Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2022, 11:42   #221
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Non capisco come mai Voda su questa rete tra l'altro offra la 2.5Gbps mentre Iliad dica di essere limitata a 1Gbps per questioni tecniche.
Perché sulla rete MetroWeb le fibre sono già state assegnate staticamente e non c'è più posto (salvo posare nuova fibra, con forti costi, o farsi vendere dagli altri le fibre esistenti) per nuovi allacci in fibra spenta.

Pare che in ogni ROE (riportato da un utente, non prendere come verità assoluta) che arriva al palazzo ci siano 12 fibre, già così assegnate: 6 sono di TIM (su MetroWeb Tim c'è anche se ora è rete OF), 2 sono di Vodafone, 2 sono di FastWeb e 2 rimangono per OpenStream/OpenInternet (ossia tutti gli altri provider in stile Vula/NGA di OF).
Quindi a meno che Tim non gli venda 2 fibre a Iliad, Iliad non può accedere a fibra spenta e deve passare dai contratti OpenStream (e qui ho paura che a 16E se non sia in perdita poco ci manca).
Vodafone e FastWeb (ma solo loro, beh ovviamente oltre a Tim) hanno invece la fibra spenta.

Comunque il problema di velocità si mitigherebbe se OF lanciasse anche lei un profilo 2.5/1Gb in GPon dopo che partirà il profilo Tim su rete FCop.
Se il prezzo di noleggio non cambiasse, Iliad potrebbe offrire la 2.5/0.7Gb anche in OpenStream avvicinandosi alla parità con la 5/0.7Gb.
Ovviamente sarebbe un 2.5Gb più fuffa del 5Gb di Iliad che un po' è fuffa pure lui, perché si avrebbero 2.5Gb per cliente (che poi effettivi sarebbero solo 2.3Gb) su un canale da 2.3/2.5Gb, contro 5Gb su un canale da 10Gb.
Entrambi facili da saturare e non vedere più la velocità max, ma con il primo molto più a rischio saturazione del secondo.

Poi se OF gli accendesse la rete in XGS-Pon allora poi non ci sarebbero più problemi (saturazioni sempre possibili a parte) e pure nelle città MetroWeb Iliad potrebbe offrire un profilo 5/0.7 (magari veicolato su un trasporto 10/2 di OF).
Qui però è facile che ci possano essere problemi economici perché credo che OF (giustamente) su XGS-Pon voglia canoni più alti per OpenStream e poi c'è anche il costo (per OF ma da ribaltare in qualche modo per Iliad) per l'ONT SFP+ di tipo XGS-Pon che probabilmente costerà di più del 10E-Pon che usa Iliad.

Quote:
Domanda: sono su Torino, quindi rete OF originale. Secondo voi il principio della rete ipv6/ipv4 su Map-E resta valido, o potrei avere il classico ipv4 dinamico?
MAP-E è per tutti i clienti di Iliad, indipendentemente dal trasporto sottostante.
Viene fatto per problemi di IP non sufficienti di Iliad, quindi non è legato alle modalità della Fibra, potrebbe pure essere FTTC (se per assurdo Iliad, come SkyWiFi, si mettesse a vendere FTTC) e MAP-E servirebbe lo stesso.

Ultima modifica di Yrbaf : 27-01-2022 alle 12:10.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 11:47   #222
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Personalmente le mie prime impressioni sono:

1) Gran prezzi e bella trasparenza tariffaria (perché anche i 19 € per recedere sono ottimi).

2) Architettura di rete interessante, si vede che non è il classico operatore "virtuale" che si appoggia a open stream. Hanno i loro apparati (tranne dove vanno su ex metroweb) e vanno in 10e-pon, che rispetto alla attuale gpon permette di stare più sicuri a livello di saturazione dell'albero (e di offrire velocità teoriche come i 5 gbps in down).

3) C'è il problema degli ip. Cari miei, è un problema per tutti i nuovi operatori che entrano nel mercato. Non ci sono più ipv4, comprarli comporta un costa assurdo...i nuovi operatori possono solo andare su ipv6 inventandosi un qualche modo per avere compatibilità con gli ipv4. Nel caso di iliad hanno scelto il map-e, leggermente meno prestazionale del map-t (c'è più overhead), ma più supportato dai router. E' la soluzione ideale? E' una soluzione....se avere un ipv4 dinamico "classico" è fondamentale allora bisogna andare sugli operatori storici (o piccoli operatori che si sono accaparrati abbastanza ip).

Detto ciò finché non ci saranno le prime attivazioni sarà difficile capire come funziona di preciso il discorso degli ip....inoltre sono curioso di vedere come funziona il router che danno loro, a guardarlo così sembra proprio carino. Anche solo il fatto che abbia una porta 2,5 ethernet è tanta roba, non è cosa comune tra i router per il mercato consumer circolanti al momento. Speriamo in un'interfaccia web non troppo castrata.....
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 11:51   #223
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Cmq OF a febbraio avrà un bel po' da fare in area A/B...prevedo tempi ancora più biblici per noi poveracci in area bianca...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 12:09   #224
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Perché sulla rete MetroWeb le fibre sono già state assegnate staticamente e non c'è più posto (salvo posare nuova fibra, con forti costi, o farsi vendere dagli altri le fibre esistenti) per nuovi allacci in fibra spenta.

Pare che in ogni ROE (riportato da un utente, non prendere come verità assoluta) che arriva al palazzo ci siano 12 fibre, già così assegnate: 6 sono di TIM (su MetroWeb Tim c'è anche se ora è rete OF), 2 sono di Vodafone, 2 sono di FastWeb e 2 rimangono per OpenStream/OpenInternet (ossia tutti gli altri provider in stile Vula/NGA di OF).
Quindi a meno che Tim non gli venda 2 fibre a Iliad, Iliad non può accedere a fibra spenta e deve passare dai contratti OpenStream (e qui ho paura che a 16E se non sia in perdita poco ci manca).
Vodafone e FastWeb (ma solo loro, beh ovviamente oltre a Tim) hanno invece la fibra spenta.

Comunque il problema di velocità si mitigherebbe se OF lanciasse anche lei un profilo 2.5/1Gb in GPon dopo che partirà il profilo Tim su rete FCop.
Se il prezzo di noleggio non cambiasse, Iliad potrebbe offrire la 2.5/0.7Gb anche in OpenStream avvicinandosi alla parità con la 5/0.7Gb.
Anche Wind dovrebbe essere su fibra spenta Metroweb in quelle città, ai tempi aveva installato OLT proprietari come i Nokia 7360 FX.

https://www.lightwaveonline.com/fttx...llout-in-italy
Old 27-01-2022, 12:10   #225
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Finché sull'applicativo che utilizzi puoi scegliere le porte non c'è problema, imposti quelle del tuo stack e via...

Il problema nasce nel caso tu non possa sceglierle, ad esempio i videogiochi per console che utilizzano connessione p2p tra i client (gta online o red dead redemption online ad esempio) li se la console/gioco non riesce ad accedere alle porte non giochi online.
già. mannaggia.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 12:44   #226
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Cmq OF a febbraio avrà un bel po' da fare in area A/B...prevedo tempi ancora più biblici per noi poveracci in area bianca...
Anche chi è in area marrone finta-nera non è messo molto meglio...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 12:58   #227
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Si allora sei in Open Stream fino al punto di raccolta Iliad (che ad ora con certezza non si sa dove sia ma si presume Milano).
presume Milano in base a cosa?

per ora Tiscali raccoglie a Torino stessa

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

a Torino e Bologna all'ROE arrivano 24 fibre, quindi da noleggiare ce ne sarebbero eccome... 1 Vodafone, 1 Wind, 1 OpenStream...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 13:08   #228
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Me le danno loro le porte possibili?
Avevo visto un post di qualcuno che aveva chiesto al servzio clienti non lo trovo più.

Anche io ho un nas molto vecchio...

Mi ha chiamato il tecnico per l'installazione delal fibra illiad, appuntamento con il tecnico 01/02 alle 14:30.

sulla schermata Iliad risulta ancora "problema, risoluzione in corso".

Se a qualcuno interessasse mi hanno chiamato con uno 011.1912 ecc
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 13:18   #229
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Beh sicuro, ma che questi 2 signori si facciano anche delle domande della figua di massa.

Premetto che quello che vuoi è per un utente "avanzato" ma ti pare corretto da un'operatore non leggere visibile il codice migrazione? dove è la trasparenza?

Il fatto che anche io anni fa ero molto titubante su iliad eppure sul cellulare mi trovo bene ok qualche disservizio di assenza rete l'ho avuto come l'ho avuta con wind/3 e TIM..

Poi non so mi troverò male? mah ne dubito... alla fine la rete è sempre OPENFIBER la stessa di adesso... che però pago 27€...

La vera differanza che il loro guadagno è nella fidelizzazione degli utenti, MOBILE+ FISSO, il prezzo senza mobile non è cosi "accattivante" se ci pensi...
però con questa formula cosi ti prendi tutti gli utenti che magari hanno la scheda illaid come secondaria e che pagano la mensilità 1 volta all'anno"...

Secondo effetto ulteriori utenti nel mobile.. (magari chi aveva SIM oh/kena) passi a ILLIAD con la fibrra di ILIAD, non bisogna fermarsi ai 16€ di offerta...
Il codice di migrazione Tiscali lo trovi stampato su ogni fattura, sul sito sono anni che non funziona.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 13:21   #230
Breaking
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Avevo visto un post di qualcuno che aveva chiesto al servzio clienti non lo trovo più.

Anche io ho un nas molto vecchio...

Mi ha chiamato il tecnico per l'installazione delal fibra illiad, appuntamento con il tecnico 01/02 alle 14:30.

sulla schermata Iliad risulta ancora "problema, risoluzione in corso".

Se a qualcuno interessasse mi hanno chiamato con uno 011.1912 ecc
quando hai fatto la procedura sul sito iliad, che data avevi messo sempre 01/02 o hanno anticipato?
Breaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 13:39   #231
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Originariamente inviato da Breaking Guarda i messaggi
quando hai fatto la procedura sul sito iliad, che data avevi messo sempre 01/02 o hanno anticipato?
avevo messo il 02/02,
mi arrivata anche email di Illiad con la comunicazione di "anticipo appuntamento"

Devo dire che sulla trasparanze e la comunicazione stanno lavorando bene
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
Old 27-01-2022, 13:46   #232
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Quote:
avevo messo il 02/02,
mi arrivata anche email di Illiad con la comunicazione di "anticipo appuntamento"

Nuova linea o migrazione?
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 13:46   #233
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
avevo messo il 02/02,

Se posso chiedere, di che zona di Torino sei?

Un pensierino ce lo sto facendo anche io di migrare da "rimodulafone", ma mi secca un pò perdere l'upload a 500 mbit e il backup su 4g
L'ago della bilancia potrebbe essere proprio il funzionamento del MAP T
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 13:48   #234
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da mfabietto500 Guarda i messaggi
ho scritto ad AVM per capire se i fritzbox (soprattutto il 7590) è compatibile con standard MAP-E e MAP-T.

attendo risposta, vediamo che dicono.

al momento io ho fibra.city e non mi trovo male, ma se posso risparmiare non è che fa proprio schifo eh
Sarebbe veramente bello! E' il motivo principale che mi frena per passare a Iliad.
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 14:16   #235
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Nuova linea o migrazione?
migrazione

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Se posso chiedere, di che zona di Torino sei?

Un pensierino ce lo sto facendo anche io di migrare da "rimodulafone", ma mi secca un pò perdere l'upload a 500 mbit e il backup su 4g
L'ago della bilancia potrebbe essere proprio il funzionamento del MAP T
Abito vicino al Carefour di Corso Montecucco.
Old 27-01-2022, 14:22   #236
angelo968
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
Affatto, viene specificato che non ha senso passare da FTTC a FTTH in quanto non hanno nulla in comune. Per cui occorrerà fare disdetta all'altro operatore in maniera autonoma ed ilad in teoria dovrebbe darmi un nuovo numero fisso.
angelo968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 14:30   #237
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@angelo968

Dove viene specificato?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 14:35   #238
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Domanda ai piu esperti: Iliad fornisce Ipv6 di default, ma non ho capito come in pratica funziona, ovvero devo abilitare qualcosa sul pc rispetto ad ora per utilizzare Ipv6? Seconda domanda, posto che abbia abilitato Ipv6 sul pc e mi trovo ad accedere ad un sito/servizio che va solo in Ipv4 cosa succede? E' Iliad che commuta automaticamente la mia connessione in Ipv4 o il router?
In pratica non ho capito come avviene la commutazione tra i due protocolli.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 14:35   #239
Jimmy78
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da mfabietto500 Guarda i messaggi
ho scritto ad AVM per capire se i fritzbox (soprattutto il 7590) è compatibile con standard MAP-E e MAP-T.

attendo risposta, vediamo che dicono.

al momento io ho fibra.city e non mi trovo male, ma se posso risparmiare non è che fa proprio schifo eh
Ho già chiesto per il 7590. Purtroppo si può collegare solamente in cascata
Jimmy78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 14:36   #240
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
Affatto, viene specificato che non ha senso passare da FTTC a FTTH in quanto non hanno nulla in comune. Per cui occorrerà fare disdetta all'altro operatore in maniera autonoma ed ilad in teoria dovrebbe darmi un nuovo numero fisso.
Ma se io ho un contratto Tim con FTTC e ho anche un numero fisso e voglio migrare tutto, chiudendo quindi il rapporto con Tim, semplicemente metto il numero migrazione che trovo in bolletta, nell'apposito modulo che ho utilizzato in fase di sottoscrizione di Iliad.
Mi aspetto che tale numero di migrazione, indipendentemente dal tipo di fibra, mi permetta di cessare il rapporto con Tim e confluire su Iliad mantenendo il numero di telefono.
Se così non fosse, ovviamente procederò successivamente a disdire la linea FTTC di Tim, ma non mi è chiaro perchè visto che ho un solo codice migrazione legato alla mia utenza di linea FTTC e Numero fisso.. non devo cessare io la linea telefonica o la sola fibram devo solamente passare ad altro operatore con entrambe le cose, quindi concludere il rapporto con il vecchio gestore.
Spero che non si verifichino problemi in tal senso.. vi aggiornerò.. per ora la mia condizione è sempre quella di problema tecnico in fase di risoluzione allo step 3, non ho ricevuto chiamate da Iliad ne email, ne contatti dal tecnico.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL