Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-10-2014, 18:15   #781
pertusa
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma non è mica morto il progetto Metroweb, per esempio ci sono Bologna e Genova in stand-by. Solo che sta procedendo tutto molto a rilento rispetto ai piani iniziali.
Sia a Bologna e sia a Genova esistevano già reti in fibra ottica....una cosa è acquisire un altra è scavare ex novo.

A mio avviso ..ora come ora...nessuno ha l'interesse di investire milioni di euro per cablare da zero.

Sempre a mio avviso metroweb sarà venduta...e ad oggi l'unica interessata è telecom...mi chiedo come mai Voda, che stà lavorando molto bene su Milano , non dimostri interesse all' acquisto di metrobit....
pertusa è offline  
Old 28-10-2014, 18:30   #782
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da pertusa Guarda i messaggi
Sia a Bologna e sia a Genova esistevano già reti in fibra ottica....una cosa è acquisire un altra è scavare ex novo.

A mio avviso ..ora come ora...nessuno ha l'interesse di investire milioni di euro per cablare da zero.
Ma l'acquisizione di reti in fibra preesistenti era già previsto fin dall'inizio. Per un certo periodo si è parlato anche di quella di Fastweb. E' chiaro che dove le infrastrutture esistano già non ha molto senso posare nuova fibra; sarebbe solo uno spreco di risorse, e ulteriori disagi per i cittadini.

Quote:
Sempre a mio avviso metroweb sarà venduta...e ad oggi l'unica interessata è telecom...mi chiedo come mai Voda, che stà lavorando molto bene su Milano , non dimostri interesse all' acquisto di metrobit....
Personalmente non credo che sarà venduta, almeno non a Telecom, nonostante i rumors insistenti degli ultimi tempi, se non altro perchè l'Antitrust imporrebbe dei paletti.
Old 28-10-2014, 18:46   #783
pertusa
Member

Il vero problema...sempre a mio avviso, è che in Italia tutti aspettano che qualcuno cabli...per poi affittare le linee.

In Francia e in Spagna cosi non è ...ogni operatore cabla (o fa alleanze ) e porta le linee in FTTH.

Da noi gli operatori ..Telecom Fastweb ..e ora Voda, se devono cablare scelgono la soluzione meno costosa...la FTTC.

E comunque sperano sempre in fondi statali...come quelli dei bandi per il sopperire al Digital divide che esiste in Italia.

Comodo fare gli imprenditori cosi.

Metroweb è un splendida realtà...ma è compartecipata da Fondo depositi e prestiti...e quindi dallo stato...e mi pare che in questo momento non ci siano molti soldi da spendere...per questo penso che sarà ceduta ai privati, e andrà quasi certamente a telecom.
pertusa è offline  
Old 28-10-2014, 19:14   #784
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Ma guarda che i fondi statali li hanno anche in Francia e Spagna, anche lì gli operatori mica si mettono a cablare in FTTH l'intero paese da soli, sarebbe un'impresa ciclopica!

Il Governo francese per esempio ha previsto di stanziare tra i 6 e i 7 miliardi di euro per la copertura delle zone a bassa e media densità abitativa, quelle che qui chiamiamo a "fallimento di mercato".

E tra l'altro per la copertura di quelle aree viene designato un unico operatore, proprio per evitare di duplicare le infrastrutture, che affitta la fibra a condizioni eque per tutte le compagnie interessate.

Quindi le cose non funzionano in modo molto diverso che da noi, solo che da loro sono stati più lungimiranti, scegliendo di partire fin da subito con una tecnologia a prova di futuro come l'FTTH.
Old 28-10-2014, 19:22   #785
pertusa
Member

Quote:
Ma guarda che i fondi statali li hanno anche in Francia e Spagna, anche lì gli operatori mica si mettono a cablare in FTTH l'intero paese da soli, sarebbe un'impresa ciclopica!

Il Governo francese per esempio ha previsto di stanziare tra i 6 e i 7 miliardi di euro per la copertura delle zone a bassa e media densità abitativa, quelle che qui chiamiamo a "fallimento di mercato".

E tra l'altro per la copertura di quelle aree viene designato un unico operatore, proprio per evitare di duplicare le infrastrutture, che affitta la fibra a condizioni eque per tutte le compagnie interessate.

Quindi le cose non funzionano in modo molto diverso che da noi, solo che da loro sono stati più lungimiranti, scegliendo di partire fin da subito con una tecnologia a prova di futuro come l'FTTH.
D'accordo con te per quanto riguarda le aree a "fallimento di mercato"...e mi sta bene che solo uno cabli e poi affitti.(anzi sarebbe auspicabile)

Peccato che da noi nessun operatore investe, invece, su aree che a "fallimento di mercato" certamente non sono....che sò città come Roma, Napoli Firenze Torino...ecc ecc.

Più facile mettere anche in quelle città FTTC ...farsi la guerra....e aspettare lo stato.( o a scelta Metroweb)
pertusa è offline  
Old 28-10-2014, 19:31   #786
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
D'accordo con te per quanto riguarda le aree a "fallimento di mercato"...e mi sta bene che solo uno cabli e poi affitti.(anzi sarebbe auspicabile)

Peccato che da noi nessun operatore investe, invece, su aree che a "fallimento di mercato" certamente non sono....che sò città come Roma, Napoli Firenze Torino...ecc ecc.

Più facile mettere anche in quelle città FTTC ...farsi la guerra....e aspettare lo stato.( o a scelta Metroweb)
Da noi sicuramente c'è chi ha investito poco o nulla anche nei grossi centri... Vedere la FTTC anche in città come Roma è scandaloso, io credo sia l'unica capitale europea dove non esiste (o quasi) una rete in fibra degna di tale nome
Old 29-10-2014, 09:04   #787
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pikitano Guarda i messaggi
Giusto

Io ho contattato direttamente MetroBit, non Infostrada o Vodafone.
Ti posso chiedere a che indirizzo li hai contattati?

Io vedo che nel corsello box hanno aggiunto quello scatolotto con am000 che ho visto nel 3D.
In strada a 1m dall'immobile e a qualche metro dallo scatolotto c'è il tombino con su scritto metrobit.
Non so se hanno cablato è come.

Mi hanno risposto. La casa è cablata verticalmente e da lunedì possono chiamarmi per venire a fare il collegamento. Poi posso chiamare un provider

Ultima modifica di Masterminator : 30-10-2014 alle 19:21.
Masterminator è offline  
Old 29-10-2014, 09:22   #788
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Ho scritto banalmente a Info@metrobit.com
Mi hanno sempre risposto, gentilmente, dando spesso risposte sensate, non semplici frasi preconfezionate
Old 05-11-2014, 17:05   #789
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
mi chiedo come mai Voda, che stà lavorando molto bene su Milano , non dimostri interesse all' acquisto di metrobit....
Ecco anche Vodafone:

Quote:
MILANO - Tutti la vogliono. Rimane da capire se si tratta anche di un buon investimento industriale oppure se i contendenti vogliono soltanto contrastare le mosse dei rivali. In realtà, nel duello che vede protagonisti Vodafone e Telecom Italia e che ha come oggetto la conquista di Metroweb, sono vere entrambe le cose.

Secondo indiscrezioni riportate dall'agenzia Ansa (e che Repubblica.it è in grado di confermare), Vodafone non si accontenterebbe della partnership attualmente in corso con Metroweb, ma sarebbe interessata al 54 per cento della società della rete, nel caso in cui il fondo F2i avesse intenzione di cedere.

La mossa di Vodafone ha tutta l'aria di essere una risposta a quanto già annunciato dai rivali di Telecom soltanto il mese scorso. L'amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano ha avuto mandato dal consiglio di amministrazione di trattare l'acquisto della partecipazione del fondo F2i in Metroweb, la società già appartenuta a Fastweb.

Il mandato sarebbe stato dato a Patuano nel corso dell'ultimo cda. Se l'operazione andasse in porto, Telecom diventerebbe il socio di controllo di Metroweb con una quota del 53,8 per cento. A questo punto si troverebbe come alleato e socio di minoranza il Fondo Strategico della Cassa depositi prestiti che possiede il rimanente 46,2 per cento.

L'intesa tra Vodafone e Metroweb, invece, nasce un anno fa partendo da Milano, dove oggi è disponibile la fibra a 300 Mbps, con la potenzialità di estendersi alle altre 30 città in cui è stata pianificata la realizzazione dell'infrastruttura. Recentemente è stata firmata la partnership per Bologna dove, ha preannunciato l'ad di Vodafone Aldo Bisio, a breve sarà lanciata la fibra a 300 Mpbs.

Gli analisti finanziari hanno fatto notare che Vodafone potrebbe avere anche un altro vantaggio: l'assenza di vincoli Antitrust, visto che Telecom Italia dispone della principale rete di tlc in Italia e sta a sua volta cablando le principali aree metropolitane del paese.

La mossa di Vodafone trapela a pochi giorni dall'insediamento del nuovo ad del fondo F2i: si tratta di Renato Ravanelli, già direttore generale di A2a, che ha preso il posto di Vito Gamberale. A quanto è stato possibile appurare, l'interessamento di Vodafone sarebbe concreto ma il dossier non è ancora stato esaminato dai manager e dai soci del fondo.
http://www.repubblica.it/economia/fi...-99841456/?rss
Old 06-11-2014, 00:13   #790
pertusa
Member

Quote:
Ottima notizia.....almeno si muove un concorrente....

L'unica cosa che davvero, a mio avviso, che questo punto si comprende ...è che lo "Stato" tramite le sue controllate e partecipate : cassa depositi e prestiti e fondo F2i, pare interessato a dismettere il settore FTTH.

Non so quanto questo sia un bene per lo sviluppo futuro della FTTH.....i privati hanno dimostrato, e continuano a farlo ...di non avere particolari interessi a cablare in FTTH...basta e avanza la FTTC.

Già vodafone sta usando metorweb per cablare intorno a Milano in FFTC... o almeno cosi si vede dai cartelli dei lavori . http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2675871

Speriamo in bene, e speriamo che chiunque compri metroweb porti avanti un progetto di connessioni serie, e non di false fibre.
pertusa è offline  
Old 08-11-2014, 13:56   #791
FutureMad
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Lascio qui un articolo del Corriere delle Comunicazioni riguardo un rapporto congiunto tra AGCOM e Antitrust che sostanzialmente boccia il piano di sviluppo della banda larga in VDSL e auspica per un maggior coordinamento (anche pubblico) verso una rete in FTTH o almeno in FTTB (to the building). Secondo il rapporto, non si raggiungerebbero gli obiettivi previsti dall'Agenda Digitale con la sola rete in VDSL, oltretutto limitata ad alcune città e solo di alcuni operatori.

http://www.corrierecomunicazioni.it/...-nazionale.htm

Ho letto qua e la l'executive summary, cito una parte:

Quote:
la realizzazione di un assetto di mercato caratterizzato dall’esistenza di un unico operatore non verticalmente integrato nella fornitura di servizi agli utenti finali costituirebbe la soluzione che appare preferibile sotto ilprofilo concorrenziale
E' evidente il plauso al modello Metroweb e l'auspicio al co-investimento da parte pubblica e degli operatori ad un'unica rete di accesso in fibra, condivisa tra gli operatori.
FutureMad è offline  
Old 08-11-2014, 18:44   #792
Masterminator
Senior Member

Ieri i tecnici metroweb sono venuti per fare il cablaggio verticale: dopo 20 minuti di tentativi il corrugato dal tombino all'armadio in casa era interrotto.
Mi hanno richiamato dopo 2 ore dalla centrale per programmare lo scavo e rifare il condotto per martedì.
Per ora devo dire che come disponibilità e velocità all'intervento voto 10.

Ultima modifica di Masterminator : 09-11-2014 alle 17:38.
Masterminator è offline  
Old 09-11-2014, 00:32   #793
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi

E' evidente il plauso al modello Metroweb e l'auspicio al co-investimento da parte pubblica e degli operatori ad un'unica rete di accesso in fibra, condivisa tra gli operatori.
Cavolo, ma tanto ci vuole a creare un modello metroweb? tra telecom fw vodafone .. stanno sperperando denaro a non finire per cablare sulle stesse zone!
Old 10-11-2014, 20:50   #794
francob
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Quote:
....
Posso confermare che qui a Bologna quartiere Navile sono attivi diversi minicantieri targati Metroweb dove vengono eseguiti scavi e posa di pozzetti per la fibra.Appena possibile posterò le relative foto.
Ariciao
francob è offline  
Old 10-11-2014, 21:03   #795
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Tra poco Vodafone attiva l'offerta 300/20 Mb lì... Beati voi!
Old 11-11-2014, 11:45   #796
Masterminator
Senior Member

Oggi hanno tirato il filo
Prima in strada

Poi sono entrati nel condominio

Il condotto non era interrotto!
Era il corrugato non unito che infatti ha 2 colori diversi quindi la molla si fermava.

Aspettiamo qualche gg e verifica disponibilità!
Old 12-11-2014, 22:26   #797
bartt84
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Ho provato a scrivere a metrobit e questa è stata la risposta :-( :

la ringraziamo per averci contattato e per l’interesse dimostrato e le comunichiamo che, purtroppo, il collegamento orizzontale non è al momento realizzabile causa vincoli comunali e non siamo in grado di fornirle delle tempistiche di cablaggio.

Per completezza la zona per il quale ho richiesto aggiornamenti è quella di viale forlanini a Milano

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
bartt84 è offline  
Old 13-11-2014, 06:52   #798
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Nooooo
Old 19-11-2014, 11:22   #799
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Se qualcuno avesse accesso completo all'articolo....

Telecom: il 21 cda su Oi, ieri l'offerta su Metroweb

Ecco cosa si legge:
"....ieri è stata formalizzata l'offerta per il 54% di Metroweb detenuto da F2i, con una lettera ricapitata al fondo infrastrutturale."

Ci affosserebbe definitivamente....
Old 19-11-2014, 19:02   #800
bubez
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Ma perché non la lasciano vivere sta povera metroweb.. Ma soprattutto, addirittura il 54%?????
bubez è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian