Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2003, 17:30   #1
x110
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
Messaggi: 589
Non Ci Capisco una mazza. aiuto. c++

ciao ho un semplice
programmino hello world in c++.
voglio cambiare la caption di un pulsante
prima che mi appaia il form.

L'interfaccia grafica e' un form creato con le QT.
il suo file si chiama helloworlddlg.ui.

Questo e' il file helloworld.h

#ifdef HAVE_CONFIG_H
#include <config.h>
#endif

#include <kapp.h>
#include <qwidget.h>
#include "helloworlddlg.h"

/** HelloWorld is the base class of the project */
class HelloWorld : public HelloWorldDlg
{
Q_OBJECT
public:
/** construtor */
HelloWorld(QWidget* parent=0, const char *name=0);
/** destructor */
~HelloWorld();
};

#endif

Questo e' il file helloworld.cpp

#include "helloworld.h"

HelloWorld::HelloWorld(QWidget *parent, const char *name) : HelloWorldDlg(parent, name)
{
int x;
x=100;
}

HelloWorld::~HelloWorld()
{

}
Questo e' il file main.cpp

#include <kcmdlineargs.h>
#include <kaboutdata.h>
#include <klocale.h>

#include "helloworld.h"

static const char *description =
I18N_NOOP("HelloWorld");
// INSERT A DESCRIPTION FOR YOUR APPLICATION HERE


static KCmdLineOptions options[] =
{
{ 0, 0, 0 }
// INSERT YOUR COMMANDLINE OPTIONS HERE
};

int main(int argc, char *argv[])
{

KAboutData aboutData( "helloworld", I18N_NOOP("HelloWorld"),
VERSION, description, KAboutData::License_GPL,
"(c) 2003, nobody", 0, 0, "nobody.it");
aboutData.addAuthor("nobody",0, "nobody.it");
KCmdLineArgs::init( argc, argv, &aboutData );
KCmdLineArgs::addCmdLineOptions( options ); // Add our own options.

KApplication a;
HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();
a.setMainWidget(helloworld);

xxxxxxxxxxx e' qui che devo inserire? xxxxxxxxxxxxxx
Cosa diavolo devo inserire?

helloworld->show();
return a.exec();
}
x110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 21:54   #2
x110
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
Messaggi: 589
non c'e' propio nessuno che mi puo' aiutare....
almeno cionci.....
x110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 22:03   #3
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
domani lo guardo pure io
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2003, 00:31   #4
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Mi dispiace, ma le QT non le ho mai usate...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2003, 14:53   #5
xunil70
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sulmona
Messaggi: 146
Non sò se ho capito bene e spero dunque di non prendere granchi!
Se vuoi cambiare la caption del pulsante, apri il file helloworlddlg.ui all'interno troverai il tag:
<widget class="QPushButton">(si riferisce alla classe QPushButton appunto)
poche righe più giù troverai un'altro tag:
<property name="text">
<string>pushButton</string>

modificando la label contenuta tra string otterrai la variazione desiderata!

Se invece vouoi eseguirlo da codice c'è il metodo
void QButton::setText(const QString&

in particolare se il bottone è stato creato nel QTDesigner, allora lo si richiama prima di

a.setMainWidget(helloworld);

dunque:

nome_pulsante.setText("testo");

Spero di esserti stato di aiuto, sai è da un pezzo che non metto mano a QT se non ho capito nulla del tuo problema scusami tanto.

CIao
__________________
?
xunil70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2003, 20:49   #6
x110
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
Messaggi: 589
grazie sei stato prezioso,
considera che io vengo dal mondo vb e
non conosco bene il c++

capisco che la mia sia una pretesa notevole:
(cercare di capire un linguaggio passando dalla
scrittura del codice per arrivare ai concetti), ma ho
veramente poco tempo a disposizione e devo fare un prog
abbastanza complesso che avevo gia' scritto per win.

ti chiedo ancora un aiuto:
innanzitutto mi interessa cambiare a tempo di esecuzione.
Il metodo lo devo chiamare direttamente?
cioe'devo inserire questa void QButton::setText(const QString&
da qualche parte nel progetto? o no?
cioe' io ho scritto nel main.cpp
KApplication a;
HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();
Command2.setText="Ciao";
a.setMainWidget(helloworld);
helloworld->show();
return a.exec();
mi dice Command2 "undeclared"first use this function

in piu' andando su kdevelop e chiedendo informazioni sulle qt
non mi trova nessuna libreria. non ho quindi documentazione.
Sai mica dove la posso trovare?

altra domanda di cui mi vergogno un po', ma tanto per affermare bene
il concetto:
Cosa fa helloworld.h? dimmi se sbaglio:
Crea una nuova classe HelloWorld derivandola dalla "classe"(dubbio)
HelloWorldDlg?

questa nuova classe usa solo le funzioni di costruzione e distruzione?
ma allora a che serve farne una nuova? ------>Solo per aggiungere
Il Q_OBJECT?

ho un'altra domanda ma capisco che gia' questa sia imbarazzante.....
se mi potete rispondere senza offendere .... ringrazio.
x110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 01:36   #7
xunil70
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sulmona
Messaggi: 146
Acc.... quante domande!
Sarò in grado di rispondere?

Ci proverò comunque!

Quote:

Il metodo lo devo chiamare direttamente?
cioe'devo inserire questa void QButton::setText(const QString&
da qualche parte nel progetto? o no?
no questo per dirla in breve è il modello della funzione, tu la inserirai così:
nome_bottone.setText("Ciao"); (non è ancora finita purtroppo, vai avanti)



Quote:

Cosa fa helloworld.h? dimmi se sbaglio:
Crea una nuova classe HelloWorld derivandola dalla "classe"(dubbio)
HelloWorldDlg?
non esattamente, la funzione main() include la libreria helloword.h (infatti in main.cpp è contenuta la riga #include"helloworld.h"), questa libreria è suddivisa in due file:
helloworld.h
helloworld.cpp
per semplificare: il primo contiene le dichiarazioni, il secondo invece il codice, infatti mentre nel primo file c'è la dichiarazione della funzione:
HelloWorld(QWidget* parent=0, const char *name=0);
nel secondo file c'è il codice della funzione di cui sopra:
HelloWorld::HelloWorld(QWidget *parent, const char *name) : HelloWorldDlg(parent, name)
{
int x;
x=100;
}
e non è finita qui purtroppo(tanto per complicare le cose), all'interno della libreria suddetta "helloworld.h" vi è dichiarata la classe HelloWorld,trovi scritto infatti:
class HelloWorld : public HelloWorldDlg
classe derivata da HelloWorldDlg(che è il modello creato con QT designer), inoltre la funzione di cui avevamo appena parlato risulta essere un metodo di classe particolare che assume il nome di costruttore della classe.

Tornando a ciò che dovresti scrivere nel programma:
HelloWorld::nome_tasto.setText("Ciao");
dove HelloWorld è appunto la classe, i :: sono il risolutore di scopo, ed infine inserirai il metodo dell'ogetto pushButton

Insomma un bel casino, certo è che ti sei imbarcato in una bella impresa! Sono stato molto impreciso nel tentativo di semplificare, spero di non averti causato ulteriore confusione e soprattutto di non aver scritto castronerie varie.

Se hai altre domande fai un fischio!

Ciao.
__________________
?
xunil70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 02:06   #8
xunil70
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sulmona
Messaggi: 146
Ho rieditato per tentare di rendere più chiaro quello che ho scritto; spero di aver sortito l'effetto desiderato! Ancora ciao.
__________________
?
xunil70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 10:37   #9
x110
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
Messaggi: 589
puoi dire quello che vuoi ma non che mi hai incasinato,
grazie mille.

dove' Sulmona?
aatenzione non sto attentando alla tua privacy.

grazie mille ma ti offrirei quasi una cena.

domande ne ho altre ma ora fammi digerire questo.

Ciao.
x110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 11:12   #10
x110
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
Messaggi: 589
KApplication a;
HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();
HelloWorld::Command2.setText="Ciao";
a.setMainWidget(helloworld);
helloworld->show();
return a.exec();

quanto sopra e' quindi cio' che ho scritto,
mi da una serie di errori: il primo e'
helloworlddlg.h:29: member `HelloWorldDlg::Command2' is non-static but
referenced as a static member
main.cpp:47: at this point in file
main.cpp:47: request for member `setText' in `<expression error>', which is of non-aggregate type `sorry, not implemented: `floor_mod_expr' not supported
main.cpp:47: by dump_type


ho provato anche helloworld::Command2.setText="Ciao"; ma niente
x110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 11:34   #11
xunil70
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sulmona
Messaggi: 146
No il linguaggio è case sensitive, ma tu continui ad editare male la riga, devi scrivere così:

HelloWorld::nome_tasto.setText("Ciao");

e non così:

HelloWorld::Command2.setText="Ciao";
__________________
?
xunil70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 11:36   #12
xunil70
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sulmona
Messaggi: 146
Sulmona è in Abruzzo, Sulmona è la città di Ovidio e dei confetti!
Non ti dice nulla?
__________________
?
xunil70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 11:37   #13
xunil70
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sulmona
Messaggi: 146
L'Ars Amandi?

__________________
?
xunil70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 11:40   #14
x110
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
Messaggi: 589
ok ma il pulsante io lo ho chiamato Command2(nostalgia vb)
(nella creazione del form con qtdesigner)
KApplication a;
HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();
HelloWorld::nome_tasto.setText="Ciao";
a.setMainWidget(helloworld);
helloworld->show();
return a.exec();

mi dice:
main.cpp:47: `nome_tasto' is not a member of type `HelloWorld'
x110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 11:44   #15
xunil70
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sulmona
Messaggi: 146
Aspetta non mi sono spiegato devi scrivere così:

HelloWorld::Command2.setText("Ciao");

e non così:

HelloWorld::Command2.setText="Ciao";
__________________
?
xunil70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 12:00   #16
x110
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
Messaggi: 589
ok hai ragione sono un imbecillevale quasi la tua sign)
riporto cio' che ho scritto in main.cpp:
KApplication a;
HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();
HelloWorld::Command2.setText=("Ciao");
a.setMainWidget(helloworld);
helloworld->show();
return a.exec();
ora puoi darmi dell'imbecille se ci sono ancora errori

questi sono gli errori:
helloworlddlg.h: In function `int main(int, char**)':
--->helloworlddlg.h:29: member `HelloWorldDlg::Command2' is non-static but
referenced as a static member
main.cpp:47: at this point in file
main.cpp:47: request for member `setText' in `<expression error>', which is of
non-aggregate type `sorry, not implemented: `floor_mod_expr' not
supported
main.cpp:47: by dump_type

cliccando su -->(questa riga) mi si apre il file helloworlddlg.h
riportato qui sotto all riga --->
(che tra l'altro questo file non e' visibile nella finestrella
di riassunto di kdevelop bah).
/****************************************************************************
** Form interface generated from reading ui file './helloworlddlg.ui'
**
** Created: Wed Apr 9 10:53:57 2003
** by: The User Interface Compiler (uic)
**
** WARNING! All changes made in this file will be lost!
****************************************************************************/
#ifndef HELLOWORLDDLG_H
#define HELLOWORLDDLG_H

#include <qvariant.h>
#include <qdialog.h>
class QVBoxLayout;
class QHBoxLayout;
class QGridLayout;
class QLabel;
class QPushButton;

class HelloWorldDlg : public QDialog
{
Q_OBJECT

public:
HelloWorldDlg( QWidget* parent = 0, const char* name = 0, bool modal = FALSE, WFlags fl = 0 );
~HelloWorldDlg();

QLabel* Hello;
--> QPushButton* Command2;


protected:
};

#endif // HELLOWORLDDLG_H
x110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 12:05   #17
xunil70
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sulmona
Messaggi: 146
Ok! Allora sono io l'imbecille, non è allocato staticamente ma dinamicamente, devi scrivere così:
__________________
?
xunil70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 12:08   #18
xunil70
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sulmona
Messaggi: 146
Un attimo che ho sbagliato:

helloworld->Command2->setText("Ciao");
__________________
?
xunil70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 12:10   #19
xunil70
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sulmona
Messaggi: 146
In realtà tu hai scritto questo!

HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();

Scusa ma non l'avevo letto, in pratica hai allocato dinamicamente un oggetto di nome helloworld che è un'istanza della classe HelloWorld!

Poichè ci sono tanti nomi simili mi ha tratto in inganno ciò che hai scritto!Tornando a bomba, con quella riga di codice allochi l'ogetto dinamico helloworld ai cui metodi accederai tramite il simbolo (-&gt e non il punto (.).

Sorry per il granchio!
__________________
?
xunil70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 14:25   #20
x110
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
Messaggi: 589
Ok ecoo il nuovo codice.....
KApplication a;
HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();
//HelloWorld::Command2.setText=("Ciao");

helloworld->Command2->setText("Ciao");

a.setMainWidget(helloworld);
helloworld->show();
return a.exec();
ed ecco i nuovi errori.....Caspita e' complesso questo helloworld.
main.cpp: In function `int main(int, char**)':
main.cpp:49: invalid use of undefined type `struct QPushButton'
/usr/lib/qt3/include/qdialog.h:49: forward declaration of `struct QPushButton'
(domandina: -> accedo ai metodi e alle variabili di oggetti allocati
dinamicamente mentre"."accedo a oggetti statici? come e' definito un
oggetto statico?)
grazie,, ti e' gia' venuta l'aureola in testa?
x110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v