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Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
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Old 11-08-2025, 17:04   #21
blackshard
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Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Diciamo che associare l'acquisto di auto elettriche ad essere "avanti" o "indietro" mi sembra assurdo, dando un'accezione negativa al fatto che in Italia non vendano molto. Se gli Italiani non comprano molte auto elettriche perchè trovano che costano troppo non possiamo fargli una colpa e "prendere in giro" il loro essere poveri. Se invece gli Italiani non comprano molte auto elettriche perchè non le trovano interessanti, anche qui, non dovrebbe essere questione di essere avanti o indietro ma di preferenze diverse: i gusti sono gusti! In ogni caso per me la notizia è neutra.
Non posso che confermare l'esperienza sulla mia pelle! Paesino del sud poco prima del covid, offro un aperitivo agli amici, poco più di 20€, pago con carta e alla cassa mi fanno "eh ma il POS è rotto" (o qualche altra scusa...), e giù i compagni a deridermi perché volevo pagare con carta. Oggi stanno tutti con bancomat alla mano e muti se paghi anche 5€ con la carta.
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Old 11-08-2025, 17:13   #22
blackshard
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Comunque è quantomeno sospetto che i primi a postare quando si parla di auto elettriche sono sempre gli stessi e sempre con gli stessi toni. Anche se si parla di dati assoluti e non opinionabili, come in questa news - è sistematico l'atteggiamento di minimizzare, rigirare la notizia o tirare in ballo altri discorsi pur di polarizzare i toni.
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Old 11-08-2025, 17:29   #23
Strato1541
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Comunque è quantomeno sospetto che i primi a postare quando si parla di auto elettriche sono sempre gli stessi e sempre con gli stessi toni. Anche se si parla di dati assoluti e non opinionabili, come in questa news - è sistematico l'atteggiamento di minimizzare, rigirare la notizia o tirare in ballo altri discorsi pur di polarizzare i toni.
Evidentemente postare i dati veri fa venire l'orticaria..
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 11-08-2025, 17:52   #24
blackshard
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Evidentemente postare i dati veri fa venire l'orticaria..
Allora puoi dire in modo più esplicito che hwupgrade è un sito di fake news perché riporta dati falsi
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Old 11-08-2025, 19:06   #25
Strato1541
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Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Allora puoi dire in modo più esplicito che hwupgrade è un sito di fake news perché riporta dati falsi
Cavolo ma esiste solo nero o bianco ? Ho solo precisato dei valori tutto qui.
Per il resto ognuno è libero di credere ciò che vuole, non sarò io a convincere alcuno di ciò che legge. Potete credere che la maggior parte della auto vendute sia elettrico, che la Cina non ha nulla a che fare con le scelte europee, che con una "carica" si fanno 500 km sempre, perchè è scritto nel WLT, che le batterie durano 20 anni e poi si riciclano al 99%...Quindi figuriamoci se provo a discutere sul resto..
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Old 11-08-2025, 19:21   #26
Max Power
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Di fatto il mercato NON È LIBERO
Bensì vessato da costi non paritari: il bollo sulle elettriche
I futuri blocchi alla circolazione, le già anticipate tassazioni sui carburanti, le tasse ai produttori per la co2..

Così si vince facile nel medio termine...
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MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
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Old 11-08-2025, 21:35   #27
giuvahhh
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ma fate pagare sto cazzo di bollo alle elettriche e poi vediamo quante ne vendono ancora.
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Old 11-08-2025, 21:57   #28
gnpb
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Anche piantarla di buttare soldi con gli incentivi non sarebbe male.
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Old 12-08-2025, 06:47   #29
zanflank
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Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
ma fate pagare sto cazzo di bollo alle elettriche e poi vediamo quante ne vendono ancora.
il bollo alle elettriche? Solo in Lombardia (che io sappia, ma non conosco ogni regolamento regionale) sei esente a vita PER ORA.
In altre Regioni passati i 5 anni pagherai il 25% del bollo.

Anche togliendo questa cosa (che capita anche su altri tipi di alimentazione per inciso) andrai a pagare una miseria.

Secondo te 200€ di bollo all'anno mi frenano dal prendere una Tesla Model 3? (e per inciso qualunque mezzo sotto i 20 anni lo paga od intero oppure parziale per la logica detta prima)

Davvero?
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Old 12-08-2025, 07:08   #30
boboviz
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Ma infatti farai benissimo a scegliere in base alle tue esigenze.
Peccato che l'Europa NON voglia questo.
Se tolgono TUTTI i motori che NON siano elettrici, che scelta posso fare?
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Old 12-08-2025, 07:11   #31
boboviz
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
E tutto questo ANCHE SE IL FORUM PENSA CHE NON SIA VERO
Ok, però adesso calmati.
Abbiamo capito che tu sei più avanti di noi...
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Old 12-08-2025, 08:10   #32
Jackari
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Del resto, per non fare brutte figure, basterebbe chiedere alla IA di Google:

"Nel primo semestre del 2025, la quota di mercato delle auto elettriche in Europa ha raggiunto il 15,6%, con 869.271 unità vendute, evidenziando una crescita del 22% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente".

Il che è ovviamente un ottimo dato medio, considerando appunto che alcuni Paesi molto indietro come l'Italia sono al 5% o anche meno, quindi una media del 15% significa che ci sono Paesi, con numero di immatricolazioni importante, che sono a ben di più.
Parlando invece solo di Italia:
"In Italia, la crescita è stata ancora più marcata, con un aumento del 63,3% delle immatricolazioni, sebbene la quota di mercato complessiva sia ancora inferiore alla media europea, attestandosi al 5,2%".

Per il nostro Paese, pecora nera tra quelli considerati più importanti, un numero ancora basso, sebbene con una discreta crescita rispetto al 4% rimasto fermo per anni.

E tutto questo ANCHE SE IL FORUM PENSA CHE NON SIA VERO
chiedi a google di quanto è calato il mercato auto dal 2019.
quindi siamo al 15% di elettriche in un mercato calato del 20%
in un territorio in cui ti costringono a cambiare auto se la tua è vecchia (mai successo nel pre green deal alla faccia della libertà di circolazione), impongono quote di produzione sulle auto termiche che hanno fatto lievitare i prezzi del 60%, ti fan capire che prima o poi le termiche saranno vietate (pur dicendo il contrario), imponogno regole tecniche impossibili alle termiche.
un gran risultato direi... nel 2023 l'auto più venduta è stata una elettrica grazie ad incentivi monstre (fino a 12K) mai visti nella storia dell'auto. ed ha venduto meno di qualsiasi altra top dell'anno in europa negli ultimi 15 anni (senza tornare a prima della crisi dell'euro, dove i pezzi dalla model y in europa li avrebbe fatti la sola grande punto in italia)
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Old 12-08-2025, 08:19   #33
Jackari
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Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Di fatto il mercato NON È LIBERO
Bensì vessato da costi non paritari: il bollo sulle elettriche
I futuri blocchi alla circolazione, le già anticipate tassazioni sui carburanti, le tasse ai produttori per la co2..

Così si vince facile nel medio termine...
esatto
in francia
hanno pure aggiunto un'altra tassa da quest'anno
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Old 12-08-2025, 08:20   #34
Jackari
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Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
il bollo alle elettriche? Solo in Lombardia (che io sappia, ma non conosco ogni regolamento regionale) sei esente a vita PER ORA.
In altre Regioni passati i 5 anni pagherai il 25% del bollo.

Anche togliendo questa cosa (che capita anche su altri tipi di alimentazione per inciso) andrai a pagare una miseria.

Secondo te 200€ di bollo all'anno mi frenano dal prendere una Tesla Model 3? (e per inciso qualunque mezzo sotto i 20 anni lo paga od intero oppure parziale per la logica detta prima)

Davvero?
1100 euro l'anno si però...
perchè tanto è il bollo su una potenza termica di 208kw (model 3 più scarsa)
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Old 12-08-2025, 08:33   #35
barzokk
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Del resto, per non fare brutte figure, basterebbe chiedere alla IA di Google:

"Nel primo semestre del 2025, la quota di mercato delle auto elettriche in Europa ha raggiunto il 15,6%, con 869.271 unità vendute, evidenziando una crescita del 22% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente".

Il che è ovviamente un ottimo dato medio, considerando appunto che alcuni Paesi molto indietro come l'Italia sono al 5% o anche meno, quindi una media del 15% significa che ci sono Paesi, con numero di immatricolazioni importante, che sono a ben di più.
Parlando invece solo di Italia:
"In Italia, la crescita è stata ancora più marcata, con un aumento del 63,3% delle immatricolazioni, sebbene la quota di mercato complessiva sia ancora inferiore alla media europea, attestandosi al 5,2%".

Per il nostro Paese, pecora nera tra quelli considerati più importanti, un numero ancora basso, sebbene con una discreta crescita rispetto al 4% rimasto fermo per anni.

E tutto questo ANCHE SE IL FORUM PENSA CHE NON SIA VERO
E infatti non è vero
"per non fare brutte figure" bisognerebbe analizzare i dati con la propria intelligenza, e non quella artificialeH,
perchè il 63% chissà da dove esce fuori

Dati ACEA, Italia gennaio-giugno +28 %

https://www.acea.auto/pc-registratio...-market-share/


Poi Italia pecora nera... per chi ?
per i venditori di batterie ?
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 12-08-2025, 08:48   #36
zanflank
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1100 euro l'anno si però...
perchè tanto è il bollo su una potenza termica di 208kw (model 3 più scarsa)
la model 3 RWD più scarsa A LIBRETTO, indica 88KW pari a 120cv.

In Trentino, a regime del 25% come per le auto termiche ad alimentazione ibrida etc, sono 58€.

Sfugge cosa sia la potenza continua rispetto a quella di picco.

Cioè qui si parla tanto di bolli ma non si conoscono le basi, le basi. Si parla per sentito dire etc
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Old 12-08-2025, 08:51   #37
barzokk
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la model 3 RWD più scarsa A LIBRETTO, indica 88KW pari a 120cv.

In Trentino, a regime del 25% come per le auto termiche ad alimentazione ibrida etc, sono 58€

Sfugge cosa sia la potenza continua rispetto a quella di picco
Ma come ?
Se sia i proprietari di auto elettriche, sia i produttori, si vantano di avere millamila cavalli,
adesso viene fuori che la potenza continua è molto meno ?

Questa storia della potenza continua non sarà mica un escamotage per ingannare lo Stato e pagare meno bollo ?
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Old 12-08-2025, 08:56   #38
zanflank
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Ma come ?
Se sia i proprietari di auto elettriche, sia i produttori, si vantano di avere millamila cavalli,
adesso viene fuori che la potenza continua è molto meno ?

Questa storia della potenza continua non sarà mica un escamotage per ingannare lo Stato e pagare meno bollo ?
Certo perché hanno visto il sistema italiano ed hanno deciso, in America, di trovare il modo di fregarlo certo.

Trovami un'auto elettrica con motore serio che ti garantisca la stessa potenza di picco dopo 30 minuti senza far entrare in protezione la batteria.

A libretto, in sede di omologazione, è sempre meno a meno di limitazione a monte (quindi per batterie e motori ridicoli - stile Spring)

Poi sinceramente con 208 KW dopo 30 minuti, voglio vedere dov'è finita la tua patente. Facciamo i seri va
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Old 12-08-2025, 09:00   #39
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Sfugge cosa sia la potenza continua rispetto a quella di picco.

Cioè qui si parla tanto di bolli ma non si conoscono le basi, le basi. Si parla per sentito dire etc
No non sfugge affatto. Era quello il senso, la potenza continua piuttosto di quella di picco come unità di misura per il bollo, ma direi anche per il resto.
Concettualmente se c'è quella possibilità di esprimere potenza anche se per un breve periodo, le varie limitazioni sull'uso anche da parte dei neopatentati dovrebbero essere riferite a quella, non alla potenza continua così come il rapporto potenza peso.

Ma capisco che sia tutto molto complicato.
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Old 12-08-2025, 09:04   #40
zanflank
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No non sfugge affatto. Era quello il senso, la potenza continua piuttosto di quella di picco come unità di misura per il bollo, ma direi anche per il resto.
Concettualmente se c'è quella possibilità di esprimere potenza anche se per un breve periodo, le varie limitazioni sull'uso anche da parte dei neopatentati dovrebbero essere riferite a quella, non alla potenza continua così come il rapporto potenza peso.

Ma capisco che sia tutto molto complicato.
Tecnicamente pure la Giulietta GPL 120cv ne faceva 10 in più in mappa D (ci sono pure i video al banco prove). Eppure...
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