|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
aggiornare assemblato
Salve; ho bisogno di aggiornare il mio computer (comprato nel 2001) per win xp
la mia configurazione attuale è: case: ATX professional Scheda madre: ABIT KG7 Raid/ATA100 Processore: K7 ThunderBird 1,4Ghz Socket A 266Mhz Ram: modulo Dimm 256 PC 266 DDR ECC Kingston HardDisk: (2) 20,4 QUANTUM LCT 20 UDMA 100 Scheda video: Siluro Geforce T400 64Mb Scheda sonora: 128PCI Creative allora, io nn ho particolari esigenze di gioco, utilizzo il computer sono per lo studio (quindi utilizzo di programmi office), internet e un po' di intrattenimento (musica, filmati). Cosa mi consigliate tenere e cosa cambiare? E cambiare con cosa? Non vorrei spendere tanto Ammetto di nn conoscere molto il mondo dell'hardware ma vi prego di inserire solo risposte serie Grazie a chiunque risponderà PS. vi può essere utile se inserisco la marca di altre periferiche: monitor, masterizzatore ecc..? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
nn so, non sono informato sul prezzo medio dei vari componenti, diciamo 500euro....con questa cifra ci può uscire qualcosa di buono...poi ricordo che possibilmente alcune parti (sono ancora tutte perfettamente funzionanti), se non daranno poi conflitti con le nuove, le vorrei lasciare...per esempio, non so, la scheda audio, che me ne frega cambiarla (o sbaglio?)...invece penso che la scheda video e la ram siano assolutamente da potenziare, così come il processore e la scheda madre...non so, ditemi voi e datemi qualche suggerimento su cosa montare. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
secondo me ti conviene comprare 1gb di ddr e con quello che ti avanza comprarti un hd da 80gb ide (per i dati o anche x farci il backup) e con il resto una sk video, agp, quella che ti esce come prezzo...
sicuramente la ram è da cambiare.. poi se riuscissi anche a trovare una cpu con il socket della tua sk madre più potente (usata ovviamente)... magari potrebbe essere utile.. altrimenti il resto sono cosine in più...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
|
Bisognerebbe che aggiornassi un po' tutto,magari con pezzi presi sul forum....Hd e Ram obbligatorie,se non ti interessa particolarmente il gioco una scheda video medio-bassa,un procio amd (un Sempron ti dovrebbe calzare a pennello),e una Mb Asrock,non costano molto e sono piuttosto valide
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
mi aspettavo di fare di più con 500euro...dite che sono così costosi i componenti che devo aggiornare???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Secondo me con 500€ riesci a farti molto di più:
Sempron 3000+ skt 939 97€ Asrock sli e-sata2 66€ 6600 87€ 2x512mb ddr400 80€ HD WD 300GB pata 110€ (nn maxtor ![]() Case a piacere 40€ a salire Totale: 480€ a salire (vedi case) Sicuramente se ci dici ke pezzi vorresti riutilizzare del tuo vecchio pc sicuramente possiamo consiglairti se te ne vale la pena..
![]() |
#8 |
Member
|
scusa l'ignoranza ma cosa sono Asrock sli e-sata2 e
6600 per il resto la configurazione mi sembra ottima...forse nn mi serve tutta quel HD i componenti che vorrei tenere a questo punto sono forse solo la scheda audio pensate sia necessario cambiare anche scheda madre e processore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Processore e memoria da cambiare.
Il resto lo puoi tenere che per uso office va più che bene. Ciao.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Camelot
|
Per quello che mi riguarda, con 500 euri il pc te lo prendi nuovo!!!
Poi perchè lo vuoi cambiare? Va bene? Per quello che devi fare è + che sufficiente quello che possiedi... Non complicarti la vita! Quote:
SCHEDA VIDEO: Nvidia Geforce 6600
Ho concluso affari con: thefire1960 - murakami - dr.gazza - teo ssj - Mr.X - Gangerik - dreamtommino - Flipper - Djmarcograndi - thejudgeTnT - CubeDs Ultima modifica di cletopolonia : 12-04-2006 alle 10:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
con il mio pc win xp và lentissimo
e xp mi serve per alcuni programmi che uso abitualmente |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
capisco che xp "ciuccia" ma...
basterebbe aumentare la ram... 1/2 moduli da 256mb usati li trovi a 15/30 euri circa ed il gioco è fatto! Se poi mi dici che vuoi cambiare tutto ti capisco... ma rimane il fatto che con 500 euri puoi prenderti un signore computer nuovo fiammante!!!
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Ti consiglio di aumentare solo la RAM (almeno 512 mb) e cambiare HD con uno più capiente (se hai bisogno di storage).
Per far girare ottimamente XP sulla tua macchina oltre a quanto detto ho 2 alternative :
Ciao
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() """Senza offesa, neppure io ho mai provato a fare una ISO alleggertita! ![]() Correggetemi se sbaglio ma portare la ram a 512mb sarebbe la soluzione meno dispendiosa, + contenuta dal punto di vista economico, e la più semplice dal punto di vista pratico... (basta inserirla in 1 slot alla cieca e il pc fa tutto il resto) Occhio: quanti slot liberi ha la tua scheda madre?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Secondo me se aumenti la ram di 512 non dovresti avere troppi problemi con windows xp.
Daltra parte con 500 € ti fai un pc con sempron 939, Ati radeon x 1300 (su trovaprezzi le ho viste anche a 80 € anche con 256 MB di ram) Asrock sli e-sata2, un giga di ram, e ti restano circa 150 € per hard disk (magari un 80 GB ma di marca) alimentatore nuovo(magari un Lc Power) e case molto economico ma con almeno una ventola che butti fuori l'aria calda. Che è decisamente più potente, ha una scheda video di buona qualità, è più affidabile visto che è nuovissimo, e può essere upgradato tra qualche anno con un dual core (anche se usciranno di produzione per far posto ad Am2 potresti trovare qualcosa nell'usato), ti permette di archiviare un bel pò di filmati e canzoni su hard disk, che se hai o avrai una conessione a banda larga è sempre piacevole, ti permette di provare i giochi di oggi e di gustare bene qualcuno di quelli passati che finora non potevi sfruttare e che magari ora trovi a poco. Dipende quanto ti costa privarti di quei 500 € e quanto piacere ti fà avere un pc nuovo per l'intrattenimento e un pò di reatività in più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
allora, cletopolonia ha perfettamente ragione...nn ho la minima idea di cosa sia un'iso alleggerita
l'idea di comprare semplicemente un altro blocchetto di ram mi sembra più che buona...basta che poi questo basti per vedere dei cambiamenti!!! (ma se me lo dite voi, mi fido) per altri che mi suggeriscono di comprare un pc nuovo...ecco, ho appena comprato un masterizzatore inteno, poi ci sarebbe la scheda audio che proprio nn mi importa cambiare...sarebbe da buttare?! Potrei trovare un pc senza masterizzatore, e possibilmente anche senza software visto che già ce l'ho...ma possibilmente se posso spende anche meno di 500 euro e risolvere i miei problemi..bhè, mi farebbe piacere ammetto di non sapere quanti slot abbia la mia scheda madre (nn mi lapidate ma sinceramente nn so qual'è la ram quando apro il computer, mea culpa -nn sono ferratissimo in informatica) ma penso che sia possibile per la mia scheda madre aggiungere un'altra ram non avendolo mai fatto (è improbabile che ci sia una sola slot...o almeno spero) Per quanto riguarda gli effetti grafici, ci avevo già provato....il mio computer è tristissimo....ma questo nn ha mai cambiato le cose Grazie per i vostri suggerimenti fin qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
In genere ci sono tre slot per le ram, al massimo consulta il manuale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
allora...mi sa che aggiungo semplicemente 256di Ram a quella che ho per fare 512...spero che questo basti per lavorare fluido con XP....adesso quello che vi chiedo è:
1) se esistono diverse marche di ram e se si se ci possono esserer dei problemi di incompatibilità di alcune marche con la mia configurazione 2) è tanto difficile installarla? potrei farlo da solo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
mi spiego con la risposta alla domanda numero 2... Quote:
devi solo controllare che (vedrai sul manuale o sulla sk madre direttamente) il modulo con la velocità (sia di mhz, che di cas) più veloce, sia posizionato al primo alloggiamento, e dopo gli altri... in questa maniera anche se le ram sono di velocità e prestazioni differenti, il pc prende come velocità quella più bassa, così sicuramente quelle con prestazioni più elevate funzionano sicuramente. cmq fai prima a provare che a dire... le metti, se fa beep, hai sbagliato qualcosa... e cambi... altrimenti funzionano, sempre che nn ci siano difetti di fabbrica..
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
allora...aggiorno hard disk, ram e forse scheda video (non so se conviene)
mi consigliate cosa acquistare??? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.