Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2006, 11:41   #1
ciaorobertociao
Member

L'Avatar di ciaorobertociao

Iscritto dal: Jul 2005
aggiornare assemblato

Salve; ho bisogno di aggiornare il mio computer (comprato nel 2001) per win xp
la mia configurazione attuale è:
case: ATX professional
Scheda madre: ABIT KG7 Raid/ATA100
Processore: K7 ThunderBird 1,4Ghz Socket A 266Mhz
Ram: modulo Dimm 256 PC 266 DDR ECC Kingston
HardDisk: (2) 20,4 QUANTUM LCT 20 UDMA 100
Scheda video: Siluro Geforce T400 64Mb
Scheda sonora: 128PCI Creative

allora, io nn ho particolari esigenze di gioco, utilizzo il computer sono per lo studio (quindi utilizzo di programmi office), internet e un po' di intrattenimento (musica, filmati). Cosa mi consigliate tenere e cosa cambiare? E cambiare con cosa? Non vorrei spendere tanto
Ammetto di nn conoscere molto il mondo dell'hardware ma vi prego di inserire solo risposte serie
Grazie a chiunque risponderà
PS. vi può essere utile se inserisco la marca di altre periferiche: monitor, masterizzatore ecc..?
ciaorobertociao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 11:57   #2
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da ciaorobertociao
Salve; ho bisogno di aggiornare il mio computer (comprato nel 2001) per win xp
la mia configurazione attuale è:
case: ATX professional
Scheda madre: ABIT KG7 Raid/ATA100
Processore: K7 ThunderBird 1,4Ghz Socket A 266Mhz
Ram: modulo Dimm 256 PC 266 DDR ECC Kingston
HardDisk: (2) 20,4 QUANTUM LCT 20 UDMA 100
Scheda video: Siluro Geforce T400 64Mb
Scheda sonora: 128PCI Creative

allora, io nn ho particolari esigenze di gioco, utilizzo il computer sono per lo studio (quindi utilizzo di programmi office), internet e un po' di intrattenimento (musica, filmati). Cosa mi consigliate tenere e cosa cambiare? E cambiare con cosa? Non vorrei spendere tanto
Ammetto di nn conoscere molto il mondo dell'hardware ma vi prego di inserire solo risposte serie
Grazie a chiunque risponderà
PS. vi può essere utile se inserisco la marca di altre periferiche: monitor, masterizzatore ecc..?
Posta la cifra massima che puoi spendere, su quella ci si regola
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 12:28   #3
ciaorobertociao
Member

nn so, non sono informato sul prezzo medio dei vari componenti, diciamo 500euro....con questa cifra ci può uscire qualcosa di buono...poi ricordo che possibilmente alcune parti (sono ancora tutte perfettamente funzionanti), se non daranno poi conflitti con le nuove, le vorrei lasciare...per esempio, non so, la scheda audio, che me ne frega cambiarla (o sbaglio?)...invece penso che la scheda video e la ram siano assolutamente da potenziare, così come il processore e la scheda madre...non so, ditemi voi e datemi qualche suggerimento su cosa montare. Grazie
Old 10-04-2006, 12:48   #4
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
secondo me ti conviene comprare 1gb di ddr e con quello che ti avanza comprarti un hd da 80gb ide (per i dati o anche x farci il backup) e con il resto una sk video, agp, quella che ti esce come prezzo...
sicuramente la ram è da cambiare.. poi se riuscissi anche a trovare una cpu con il socket della tua sk madre più potente (usata ovviamente)... magari potrebbe essere utile.. altrimenti il resto sono cosine in più...
Old 10-04-2006, 12:53   #5
roberto.chi1
Senior Member

L'Avatar di roberto.chi1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
Bisognerebbe che aggiornassi un po' tutto,magari con pezzi presi sul forum....Hd e Ram obbligatorie,se non ti interessa particolarmente il gioco una scheda video medio-bassa,un procio amd (un Sempron ti dovrebbe calzare a pennello),e una Mb Asrock,non costano molto e sono piuttosto valide
roberto.chi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 16:57   #6
ciaorobertociao
Member

mi aspettavo di fare di più con 500euro...dite che sono così costosi i componenti che devo aggiornare???
Old 11-04-2006, 21:18   #7
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Secondo me con 500€ riesci a farti molto di più:

Sempron 3000+ skt 939 97€
Asrock sli e-sata2 66€
6600 87€
2x512mb ddr400 80€
HD WD 300GB pata 110€ (nn maxtor )
Case a piacere 40€ a salire

Totale: 480€ a salire (vedi case)

Sicuramente se ci dici ke pezzi vorresti riutilizzare del tuo vecchio pc sicuramente possiamo consiglairti se te ne vale la pena..
Old 12-04-2006, 08:49   #8
ciaorobertociao
Member

scusa l'ignoranza ma cosa sono Asrock sli e-sata2 e
6600
per il resto la configurazione mi sembra ottima...forse nn mi serve tutta quel HD
i componenti che vorrei tenere a questo punto sono forse solo la scheda audio
pensate sia necessario cambiare anche scheda madre e processore?
Old 12-04-2006, 10:00   #9
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Processore e memoria da cambiare.

Il resto lo puoi tenere che per uso office va più che bene.

Ciao.
Old 12-04-2006, 10:14   #10
cletopolonia
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Camelot
Per quello che mi riguarda, con 500 euri il pc te lo prendi nuovo!!!

Poi perchè lo vuoi cambiare?
Va bene?
Per quello che devi fare è + che sufficiente quello che possiedi...

Non complicarti la vita!

Quote:
scusa l'ignoranza ma cosa sono Asrock sli e-sata2 e
6600
SCHEDA MADRE: Asrock sli e-sata2
SCHEDA VIDEO: Nvidia Geforce 6600

Ultima modifica di cletopolonia : 12-04-2006 alle 10:17.
cletopolonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 13:37   #11
ciaorobertociao
Member

con il mio pc win xp và lentissimo
e xp mi serve per alcuni programmi che uso abitualmente
Old 12-04-2006, 15:59   #12
cletopolonia
Senior Member

capisco che xp "ciuccia" ma...
basterebbe aumentare la ram...

1/2 moduli da 256mb usati
li trovi a 15/30 euri circa ed il gioco è fatto!

Se poi mi dici che vuoi cambiare tutto ti capisco...
ma rimane il fatto che con 500 euri puoi prenderti un signore computer nuovo fiammante!!!
Old 13-04-2006, 00:19   #13
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Ti consiglio di aumentare solo la RAM (almeno 512 mb) e cambiare HD con uno più capiente (se hai bisogno di storage).
Per far girare ottimamente XP sulla tua macchina oltre a quanto detto ho 2 alternative :
  1. Ottimizzare l'OS eliminando servizi inutili e togliendo effetti grafici
  2. Crearti un'ISO alleggerita con nLite e solo dopo capirai quanta strada può fare ancora il tuo "muletto"

Ciao
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 16:17   #14
cletopolonia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da monkey island
Ti consiglio di aumentare solo la RAM (almeno 512 mb) e cambiare HD con uno più capiente (se hai bisogno di storage).
Per far girare ottimamente XP sulla tua macchina oltre a quanto detto ho 2 alternative :
  1. Ottimizzare l'OS eliminando servizi inutili e togliendo effetti grafici
  2. Crearti un'ISO alleggerita con nLite e solo dopo capirai quanta strada può fare ancora il tuo "muletto"

Ciao
C'avevo pensato anche io, ma penso che se lui avesse saputo creare una iso alleggerita non avrebbe avuto bisogno di chiedere consigli su cosa "cambiare" del suo pc!!

(che itaGliano complicato!?)

"""Senza offesa, neppure io ho mai provato a fare una ISO alleggertita! """

Correggetemi se sbaglio ma portare la ram a 512mb sarebbe la soluzione meno dispendiosa, + contenuta dal punto di vista economico, e la più semplice dal punto di vista pratico... (basta inserirla in 1 slot alla cieca e il pc fa tutto il resto)

Occhio: quanti slot liberi ha la tua scheda madre?
Old 13-04-2006, 19:39   #15
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Secondo me se aumenti la ram di 512 non dovresti avere troppi problemi con windows xp.
Daltra parte con 500 € ti fai un pc con sempron 939, Ati radeon x 1300 (su trovaprezzi le ho viste anche a 80 € anche con 256 MB di ram) Asrock sli e-sata2, un giga di ram, e ti restano circa 150 € per hard disk (magari un 80 GB ma di marca) alimentatore nuovo(magari un Lc Power) e case molto economico ma con almeno una ventola che butti fuori l'aria calda. Che è decisamente più potente, ha una scheda video di buona qualità, è più affidabile visto che è nuovissimo, e può essere upgradato tra qualche anno con un dual core (anche se usciranno di produzione per far posto ad Am2 potresti trovare qualcosa nell'usato), ti permette di archiviare un bel pò di filmati e canzoni su hard disk, che se hai o avrai una conessione a banda larga è sempre piacevole, ti permette di provare i giochi di oggi e di gustare bene qualcuno di quelli passati che finora non potevi sfruttare e che magari ora trovi a poco.
Dipende quanto ti costa privarti di quei 500 € e quanto piacere ti fà avere un pc nuovo per l'intrattenimento e un pò di reatività in più.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 18:51   #16
ciaorobertociao
Member

allora, cletopolonia ha perfettamente ragione...nn ho la minima idea di cosa sia un'iso alleggerita
l'idea di comprare semplicemente un altro blocchetto di ram mi sembra più che buona...basta che poi questo basti per vedere dei cambiamenti!!! (ma se me lo dite voi, mi fido)
per altri che mi suggeriscono di comprare un pc nuovo...ecco, ho appena comprato un masterizzatore inteno, poi ci sarebbe la scheda audio che proprio nn mi importa cambiare...sarebbe da buttare?! Potrei trovare un pc senza masterizzatore, e possibilmente anche senza software visto che già ce l'ho...ma possibilmente se posso spende anche meno di 500 euro e risolvere i miei problemi..bhè, mi farebbe piacere
ammetto di non sapere quanti slot abbia la mia scheda madre (nn mi lapidate ma sinceramente nn so qual'è la ram quando apro il computer, mea culpa -nn sono ferratissimo in informatica) ma penso che sia possibile per la mia scheda madre aggiungere un'altra ram non avendolo mai fatto (è improbabile che ci sia una sola slot...o almeno spero)
Per quanto riguarda gli effetti grafici, ci avevo già provato....il mio computer è tristissimo....ma questo nn ha mai cambiato le cose
Grazie per i vostri suggerimenti fin qui
Old 15-04-2006, 04:06   #17
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
In genere ci sono tre slot per le ram, al massimo consulta il manuale.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 16:17   #18
ciaorobertociao
Member

allora...mi sa che aggiungo semplicemente 256di Ram a quella che ho per fare 512...spero che questo basti per lavorare fluido con XP....adesso quello che vi chiedo è:
1) se esistono diverse marche di ram e se si se ci possono esserer dei problemi di incompatibilità di alcune marche con la mia configurazione
2) è tanto difficile installarla? potrei farlo da solo?
Old 15-04-2006, 16:36   #19
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
1) se esistono diverse marche di ram e se si se ci possono esserer dei problemi di incompatibilità di alcune marche con la mia configurazione
mai avuto problemi, se nn x via di difetti della ram stessa o x via della posizione....
mi spiego con la risposta alla domanda numero 2...
Quote:
2) è tanto difficile installarla? potrei farlo da solo?
assolutamente no...
devi solo controllare che (vedrai sul manuale o sulla sk madre direttamente) il modulo con la velocità (sia di mhz, che di cas) più veloce, sia posizionato al primo alloggiamento, e dopo gli altri...
in questa maniera anche se le ram sono di velocità e prestazioni differenti, il pc prende come velocità quella più bassa, così sicuramente quelle con prestazioni più elevate funzionano sicuramente. cmq fai prima a provare che a dire... le metti, se fa beep, hai sbagliato qualcosa... e cambi... altrimenti funzionano, sempre che nn ci siano difetti di fabbrica..
Old 18-04-2006, 19:13   #20
ciaorobertociao
Member

allora...aggiorno hard disk, ram e forse scheda video (non so se conviene)
mi consigliate cosa acquistare???
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian