerai la macchina potrai pure riutilizzarlo.

Roba ke invece nn potrai fare con il resto dei componenti..
Old 01-05-2006, 12:13   #28
ciaorobertociao
Member

perchè pagato il meno possibile?? nn è meglio metterlo di una marca buona (io adesso ho kingstorm e lo vorrei comprare della stessa marca ma magari con la stessa frequenza visto che cmq la ram che già ho rallenterebbe quella nuova)...voi cmq mi assicurate che con queste modifiche il computer avrà una accettabile accelerazione ? -win xp mi è lento (per i miei usi che sono cmq modesti: internet, studio e multimedia)
Old 01-05-2006, 13:04   #29
Speedy L\'originale
Senior Member

Xkè attualmente nn lo sfrutteresti, visto ke rallentato da quello a 266(attualmente sono a 400), mentre in futuro quei 512mb saranno poki, visto ke attualmente lo standard si stà spostando verso i 2gb..

a default le memorie ddr sono tutte =, nel tuo caso alla stessa frequenza nn le troveresti, al max trovi qualke fondo di magazzino ke pagheresti caro..

Le ddr a default sono tutte uguali, sia corsair sia ocz sia vdata, la differenza forse saltra fuori in oc, ma nn è detto..
la differenza di prestazioni salta fuori solo in overclock, ma visto ke la costringi a un downclock nnti conviene..

sicuramente ad aumentare la ram qualke miglioramento lo noteresti, ma nn credere d avere un pc nuovo..
Old 01-05-2006, 13:45   #30
ciaorobertociao
Member

e se invece prendessi un blocco di ram da 1Gb 400 in sostituzione di quello che ho?
x l'HD mi va bene anche uno da 80Gb, basta che sia buono e che mi risolva i problemi di rallentamento

PS. Le ddr a default sono tutte uguali, sia corsair sia ocz sia vdata, la differenza forse saltra fuori in oc, ma nn è detto..
la differenza di prestazioni salta fuori solo in overclock, ma visto ke la costringi a un downclock nnti conviene..
.....cosa vuoi dire??? nn mi conviene cosa?
Old 01-05-2006, 18:09   #31
Speedy L\'originale
Senior Member

Sicuramente 1Gb farebbe qualcosa in più, ma nel tuo ambito già 512mb sn abbastanza..

X l'hd spendi quei poki € di più, ma ci guadagni almeno il doppio o anke il triplo dello spazio, ti consiglio di evitare i maxtor e i diski sata.

i maxotr nn sono affidabili oltre ke rumorosi, i diski sata nn puoi montarli..

X le ram, volevo dire ke è inutile spendere x prenderle "belle" ke essendo una cosa standard nn avresti benefici prestazionali..
Quindi meno le paghi meglio è, visto ke la differenza a frequenza standard o inferiori nn c sono..

X migliorare le prestazioni del tuo pc attuale dovresti:

- Mettere almeno 512Mb di ram
- Formattare, levando anke i processi/prgorammi inutili

Sicuramente cosi facendo migliora, ma nn credere ke cambi troppo, è cmq vecchio..
Old 01-05-2006, 19:22   #32
ciaorobertociao
Member

volevo dire....se la ram che ho adesso la butto via e ne compro una nuova, monto solo quella, da 512 o 1Gb, di quelle nuove con la frequenza più alta (400)...ecco, fare così nn sarebbe meglio di aggiungere una nuova ram che poi sarebbe rallentata dalla mia vecchia??
Old 01-05-2006, 19:28   #33
Speedy L\'originale
Senior Member

Cmq sia sia a 400 sia a 266 nn ne ricaveresti niente come prestazioni, visto ke il tuo processore le farà andare cmq a 266, frequenze + alte nn servono..

Piuttosto nel tuo caso mettici altri 256mb o +, ma senza spendere molto, solo ke cmq è pur semrpe una macchina vecchia..

Anke mettendo ddr a 500mhz, a te andrebbero sempre e cmq a 266..

in overclock saresti avvantaggiato, ma di un athlon 1.400 anke occato nn ne ricavereti poi molto..
Old 01-05-2006, 19:33   #34
ciaorobertociao
Member

capito, grazie1000...ultima cosa....compro un HD nuovo perchè mi hanno detto che è necessario per risolvere i miei problemi di lentezza (altrimenti nn avrei particolari necessità di spazio): ora, anche tu pensi sia consigliabile cambiare HD insieme alla ram per vedere qualche miglioramento?
Old 01-05-2006, 22:27   #35
Speedy L\'originale
Senior Member

Non credere ke gli Hd attuali siano più veloci di quello ke hai..

una minima differenza c'è, ma nnc redere di ottenere benefici prestazionali..

Se vuoi un hd veloce devi adnare sui rapotr, ma essendo sata nn puoi montarli oltre ke essere costosi..
Old 02-05-2006, 17:26   #36
asdfghjkl
Senior Member

Forse ti conviene salvare tutti i dati da qualche parte, aumentare la ram e formattare, per avere un windows nuovo e con solo le cose necessarie. Così ti rendi conto se quel pc và bene prima di spendere troppo.
Anche cambiare l'hard disk migliorerebbe le cose, però di molto poco. L'ideale sarebbero due hard disk uguali in raid 0, visto che hai la scheda madre giusta per farlo. Forse così un pò di differenza comincerebbe a vedersi. Comunque sarebbe un sistema ottimo anche per un futuro pc nuovo. Forse rivendere le ram vecchie e mettere solo ddr 400 potrebbe darti qualche minimo miglioramento perchè andrebbero con dei timings particolarmente buoni, ma i vantaggi sarebbero pochissimi. Penso sia meglio aggiungerne 512 e risparmiare. La cosa limitante rispetto ad un pc nuovo sarebbe il processore, molto più lento e con una banda verso la ram(velocità con cui comunica con le ram) molto minore. Per windows basta, ma per i programmi che devi usare non saprei. Prova se quando hai rallentamenti il processore lavora al massimo (facendo ctrl+alt+canc). Se il processore ce la fà e la ram non è mai troppo piena non dovresti avere grossi rallentamenti (tranne quelli che avresti anche con un pc nuovo).
Old 04-05-2006, 13:36   #37
ciaorobertociao
Member

cmq in genere, quando si aggiunge la ram nn è necessario formattare, vero? non bisogna fare niente?
Old 04-05-2006, 18:10   #38
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da ciaorobertociao
cmq in genere, quando si aggiunge la ram nn è necessario formattare, vero? non bisogna fare niente?
niente...

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian