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Old 13-01-2023, 13:40   #61
acerbo
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Bha...nel 2021 con gli incentivi, te la portavi a casa con 40.000€.
Alla fine, hanno risparmiato un botto di soldi quelli che l'hanno comprata all'epoca..
Ma no dipende.
Io la model 3 LR nel 2021 l'ho pagata 46 con gli incentivi e a listino costava esattamente come adesso. Tesla in pratica ha riportato i listini al 2020, mentre tutti gli altri costrutottori continuano ad aumentarli ogni anno da quando é scoppiato il covid.
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Old 13-01-2023, 13:58   #62
Hypergolic
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Bha...nel 2021 con gli incentivi, te la portavi a casa con 40.000€.
Alla fine, hanno risparmiato un botto di soldi quelli che l'hanno comprata all'epoca..
Le model 3 del 2021 sono diverse da quelle che compri oggi, continuano a modificarle.
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Old 13-01-2023, 14:05   #63
Unrue
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Per quanto siano diffuse le auto elettriche, in proporzione sono molte di più delle termiche eheheh
Sono solo impressioni, per il semplice fatto che quando un'auto elettrica che prende fuoco fa notizia, se prende fuoco un'endotermica non frega nulla a nessuno ( a parte il proprietario )

Ultima modifica di Unrue : 13-01-2023 alle 14:10.
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Old 13-01-2023, 14:08   #64
marchigiano
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Come scritto di la, questo cambia tutto.
12500 euro in meno per la SRplus, che basta per la maggior parte degli automobilisti, la rende appetibile e più o meno allineata con le altre segmento D, ci sto seriamente pensando
ma tu guarda... cala esattamente come il vecchio incentivo + sconto concessionario

vi siete mica accorti che, negli ultimi 25 anni, quando il governo mette un incentivo i produttori aumentano i prezzi dello stesso prezzo?

allora i vantaggi a chi vanno, al consumatore, o ai produttori (che hanno lobby potentissime attorno al parlamento)
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Old 13-01-2023, 14:13   #65
acerbo
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Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma tu guarda... cala esattamente come il vecchio incentivo + sconto concessionario

vi siete mica accorti che, negli ultimi 25 anni, quando il governo mette un incentivo i produttori aumentano i prezzi dello stesso prezzo?

allora i vantaggi a chi vanno, al consumatore, o ai produttori (che hanno lobby potentissime attorno al parlamento)
Tesla lo sconto concessionario non lo fa, non ti levano manco 1000 euro dal prezzo di listino e gli incentivi statali variano da paese a paese e spesso si cumulano con incentivi locali di regioni e comuni.
Da quanto tempo non date un'occhiata ai listini delle auto nuove? Negli ultimi 3 anni c'é stata un'impennata imbarazzante, oggi come oggi una ibrida mediamente accessoriata che abbia un motre superiore ai frullatori downsize da 1.200cc costa quasi 45k.
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Old 13-01-2023, 14:28   #66
barzokk
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Nessuno dice che è un segnale che sta per fallire?
Se facessero incentivi degni di nota verrebbe via a poco più di 30.000 euro ,ovvero una cifra ridicola per una teala considerando che la mia kamiq 1000 accessoriata,non la mia base,veniva 25.000 euro!
su HW si dice solo "minghia che bbbellla la Tesla !!!11!!"

https://www.marketwatch.com/articles...=mw_quote_news
Tesla Needs to Cut EV Prices. The U.S. Government Is Making Them Do It.
Tesla has a new problem. U.S. inventories of its popular Model Y are ballooning because of tax-credit confusion. There is a solution to its electric-vehicle glut, though.
Inventories of Model Y SUV are at all-time highs in the U.S., according to sites that scrape Tesla’s site, and aggregate all the cars available. There are about 1,300 vehicles that are awaiting buyers.


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Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Model Y sarà l'auto più venduta al mondo nel 2023
Bella questa, quasi quasi la aggiungo ai promemoria in firma
Comunque il primo promemoria con insipirazione da Toretto è quasi praticamente azzeccato, incredibile
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 13-01-2023, 14:44   #67
Hypergolic
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Bella questa, quasi quasi la aggiungo ai promemoria in firma
Comunque il primo promemoria con insipirazione da Toretto è quasi praticamente azzeccato, incredibile

Credo abbia ragione lui, ha fatto il record di vendite ovunque, quando ancora costava tanto. Immaginati ora…
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Old 13-01-2023, 14:49   #68
Strato1541
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Per la felicità di chi l'ha comprata ieri... Ma sono certo che gli adepti di Musk siano comunque felici...
L'abbassamento del prezzo è indice di mancato obiettivo di vendita, eppure c'è chi giubila..
Oggi ci saranno i fortunati che potranno fare affari, domani chissà.. Magari le vende a 25.000 euro, date le finiture forse è il loro reale valore... Se penso che alcuni hanno pagato quasi 80000 euro una Performance nel 2019...c'è da dire contenti loro..
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
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Old 13-01-2023, 14:53   #69
TorettoMilano
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Bella questa, quasi quasi la aggiungo ai promemoria in firma
Comunque il primo promemoria con insipirazione da Toretto è quasi praticamente azzeccato, incredibile
*coff coff*
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=163
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Old 13-01-2023, 15:07   #70
barzokk
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Ma infatti incredibile, almeno per Tesla c'hai azzeccato, ma più che bravura direi culo

Intanto fa -5%. Sacrifica un po' profitto in cambio dei volumi, è iniziata una altra fase storica per l'azienda baraccone.

Non contateci troppo che sarà la più venduta dell'universo, con tutti i sacrifici che comportano le EV, personalmente mi interesseranno quando costeranno la metà delle ICE.
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Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
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Old 13-01-2023, 15:16   #71
barzokk
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Ma no dipende.
Io la model 3 LR nel 2021 l'ho pagata 46 con gli incentivi e a listino costava esattamente come adesso. Tesla in pratica ha riportato i listini al 2020, mentre tutti gli altri costrutottori continuano ad aumentarli ogni anno da quando é scoppiato il covid.
eh, la mossa di Tesla ha tante conseguenze, non tutte piacevoli
1) I possessori come te hanno appena perso 5k sul prezzo dell'usato...
2) L'invenduto Tesla chi lo ha in carico, Tesla o dei concessionari ? Perchè se ci sono dei concessionari come per le altre marche, hanno perso una barca di soldi sul magazzino...
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Old 13-01-2023, 15:18   #72
lucasantu
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Ma infatti incredibile, almeno per Tesla c'hai azzeccato, ma più che bravura direi culo

Intanto fa -5%. Sacrifica un po' profitto in cambio dei volumi, è iniziata una altra fase storica per l'azienda baraccone.

Non contateci troppo che sarà la più venduta dell'universo, con tutti i sacrifici che comportano le EV, personalmente mi interesseranno quando costeranno la metà delle ICE.
bah , dubito scenderanno i prezzi , poi di certo non c'è nulla ma potrei metterti la mano sul fuoco che le elettriche non costeranno mai la metà delle ICE , proprio perchè tutto è sempre cresciuto e continuerà a farlo nel corso degli anni.

ipotizzare un costo minore solo per la tecnologia che si sviluppa è assurdo , anche perchè troveranno cmq nuove soluzioni che se le faranno pagare , lo è sempre stato e lo sarà sempre in tutti i settori.

i prezzi di tesla che si sono abbassati come già scritto sono dati dalle elevate scorte e disponibilità di prodotto , quando non ce n'erano costavamo 20mila € in piu , ora sono calate e così calerà un sacco anche l'usato che fino ad ora era veramente troppo alto
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Old 13-01-2023, 15:27   #73
Skylake_
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Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
E chi ha ritirato ieri la LR a 12mila euro in più come la prende? Mah…
Il mio collega l'ha ordinata a metà dicembre (Model Y).
E' stato ricontattato oggi da Tesla per comunicargli l'abbassamento del prezzo finale del suo ordine (nello sconto pare che includano anche chi l'ha già ordinata entro una certa data) di diverse migliaia di euro (se non ho capito male, circa 12 mila).
Direi che l'ha presa benissimo

EDIT: confermo che - ed è la politica di Tesla da sempre, a quanto ho appreso - chi ha ordinato l'auto ma non l'ha ancora ritirata (e quindi pagata) automaticamente si ritrova il prezzo aggiornato.

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Intanto chi è capace, si spruzza da solo il profumo al limone nell'abitacolo, spende 35€ per 5kg di Olio di qualità e altri 30 per i filtri vari.
Chi non è capace, porta la macchina da Peppino e con 100€ se la cava.
Si ma se la macchina è in garanzia non puoi farlo da solo...

Ultima modifica di Skylake_ : 14-01-2023 alle 14:26.
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Old 13-01-2023, 15:31   #74
Unrue
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Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Il mio collega l'ha ordinata a metà dicembre (Model Y).
E' stato ricontattato oggi da Tesla per comunicargli l'abbassamento del prezzo finale del suo ordine (nello sconto pare che includano anche chi l'ha già ordinata entro una certa data) di circa 12mila euro.
Direi che l'ha presa benissimo
Azz, questa è un gran punto a favore di Tesla. Non ho mai sentito di altre case fare una cosa del genere.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 15:34   #75
Ragerino
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Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Se cerci in rete auto "che prende fuoco" praticamente hai un articolo al giorno, e sono il 99% endotermiche.

la probabilità di incendio nelle endotermiche è bassa, ma è più bassa quella delle elettriche.

dopo tutto vorrei pure vedere: sono auto a combustione interna c'è scritto anche nel nome
Il problema è che in un auto normale la parte che brucia è sostanzialmente l'isolamento, plastica e gomma. In un elettrica, la parte che brucia è soprattutto la batteria, e poi ANCHE la plastica a gomma. E la batteria è quasi impossibile da spegnere, se non da pompieri specializzati.
Hai presente quelli che dicono 'lascia l'auto a caricare di notte in garage', e poi ti consigliano di 'non lasciare il cellulare in carica di notte'?
Ecco, non ci vedi un paradosso? Se la grossa batteria in garage va a fuoco di notte, brucia il condominio.
Personalmente io non lascio più alcun dispositivo in carica la notte. E col cavolo che lascerei mai un auto elettrica in carica di notte nel garage, sapendo cosa potrebbe succedere.
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Old 13-01-2023, 15:44   #76
rigelpd
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Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
su HW si dice solo "minghia che bbbellla la Tesla !!!11!!"

https://www.marketwatch.com/articles...=mw_quote_news
Tesla Needs to Cut EV Prices. The U.S. Government Is Making Them Do It.
Tesla has a new problem. U.S. inventories of its popular Model Y are ballooning because of tax-credit confusion. There is a solution to its electric-vehicle glut, though.
Inventories of Model Y SUV are at all-time highs in the U.S., according to sites that scrape Tesla’s site, and aggregate all the cars available. There are about 1,300 vehicles that are awaiting buyers.



Bella questa, quasi quasi la aggiungo ai promemoria in firma
Comunque il primo promemoria con insipirazione da Toretto è quasi praticamente azzeccato, incredibile
Prossima volte che vuoi spargere disinformazione su Tesla ti consiglio di non postare anche il link dell'articolo altrimenti rischi di farti sbugiardare in 5 minuti

i motivi per cui Tesla ha un inventario di 1300 model Y è perchè con l'arrivo dell'incentivo americano che sconta di 7500 dollari le Model Y a 7 posti queste ultime sono diventate più economiche delle model y a 5 posti (che non ricevono lo sconto) queste ultime prima avevano una domanda maggiore e in vista di quella domanda ne erano state prodotte di più, adesso che la domanda si è spostata verso le 7 posti ci vuole del tempo a riassorbire le auto in più prodotte.

chiarito questo vorrei farti notare che nei primi tre trimestri dell'anno Tesla ha venduto negli USA 190mila model Y, quindi 1300 auto in magazzino sono pari alla produzione di meno di 2 giorni...


Detto questo:

aggiungi pure la mia previsione (che poi non è solo mia) vorrei farti notare questi tre fatti:

1) che lo scorso anno Tesla ha venduto in tutto il mondo 750mila model Y,

2)quest'anno le vendite cresceranno almeno del 50% visto che entrano in piena produzione Giga Berlin e Giga Texas che fanno quasi esclusivamente model Y.

3) l'auto più venduta nel 2021 (ancora non ci sono i dati dell'anno scorso) è stata la Toyota Corolla che ha venduto 1.1 milioni di automobili.

Fatti un pò di calcoli...

Ultima modifica di rigelpd : 13-01-2023 alle 15:55.
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Old 13-01-2023, 15:49   #77
rigelpd
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Per la felicità di chi l'ha comprata ieri... Ma sono certo che gli adepti di Musk siano comunque felici...
L'abbassamento del prezzo è indice di mancato obiettivo di vendita, eppure c'è chi giubila..
Oggi ci saranno i fortunati che potranno fare affari, domani chissà.. Magari le vende a 25.000 euro, date le finiture forse è il loro reale valore... Se penso che alcuni hanno pagato quasi 80000 euro una Performance nel 2019...c'è da dire contenti loro..
Quando da 2 fabbriche passi a 4 fabbriche e quando in 2 anni passi da 1 milione di auto vendute/anno a 2 milioni di auto vendute/anno è ovvio che abbasserai i prezzi, come conseguenza i margini calano (poco grazie alle economie di scala) ma i ricavi aumentano perchè vendi molte più auto.

Qui monta gente che da anni continua a dire che le elettriche sono e saranno sempre più costose delle benzina dovrebbe decidersi a cadere dal pero una buona volta.

Ultima modifica di rigelpd : 13-01-2023 alle 15:58.
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Old 13-01-2023, 15:53   #78
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Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Il problema è che in un auto normale la parte che brucia è sostanzialmente l'isolamento, plastica e gomma. In un elettrica, la parte che brucia è soprattutto la batteria, e poi ANCHE la plastica a gomma. E la batteria è quasi impossibile da spegnere, se non da pompieri specializzati.
Hai presente quelli che dicono 'lascia l'auto a caricare di notte in garage', e poi ti consigliano di 'non lasciare il cellulare in carica di notte'?
Ecco, non ci vedi un paradosso? Se la grossa batteria in garage va a fuoco di notte, brucia il condominio.
Personalmente io non lascio più alcun dispositivo in carica la notte. E col cavolo che lascerei mai un auto elettrica in carica di notte nel garage, sapendo cosa potrebbe succedere.
la falla nel tuo ragionamento è tutta nella probabilità che questo si verifichi, che è molto più alta nei motori a combustione. Ti invito a cercare su internet "auto che a preso fuoco", troverai anche solo in Italia numerosi articoli al giorno, l'idea che si ha della pericolosità delle auto elettriche è falsata dal fatto che fanno più notizia.
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Old 13-01-2023, 15:58   #79
acerbo
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eh, la mossa di Tesla ha tante conseguenze, non tutte piacevoli
1) I possessori come te hanno appena perso 5k sul prezzo dell'usato...
2) L'invenduto Tesla chi lo ha in carico, Tesla o dei concessionari ? Perchè se ci sono dei concessionari come per le altre marche, hanno perso una barca di soldi sul magazzino...
No io in realtà non ho perso nulla poiché la pagai di listino quello che viene oggi, con la differenza che dove vivo io nel 2020 avevi quasi 7K di incentivi adesso ne hai 2000, ma questo non dipende da Tesla.
Chi ha preso un bello sganassone é chi ha comprato una model 3 o una model Y dopo gli aumenti del 2022 ed oggi si ritrova il prezzo abbassato anche di 10K.
Nel bene o nel male tesla é un'azienda molto particolare ed hanno sempre detto di non seguire le regole classiche del mercato dell'auto, diciamo che bisogna prenderla con filosofia e pensare che se si compra un loro prodotto é un po' come comprarsi la scheda video o lo smartphone, i prezzi possono oscillare di anno in anno.
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Old 13-01-2023, 16:01   #80
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No io in realtà non ho perso nulla poiché la pagai di listino quello che viene oggi, con la differenza che dove vivo io nel 2020 avevi quasi 7K di incentivi adesso ne hai 2000, ma questo non dipende da Tesla.
Chi ha preso un bello sganassone é chi ha comprato una model 3 o una model Y dopo gli aumenti del 2022 ed oggi si ritrova il prezzo abbassato anche di 10K.
Nel bene o nel male tesla é un'azienda molto particolare ed hanno sempre detto di non seguire le regole classiche del mercato dell'auto, diciamo che bisogna prenderla con filosofia e pensare che se si compra un loro prodotto é un po' come comprarsi la scheda video o lo smartphone, i prezzi possono oscillare di anno in anno.
Fra l'altro Tesla non ha concessionari vende direttamente ed è proprio per questo che riesce a cambiare così velocemente i prezzi
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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