|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Modena
|
Leggere libro sul palmare?!?!
ciao ragazzi,
mi chiedevo se vi è mai capitato di leggere un libro in formato Pdf o altro (non so che formati possa leggere un palmare). Secondo voi è "comodo" leggere sul monitor o risulta troppo piccolo? Quali caratteristiche (hw e sw) dovrebbe avere un palmare per riuscire a leggere i pdf? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Io l' ho usato per un periodo, ma lo schermo risulta un po' piccolo e i consumi con illuminazione accesa ti permettono di leggere per 4-5 ore al massimo, sembrano tante per chi non legge metà libro come me in una serata
![]() Ora sono passato agli audio book con una pennetta Mp3 Player ed è piu rilassante ![]() http://digilander.libero.it/kyme/audiolibri/index.htm
![]() |
#3 |
Member
|
bella idea, solo che ho paura di addormentarmi mentre ascolto l'audio book...
sapevo cmq che esisteva (forse in giappone o giù di li) un dispositivo simile ad un palmare che viene usato proprio come libro elettronico, quindi immagino che il problema del consumo sia limitato visto che è proprio quella la sua funzione.... ne sai qualcosa? ps cmq adesso ne scarico uno di audio book e provo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Io trovo molto comodi gli ebook (no audio perché mi perdo il gusto della lettura); si possono personalizzare le dimensioni dei caratteri, l'illuminazione del dispaly consente un minor affaticamento degli occhi in caso di scarsa luce (vedi la sera a letto) e l'autonomia, se si utilizza una luminosità bassa del display, è buona nella maggior parte dei palmari (il mio credo che duri anche 7/8 ore in lettura ebook, se non di più). Certo non è come sfogliare un libro vero, ma gli ebook consentono di portarsi dietro una biblioteca intera nel palmare.
Ciao
![]() |
#5 |
Member
|
ciao scusa l'ignoranza ma quindi se compro un palmare come il fujitsu-siemens loox etc etc dopo si tratta solo di utilizzare il sw per ebook?
grazie intanto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Quote:
io ho letto Angeli e Demoni in formato .lit e l'ho trovato comodissimo. il palmare è più leggero del libro, è più piccolo, i caratteri sono un po' più grandi, la retroilluminazione rende la letura anche meno faticosa. tra l'altro (anche se non si dovrebbe dire) gli ebook sono files di dimensioni ridottissime che in qualsiasi circuito p2p trovi immediatamente e scarichi in un secondo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
molto bene, ora ditemi solo se mi conviene aspettare l'uscita di un nuovo sistema operativo per i palmari (windows mobile 2005?) o se i prezzi per esempio del loox 720 rimarranno invariati....
ah dimenticavo, per leggere bene un ebook i 2 parametri che devo controllare sono: 1) risoluzione del palmare 2) luminosità e/o altre caratteristiche tipo contrasto ....? ciao grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
io non ne ho ancora mai sentito parlare. se tu ne sai qualcosa in più è un altro conto, ma se sono solo congetture vivi tranquillo, tanto qualsiasi prodotto tu possa acquistare è ovvio che sarà a breve superato. Quote:
ma no, non vedo perchè si dbba tenere conto di questi fattori. avere uno schermo migliore possibile è cosa che fa sempre piacere, ma più o meno sono tutti simili e non credo incidano più di tanto sulla scorrevolezza della lettura. gli schermi migliori si dice che siano quelli degli ipaq. Io ho un asus 620 (che costa qualcosa in meno) è lo schermo è perfetto. Ho visto in funzione un medion e l'immagine è certamente meno limpida e luminosa, ma ripeto non è sia proibitivo leggerci un libro. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Città: Ercolano (NA)
|
Quote:
ma io credo che per non stancarsi a leggere a lungo ci voglia uno schermo non luminoso che dia fastidio, ma con un buon contrasto e opaco, non luccicante o abbagliante |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
può anche darsi che sia così, oppure che sia soprattutto questione di abitudini. resta cmq il fatto che se si ha uno schermo troppo nitido si fa sempre in tempo a scurirlo, mentre non è possibile fare il contrario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao
https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 25-05-2005 alle 10:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se vuoi usarli principalmente per leggere io eviterei quelli che hanno scarsa autonomia: Dell X50v e Asus 730/W fanno 2 ore solamente accesi con schermo massima luminosità.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
tutto mi porta verso il Fujitsu loox 720... ma il costo.... scendera? no vero, è solo un sogno...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
L'X50V è eccezionale... al problema della batteria che non dura molto si può ovviare acquistando una batteria di ricambio che si ricarica nella base mentre lo usiamo... come ho fatto io!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Non nego che il Dell 50v sia eccezionale, ma per alcuni ambiti come in questo caso sarebbe meglio avere solo una batteria che fà 4-5 ore di lettura piuttosto che dover cambiare batteria mentre si è immersi nella lettura.
Questa è la mia opinione. il Dell (che ora è in offerta scontato mi pare a 415euro) rimane un ottimo PocketPC Vga.
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
|
Quote:
Ovviamente, il Loox si fa apprezzare per tante altre cose e devo dire che l'unica cosa che rimpiango del Jornada (a malinquore mi sarei deciso a venderlo), oltre alla tastiera, è proprio la possibilità di leggere i miei pdf senza compromessi. Saluti
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non a caso esistono terminali fatti apposta per la lettura come i Table Book.
Se vuoi qualcosa che sia anche PDA e puoi spendere (import) ci sono i Samsung Nexio con schermi a 800x600 da 7 pollici e i modelli entry sempre Nexio con schermi 640x480 da 5 pollici. ![]() Ovviamente noi europei stiamo qui a decantare schermi vga da 3-4 pollici , quando in giappone i Samsung vengono venduti da parecchio tempo (molto prima dell' avvento dei PDA vga) , infatti montano Windows CE. Un altro punto focale, da ex possessore di PDA per uso lettura ebook ti posso dire che avevo l' Ipaq 2210 ma l' autonomia era insufficente per una comoda lettura (io leggo generalmente + di 3-4 ore) , e il 2210 non era proprio il modello piu' affamato di batteria in circolazione, anzi...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.