|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
era pronta una prima versione basata sull'alfa di HL2 ed era un codice misto fp16/fx12 (con prevalenza di quest'ultimo); si era anche tentato di implementare una forma ridotta di HDR, ma si è abbandonato l'esperimento perchè non era possibile utilizzarlo con le fx e anche con l'R3x0 non era il massimo al livello di resa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#242 | |
Senior Member
|
Quote:
mai parlare di cose che non si conoscono e comunque, meglio filosofo improvvisato che fanboy col paraocchi ![]() Ultima modifica di yossarian : 24-11-2004 alle 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#243 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Ovviamente più sali con le richieste più si appesantisce. Ti dico, anche passando dalle texture in medio all' alto di differenza se ne vede poca mentre giochi. Tra le varie cose però che mi vengono in mente, pape parlava del radiosity, che se ho capito é un modo per illuminare realisticamente la scena. Ora, se cammini in una zona un pò in penombra e sopra l' acciottolato, vedi che la luce ha riflessi "strani", voglio dire, particolari, e particolarmente belli. Cosa che da fermi non si vede perché restano immobili, mentre in movimento si spostano in un modo "particolare", da vedere. Non so se anche in dx8 ci siano. In ogni caso, parto dal presupposto che anche in dx8.1 sia un' esperienza veramente appagante per gli occhi. Le differenze però, anche se limitate, all' incirca, perché giocandoci non sono proprio così limitate, ci sono. Come diceva andrea nel 3d ufficiale, la differenza con altri motori sta proprio nel fatto che non c'é un così grande salto quando abbassi dettagli e rendering. O meglio, resta talmente evocativo che non ti ci soffermi. Ultima modifica di street : 24-11-2004 alle 13:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#244 | |
Senior Member
|
Quote:
c.v.d. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#245 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() La polvere nei riflessi di luce,l'effetto del sole sulle colonne,gli shader in penombra,lo sbrillucichio sui mostri,l'effetto acciecamento del sole,le ombre soft dei personaggi ed oggetti,il fumo volumetrico. Insomma tutto. Le differenze le ho riportate e anzi,tu dici che da medium ad high la differenza delle texture sono poche,ecco per quantificare c'è molta più differenza in questo che non nel passaggio da Dx8.1 a dx9. Se non fosse così avrei già buttato la scheda nel cesso...dopo aver aspettato così tanto un titolo sai,rinunciare proprio alla bellezza della grafica scazza! ![]()
![]() |
![]() |
#246 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() Ovviamente era una battuta, visto che l'ordine naturale delle cose e' un concetto troppo filosofico per una scheda grafica ![]()
![]() |
![]() |
#247 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#248 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Quote:
Pk77 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#249 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Le differenze da quello che ho letto: DX8.0: no rilflessi acqua, no ombre soft DX8.1: no riflessi acqua Il fatto e' che i riflessi si possono attivare sia in dx8.0 (fatti in 2 passaggi) che in 8.1 (fatto in 1). Le ombre soft non so se si possono attivare per i dx8.0 Mi piacerebbe sapere, su una sk dx8.0, quanto crollano le prestazioni attivando i riflessi dell'acqua. Mi ripeto: la Valve non ha detto assolutamente niente su una eventuale demo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#250 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#251 | |
Senior Member
|
Quote:
questa è tratta da un'intervista a Newell da parte di B3D Mixed Mode, so titled because it utilises a mix of precisions, is a special path created purely for the FX series. The mode uses integer precisions (PS1.3 and 1.4 shaders), partial precision (PS2.0 FP16) and full precision, as well as a other changes. One such change is that vector normalisation is done via cubmaps rather than math in the Pixel Shader, which trades off texture read and writes and memory bandwidth for ALU performance. Under the mixed mode Valve have the following performances: In realtà di fp32 ce n'era ben poco questa è parte della risposta di nVIDIA (a proposito delle basse prestazioni delle Fx e del fatto che Newell consigliava di trattarle come chip dx8) Since we know that obtaining the best pixel shader performance out of GeForce FX GPUs currently requires some specialized work, our developer technology team works very closely with game developers to help them with this. Part of this is understanding that in many cases promoting PS 1.4 (DX8) to PS 2.0 (DX9) provides no image quality benefit. Sometimes this involves converting fp32 shader operations into fp16 shaders in order to obtain the performance benefit of this mode with no image quality degradation. Our goal is to provide our consumers the best experience possible, and that means games must both look and run great. come si capisce chiaramente, il resto lo fanno i drivers (shader replacement). questo è il link all'aerticolo http://www.beyond3d.com/misc/hl2/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#252 | |
Senior Member
|
Quote:
non mi risulta che l'ordine naturale delle cose sia qualcosa di trascendente o di talmente elevato da non potersi applicare ad una scheda video. Un gioco programmato in dx9 è naturale che su una vga progettata per lavorare prevalentemente in dx8 dia fps bassi; utilizzare drivers che trasformano un gioco dx9 in uno dx8 facendo credere ad incrementi prestazionali favolosi (ottenuti solo in virtù di operazioni di shader replacement) è andare contro l'ordine naturale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#253 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho iniziato io; analizza i tuoi comportamenti (anche nei confronti di Vifani, la cui preparazione e competenza non è da mettere in dubbio) e prova a chiederti come mai ho dato del fanboy a te e non ad altri. Non è per fare polemica, però se si vuole parlare di tecnica o tecnologia è un conto; se vogliamo star qui a scandire cori da stadio è cosa del tutto diversa. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#254 | |
Senior Member
|
Quote:
Vifani ha erroneamente citato una cosa e io l'ho soltato corretto, non esistono gli intoccabili. E poi io non ho insultato nessuno...pero' se la metti su questo piano ti segnalo al moderatore...
![]() |
![]() |
#255 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#256 | |
Senior Member
|
Quote:
oddio che paura ![]() forse sei tu a doverti dare una calmata e ti consiglio di rileggere tutti i tuoi post; Vifani ha citato qualcosa di cui ha sentito parlare in giro, quindi ha semplicemente riportato una notizia o una voce (se così la si vuol chiamare). Certo che non esistono intoccabili (e ci mancherebbe); però non sta neppure in piedi che l'utilizzo di smilies più o meno allusivi faccia sentire autorizzati a dire ciò che si vuole o ad usare il tono che più ci aggrada con chiunque (salvo poi celarsi dietro al fatto che .........tanto era una battuta). Non ho parlato io per primo di filosofi improvvisati (anche se hai editato ho fatto in tempo a leggere) e neppure ho iniziato io a fare battute sul tuo conto; anzi, a dire la verità, fino a che non hai iniziato a quotarmi a ripetizione (citando una riga per volta................strana procedura ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#257 |
Senior Member
|
![]() e non lo dico + ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#258 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ecco appunto,ne approfitto e lo richiedo
![]() E' possibile che la Mixed non sia stata implementata alla fine perchè poteva dare difetti e artefatti? C'è una possibilità che venga implementata con una patch se non ci sono problemi? Infondo se la sua rimozione in caso di assenza di problemi fosse avvenuta per motivi di marketing,ormai il gioco è uscito,Ati ha stravenduto le sk video con i coupon e Hl2 ce l'hanno tantissimi. (E poi Yoss non ci hai detto che lavoro fai! ![]()
![]() |
#259 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi il discorso dell'ordine naturale sinceramente l'ho capito solo dopo il tuo ultimo post chiarificatore...e penso che anche altri abbiano frainteso. Ecco il perche' della battuta...comunque take it easy !
![]() |
![]() |
#260 |
Senior Member
|
![]() se volete continuate in pvt.. altrimenti mi toccherà fare il cattivo STOP! ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.