Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2019, 16:38   #36641
ninety-five
Senior Member

L'Avatar di ninety-five

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
il fatto è che già il 2700x lo danno per 105w che è un 8/16 spero appunto stia a 95w come il 2700 liscio o anche un pelo meno per il PP in modo che il dissipatore in bundle basti
Io i soldi del dissipatore li risparmierei volentieri!
CPU AMD Ryzen 3600XT DissiArctic Liquid Freezer 360 Mobo MSI B550 Tomahawk RAM 2x8Gb Ballistix Sport LT 3200Mhz CL16 GPU Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G SSD Crucial MX500 500Gb HDD Toshiba P300 1Tb PSU NZXT c750 Case Phanteks P600S White
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 17:18   #36642
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Parlano di metà anno, credi che non facciano niente per il primo maggio che è l'anniversario? Pensate che a gennaio il ceo possa dire "ok a aprile questo, a maggio questo e a giugno quest'altro" al di fuori di un evento? Boh
ancora non hai capito, prima del CES avevo scritto che mi aspettavo che Lisa Su sciogliesse il nodo della serie 1H ottimisticamente parlando per i server e 2H per i desktop, in realtà la Su non ha fatto niente di tutto ciò e ha rimandato il tutto a metà anno, a questo punto è chiaro che sino a luglio non si vedrà che l'ombra di zen2..
come ho già scritto in altre occasioni l'anno, anche quello bisestile, consta 12 mesi non si ferma a giugno..
quanto al fatidico anniversario non lo reputerei così importante dal dover per forza lanciare qualche prodotto eclatante, peraltro quando la Su diceva nell'intervista dell'altro ieri che zen2 necessitava di altro tuning stava a significare ovviamente che ancora non è pronto, magari sarà una versione di scheda video a edizione limitata oppure chessò un 2800x così che per 100 mhz in più paolo oliva potrà gridare al miracolo e correre a comprarlo

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Lisa Su ha detto più di 8 core certo ma non sa quanti di più, che tradotto vuol dire X12 certo, X16 NON SO (tu esterna ciò che vuoi, ma non attribuire a Lisa Su ciò che non ha detto, perchè non so per me vuol dire semplicemente che non può dire nè si nè no).
io veramente parlavo dei tuoi sofismi perchè di es x16 sinora nessuno era pervenuto non parlavo di quello che ha detto Lisa Su o meglio di quello che gli attribuisci tu, il CEO di AMD lo sa benissimo ovviamente quanti core andranno solo che non lo dice a te, a me come all'intervistatore anche se si chiama Cutress
sei tu che, esternando ciò che ti pare quasi sempre slegato dalla realtà, dovresti evitare di attribuire le tue farneticazioni agli altri, che sia io o Lisa Su..

Quote:
Non era lui che diceva Zen2 AM4 sarebbe uscito a fine anno dopo i server? si, sarebbe uscita prima Intel di AMD .
ho detto ricalcando quello che ha detto la Su dopo i server e non ho detto fine anno, ma q3 e q4, al q3 ci siamo anche se tu non ne vuoi prendere atto
ho parlato di server cioè di epyc presto detto perchè quella è la priorità per AMD, sia per il fatturato sia soprattutto tenendo conto che è da metà 2017 che la piattaforma non subisce aggiornamenti e fino all'uscita di epyc 2 Rome AMD deve fare fronte alla concorrenza di cascade lake (lo so che per te la concorrenza non esiste, tuttavia il resto del mondo ha idee diverse dalle tue)

https://www.nextplatform.com/2018/08...supercomputer/

"Stanzione says TACC made the decision to go with the Cascade Lake SKUs that have the higher clock rates and they expect most codes will run significantly faster. His team took a close look at other processor options, including the 7 nanometer AMD “Rome” Epyc “chips coming next year, which he says were a closer frontrunner in their decision-making process. “We took a look at AMD Epyc, both Naples and certainly Rome, but with the combination of price, schedules, and performance, we felt like Cascade Lake was the way to get the best value right now. Our codes were just a little better for the time we needed this system but Rome is a promising architecture and we expect it is going to be a very good chip,” Stanzione explained."

quindi per consolidare il 5% così faticosamente raggiunto nel q4 2018 e continuare il trend in crescita, AMD ha bisogno di far uscire al più presto Rome
quanto all'uscire prima d'Intel mai affermato niente del genere, anzi è sicuro che AMD farà in modo di farlo uscire prima foss'anche il giorno prima, ti rinnovo l'invito a non attribuire agli altri le tue ossessioni, mi limito a osservare solo che il tuo assioma secondo il quale per TUTTO il 2019 Intel non potrà opporre nulla, alla fine si ridurrà a 1/4 del tuo fantasmagorico TUTTO
ma tu continua pure a pensare che zen2 esce domani e che dopodomani Intel chiude i battenti. lo potrai anche scrivere 10 o 100 volte al giorno in questo thread, ma AMD non fara uscire zen2 prima ne Intel fallirà solo perchè tu lo scrivi al'infinito..
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 17:24   #36643
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
La differenza è tutta sulle basi su cui facciamo le previsioni, e le basi purtroppo sono sempre a bandiera, poi è ovvio che il risultato sia sballato.
un ultima considerazione
tu sei l'ultima persona al mondo, ma veramente l'ultima, che può rinfacciare a chiunque di fare ragionamenti a bandiera o di parte
questi sono lussi che ti potresti permettere solo se vivessi in un mondo alla rovescia...
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Old 31-01-2019, 17:28   #36644
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
ancora non hai capito, prima del CES avevo scritto che mi aspettavo che Lisa Su sciogliesse il nodo della serie 1H ottimisticamente parlando per i server e 2H per i desktop, in realtà la Su non ha fatto niente di tutto ciò e ha rimandato il tutto a metà anno, a questo punto è chiaro che sino a luglio non si vedrà che l'ombra di zen2..
come ho già scritto in altre occasioni l'anno, anche quello bisestile, consta 12 mesi non si ferma a giugno..
quanto al fatidico anniversario non lo reputerei così importante dal dover per forza lanciare qualche prodotto eclatante, peraltro quando la Su diceva nell'intervista dell'altro ieri che zen2 necessitava di altro tuning stava a significare ovviamente che ancora non è pronto, magari sarà una versione di scheda video a edizione limitata oppure chessò un 2800x così che per 100 mhz in più paolo oliva potrà gridare al miracolo e correre a comprarlo
Guarda che per metà anno lisa parlava dei ryzen 3000, poi secondo te il primo maggio non fanno uscire niente? molto opinabile anche questo
Per il discorso del tuning, non credo sia un problema, sapranno loro quanto tararlo e il momento giusto. Pure delle vga a 7 nm già alcuni dicevano "eh mi sa che si va non prima di settembre", invece già fra una settimana esce la prima. Sai com'è, non esistono solo luglio e settembre nel calendario
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 17:52   #36645
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Guarda che per metà anno lisa parlava dei ryzen 3000, poi secondo te il primo maggio non fanno uscire niente? molto opinabile anche questo
Per il discorso del tuning, non credo sia un problema, sapranno loro quanto tararlo e il momento giusto. Pure delle vga a 7 nm già alcuni dicevano "eh mi sa che si va non prima di settembre", invece già fra una settimana esce la prima. Sai com'è, non esistono solo luglio e settembre nel calendario
a metà anno ha rimandato sia ryzen 3000 che epyc Rome..
per te AMD farà uscire per forza qualcosa il 1 maggio?
io lo ritengo improbabile, punto, ma lo vedremo, amen
io contemplo tutti i mesi, siete voi che non andate, nonostante le evidenze, oltre il 30 giugno...
Old 31-01-2019, 18:54   #36646
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Secondo me se ne parla fra un paio di mesi.
Comunque saranno molto simili, non ti aspettare chissà cosa

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Che siano simili concordo, giusto mi aspettavo di vederle a febbraio.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 19:06   #36647
Gyammy85
Bannato

Quote:
io contemplo tutti i mesi, siete voi che non andate, nonostante le evidenze, oltre il 30 giugno...
Continuate a parlare di ritardi, anche se fino a ora sono stati in anticipo. Guarda sono molti anni che frequento il forum e sinceramente di questi allarmismi ingiustificati ne ho visti molti, non è una novità.
Old 31-01-2019, 19:19   #36648
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Rimandato? Perchè? Rimandare vuol dire fissare una data e posticiparla.
Alla presentazione di Epyc ha riferito a settembre piena disponibilità, aggiugendo che servono 6 mesi per la validazione... e idem con Zen2 AM4 ha detto estate.

Guarda che stiamo dicendo che Lisa Su ha fissato un periodo che, data la sua posizione, è certa al 10000000% di rispettare perchè altrimenti farebbe una figura di merda. Per caso ha detto "se tutto va bene"? Ragion per cui è possibilissimo che abbia tenuto conto di problemi che forse manco ci saranno, quindi poter anticipare la data è possibile, e maggio è il mese prima a giugno, ma già tu prendi per assoluto luglio... poi che c'è? Le ferie d'agosto e quindi lo vedremmo a fine settembre?
Tra l'altro non ha detto "inizio distribuzione" ma "disponibilità", per disponibilità io intendo che lo posso ordinare e quindi si presume che dai magazzini AMD sia già parito da 2-3 settimane.

Il problema dell'X16 che esista o meno, è un finto problema... perchè siamo tutti concordi che il package lo permette e quindi è fattibile e spetta la decisione unicamente ad AMD se commercializzarlo o meno.
Dov'è tutto sto problema? C'è solamente se guardi la cosa da intellista, perchè sei consapevole che non esisterà mai un X16 Intel fascia base manco con +++++ sul 10nm in 3 anni, e quindi è ovvio che AMD non lo debba fare, guai Intel inferiore.
Non basta manco che Lisa Su lasci la porta aperta all'X16, perchè mi sembra piuttosto evidente che se proprio non lo contemplano, avrebbe detto max X12. Il non so è semplicemente politichese, perchè potrebbe essere benissimo che AMD aspetti la reazione del mercato all'X12 come anche dati definitivi del silicio su frequenza/TDP. Di certo si può dire che non lo tenga come riserva per controbattere l'offerta Intel del 2020... per il 2019 basta ed avanza Zen2, nel 2020 c'è Zen3.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-02-2019 alle 00:04.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 19:31   #36649
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Continuate a parlare di ritardi, anche se fino a ora sono stati in anticipo. Guarda sono molti anni che frequento il forum e sinceramente di questi allarmismi ingiustificati ne ho visti molti, non è una novità.
E' il damage control, AMD ha tardato talmente tanto che i prodotti sul 7nm che "previsionalmente" si davano dopo Intel e quindi 2020, li abbiamo visti nel 2018.

Onestamente quella che tarda è Intel, visto che da colosso che è, in 3 anni l'unica risposta è stata un 8700K e 9900K (l'8700K è stata una buona risposta, il 9900K è stato concepito male, a 95W TDP sta sotto un 2700X costando di più, io l'avrei venduto a 4,7GHz def per le prestazioni max senza nasconderne i consumi), aumento delle frequenze con consumi maggiori corposi (solo l'ultima iterazione Sky-lakeX (o come si chiama, difficile stare dietro ad Intel che camba i nomi per marketing) in media +20% di consumo) ma mascherati da un TDP invariato, un 10nm dato per l'ultimo giorno del 2019 che è diverso da quello annunciato agli azionisti, addirittura si arriva a giudicare "nuova architettura" l'ennesima rivisitazione di un i9 perchè di nuova architettura ancora manco si parla, e si tirano in ballo ritardi di AMD che manco esistono?
Dai... posso capire (fino ad un certo punto) che con l'uscita di Zen Intel sia stata presa in contropiede, ma ritrovarsi in una situazione che si prospetta di gran lunga peggiore dopo 3 anni, boh... AMD ci ha messo 4 anni per tutto il progetto Zen, senza FAB proprie, con 1/10 degli ingegneri Intel e con un budget limitato a 300 milioni di $... possibile che in 3 anni la risposta Intel si sia limitata a collezionare tanti + da mettere dopo il 14nm?
Da tutto ciò Intel da' l'idea che quello che ha fatto lo ha fatto per tamponare l'offerta AMD, tutt'altro che lo slogan "Intel non cambia la road-map per AMD".
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-02-2019 alle 11:47.
Old 31-01-2019, 19:58   #36650
Ton90maz
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013

Cache L4 da 1 GB per i presunti devkit della futura xbox
Non so da dove esca sto fake
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 20:26   #36651
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da marvin_gka Guarda i messaggi
Grazie a tutti per i pareri

Sì avevo letto, ma sono ram che si avvicinano pericolosamente ai 200 euro e il budget non è poi 'sto granché. L'idea di partenza erano 3000mhz cl16, ma terrò conto del suggerimento in caso incappassi in qualche offerta.

Ti dico solo che adesso sono in i5 2500k e ci sarei rimasto se non le mie esigenze non fossero un po' cambiate. Orientativamente ero indirizzato verso un 2600x, anche se questi rumor per le prossime uscite mi fanno valutare anche la possibilità di un placeholder poco impegnativo per tirare fino all'estate, ma non so quanto possa convenire e comunque dovrei prendere il resto (Mobo e Ram) già "predisposto" per l'upgrade e considerato che nessuno ha la sfera di cristallo, la cosa è ancora più problematica.

Vedi sopra, io per primo devo ancora organizzarmi e capire cosa voglio fare.
Pretese alla fine non ne ho molte (basta vedere la mia attuale configurazione).
Se le nuove necessità sono preponderanti ... forse andrei già sul 2600X che immaginavi (per tenerlo qualche anno, passando poi dopo a Zen2/Zen3 o come si chiamerà), altrimenti terrei il 2500K il più possibile.

Non tanto per una questione di costi, un set con una ottima B450 o buona X470 (sul fatto che la maggior parte delle MB attuali supporteranno gli Zen2 ... salvo magari modelli molto base, sinceramente lo darei per scontato) con un "semplice" 1400, 1600 o al limite 2400G, da comunque ottime soddisfazioni, ma sono proprio le aspettative in termini di compatibilità Ram e chipset X570 che mi farebbero rimandare, perché magari si dissolvono appena arrivano i dati ufficiali, ma in caso contrario, sono proprio i componenti che non si vorrebbe sostituire.

Sbaglierò, ma da un set X570 + Zen2 mi aspetto pochissimi problemi ram (nel senso che immagino andranno davvero a 3200 / 3466 quasi tutti i kit venduti come tali).

E per inciso, te lo dico ben conscio che io con Zen prima serie, non ho resistito già al day 1 della presentazione di Zen+ ad ordinare 2600X e X470 ...
Ma che io abbia resisto o meno, continuo a dire che era meglio se avessi aspettato
Old 31-01-2019, 20:51   #36652
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi

Cache L4 da 1 GB per i presunti devkit della futura xbox
Non so da dove esca sto fake
Certo che si stanno dando tutti un sacco da fare con sti fake ovunque

Mi ricorda il pre turing, quando c'erano i leak dei bench con la scritta photoshoppata "gtx 1170" e lo score di una 1080ti occata, e tutti "wow mia al dayone, va esattamente quanto la 1080ti occata"
Quel tipo di fake ok, ma uno che si mette a fare uno screen del genere deve avere proprio tanto tempo da perdere, ma tanto tanto...

Ultima modifica di Gyammy85 : 01-02-2019 alle 06:11.
Old 01-02-2019, 04:39   #36653
Ton90maz
Bannato

E' molto strana l'interfaccia di memoria, anche se non sarebbe la prima volta per AMD e una xbox in generale.
Piuttosto fa strano quel canale di memoria mancante, almeno nei dev kit mi aspetterei il chip completo.
Old 01-02-2019, 06:09   #36654
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
E' molto strana l'interfaccia di memoria, anche se non sarebbe la prima volta per AMD e una xbox in generale.
Piuttosto fa strano quel canale di memoria mancante, almeno nei dev kit mi aspetterei il chip completo.
Boh, Tahiti aveva 2048 sp e 3 giga di RAM
Dovrebbe essere l'apu di Scarlett che è appunto la nuova Xbox, si legge in alto, non credo ci siano ancora i devkit, difatti arcturus dovrebbe essere il navi big.
Comunque sono i fake più complicati mai visti nel corso di quasi 13 anni di frequentazione del forum

Ultima modifica di Gyammy85 : 01-02-2019 alle 06:11.
Old 01-02-2019, 06:26   #36655
Ton90maz
Bannato

Quote:
Boh, Tahiti aveva 2048 sp e 3 giga di RAM
Dovrebbe essere l'apu di Scarlett che è appunto la nuova Xbox, si legge in alto, non credo ci siano ancora i devkit, difatti arcturus dovrebbe essere il navi big.
Comunque sono i fake più complicati mai visti nel corso di quasi 13 anni di frequentazione del forum
Ma anche lo scorpio engine, però lì hanno fatto un compromesso perchè le gddr5 erano quello che erano e polaris comprime poco, qui invece avrebbero potenzialmente i quasi 500 GB/s delle gddr6, con un’interfaccia a 256 bit, gli servono davvero 600 gb/s? Vedendo come scalano le baracche, magari sì, ma mi aspetterei che stiano lavorando sulla compressione, piuttosto che mantenere i bus che lussuria usa solo nelle schede superiori.

Ps: magari rispondi di là che siamo nel thread sbagliato
Old 01-02-2019, 18:19   #36656
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
2 anzi 3 domande veloci:

ha senso il Corsair h60 2018 per il mio 2600 e un po' di oc ???
che benchmark fare per la cpu e vedere se raddoppiare ram in dual channel porta benefici? basta il punteggio cpu del 3dmark?

3 domanda, meglio ventola F12 o P12 di Artic? (entrambe pwm)

Ultima modifica di floop : 02-02-2019 alle 08:42.
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 20:31   #36657
raybantracing
Bannato

Iscritto dal: Nov 2018
ma si sa già il mese esatto in cui uscirà il 16 core serie 3000?
raybantracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 21:39   #36658
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da raybantracing Guarda i messaggi
ma si sa già il mese esatto in cui uscirà il 16 core serie 3000?
Lisa Su non ha nè confermanto nè smentito i 16 core.
Per la serie 3000 ha detto disponibilità estate, l'estate inizia il 21 giugno, maggio è il 50° anniversario di AMD, molto probabilmente penso che il lancio lo farà a maggio, indipendentemente se pronta o meno la distribuzione.

Ma credo probabile che ci saranno "fughe di notizie" pilotate a intervalli da qui al lancio.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-02-2019 alle 21:42.
Old 01-02-2019, 23:05   #36659
RatInACage
Member

L'Avatar di RatInACage

Iscritto dal: Jan 2019
Ragazzi ho assemblato i nuovi componenti, nel vecchio case e con la vecchia psu, ci ho messo 20 minuti a fare il cambio.. Bios aggiornato ed i 3200C14 al primo colpo via docp..
..che dire prestazioni ottime anche in ST rispetto al 2700K occato a bestia, non pensavo tutto questo stacco. Ho testato un pò con gli emulatori di console moderni che sono bei macigni, cemu-rpcs3-yuzu.. nel compilare shader e roba varia è quasi un ordine di grandezza superiore, wow!! (merito delle avx 2 probabilmente) e gli fps sono come minimo raddoppiati Nello sviluppo dei RAW, processing di astrofotografie e con i render 3D/video l'MT si fà sentire..

Ma il PBO alla fine, invalida o no la garanzia? Nel bios c'è un bel disclaimer..
RatInACage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 08:35   #36660
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da RatInACage Guarda i messaggi
Ragazzi ho assemblato i nuovi componenti, nel vecchio case e con la vecchia psu, ci ho messo 20 minuti a fare il cambio.. Bios aggiornato ed i 3200C14 al primo colpo via docp..
..che dire prestazioni ottime anche in ST rispetto al 2700K occato a bestia, non pensavo tutto questo stacco. Ho testato un pò con gli emulatori di console moderni che sono bei macigni, cemu-rpcs3-yuzu.. nel compilare shader e roba varia è quasi un ordine di grandezza superiore, wow!! (merito delle avx 2 probabilmente) e gli fps sono come minimo raddoppiati Nello sviluppo dei RAW, processing di astrofotografie e con i render 3D/video l'MT si fà sentire..

Ma il PBO alla fine, invalida o no la garanzia? Nel bios c'è un bel disclaimer..
Fregatene. Non c'è stato 1 caso che con PBO attivo sia saltato il procio.
Sarei dell'dea che il disclamer non sia tanto nel PBO ON/OFF quanto i parametri di contorno.

-----
Cioè, come spiegato più volte da AMD, il funzionamento di Zen+ non ha un limite preciso di frequenza, Vcore o temp massimi, ma ogn parametro ha un valore massimo in funzione degli altri.
Esempio, 85° non sono un prb SE la frequenza è 3,7GHz, idem un Vcore alto non è un prb se la temp procio non è al max.
-----

E' ovvio che se entri nella pagina del PBO e setti la temp limite a 100° o addirittura la disabiliti, non dico che il procio salti perchè ci sono parametri di controllo a basso livello, ma di certo risuteresti fuori dai parametri di vita lunga procio.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian