Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2016, 16:22   #221
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Per me è chiaro che la X non significa annulla, ma "chi tace acconsente"
Ma allora, quando aggiorno una pagina web e poi clicco sulla "X", che sto facendo? Sto acconsentendo all'aggiornamento? Od ho deciso di annullarlo?
Quando decido di chiudere il browser e clicco sulla "X", sto tacendo ed acconsentendo? No, perché fino a ieri pensavo semplicemente di chiuderlo... (sicuramente dovrei leggermi tutta la pagina prima di chiuderla!).
Comincio ad avere dubbi anche sulla spunta: se domani decidessero che togliere la spunta significhi "includere"? Forse la soluzione potrebbe essere non toccare i pop-up di MS e lasciarli sempre tutti aperti,.. però, poi, quando spegnerò il PC, mi considereranno l'azione come accettazione o rifiuto?
Siamo ai confini della realtà

Ultima modifica di DukeIT : 30-05-2016 alle 16:28.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 16:30   #222
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Ma allora, quando aggiorno una pagina web e poi clicco sulla "X", che sto facendo? Sto acconsentendo all'aggiornamento? Ho deciso di non effettuarlo?
Quando decido di chiudere il browser e clicco sulla "X", sto tacendo od acconsentendo? No, perché fino a ieri pensavo semplicemente di chiuderlo...
Comincio ad avere dubbi anche sulla spunta: se domani decidessero che togliere la spunta significhi "includere"? Forse la soluzione potrebbe essere non toccare i pop-up di MS e lasciarli sempre tutti aperti,.. però, poi, quando spengo il PC, mi considereranno l'azione come accettazione o rifiuto?
Non devi paragonare quella finestra a una applicazione. E' chiaro che se un'applicazione sta facendo qualcosa o ti chiede qualcosa e tu la stronchi, equivale a un annulla.

Per una finestra informativa, come quella di Windows 10, la X equivale a dire "ok" a quello che c'è scritto. Infatti di solito, quando è richiesto l'intervento dell'utente, la finestra è modale, non si può chiudere e c'è Si/No.

MS poteva fare qualcosa del genere, ma sapendo che quasi tutti avrebbero messo No (più per sentito dire che per altro), ha optato per qualcosa di più subdolo, ma perfettamente legale informando correttamente l'utente un minimo attento, anche incompetente in materia.

Che poi, basta dire no alla privacy nel setup iniziale di Windows 10, per tornare indietro con solamente una perdita di tempo. Se volevano fare la cosa bastarda, potevano impedire il rollback, invece che renderlo semplice anche per una segretaria.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 16:35   #223
GoFoxes
Bannato

Quel sistema, più che essere un dovete tutti passare a Windows 10 il prima possibile, lo vedo più come:

"Non hai ancora provato Windows 10 ed e gratis ancora per poco, tiè, te lo installo io così lo provi, sono convinto ti piacerà, ma in caso contrario puoi tornare indietro in qualunque momento"

Molta gente non ha ancora provato Windows 10 un po' per il terrorismo psicologico che è stato fatto sulla questione privacy e se poco informata, per paura sia tipo Windows 8. Credo che per la stragrande maggioranza dell'utenza, passare da Windows 7/8 a Windows 10 cambi poco nulla.
Old 30-05-2016, 16:40   #224
DukeIT
Senior Member

Quote:
Non devi paragonare quella finestra a una applicazione. E' chiaro che se un'applicazione sta facendo qualcosa o ti chiede qualcosa e tu la stronchi, equivale a un annulla.

Per una finestra informativa, come quella di Windows 10, la X equivale a dire "ok" a quello che c'è scritto. Infatti di solito, quando è richiesto l'intervento dell'utente, la finestra è modale, non si può chiudere e c'è Si/No.

MS poteva fare qualcosa del genere, ma sapendo che quasi tutti avrebbero messo No (più per sentito dire che per altro), ha optato per qualcosa di più subdolo, ma perfettamente legale informando correttamente l'utente un minimo attento, anche incompetente in materia.

Che poi, basta dire no alla privacy nel setup iniziale di Windows 10, per tornare indietro con solamente una perdita di tempo. Se volevano fare la cosa bastarda, potevano impedire il rollback, invece che renderlo semplice anche per una segretaria.
Ok, ora ci siamo.
Non dovevano mettere la "X" (ma una volta messa avrebbe dovuto essere accomunata ad un "NO!").
Microsoft "ha optato per qualcosa di più subdolo, ma perfettamente legale". Finalmente hai utilizzato il termine subdolo, che calza alla perfezione. Ho seri dubbi sul perfettamente legale... ovviamente, visti i tempi della giustizia italiana ed europea (e la sua sudditanza ai potenti di turno) ho seri dubbi prenderanno provvedimenti, ma esistono comportamenti simili nel campo della pubblicità che vengono definiti "ingannevoli", e la cosa qui ci sta tutta.
Potevano essere più bastardi? Certamente! Del resto MS è così amata che gli verrebbe sicuramente perdonato.

Ultima modifica di DukeIT : 30-05-2016 alle 16:47.
Old 30-05-2016, 16:43   #225
DukeIT
Senior Member

Quote:
Credo che per la stragrande maggioranza dell'utenza, passare da Windows 7/8 a Windows 10 cambi poco nulla.
Quindi è meglio che rimanga con il proprio S.O., che conosce e che è sicuramente compatibile al 100% con il proprio HW e SW, senza complicarsi la vita con una GUI diversa, con drivers che non esistono, con SW che W10 non ti fa partire. Soprattutto senza perdere tempo per qualcosa che potrebbe, ben che ti vada, essere la stessa cosa.

Ultima modifica di DukeIT : 30-05-2016 alle 16:46.
Old 30-05-2016, 16:59   #226
GoFoxes
Bannato

Quote:
Ok, ora ci siamo.
Non dovevano mettere la "X" (ma una volta messa avrebbe dovuto essere accomunata ad un "NO!").
Microsoft "ha optato per qualcosa di più subdolo, ma perfettamente legale". Finalmente hai utilizzato il termine subdolo, che calza alla perfezione. Ho seri dubbi sul perfettamente legale... ovviamente, visti i tempi della giustizia italiana ed europea (e la sua sudditanza ai potenti di turno) ho seri dubbi prenderanno provvedimenti, ma esistono comportamenti simili nel campo della pubblicità che vengono definiti "ingannevoli", e la cosa qui ci sta tutta.
Potevano essere più bastardi? Certamente! Del resto MS è così amata che gli verrebbe sicuramente perdonato.
Ho scritto subdolo per paragonarlo al "può uccidere" in minuscolo nelle scatole di farmaci o al "ti attivo quest'opzione, se vuoi disattivarla devi mandarmi 8 raccomandate" tipiche di certi operatori telefonici, ma quello che ha fatto MS è molto meno grave.

Le finestre informative in Windows/MAC/Linux/Android/iOS funzionano tutte così, se le chiudi, acconsenti a quello che c'è scritto. La cosa subdola è stata passare da una finestra che richiedeva un'azione a una finestra infromativa, ma come scritto spesso qui, bastava leggere.

Quote:
Quindi è meglio che rimanga con il proprio S.O., che conosce e che è sicuramente compatibile al 100% con il proprio HW e SW, senza complicarsi la vita con una GUI diversa, con drivers che non esistono, con SW che W10 non ti fa partire. Soprattutto senza perdere tempo per qualcosa che potrebbe, ben che ti vada, essere la stessa cosa.
Pacifico.
Anche se al momento, tra casa e lavoro, su 5 PC, ho trovato solo una webcam senza drivers.
Old 30-05-2016, 17:04   #227
DukeIT
Senior Member

Quote:
Le finestre informative in Windows/MAC/Linux/Android/iOS funzionano tutte così, se le chiudi, acconsenti a quello che c'è scritto. La cosa subdola è stata passare da una finestra che richiedeva un'azione a una finestra infromativa, ma come scritto spesso qui, bastava leggere.
Mi mostri un esempio di finestra che, qualora chiusa con la "X", mette in atto un profondo cambiamento del sistema?
Io posso mostrarti decine di esempi che operano esattamente in maniera opposta, a cominciare dalla richiesta di installazione drivers od aggiornamenti.
Old 30-05-2016, 17:09   #228
Computerman
Senior Member

L'Avatar di Computerman

Iscritto dal: May 2008
Quote:
La "X" serve infatti per chi non ha alcuna voglia di leggere le schermate che gli arrivano. Quello che devo leggere, lo decido da me.
Quando mi si apre un pop-up pubblicitario (quale è anche quello di W10), che mi propone cose non richieste, io lo chiudo con la "X" che significa: "non mi interessa, non ho voglia di leggere, smettila di scocciarmi".

Qualche programma (aperto da me, non che si apre da solo) non si chiude con la pressione della "X", ma si accontenta di nascondersi, lasciandoti poi la possibilità di chiuderlo completamente con la solita funzione "exit". E' da sottolineare che, oltre ad essere eccezione, ciò non porta ad un cambio completo del sistema operativo.

Qui siamo ormai a questi livelli:
https://youtu.be/AdsLJrUUbpY
Quote:
Mi riferivo a questa tua frase:

"è chiaro a tutti cos'ha combinato MS"

Per me è chiaro che la X non significa annulla, ma "chi tace acconsente"
Quote:
Quel sistema, più che essere un dovete tutti passare a Windows 10 il prima possibile, lo vedo più come:

"Non hai ancora provato Windows 10 ed e gratis ancora per poco, tiè, te lo installo io così lo provi, sono convinto ti piacerà, ma in caso contrario puoi tornare indietro in qualunque momento"

Molta gente non ha ancora provato Windows 10 un po' per il terrorismo psicologico che è stato fatto sulla questione privacy e se poco informata, per paura sia tipo Windows 8. Credo che per la stragrande maggioranza dell'utenza, passare da Windows 7/8 a Windows 10 cambi poco nulla.
GoFoxes ha praticamente risposto in tutto e per tutto come avrei detto io!

Quote:
Ma la finiamo con questo terrorismo? È (quasi) sempre meglio l'aggiornamento di un software, figuriamoci di un sistema operativo. In questo caso poi è gratuito e REVERSIBILE. Questi sono dati CERTI!!!

Il fatto che un software/driver che gira su 7/8 sia incompatibile con 10 è una possibilità che se pur possibile è remota!
Poi come ho detto lo provi, se proprio hai periferiche o software vecchie che non vuoi/puoi aggiornare, allora torni al tuo precedente sistema a costo 0 e senza sforzi, ma usando una procedura che ti propone la stessa MS
Computerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 17:18   #229
Hofkeller
Bannato

Quote:
Infatti il problema è nel contenuto della finestra, non nella funzionalità della X per chiuderla.

Se ci fosse stato scritto "Tra 5 minuti installo Firefox. SI/NO?", se premevi la X Firefox te lo installava anche su Linux.
Fixed.
Quella sarebbe una domanda dove c'è bisogno di una specifica azione (risposta ad una domanda).
Quindi, come in tutte le finestre dal medesimo comportamento, se tu clikki sulla X ottieni in risposta una finestra che continua a tremare/ballare per metterti a conoscenza del fatto che devi dare una risposta.

Quote:
Mi mostri un esempio di finestra che, qualora chiusa con la "X", mette in atto un profondo cambiamento del sistema?
Io posso mostrarti decine di esempi che operano esattamente in maniera opposta, a cominciare dalla richiesta di installazione drivers od aggiornamenti.
Senza andare troppo lontano, la stessa UAC richiede che tu dia una risposta certa.
Chiudere la finestra con la X, non equivale a installare un potenziale malware.

Ultima modifica di Hofkeller : 30-05-2016 alle 17:20.
Hofkeller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 17:25   #230
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Hofkeller Guarda i messaggi
Fixed.
Quella sarebbe una domanda dove c'è bisogno di una specifica azione (risposta ad una domanda).
Quindi, come in tutte le finestre dal medesimo comportamento, se tu clikki sulla X ottieni in risposta una finestra che continua a tremare/ballare per metterti a conoscenza del fatto che devi dare una risposta.

Senza andare troppo lontano, la stessa UAC richiede che tu dia una risposta certa.
Chiudere la finestra con la X, non equivale a installare un potenziale malware.
E' una finestra informativa, uffa. Informativa. La cosa è già decisa e succederà, non ha senso che la X annulli.

Prova a immaginare il contrario: "Ciao, Windows 10 non sarà installato, premi qui se vuoi invece farlo", secondo il tuo (vostro) ragionamento, se premo X mi installa Windows 10.
Old 30-05-2016, 17:57   #231
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Computerman Guarda i messaggi
Il punto non è cosa faccia un tasto in generale, il punto è che le persone non si fermano 1 secondo a leggere le schermate che gli arrivano, non le vogliono capire. Siano queste sul pc, sia sul tablet, sia in tv.
No, il punto è che la maggior parte dell'utenza, se tu le dici che c'è un aggiornamento di sistema pianificato, non capiscono quello che stai dicendo. Ed ovviamente fanno la cosa che sembra la più adeguata ad annullare l'operazione, ossia chiudere la finestra.
Microsoft ovviamente questo lo sa, è ha giocato su questa cosa cercando di forzare l'aggiornamento di Win10.

Quote:
Su questo possiamo essere d'accordo, ma alla fine parliamo di una procedura reversibile che non crea danni. Ti permette di "vedere e toccare" windows 10 e se proprio non funziona più niente di quello che usavi puoi tornare al sistema precedente con un click.
Non crea danno? Computer fermi e ore di produttività perse non sono un danno?
Senza contare che in alcuni casi la procedura di rollback non sempre riesce perfettamente (ma questa per fortuna è una situazione poco comune, però nei grandi numeri...).

Quote:
E' un messaggio del sistema che ti informa di un aggiornamento pianificato.
E non ti sembra una cosa grave che qualcun altro abbia pianificato sul tuo computer un aggiornamento che finora avevi rifiutato?
Se a voi sembra normale, davvero non so che dire...

Quote:
Ma la finiamo con questo terrorismo? È (quasi) sempre meglio l'aggiornamento di un software, figuriamoci di un sistema operativo. In questo caso poi è gratuito e REVERSIBILE. Questi sono dati CERTI!!!
Il fatto che un software/driver che gira su 7/8 sia incompatibile con 10 è una possibilità che se pur possibile è remota!
Win7 e Win8 sono ancora supportati, quindi in questo caso l'aggiornamento non è necessariamente vantaggioso.
I problemi di incompatibilità sono invece più comuni di quanto pensi, e sono solitamente problemi di driver. Ci sono in giro molte schede video, schede di rete e altre periferiche che non hanno i driver certificati per Win10, e che quindi non vengono installati automaticamente dal sistema (o magari vengono installate versioni castrate).
Certo, se sai smanettare sul PC spesso riesci a risolvere installando manualmente, ma questo non vale per la maggiore parte dell'utenza. E da qui è facile intuire i problemi che possono sorgere.

Io sono uno di quelli che di solito consiglia l'aggiornamento a Windows10, ma non certo in questo modo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 18:10   #232
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Invece infilare un SO a forza e con l'inganno non è terrorismo eh?

Pc mio, licenza SO pagata con i miei soldi, casa mia, decido io chi entra e come.

Con l'inganno entrano solo ladri, truffatori e terroristi.

W la libertà. Abbasso le imposizioni.

E al diavolo il rollback. Il tempo è prezioso. E non si deve sprecare per rimediare a una truffa.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 18:20   #233
DukeIT
Senior Member

Quote:
Diciamo che se un amico mi chiede se passare a W10, già il fatto che me lo chieda mi fa rispondergli no. Diversamente se uno mi sta sulle balle gli direi di installarlo, che è gratuito e aggiornabile fino al millemila (dimenticandomi di dirgli che anche il suo attuale è gratuito e che al cambio del PC/notebook che sia uno o l'altro dovrà ugualmente cambiarlo, e che mentre il suo non gli darà mai problemi, quello nuovo potrebbe dargliene).

Quote:
Poi come ho detto lo provi, se proprio hai periferiche o software vecchie che non vuoi/puoi aggiornare, allora torni al tuo precedente sistema a costo 0 e senza sforzi, ma usando una procedura che ti propone la stessa MS
Stai parlando di persone che il PC/notebook lo usano e basta e che non sanno cosa significhi upgrade/downgrade e che comunque non trovano alcun piacere né a cambiare né a smanettare.
Che la possibilità di incompatibilità hw/sw sia remota non significa impossibile, tra l'altro non è per nulla remota anzi, più il sw, l'hw e le periferiche sono vecchie, più c'è il rischio che un upgrade si trasformi in un disastro, tutto questo a che pro? Per migliorare cosa?
Old 30-05-2016, 19:03   #234
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74;
La prima regola e' disabilitare gli aggiornamenti raccomandati e lasciare solo quelli importanti.
E indovina in quale categoria di aggiornamenti hanno fatto finire quello di Win10?

Il punto è che se un professionista deve usare un PC per far girare il proprio programma di contabilità, non deve anche necessariamente un esperto di computer.
Il computer per loro è un mezzo per usare un software, ed è tutto ciò di cui hanno bisogno.

Il fatto poi che anche diverse persone esperte ci siano cascate dovrebbe farti riflettere. Quando una persona lavora non ha tempo di leggere nel dettaglio i messaggi, uno può chiudere la notifica pensando di leggerla in un secondo momento (tanto Windows di solito è insistente ), figurati se va ad immaginare che Microsoft si era presa la libertà di inserire un evento programmato con l'aggiornamento del sistema operativo.
Mi pare ovvio che il tutto sia stato pensato per ingannare l'utente.

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT;
... tutto questo a che pro? Per migliorare cosa?
Premesso che sono d'accordo con te sull'assurdità di questa mossa di Microsoft, a mio parere i motivi per l'aggiornamento ci sono in molti casi, il sistema è migliore dei precedenti da diversi punti di vista (e peggiore da qualche altro, ma vabbè!).
Già solo il fatto che il supporto per Win7 termina nel 2020 mentre quello per win10 6 anni dopo non è poco. Se il computer è decente a sufficienza da durare più di altri quattro anni, ritrovarsi con un sistema ancora supportato è decisamente un vantaggio.

Ad ogni modo non è questo il punto, che i vantaggi ci siano o meno, uno deve poter decidere se e quanto fare l'aggiornamento, entro ovviamente i termini previsti.
Old 30-05-2016, 19:31   #235
Hofkeller
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
E indovina in quale categoria di aggiornamenti hanno fatto finire quello di Win10?

Il punto è che se un professionista deve usare un PC per far girare il proprio programma di contabilità, non deve anche necessariamente un esperto di computer.
Il computer per loro è un mezzo per usare un software, ed è tutto ciò di cui hanno bisogno.
Esatto.
E aggiungo che un professionista che lavora con il PC ma che non necessariamente ne conosce le logiche di funzionamento, si aspetta che il sistema operativo gli faciliti il lavoro e non che glielo complichi ulteriormente.

Quote:
Ad ogni modo non è questo il punto, che i vantaggi ci siano o meno, uno deve poter decidere se e quanto fare l'aggiornamento, entro ovviamente i termini previsti.
Appunto.
Tu avvisami che entro il 2020 il supporto a windows 7 terminerà.
Poi, sono fatti miei se voglio o meno aggiornare via software la macchina che ho, oppure se dopo quella data decido di venderla per prenderne un altra con windows 10 già installato e con tanto di garanzia sulla macchina di 2 anni dove eventuali problemi se li smezza il produttore.
Hofkeller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 19:34   #236
DukeIT
Senior Member

Quote:
Premesso che sono d'accordo con te sull'assurdità di questa mossa di Microsoft, a mio parere i motivi per l'aggiornamento ci sono in molti casi, il sistema è migliore dei precedenti da diversi punti di vista (e peggiore da qualche altro, ma vabbè!).
Già solo il fatto che il supporto per Win7 termina nel 2020 mentre quello per win10 6 anni dopo non è poco. Se il computer è decente a sufficienza da durare più di altri quattro anni, ritrovarsi con un sistema ancora supportato è decisamente un vantaggio.
Però, scusa, stiamo parlando dell'utente "normale", quello che "usa" ma non "conosce". Quelli che per noi sono pregi e/o difetti, per lui non sono nulla, ma le difficoltà introdotte da una diversa GUI, i problemi legati ad incompatibilità HW/SW, quelli invece si per lui sarebbero enormi. Non puoi applicare la logica del meglio/peggio che si usa in questo forum a chi utilizza il PC per navigare, utilizzare Open Office o Gimp. Chi conosce il PC la scelta la effettua autonomamente, se uno ti chiede consiglio probabilmente, come non è in grado di scegliere, non è nemmeno in grado di risolvere eventuali problemi. Per lui W10 su un PC e delle periferiche di qualche anno, sono una scelta sicuramente sbagliata, quando hanno già a disposizione un sistema conosciuto e perfettamente funzionante.

Relativamente al supporto, i PC con w7/8 considerando la media d'acquisto e di termine garanzia, sarebbero supportati per 8 anni... poi mica si spegnerebbero, semplicemente non sarebbero più supportati, ma ad un computer (da supermercato) di 9/10 anni cosa vuoi chiedere? E' tanto se si accende...
A quel punto cambieranno PC e, che avessero W7/8 ma anche W10, dovranno ricomprarsi ugualmente il proprio PC/notebook unitamente ad una nuova licenza di W10.
Allora si che una licenza di W10 sarà la scelta migliore (oltre che obbligata)... sempre che esisteranno ancora i PC e non saranno invece relegati ad una piccola nicchia di appassionati.

Ultima modifica di DukeIT : 30-05-2016 alle 20:14.
Old 30-05-2016, 23:12   #237
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Però, scusa, stiamo parlando dell'utente "normale", quello che "usa" ma non "conosce".
Si si, parlo proprio di loro.

E mi pare di capire che concordiamo perfettamente sul fatto che l'aggiornamento deve essere qualcosa di voluto e non imposto, anche perchè una imposizione come quella di cui parla l'articolo da vita ad una marea di problemi ad un sacco di gente.

Quello su cui mi pare non concordiamo è che il nuovo sistema, al netto di eventuali problemi di upgrade, sia in genere un aggiornamento in positivo.
Se non ci sono problemi di compatibilità software o hardware, io di solito lo consiglio. In caso contrario bisogna valutare la situazione.

Quote:
Windows 10 , almeno a Febbraio non era un "reccomended update"?
A Febbraio... ma poi "per errore" è finito tra gli upgrade raccomandati, poi, dato che non bastava, ce l'hanno fatto finire dichiaratamente.

Quote:
In generale purtroppo la cosa che il PC e' solo un mezzo per usare il software purtroppo non e' piu vera, come non e' piu vero il fatto che un professionista deve accendere e usare e non ha tempo per leggere.
Al contrario, oggi è più vera che in passato, perchè l'informatica ha raggiunto la massa.
Per questo i sistemi operativi si stanno semplificando e stanno diventando più chiusi. E per questo un'azione come questa da parte di Microsoft è ancora più folle, perchè gli utenti, anziché acquistare fiducia nel sistema, cominciano a temerlo.

Ultima modifica di calabar : 30-05-2016 alle 23:17.
Old 30-05-2016, 23:47   #238
DukeIT
Senior Member

Quote:
Quello su cui mi pare non concordiamo è che il nuovo sistema, al netto di eventuali problemi di upgrade, sia in genere un aggiornamento in positivo.
Se non ci sono problemi di compatibilità software o hardware, io di solito lo consiglio. In caso contrario bisogna valutare la situazione.
In effetti questo è il punto in cui divergiamo.
Tu dici "Se non ci sono problemi", io dico invece che l'esistenza o meno di problemi è valutabile solo a posteriori, è dunque impossibile valutare prima l'esistenza di possibili problemi.
Senza contare che spesso anche la nuova GUI per molti utenti legati a W7 può rappresentare un ulteriore scoglio da superare.

Insomma, mi risulta difficile capire quali sarebbero i possibili vantaggi in un upgrade a W10 per un utente "normale" di W7 a cui il sistema funziona perfettamente... vantaggi tali da tentare l'azzardo di cambiare ciò che funziona per qualcosa che "si spera" funzioni.
Ed ovviamente per vantaggi non intendo fluidità, reattività, boot più veloce (cose che se ci sono riesce forse a coglierle un appassionato), né tantomeno il prolungamento del supporto ad un PC di dieci anni.
Old 31-05-2016, 00:10   #239
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Tu dici "Se non ci sono problemi", io dico invece che l'esistenza o meno di problemi è valutabile solo a posteriori, è dunque impossibile valutare prima l'esistenza di possibili problemi.
In realtà se su queste cose ci lavoro più o meno sai dove andrai a parare.
Ad ogni modo se si tratta di una scelta consapevole lo si fa al momento giusto e con le dovute precauzioni, magari per mano di qualcuno che sa cosa sta facendo.
Il problema a mio parere è l'aggiornamento a sorpresa, che ti lascia in panne quando magari avevi bisogno del computer.
Old 31-05-2016, 01:10   #240
Computerman
Senior Member

L'Avatar di Computerman

Iscritto dal: May 2008
Parliamo del professionista, di quello che ci lavora, che non deve sapere etc etc etc.
Quindi il professionista che vede che la spia del motore che si accende, va dall'elettrauto per far svitare la lampadina perchè "a lui la macchina serve, lui non deve sapere come funziona la macchina".
L'esempio dell'auto non è casuale, le prossime auto si aggiorneranno in automatico il software delle loro centraline.

Ma torniamo al professionista, se tutto quello che si aggiorna e gira in background è un male lo è anche l'antivirus? Perché domani potrebbe cancellare un file del suo programma di lavoro rilevando un falso positivo?

Penso che sia evidente la mossa di MS come penso che la gente non può continuare a dare la colpa ad altri per le proprie negligenze. Il professionista se è tale deve padroneggiare gli strumenti che usa, altrimenti meglio che non li usi.

Proprio ieri ho avuto una discussione con un componente familiare che voleva utilizzare un determinato tipo di file preimpostato (pdf), senza saper usare il programma. Visto che non era la prima volta alla fine ho detto: "o impari o cambia sistema perché non adatto a te".

Se le condizioni sono queste, ovvero che i sistemi devono funzionare, che il proprietario del sistema operativo (che non siete voi, voi avete una licenza) non può decidere cosa dare agli utenti, usate macchine non connesse ad internet. Oggi è MS che ti ha fregato con la X, domani è un truffatore vero!

P.S. Piccola nota a margine, nel mio lavoro, il professionista che mi chiama "per errore o perchè non si è reso conto di una cosa ovvia, paga e non poco"

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Computerman : 31-05-2016 alle 01:14.
Computerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Streaming illegale, il ministro delle Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian