Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2006, 13:05   #21
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Tutte le copie di windows xp che mi avevanol prestato erano al 100 % originali ma non si caricavano all'avvio!
Cmq pure nel cd di ripristino era presente la stessa installazione dei driver presenti nel pacchetto che mi hai consigliato. boh... Sicuramewnte il cd di ripristino non conterrà la console....

Veniamo ai programmi che mi hai citato: in pratica mi serve partition logic (quello da 1.40 MB da inserire in un floppy)? per creare una partizione.
Tutto questo per sicurezza o perchè pensi che ci vuole una formattazione anche ad alto livello?

Che ne dici di Ultimate Boot CD?

Ultima modifica di plata : 08-02-2006 alle 13:09.
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 13:29   #22
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da plata
Tutte le copie di windows xp che mi avevanol prestato erano al 100 % originali ma non si caricavano all'avvio!
Cmq pure nel cd di ripristino era presente la stessa installazione dei driver presenti nel pacchetto che mi hai consigliato. boh... Sicuramewnte il cd di ripristino non conterrà la console....
Non ti seguo.

[quote=plata]Veniamo ai programmi che mi hai citato: in pratica mi serve partition logic (quello da 1.40 MB da inserire in un floppy)? per creare una partizione.[quote=plata]

Se hai Partition Magic, o conosci qualcuno che ce l'ha, puoi sfruttare i floppy bootable che crea lui. Altrimenti entra in gioco Partition Logic che è freeware, io ce l'ho su CD ma credo che su floppy vada bene uguale.
Tramite questo software crei una partizione in FAT32 sufficientemente capiente per contenere i tuoi dati.

Quote:
Tutto questo per sicurezza o perchè pensi che ci vuole una formattazione anche ad alto livello?
Intanto così facendo metti al sicuro i tuoi dati.
Poi non escludo che la formattazione sia un'eventualità.
Tuttavia in un tuo post dici

Quote:
Si e non mi voglio arrendere e formattare nuovamente...
Deduco tu abbia già formattato.
La formattazione non ha risolto questo problema?
Oppure hai formattato prima che si presentasse la rogna?

Quote:
Che ne dici di Ultimate Boot CD?
Ce l'ho ma grazie a Dio non ne ho mai avuto bisogno.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 14:24   #23
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

La formattaqzione ha sempre funzionato alla grande e mi ha da sempre eliminato molti problemi... Poi accidentalmtente, dopo una profonda pulizia del registro con regseeker, ho corrotto i file di avvio e da lì windows non parteva piu'.
Quindi, per risparmiare tempo e fatiche, potresti consigliami un programmino che in qualche modo reinserisca il file "system" nella directory di windows?

Sono indecisissimo su quale software utilizzare

ciauz
Old 08-02-2006, 14:33   #24
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Qua non ti so aiutare.
Però non scartare a priori la mia proposta di Partition Magic/Partition Logic + Mepis e formattazione successiva. In definitica hai messo KO il registro. C'è ben poco da fare.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 08-02-2006, 14:44   #25
Spaghetti
Senior Member

L'Avatar di Spaghetti

Iscritto dal: Dec 2005
Città: SaLeNtU
io la soluzione te la posso anke dare ma hai bisogno entrare nella console di ripristino... ti ripeto che hai bisogno di un cd "avviabile" di xp... le vecchie versioni non lo sono se nn sbaglio... ed è probabile che tu ti sia fatto prestare delle vecchie versioni... potrebbe anche essere che il bios della tua MB nn abbia questa funzionalità.... per saperlo prova ad avviare un qualche altro cd avviabile tipo quello di win98... e fammi sapere.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché!
Spaghetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 14:51   #26
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Spaghetti
io la soluzione te la posso anke dare ma hai bisogno entrare nella console di ripristino... ti ripeto che hai bisogno di un cd "avviabile" di xp... le vecchie versioni non lo sono se nn sbaglio... ed è probabile che tu ti sia fatto prestare delle vecchie versioni... potrebbe anche essere che il bios della tua MB nn abbia questa funzionalità.... per saperlo prova ad avviare un qualche altro cd avviabile tipo quello di win98... e fammi sapere.
Gli vuoi far ripristinare l'installazione dalla console?
Ciao
NAS
Old 08-02-2006, 15:02   #27
Spaghetti
Senior Member

L'Avatar di Spaghetti

solo il registro...
ma se gli va bene basterà battere due comandi... ma la console è essenziale!!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché!
Old 08-02-2006, 15:34   #28
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
solo il registro...
Se uno ha già una copia di back up del file di registro, la si può reistituire?

Quote:
ma se gli va bene basterà battere due comandi... ma la console è essenziale!!
Lo so, la console è indispensabile.
Ciao
NAS
Old 08-02-2006, 15:41   #29
Spaghetti
Senior Member

L'Avatar di Spaghetti

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Se uno ha già una copia di back up del file di registro, la si può reistituire?
certo...

Old 08-02-2006, 15:58   #30
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

E se plata non ha la cpia di back up?
Ciao
NAS
Old 08-02-2006, 16:14   #31
Spaghetti
Senior Member

L'Avatar di Spaghetti

non ne ha bisogno... nella cartella c:\windows\repair c'è l'occorrente per ripristinare il registro a come quando windows era fresco di installazione... questo per riavere il controllo di windows e renderlo avviabile... successivamente potrà usare un punto di ripristino per tornare ad una data precedente al collasso del sistema... se ha disadttivato il servizio di ripristino configurazione di sistema invece dovrà reimpostarsi tutto windows e reinstallare la maggior parte dei programmi...

Old 08-02-2006, 17:51   #32
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Ripristino configurazione di sistema lo tengo sempre attivato quindi non ci sono problemi a riguardo.

La mobo supporta l'autorun (ho provato con diversi windows preincisi su cd). Purtoppo l'autorun non funzia sui cd-r cd-rw che copio personalmente tramite nero burning rom.

Cosa intendi per cd di vecchie versioni? Da cosa lo capisco che sono vecchi? dal sp1 integrato?

Ho win xp home edition, se utilizzo un cd di win xp pro, nn creo danni? può andare anche il quest'ultimo?

mi affido in voi

ciauz per il momento

Ultima modifica di plata : 08-02-2006 alle 17:53.
Old 08-02-2006, 20:03   #33
Spaghetti
Senior Member

L'Avatar di Spaghetti

nessuna controindicazione per l'uso di xp pro... vai tranquillo... avvertimi quando riesci a guadagnare la console di ripristino e ti darò le info per procedere con la riparazione del registro...
per quanto riguardo le copie che non ti funzionano per questo tipo di programmi ti sconsiglio di usare nero... usa alchool... se il lettore cd supporta i riscrivibili non dovresti avere questo problema... sbagli qualcosa nella masterizzazione forse...
i primi windows xp venivano venduti con a corredo quei floppy che io ti ho fatto creare... proprio perchè non erano avviabili... e questo è un indizio per capire se sono avviabili... cmq se quella che hai trovato ha il sp1 integrato dovrebbe essere avviabile non ricordo... alla fine ti basta provare... fatti prestare tutti quelli che trovi... e miraccomando la prossima volta installa la console di ripristino sull'hardisk... avremmo risparmiato un bel po di tempo...

Ultima modifica di Spaghetti : 08-02-2006 alle 22:03.
Old 09-02-2006, 16:27   #34
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Eccomoi quà
Finalmente ha funzionato la console!

ho provato a ripristinare prima di tutto i 5 file di sistema (system, software, sam, security, default)
Poi ho avuto accesso a System volume information e ho prelevcato questi 5 file del registro ad una data antecedente al macello e le ho copiate in C:\windows\system32\config

Ora windows parte ed ho la vecchia mia configurazione, ma ci sono dei problemi:

Non riesco ad accedere + a ripristino configurazione di sistema, i servizi di windows, la guida in linea e supporto tecnico e altre tool di windows...

beh, che dire, mi sembra un grande passo in avanti.

Ora aspetto dei vostri pareri se ciò che ho fatto è giusto anche perchè ho seguito alla lettera ciò che sta scritto qui:
http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;307545

NB: alla prima parte, durante la copia del file software, è comparso questo: accesso negato.
Old 09-02-2006, 19:43   #35
Spaghetti
Senior Member

L'Avatar di Spaghetti

forse hai avuto fretta... appena mi avvertivi che avevi la console ti avrei postato la guida che ho messo ora in allegato... l'ho scritta io personalmente per rendere quella pagina della microsoft a cui tu ti sei appoggiato un po più comprensibile per tutti...
cmq ormai.. vediamo di capire cosa è successo... come puoi leggere dalla mia guida avresti dovuto acquisire le credenziali di accesso alla cartella system volume information e a quanto deduco dall'errore che hai ricevuto hai saltato il passaggio... se te la senti di rischiare e riprovare l'intero procedimento fallo... magari salvati i file importanti questa volta... se invece ti accontenti di un windows con tutti i problemi che hai... a te la scelta.. ma credo che un sistema operativo in quelle condizioni non durerà molto dall'impallarsi nuovamente...

ps: i comandi "batch a:\fasex" che ho scritto di eseguire sono l'equivalente di tutti quei vari copy.... che probabilmente avrai scritto manualmente uno ad uno. Io ho creato un floppy con i tre file che ho messo in allegato e lo tengo sempre da parte in caso di bisogno... inoltre lo porto sempre con me quando faccio le assistenze...

ciaux
Allegati
File Type: zip Floppy Ripristino Registro.zip (2.5 KB, 91 visite)

Old 13-02-2006, 19:36   #36
damiras
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
ho letto la tua procedura, mi sarebbe utile, però sul portatile non dispongo del floppy, come posso fare?
damiras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 19:52   #37
Spaghetti
Senior Member

L'Avatar di Spaghetti

copia i 3 file sull'hardisk o masterizzali su un cd (lascialo aperto... è inutile sprecare un cd per pochi kbyte)...

ovviamente quando scrivi "batch a:\faseX.txt" al posto della lettera a dovrai mettere la lettera della periferica in cui hai messo i 3 files... se per esempio li hai messi in c:\ scriverai "batch c:\faseX.txt" (al posto della X metti 1 o 2)... se li hai meesi su un cd verifica quale lettera la console ha assegnato al lettore e fai la sostituzione... se non li hai messi in una directory radice tipo c:\ a:\ d:\ ma li hai messi in una cartella devi scrivere tutto il percorso... per esempio se li hai messi in c:\nomecartella quando scrivi il comando scriverai "batch c:\nomecartella\faseX.txt"

ciao

Old 01-03-2006, 12:01   #38
krull78
Junior Member

Città: roma
Aiuto.......

Ciao a tutti,

Io con il problema di file system mancante ormai ci vado a cena periodicamente.....

infatti il mio pc circa ogni mese "Salta"

I vari metodi di recupero li ho provati tutti, a volte funzionano a volte no ed in tal caso formatto......(ormai sono un drago in questo!)

Penso che il problema sia hardware, ma non posso cambiare tutti i pezzi ed andare a tentativi!

Ho provato versioni di windows diverse,
Ho ricomprato un disco nuovo, ma niente, due giorni fa stesso problema!

Ora però non mi da neanche più la possibilità di formattare inquanto come ben saprete prima cerca vecchie versioni di windows già installate e li si blocca!

Il recupero dei dati per me non è un problema, so di poter usare versioni live sia di windows che di linux, quello che vorrei sapere è se qualcuno può darmi un' idea su cosa può essere che non funziona.

Grazie mille a tutti in anticipo, Ciao Krull
krull78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 13:13   #39
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
nn so cosa dirti x trovare l'errore... ma se veramente è un prb hardware, una volta installato il sistema, configurato, installato i vari pg, fatto gli aggiustamenti.... insomma una volta messo in opera il sistema e testato che funziona, fatti una immagine.. così in 20 minuti risolvi tutto...

cmq prova a scaricarti i tool di controllo della marca del tuo hd.... e magari memtest...
Old 01-03-2006, 17:16   #40
krull78
Junior Member

Città: roma
Grazie per l'aiuto,

Ho un'altra domanda:

Fare un'immagine significa fare un cd/dvd che riformatta tutto e reinstalla tutti i programmi che avevo messo io?

Se si mi risulterebbe molto utile mi puoi dire come si fa?

Grazie ancora Krull
krull78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian