Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2009, 17:41   #25541
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da fabio_220 Guarda i messaggi
ahaha ok!! va bene! spero che non ti lapideranno! punto quindi sulla HD4870 però sono indeciso fra la sapphire e la toxic..la migliore qual'è?

Quindi tu dicendomi così mi consiglio di overcloccare la cpu? ho capito bene? perchè ne so quasi ZERO su overclock..però ne sono molto incuriosito, ma ho paura di bruciare qualche pezzo!

E già che ci sono l'alimentatore va bene che vorrei comprare va bene? sia per scheda e per tutto il resto del pc?

GRAZIE!
La Toxic non è una marca, ma una particolare versione della 4870 prodotta dalla Sapphire dotata però di un migliore sistema di dissipazione (a meno che intendevi dire che sei indeciso tra la toxic o la Sapphire standard). A parità di memoria installata la Toxic costà di più senza evidenti benefici, meglio una Sapphire design 512 o 1gb che costa meno ha un comunque ottimo dissipatore. Riguardo l'overclock della cpu se non sei pratico allora lascia perdere ,comunque basta entrare nel Bios (di solito premendo canc durante il boot) andare nella sezione relativa al chipset e cambiare le impostazioni (nel tuo caso dovresti avere l'fsb a 333 o su auto, in quel caso devi settare la modalità che ti permette di impostare i parametri manualmente), selezionare o digitare direttamente (a seconda della mb) l'fsb a 400 e impostare le memorie manualmente a 800, dopodichè salvare ed uscire dal Bios. Ripeto però se non sei pratico di ste cose lascia perdere, o al limite fatti aiutare dal classico amico "esperto" di PC
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 17:45   #25542
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
E' un errore perchè potresti dare il colpo di grazia alla vga e non avere la possibilità di riflashare quello vecchio, o anche semplicemente perchè il flashing non è qualcosa che va fatto così semplicemente come un aggiornamento driver...

Dipende dallo store, alcuni non ti fanno problemi, ma se trovi quelli bastardi ti fanno aspettare finchè non gli torna un altro esemplare indietro dalla powercolor (se è veloce come la msi, significa anche 2 mesi senza vga).
se gli davo il copo di grazie che problemi avrei potuto avere? Tanto dovevo mandarla in ogni caso in rma Alla fine ho messo solo il bios che avrebbe dovuto avere la mia scheda. Forse quelli della powercolor sapevano che la mia csheda non avrebbe retto quelle frequenze e hanno pensato bene di mettere il bios della reference ma la scheda gli è uscita cosi male che non regge neanche quelle frequenze!
Old 12-01-2009, 18:02   #25543
fabio_220
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
La Toxic non è una marca, ma una particolare versione della 4870 prodotta dalla Sapphire dotata però di un migliore sistema di dissipazione (a meno che intendevi dire che sei indeciso tra la toxic o la Sapphire standard). A parità di memoria installata la Toxic costà di più senza evidenti benefici, meglio una Sapphire design 512 o 1gb che costa meno ha un comunque ottimo dissipatore. Riguardo l'overclock della cpu se non sei pratico allora lascia perdere ,comunque basta entrare nel Bios (di solito premendo canc durante il boot) andare nella sezione relativa al chipset e cambiare le impostazioni (nel tuo caso dovresti avere l'fsb a 333 o su auto, in quel caso devi settare la modalità che ti permette di impostare i parametri manualmente), selezionare o digitare direttamente (a seconda della mb) l'fsb a 400 e impostare le memorie manualmente a 800, dopodichè salvare ed uscire dal Bios. Ripeto però se non sei pratico di ste cose lascia perdere, o al limite fatti aiutare dal classico amico "esperto" di PC

ok ok ho capito..si intendevo dire che sono indeciso tra la toxic o la Sapphire standard ...la toxic ha il dissipatore della zalman (hd4850) invece la toxic della HD 4870 ha questo sistema di Vapor-X Cooling.....si costa un pochino di più...deciderò!! scusami se te lo chiedo ancora una volta..ma l'alimentatore va bene?
Riguardo all'overclock...cioè scusami prima mi sono espresso male...modificare qualche parametro del Bios lo so fare(quello che mi hai detto tu di fare lo so fare sicuro)..però..ho sempre paura di rovinare qualche pezzo.
Però ho questa paura nera..tu dici che non succede nulla???..anche perchè ti dico oltre al dissipatore normale dell'intel ho questo case della Cooler Master (elite 330) con una ventola posta sotto l'alimentatore, che, penso sia giusto, raffredda di più il sistema...cosa ne dici tu? grazie mille

Ultima modifica di fabio_220 : 12-01-2009 alle 18:06.
fabio_220 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 18:03   #25544
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
se gli davo il copo di grazie che problemi avrei potuto avere? Tanto dovevo mandarla in ogni caso in rma Alla fine ho messo solo il bios che avrebbe dovuto avere la mia scheda. Forse quelli della powercolor sapevano che la mia csheda non avrebbe retto quelle frequenze e hanno pensato bene di mettere il bios della reference ma la scheda gli è uscita cosi male che non regge neanche quelle frequenze!
Banalmente, che se muore con un bios non originale e riescono in qualche modo ad accorgersene perdi la garanzia...
Il problema imho (e lo ripeto da questa estate) è che questa scheda è stata spinta troppo perchè amd era in una situazione di mercato pietosa. La fretta ha costretto ad uno sviluppo affrettato e probabilmente ad accorciare la dovuta fase di test, il che spiegherebbe alcuni bug assurdi e il numero elevato di rotture.
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 18:19   #25545
ciccio er meglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
Banalmente, che se muore con un bios non originale e riescono in qualche modo ad accorgersene perdi la garanzia...
Il problema imho (e lo ripeto da questa estate) è che questa scheda è stata spinta troppo perchè amd era in una situazione di mercato pietosa. La fretta ha costretto ad uno sviluppo affrettato e probabilmente ad accorciare la dovuta fase di test, il che spiegherebbe alcuni bug assurdi e il numero elevato di rotture.
Si ma comunque ripeto che il bios era ORIGINALE, la differenze erano le frequenze: il mio 750-900 quello che ho messo 800-950. (Avevo anche preso le precauzioni del caso, cioè avevo una copia del mio bios)

Io infatti in rma gli contesterò come prima cosa il fattodel bios errato.

Beh,forse ho rischiato un po ma alla fine è andato tutto bene
Old 12-01-2009, 18:25   #25546
daviderules
Senior Member

L'Avatar di daviderules

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
ma l'avevi comprata nuova?
non riesco a capire come abbiano fatto quelli della powercolor a mettere il bios di una reference sulla tua scheda.
comunque alla fine darò fiducia a questa società visto che prima della 4870 avevo da ben 7 anni una powercolor radeon 9600pro che non mi ha mai dato problemi e mi ha pure permesso di giocare quasi al max half life 2

comunque mi diresti come si flasha un bios? come avrai notato ho un leggero problema con la velocità della ventola e mi sono rotto di ATT...
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3
daviderules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 18:33   #25547
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da fabio_220 Guarda i messaggi
ok ok ho capito..si intendevo dire che sono indeciso tra la toxic o la Sapphire standard ...la toxic ha il dissipatore della zalman (hd4850) invece la toxic della HD 4870 ha questo sistema di Vapor-X Cooling.....si costa un pochino di più...deciderò!! scusami se te lo chiedo ancora una volta..ma l'alimentatore va bene?
Riguardo all'overclock...cioè scusami prima mi sono espresso male...modificare qualche parametro del Bios lo so fare(quello che mi hai detto tu di fare lo so fare sicuro)..però..ho sempre paura di rovinare qualche pezzo.
Però ho questa paura nera..tu dici che non succede nulla???..anche perchè ti dico oltre al dissipatore normale dell'intel ho questo case della Cooler Master (elite 330) con una ventola posta sotto l'alimentatore, che, penso sia giusto, raffredda di più il sistema...cosa ne dici tu? grazie mille
Anch'io ho l'elite 330 Cooler Master, nella versione senza alimentatore che ho acquistato a parte: Cooler Master Silent 700w (sarebbe bastato il 600 ma mi scocciava aspettare). Proprio riguardo all'alimentatore non saprei dirti perchè nelll'immagine che hai postato le etichette non si vedono bene. Se per caso è quello di serie nel case...CAMBIALO! Quanto all'overclock, di solito si dice che si rischia di bruciare tutto, per quel che mi riguarda non mi è mai successo (ma non significa che non possa accadere), al massimo il PC non si avviava e dovevo resettare la cmos (col pc vecchio). Io posso solo dirti che ho un E8400 cloccato a 3.6ghz (di base è 3ghz), che arriva anche a 4, ma dato che ho il dissipatore standard ho frenato le mie ambizioni. Il dissipatore del mio tra l'altro è quello dei dual core, nei quad Intel ne usa uno più "alto".
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 18:43   #25548
fabio_220
Member

Iscritto dal: Mar 2008
si infatti ho quello di serie e lo cambierò di sicuro...guarda ti dico che quello che voglio prendere ha sulla linea 12V1 18 A e sulla 12V2 18 A...mi hanno già detto che vanno bene..però sempre meglio avere anche un tuo parere! ...problemi di incompatibilità non dovrebbero esserci..(almeno lo spero).
Per l'overclock penso che lo farò più avanti
fabio_220 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 19:05   #25549
ciccio er meglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da daviderules Guarda i messaggi
ma l'avevi comprata nuova?
non riesco a capire come abbiano fatto quelli della powercolor a mettere il bios di una reference sulla tua scheda.
comunque alla fine darò fiducia a questa società visto che prima della 4870 avevo da ben 7 anni una powercolor radeon 9600pro che non mi ha mai dato problemi e mi ha pure permesso di giocare quasi al max half life 2

comunque mi diresti come si flasha un bios? come avrai notato ho un leggero problema con la velocità della ventola e mi sono rotto di ATT...
Si comprata nuova. E non sono l'unico! http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=277891

Qui spiega come creare una pendrive usb avviabile (se non hai il floppy):

http://www.techpowerup.com/articles/...g/vidcard/34/5

Qui spiega come flashare la scheda:

http://www.techpowerup.com/articles/...g/vidcard/34/8

IL flash impiega qualche secondo (2-3 al massimo). Secondo me fai bene a flashare, con quegli sbalzi a lungo andare danneggi la ventola
Old 12-01-2009, 19:25   #25550
raekwon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
Quote:
Allora perchè mi ha funzionato circa un mese con crysis warhead tutto al max dx10 a 1920x1080? L'alimentatore è sempre lo stesso...comunque ieri ho messo il bios che dovrebbe montare la mia scheda (con frequene 800-950 non 750-900 ) e ho avuto schermi neri. Con il suo bios originale non faceva schermi neri ma i giochi si bloccavano subito con errore atikmdag. Poi ho letto su un forum di 1che ha la 4870 e un tagan 480w! Il mio è 530w, la scheda richiede un alimentatore da 500w (singola scheda gli ampere non sono specificati sul sito in ogni caso il mio alimentatore ne fornisce 33 in modalità combined e 2x20A in modalita split. Credi davvero che abbia problemi di alimentazione?

Io non mi spiego il fatto che la scheda ieri mi abbia chiuso un 3dmark a frequenze reference. Lanciato un altro dopo una mezz'oretta ha crashato al secondo test. Cerdendo fosse un problema di temperature ho messo la ventola al max ma il 3dmark crashava lo stesso.Mah. Se è un problema di alimentazione lo deve fare sempre. Posso provare ad impostare l'alimentatore su combined tu che dici? Ora è messo su splitted...
non credo sia l'ali...guarda l'alimentatore che ho in firma... va da dio e non da 1 problema che sia uno, anche in oc
Old 12-01-2009, 19:44   #25551
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
la cosa piu lenta del mio pc è la gtx285 per la fisica...quasi quasi metto la gtx295 per la fisica
haha dalla a me la 285 XD
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 19:48   #25552
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Il box è il più leggero, ma anche il meno efficace, se lo si usa ad 8x però non è disprezzabile, le due modalità intermedie sono solo fuffa, l'edge-detect è il migliore ma è pesante anche se nella maggior parte dei giochi lo riesco ad impostare al max senza problemi perchè sono limitato al 1280x1024...per eventuali approfondimenti leggi il mio post a pag.1255
ok.
grazie mille
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 19:57   #25553
ciccio er meglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raekwon Guarda i messaggi
non credo sia l'ali...guarda l'alimentatore che ho in firma... va da dio e non da 1 problema che sia uno, anche in oc
visto, 465w. E' la scheda nata sfigata, speriamo bene nella prossima. Vado a finirmi mass effect con la mia 4870@4850

Ragazzi che sarebbe GPU Temp.(MEMIO)? la temperatura della memoria ddr5? 86 gradi sono troppi?

Ultima modifica di ciccio er meglio : 12-01-2009 alle 20:20.
ciccio er meglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 20:41   #25554
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
visto, 465w. E' la scheda nata sfigata, speriamo bene nella prossima. Vado a finirmi mass effect con la mia 4870@4850

Ragazzi che sarebbe GPU Temp.(MEMIO)? la temperatura della memoria ddr5? 86 gradi sono troppi?
in full o in iddle?
Old 12-01-2009, 21:24   #25555
ciccio er meglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
in full o in iddle?
FULL.

Comunque ho notato che è la gpu a non reggere le frequenze dovute. Con la memoria a 950MHz nessun crash, con la gpu a 750 mhz crash dopo qualche minuto.
Old 12-01-2009, 21:48   #25556
Nemesis83
Senior Member

L'Avatar di Nemesis83

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Ostiglia (MN)
Ciao raga,
mi vedo costretto a sostituire la scheda in sign con un altra, in quanto si è rotta
Mi sono più o meno orientato sulla 4870, anche per motivi "geometrici" in quanto non ho lo spazio necessario ad esempio per le gtx Nvidia.
Se ho capito bene le Sapphire sono circa 24 cm.

Volevo solo un si o un no, non ho pretese assolute di qualità o di pompare i giochi all'inverosimile.
Gioco su un 22 pollici a 1680x1050, e vorrei ovviamente almeno la qualità che la 800 gts mi stava egregiamente dando
Ho sentito di grandi problemi sui driver....sono superabili? Non ho mai avuto schede Ati, ma sono dispostissimo a cambiare anche e soprattutto in un momento urgente come questo!
Grazie
Nemesis83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:56   #25557
TheDoctor88
Member

L'Avatar di TheDoctor88

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere, ho trovato la SAPPHIRE HD 4870 512 Mb ddr5 Toxic Edition a 136,99 €. Volevo chiedervi, un parere sulla scheda, com'è va ?? C'è qualche problema su questa versione ? Scusate se sono domande già fatte ma leggere più di 1000 pagine di post non è facile .
TheDoctor88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 22:09   #25558
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor88 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere, ho trovato la SAPPHIRE HD 4870 512 Mb ddr5 Toxic Edition a 136,99 €. Volevo chiedervi, un parere sulla scheda, com'è va ?? C'è qualche problema su questa versione ? Scusate se sono domande già fatte ma leggere più di 1000 pagine di post non è facile .
ma dove l'hai trovata a quel prezzo??
non è che sia la 4850??
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 22:11   #25559
non sò!
Senior Member

L'Avatar di non sò!

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Brixia
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis83 Guarda i messaggi
Ciao raga,
mi vedo costretto a sostituire la scheda in sign con un altra, in quanto si è rotta
Mi sono più o meno orientato sulla 4870, anche per motivi "geometrici" in quanto non ho lo spazio necessario ad esempio per le gtx Nvidia.
Se ho capito bene le Sapphire sono circa 24 cm.

Volevo solo un si o un no, non ho pretese assolute di qualità o di pompare i giochi all'inverosimile.
Gioco su un 22 pollici a 1680x1050, e vorrei ovviamente almeno la qualità che la 800 gts mi stava egregiamente dando
Ho sentito di grandi problemi sui driver....sono superabili? Non ho mai avuto schede Ati, ma sono dispostissimo a cambiare anche e soprattutto in un momento urgente come questo!
Grazie
per quanto mi riguarda non ho problemi di crash ma a quanto ho potuto leggere pare sia questione di
Old 12-01-2009, 22:16   #25560
TheDoctor88
Member

L'Avatar di TheDoctor88

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
ma dove l'hai trovata a quel prezzo??
non è che sia la 4850??
Ecco qui : http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1934538
Opinioni sulla scheda ???
TheDoctor88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian