Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2014, 19:56   #29781
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei Guarda i messaggi
e' per una persona che ha 67 anni di certo non ci gioca
però volevo che avesse dei bei colori ...
Allora non ci sono problemi, la resa è analoga a quella dei solo-monitor IPS di ultima generazione. Il preset "Cinema" ha un'ottima resa ed è quello che esce meglio calibrato di fabbrica . Per altre info, usa il suo thread, che ti avevo indicato prima.

Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Oltre all'Iiyama prolite xb2783hsu (ma chi si inventa questi nomi lunghissimi?), il pannello AMVA+ è montato anche dai Benq GW2760HS ed EW2740L. Il primo Benq è anche il più economico, ma l'Iiyama è quello con le migliori dotazioni, considerate le regolazioni ergonomiche e le porte usb 2.0. Si candida a essere il mio prossimo monitor.

La versione 24" monta ancora un pannello AMVA+ ma sulla carta è leggermente diverso, vista la luminosità massima di 250 cd/m² contro 300 cd/m² del 27".

Come ho scritto sopra, è molto simile, cambia in teoria solo qualche piccolo aspetto.
Il GW2760HS ha un pannello AMVA, non la versione "+". L'altro è invece un AMVA+ ma, a parte la disponibilità ancora scarsa da noi, manca di regolazioni ergonomiche complete, che invece sono presenti sia nel iiyama che nell'asus.
Old 02-02-2014, 20:31   #29782
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi

Il GW2760HS ha un pannello AMVA, non la versione "+". L'altro è invece un AMVA+ ma, a parte la disponibilità ancora scarsa da noi, manca di regolazioni ergonomiche complete, che invece sono presenti sia nel iiyama che nell'asus.
Stando al sito ufficiale della Benq giapponese il modello GW2760HS monta un pannello AMVA+. Penso che quelli montati dai nuovi Iiyama, Asus e Benq siano solo revisioni più recenti. Rimane, però, il gap sulle regolazioni ergonomiche.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 21:41   #29783
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Salve , grazie in anticipo intanto per le risposte , a me interessava un monitor cosi
-23 o 24 (ma preferisco 23)
-full hd
-senza bordo se possibile
-max 200 euro

c'è qualcosa?

IPS237L-BN ho trovato questo da am... a 177 spedito , che ne dite? a me pare ottimo .. peccato che non abbia il dvi .. ma andrebbe bene cmq , arrivo da un 23EA63V lg

grazie
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 23:06   #29784
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
Salve , grazie in anticipo intanto per le risposte , a me interessava un monitor cosi
-23 o 24 (ma preferisco 23)
-full hd
-senza bordo se possibile
-max 200 euro

c'è qualcosa?

IPS237L-BN ho trovato questo da am... a 177 spedito , che ne dite? a me pare ottimo .. peccato che non abbia il dvi .. ma andrebbe bene cmq , arrivo da un 23EA63V lg

grazie
Per pochi euro in più, compra il nuovo DELL U2414H. Leggi attentamente questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=29741 e poi il terzo paragrafo di questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...75&postcount=9
Old 02-02-2014, 23:29   #29785
Ale10
Senior Member

L'Avatar di Ale10

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
Quote:
Per pochi euro in più, compra il nuovo DELL U2414H. Leggi attentamente questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=29741 e poi il terzo paragrafo di questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...75&postcount=9
Ciao, qualche post fa hai consigliato il DELL P2414H come monitor per gaming, chi differenze ci sono tra le due versioni? Io arrivo da questo Samsung http://www.samsung.com/it/consumer/p.../LS22A350HS/EN, in base a cosa consigli il P2414H piuttosto che l'ultimo U2414H?
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W
Ale10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 23:42   #29786
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Ale10 Guarda i messaggi
Ciao, qualche post fa hai consigliato il DELL P2414H come monitor per gaming, chi differenze ci sono tra le due versioni? Io arrivo da questo Samsung http://www.samsung.com/it/consumer/p.../LS22A350HS/EN, in base a cosa consigli il P2414H piuttosto che l'ultimo U2414H?
L'U2414H ha alcune caratteristiche "peculiari", tipo la cornicetta super sottile (dicono la più sottile al mondo), una dotazione particolare di ingressi, l'hub USB 3.0 (nel P è USB 2.0), e la calibrazione di fabbrica certificata. Altre info le trovi nei link del mio post che hai quotato. Rispetto al P2414H, l'U è un pelo più reattivo, soprattutto grazie all'input-LAG pari a 0. Di entrambi trovi le recensioni di tftcentral, ma ti basterà leggere attentamente quella dell'U, perchè troverai poi dei confronti fatti anche con il P. Sono entrambi 2 validi prodotti, hanno lo stesso tipo di garanzia, ma l'U si distingue per quanto ho scritto sopra. Consiglio il P ha chi ha un budget inferiore, l'U a chi può spendere un po' di più e cerca anche certe "finezze"

ps. adesso vado a nanna

Ultima modifica di Althotas : 02-02-2014 alle 23:48.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 00:35   #29787
Ale10
Senior Member

L'Avatar di Ale10

Quote:
L'U2414H ha alcune caratteristiche "peculiari", tipo la cornicetta super sottile (dicono la più sottile al mondo), una dotazione particolare di ingressi, l'hub USB 3.0 (nel P è USB 2.0), e la calibrazione di fabbrica certificata. Altre info le trovi nei link del mio post che hai quotato. Rispetto al P2414H, l'U è un pelo più reattivo, soprattutto grazie all'input-LAG pari a 0. Di entrambi trovi le recensioni di tftcentral, ma ti basterà leggere attentamente quella dell'U, perchè troverai poi dei confronti fatti anche con il P. Sono entrambi 2 validi prodotti, hanno lo stesso tipo di garanzia, ma l'U si distingue per quanto ho scritto sopra. Consiglio il P ha chi ha un budget inferiore, l'U a chi può spendere un po' di più e cerca anche certe "finezze"

ps. adesso vado a nanna
ti ringrazio
Stavo studiando come procedere quando mi sono venuti alcuni dubbi. Io attualmente ho quel Samsung che ti ho linkato prima, a cui sono collegato con tramite HDMI alla GTX780 del Pc Desktop, e tramite VGA al muletto (che ha solo l'uscita VGA). Ho visto che il DELL U2414H ha queste entrate video:
2 HDMI(MHL) connectors
1 Mini DisplayPort
1 DisplayPort (version 1.2a)
1 DisplayPort out (MST).
La domanda è: posso avere questo monitor collegato sia al PC Desktop che al muletto? Chiedo visto che l'entrata HDMI del monitor è di tipo MHL, quindi diversa dall'HDMI normale, mentre è assente l'entrata VGA. Grazie per l'attenzione
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W
Old 03-02-2014, 07:50   #29788
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
ti ringrazio
Stavo studiando come procedere quando mi sono venuti alcuni dubbi. Io attualmente ho quel Samsung che ti ho linkato prima, a cui sono collegato con tramite HDMI alla GTX780 del Pc Desktop, e tramite VGA al muletto (che ha solo l'uscita VGA). Ho visto che il DELL U2414H ha queste entrate video:
2 HDMI(MHL) connectors
1 Mini DisplayPort
1 DisplayPort (version 1.2a)
1 DisplayPort out (MST).
La domanda è: posso avere questo monitor collegato sia al PC Desktop che al muletto? Chiedo visto che l'entrata HDMI del monitor è di tipo MHL, quindi diversa dall'HDMI normale, mentre è assente l'entrata VGA. Grazie per l'attenzione
Per il collegamento del pc desktop non ci sono problemi, gli ingressi HDMI (del monitor) con supporto MHL sono come i normali HDMI (con in più il supporto MHL). Questa è una foto dell'AOC i2757fm, dove l'HDMI 1 è quella che integra anche il supporto MHL, mentre l'HDMI 2 è "normale": http://www.tftcentral.co.uk/images/a...m/P1000189.JPG

Il problema nasce invece per il collegamento al muletto, perchè le HDMI, al contrario delle DVI-I, non supportano nativamente in modo completo i segnali analogici. Esistono dei convertitori e dei cavi, ma molto spesso nascono ugualmente problemi di funzionamento, specie quando l'uscita è VGA e l'ingresso è HDMI (come nel tuo caso). Non so che uso fai del muletto, ma se fosse del tipo "banale" (no gaming) la soluzione migliore è cambiargli la scheda video e comprarne una (nuova o usata) di poche pretese, basta che abbia anche una uscita HDMI o DVI (in questo caso, poi si compra un cavo DVI-HDMI e fine).

Altrimenti, per via del problema del collegamento al muletto (se non vuoi/puoi cambiargli scheda video) devi orientarti su un altro monitor. Se vuoi restare su un 24" IPS, l'altro DELL, il P2414H, può andare bene come ingressi, perchè ha una VGA e una DVI (che userai per collegarlo al pc desktop) oltre alla displayport. Come dicevo ieri sera, è un valido monitor anche questo: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_p2414h.htm ha tutte le funzionalità più importanti e costa un po' meno dell'U. Occhio che anche il P viene venduto in due configurazioni diverse: con o senza la base standard. Il codice prodotto (italiano, credo) della versione con base è 860-BBBT. Versioni commercializzate in altri Paesi, potrebbero avere codici prodotto differenti.

Infine, se vuoi/puoi rimandare l'acquisto, è stato annunciato il nuovo LG 24MP76HM, che sulla carta ha caratteristiche interessanti e che puoi vedere qua: http://www.xtremehardware.com/news/h...-201401209488/ - però bisognerà poi attendere qualche recensione "seria", e anche qualche feedback dei primi compratori, quindi penso che serviranno un paio di mesi.
Old 03-02-2014, 11:20   #29789
Ale10
Senior Member

L'Avatar di Ale10

Quote:
Per il collegamento del pc desktop non ci sono problemi, gli ingressi HDMI (del monitor) con supporto MHL sono come i normali HDMI (con in più il supporto MHL). Questa è una foto dell'AOC i2757fm, dove l'HDMI 1 è quella che integra anche il supporto MHL, mentre l'HDMI 2 è "normale": http://www.tftcentral.co.uk/images/a...m/P1000189.JPG

Il problema nasce invece per il collegamento al muletto, perchè le HDMI, al contrario delle DVI-I, non supportano nativamente in modo completo i segnali analogici. Esistono dei convertitori e dei cavi, ma molto spesso nascono ugualmente problemi di funzionamento, specie quando l'uscita è VGA e l'ingresso è HDMI (come nel tuo caso). Non so che uso fai del muletto, ma se fosse del tipo "banale" (no gaming) la soluzione migliore è cambiargli la scheda video e comprarne una (nuova o usata) di poche pretese, basta che abbia anche una uscita HDMI o DVI (in questo caso, poi si compra un cavo DVI-HDMI e fine).

Altrimenti, per via del problema del collegamento al muletto (se non vuoi/puoi cambiargli scheda video) devi orientarti su un altro monitor. Se vuoi restare su un 24" IPS, l'altro DELL, il P2414H, può andare bene come ingressi, perchè ha una VGA e una DVI (che userai per collegarlo al pc desktop) oltre alla displayport. Come dicevo ieri sera, è un valido monitor anche questo: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_p2414h.htm ha tutte le funzionalità più importanti e costa un po' meno dell'U. Occhio che anche il P viene venduto in due configurazioni diverse: con o senza la base standard. Il codice prodotto (italiano, credo) della versione con base è 860-BBBT. Versioni commercializzate in altri Paesi, potrebbero avere codici prodotto differenti.

Infine, se vuoi/puoi rimandare l'acquisto, è stato annunciato il nuovo LG 24MP76HM, che sulla carta ha caratteristiche interessanti e che puoi vedere qua: http://www.xtremehardware.com/news/h...-201401209488/ - però bisognerà poi attendere qualche recensione "seria", e anche qualche feedback dei primi compratori, quindi penso che serviranno un paio di mesi.
Gentilissimo! Purtroppo il mio muletto è un Eeebox dell'ASUS, e quindi non posso cambiargli scheda video. Riguardo al P2414H, dall'HDMI al DVI cosa cambia? Grazie per l'aiuto
edit: ho dato un'occhiata alle recensioni su tftcentral, e ho visto che differiscono di poco tra di loro. quello che leggo però dei pannelli IPS è l'effetto glow, ho provato a vedere qualche video, e sembra essere un effetto che anche a schermo nero lascia alcuni punti del monitor un po' illuminati. Ho capito male io? Questo "effetto" quanto si nota in un utilizzo gaming (presumo poco o niente, ma meglio chiedere)? Ora scappo al lavoro! Buona giornata!

Ultima modifica di Ale10 : 03-02-2014 alle 11:35.
Old 03-02-2014, 11:36   #29790
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Gentilissimo! Purtroppo il mio muletto è un Eeebox dell'ASUS, e quindi non posso cambiargli scheda video. Riguardo al P2414H, dall'HDMI al DVI cosa cambia? Grazie per l'aiuto
L'HDMI trasporta anche l'audio, la DVI, da specifiche, no (ma in realtà, l'uscita DVI di molte schede video, già da qualche anno, trasporta anche l'audio). Come resa cambia niente. Devi solo comprare un cavo HDMI-DVI (o DVI-HDMI) decente, cioè con doppia o tripla schermatura, e possibilmente non molto più lungo di quello che in realtà ti serve. Ho visto tempo fa che le amazzoni ne avevano più di 1 tipo, e costavano meno di 10 euro.

EDIT: ho visto adesso il pezzo che hai aggiunto. Risposta veloce: è un effetto ottico, si nota bene solo al buio e con sfondo completamente nero, o immagini molto scure. E' comune a tutti gli IPS (ma non solo), e nell'uso normale si nota poco, e ci si abitua in fretta.

Ultima modifica di Althotas : 03-02-2014 alle 11:40.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 11:38   #29791
Ale10
Senior Member

L'Avatar di Ale10

Quote:
L'HDMI trasporta anche l'audio, la DVI, da specifiche, no (ma in realtà, l'uscita DVI di molte schede video, già da qualche anno, trasporta anche l'audio). Come resa cambia niente. Devi solo comprare un cavo HDMI-DVI (o DVI-HDMI) decente , cioè con doppia o tripla schermatura, e possibilmente non molto più lungo di quello che in realtà ti serve. Ho visto tempo fa che le amazzoni ne avevano più di 1 tipo, e costavano meno di 10 euro.
Grazie! Ho editato il messaggio precedente, se vuoi ci da un'occhiata?
Avrei solo una domanda finale...le differenze fra un possibile DELL P2414H e il mio Samsung (tralasciando la grandezza diversa) sono marcate oppure è meglio aspettare ancora un po' per un upgrade?
Old 03-02-2014, 11:43   #29792
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Grazie! Ho editato il messaggio precedente, se vuoi ci da un'occhiata?
Avrei solo una domanda finale...le differenze fra un possibile DELL P2414H e il mio Samsung (tralasciando la grandezza diversa) sono marcate oppure è meglio aspettare ancora un po' per un upgrade?
Ho editato anch'io il mio, per rispondere al tuo edit.

Le differenze con il tuo samsung dovrebbero esserti evidenti. Attendere non ti porterà migliorie di sorta, non è prevista nessuna particolare "rivoluzione" sui pannelli LCD
Old 03-02-2014, 13:00   #29793
priolo_11
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Ciao a tutti, anche io sono alla ricerca di un monitor per sostituire quello preso coi punti dell'Esso (un Samsung 19" wide 16:10 risoluzione 1440*900).

Mi serve per un uso generico, compresa la visione di film, ma non per giocare. Ho letto un po' di discussioni arretrate, quindi vado con le domande:

1) Considerato che adesso tengo lo schermo a una distanza tra 55 e 60 cm, ma che nella scrivania ci sono 25 cm di profondità inutilizzati, mi conviene un 24" o un 27"?

1a) Esistono delle indicazioni oggettive sulle distanze di visione raccomandate? Ho letto in rete che alcuni oculisti consigliano di moltiplicare la diagonale per 1.5, quindi per un 24" bisognerebbe trovarsi a circa 90cm. Su questo forum, però, i pareri a volte sembrano essere diversi.

2) Quale monitor mi consigliate, l'ultimo grido Dell U2414H (se si opta per i 24"), altri sempre IPS oppure uno dei Benq o IIyama (ma che marca è??) con pannello AMVA? Nota: devo collegare il decoder del DTT per vedere Mediaset Premium HD in 1080i o 720p. La scheda grafica ha uscta dvi e hdmi.

Posso spendere al massimo 300 euro e potrei essere sensibile agli sfarfallii.

Thanks.
priolo_11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 13:24   #29794
MattSchia
Senior Member

L'Avatar di MattSchia

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Salve a tutti, sto cercando un monitor con le seguenti caratteristiche e spero possiate aiutarmi.. avrò visto tante di quelle recensioni che ormai sono più confuso di quando ho iniziato

- Diagonale 27" formato 16:9
- Risoluzione preferibilmente Full-HD (WQHD non saprei)
- Pannello IPS 8 bit nativo senza frc, utilizzo primario grafica
- Imput lag e tempi di risposta adegati anche per gaming occasionale

Caratteristoiche gradite sarebbero HUB Usb, calibrazione e retroilluminazione senza PMW.. il tutto intorno ai 400/450€

Attualmente non avendo trovato niente di valido con tutte queste caratteristiche al prezzo indicato propendo per un AOC I2757FH, che tutto sommato sembra essere un buon monitor.. che ne dite?
Old 03-02-2014, 13:33   #29795
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Pannello IPS 8 bit nativo senza frc,
Un pannello 6 bit con FRC non implica automaticamente la non idoneità a lavori di grafica/fotoritocco.

Direi anzi che da un bel po' di tempo a questa parte la cosa non è correlata, la maggior parte degli IPS dotata di tali pannelli è in grado di visualizzare i colori in maniera fedele e senza banding nei gradienti. La cosa importante è che la calibrazione di default sia il più possibile fedele allo spazio colore e la curva di gamma su cui si andrà a lavorare, perché andandoli a calibrare in seguito si possono incorrere in inconvenienti di tal genere in misura proporzionale all'entità della correzione apportata (in alternativa si può decidere di profilare il monitor e basta, senza calibrare. Nei programmi senza color management i colori non saranno corretti però).

Ultima modifica di s12a : 03-02-2014 alle 13:44.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 13:53   #29796
MattSchia
Senior Member

L'Avatar di MattSchia

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Un pannello 6 bit con FRC non implica automaticamente la non idoneità a lavori di grafica/fotoritocco.

Direi anzi che da un bel po' di tempo a questa parte la cosa non è correlata, la maggior parte degli IPS dotata di tali pannelli è in grado di visualizzare i colori in maniera fedele e senza banding nei gradienti. La cosa importante è che la calibrazione di default sia il più possibile fedele allo spazio colore e la curva di gamma su cui si andrà a lavorare, perché andandoli a calibrare in seguito si possono incorrere in inconvenienti di tal genere in misura proporzionale all'entità della correzione apportata (in alternativa si può decidere di profilare il monitor e basta, senza calibrare. Nei programmi senza color management i colori non saranno corretti però).
Ho letto alcune recensioni, anche dell'AOC, in cui evidenziano un leggero banding commentando come "normale considerato che si tratta do un pannello a 6bit".. certo lo stesso sito evidenziava un leggerissimo banding anche per il duell u27 quindi non saprei.. Se dovessi consigliarmi un monitor in quella fascia di prezzo quale sarebbe? Grazie!
Old 03-02-2014, 15:52   #29797
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da MattSchia Guarda i messaggi
Ho letto alcune recensioni, anche dell'AOC, in cui evidenziano un leggero banding commentando come "normale considerato che si tratta do un pannello a 6bit".. certo lo stesso sito evidenziava un leggerissimo banding anche per il duell u27 quindi non saprei..
Qui a casa ho tre monitor fra eIPS e AH-IPS dotati di pannello a 6 bit, di diverse marche. Il banding se c'è non è visibile. Questo è quanto si può constatare sui moderni IPS di fascia media. A parte casi disperati in cui il controllo FRC non fa il suo dovere, tipicamente sui monitor TN di vecchia generazione oppure quelli molto economici in genere, generalmente finché ci si mantiene con la calibrazione di default (od in altre parole, il monitor non calibrato), non si nota nulla a riguardo, in particolar modo in casi d'uso reale e non gradienti a tutto schermo.

Il banding può uscire fuori in seguito ad una calibrazione sui modelli con impostazioni di default abbastanza diverse da quelle target e sui monitor non dotati di LUT hardware modificabile, ossia la stragrande maggioranza di quelli acquistabili ad un prezzo umano. Questo implica che una calibrazione con forte correzione può far uscire fuori il banding anche su monitor con pannello ad 8 bit per canale poiché si andranno a "spalmare" le gradazioni di colore su quelle che il monitor può visualizzare. Qui è spiegato bene: http://www.cambridgeincolour.com/tut...alibration.htm

(paragrafo "limitations of monitor calibration")

Secondo me è più importante che il monitor abbia un'ottima calibrazione di fabbrica piuttosto che abbia un pannello ad 8 bit per canale. La calibrazione di default è in ogni caso un punto di partenza per un ulteriore affinamento con una sonda apposita a casa tua, non implica che il monitor esce perfetto dalla fabbrica.

Quote:
Se dovessi consigliarmi un monitor in quella fascia di prezzo quale sarebbe? Grazie!
Non sono molto informato sui prezzi, meglio aspettare altre persone più esperte di me in merito.

Ultima modifica di s12a : 03-02-2014 alle 15:57.
Old 03-02-2014, 16:11   #29798
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Secondo me è più importante che il monitor abbia un'ottima calibrazione di fabbrica piuttosto che abbia un pannello ad 8 bit per canale. La calibrazione di default è in ogni caso un punto di partenza per un ulteriore affinamento con una sonda apposita a casa tua, non implica che il monitor esce perfetto dalla fabbrica.
Se uno a casa ha una sonda, forse della calibrazione di fabbrica perfetta ne può fare anche a meno
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 16:16   #29799
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
Se uno a casa ha una sonda, forse della calibrazione di fabbrica perfetta ne può fare anche a meno
Come detto però, più le caratteristiche del monitor sono lontane da quelle target (es: sRGB o AdobeRGB), più aumenta la probabilità di indurre artefatti indesiderati come color banding, black/white crush, perdita di contrasto, ecc in seguito alla calibrazione.

Una calibrazione di fabbrica non sarà mai perfetta, ma può essere un buon punto di partenza per una fatta ad hoc con la propria sonda.

Ultima modifica di s12a : 03-02-2014 alle 16:20.
Old 03-02-2014, 18:38   #29800
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da priolo_11 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, anche io sono alla ricerca di un monitor per sostituire quello preso coi punti dell'Esso (un Samsung 19" wide 16:10 risoluzione 1440*900).

Mi serve per un uso generico, compresa la visione di film, ma non per giocare. Ho letto un po' di discussioni arretrate, quindi vado con le domande:

1) Considerato che adesso tengo lo schermo a una distanza tra 55 e 60 cm, ma che nella scrivania ci sono 25 cm di profondità inutilizzati, mi conviene un 24" o un 27"?

1a) Esistono delle indicazioni oggettive sulle distanze di visione raccomandate? Ho letto in rete che alcuni oculisti consigliano di moltiplicare la diagonale per 1.5, quindi per un 24" bisognerebbe trovarsi a circa 90cm. Su questo forum, però, i pareri a volte sembrano essere diversi.

2) Quale monitor mi consigliate, l'ultimo grido Dell U2414H (se si opta per i 24"), altri sempre IPS oppure uno dei Benq o IIyama (ma che marca è??) con pannello AMVA? Nota: devo collegare il decoder del DTT per vedere Mediaset Premium HD in 1080i o 720p. La scheda grafica ha uscta dvi e hdmi.

Posso spendere al massimo 300 euro e potrei essere sensibile agli sfarfallii.

Thanks.
Lasci stare le tabelle, per motivi che non sto qua a spiegare, non servono a niente, specie quando si parla di monitor per pc

Se userai il monitor sempre dai soliti 55-60 cm anche per vedere i film e con decoder, tutto sommato forse ti andrebbe meglio un 24", che in questo caso ti darebbe un pelo di definizione in più rispetto al tuo attuale monitor, perchè il 24" ha il pixel un pelo più piccolo. Se invece film e altre cose le guarderai anche da una distanza molto più grande, per esempio da un letto o da un divano, allora è molto meglio comprare un 27".

Tipologia di pannello: gli IPS sono considerati i migliori per uso "all-around", per via degli angoli di visione più ampi di quelli delle altre tipologie di pannello, e per l'ottima resa sui colori. Gli MVA hanno come punto di forza la resa sui neri, che è un aspetto gradito per esempio nella visione di film, ma che si nota particolarmente quando li si usa al buio o in ambienti con illuminazione molto scarsa. Siccome gli angoli di visione non sono al livello di quelli degli IPS, se poi guarderai il display anche da distanza maggiore (vedi sopra), meglio orientarsi su un IPS.

Insomma, non esistono monitor perfetti per qualunque situazione, quindi bisogna capire bene come si andrà ad usarli, specie in casi come il tuo dove c'è di mezzo anche un decoder. A tal proposito, ti avverto che se intendi avere una ottima resa col decoder, faresti meglio ad orientarti su un monitor-TV buono, perchè i solo-monitor hanno processori video abbastanza scarsetti, che non brillano quando è necessario eseguire operazioni di deinterlacing e upscaling. Quindi rifletti su questo aspetto

Quote:
Originariamente inviato da MattSchia Guarda i messaggi
Salve a tutti, sto cercando un monitor con le seguenti caratteristiche e spero possiate aiutarmi.. avrò visto tante di quelle recensioni che ormai sono più confuso di quando ho iniziato

- Diagonale 27" formato 16:9
- Risoluzione preferibilmente Full-HD (WQHD non saprei)
- Pannello IPS 8 bit nativo senza frc, utilizzo primario grafica
- Imput lag e tempi di risposta adegati anche per gaming occasionale

Caratteristoiche gradite sarebbero HUB Usb, calibrazione e retroilluminazione senza PMW.. il tutto intorno ai 400/450€

Attualmente non avendo trovato niente di valido con tutte queste caratteristiche al prezzo indicato propendo per un AOC I2757FH, che tutto sommato sembra essere un buon monitor.. che ne dite?
Vai sull'AOC, e lascia perdere discorsi su 8 bit nativi o 6 bit, validi solo sulla carta ma molto meno nella pratica perchè il pannello non è tutto, e conta molto anche l'elettronica

ps. e in monitor di questa fascia di prezzo, il 90% dei monitor IPS con pannello a 6 bit + FRC, presenta meno color banding dei monitor MVA con pannello nativo a 8 bit

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian