Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2011, 15:41   #1381
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
riguardo AS SSD, coreggetemi se sbaglio, la prima scritta si riferisce ai driver, e la seconda all'allineamento.. a te quale delle due ti dava BAD ?
Era la seconda ... quindi alla luce di quello che dici era disallienato ..

Cmq .. già reinstallato tutto, riformattato ed ora AS SSD mi dà in entrambe i casi OK in verde, quindi dovremmo esserci.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 15:45   #1382
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Partendo dal presupposto che non noto nulla di strano dai tuoi screen di Cmark (che mi paiono ottimi) sull'allineamento fidati di AS-SSD, l'altro metodo lo tolgo perchè è meno pratico (ma fin'ora è sempre stato efficace). Riguado Gparted l'avevo già detto che è cambiato leggermente il menù ma io avendolo allineato non posso provare quindi avevo chiesto a chi si cimentava di fare un paio di prove per capire come è cambiato questo menù. Se vai qualche pagina indietro avevo spiegato come condurre il test per modificare poi la guida.
No problem .. errore mio perchè non ho avuto tempo di leggere tutto il topic (causa cronica carenza di tempo). Cmq ho già rimediato. Tra poco dovrei finire con la ri-creazione del RAM Disk e degli spostamenti vari.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30
Old 26-12-2011, 15:50   #1383
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
anche se hai risolto comunque sempre riguardo as ssd e le due scritte verdi o rosse, se ci lasci un attimo il puntatore sopra ti si apre la riga col suggerimento e ti esce scritto più dettagliatamente a cosa si riferiscono..

sulla prima mi dice che verifica anche che il controller sia settato in ahci.. e sulla seconda dice appunto offset/alignment.. ottimo programmino..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 16:47   #1384
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Rieccoci ... tutto fatto ... post allineamento siamo lì come valori. Però almeno ora è tutto ok. Direi che posso procedere ad un'altra sezione del PC.

Old 26-12-2011, 17:00   #1385
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Ricevuto l' M4 64GB per Natale, ho letto un po' di informazioni varie, qualche accortezza particolare per installare il sistema operativo?
Nel caso dovessi poi reinstallare, ho letto che in alcuni casi non basta formattare ma sarebbe meglio fare una "pulizia" specifica. Che cosa usate per pulire il disco? E cosa per monitorare la vita del disco?
Grazie.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 17:23   #1386
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
anche se hai risolto comunque sempre riguardo as ssd e le due scritte verdi o rosse, se ci lasci un attimo il puntatore sopra ti si apre la riga col suggerimento e ti esce scritto più dettagliatamente a cosa si riferiscono..

sulla prima mi dice che verifica anche che il controller sia settato in ahci.. e sulla seconda dice appunto offset/alignment.. ottimo programmino..
E cmq resta la curiosità di capire come potesse essere disallineato con quei valori...
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 17:57   #1387
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
E cmq resta la curiosità di capire come potesse essere disallineato con quei valori...
Eeeh me lo chiedo anche io .. lo ss della precedente installazione non lo ho .. però è certo che la dicitura del programma era quella (altrimenti non mi sarei "giocato" un pomeriggio a riallinearlo ).
Old 26-12-2011, 18:25   #1388
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

vero.. molto strano.. ma non ho capito una cosa.. il problema del disco non allineato ti è nato perchè inizialmente lo avevi provato come disco secondario e non ti ha funzionato g parted, o perchè in fase in installazione non te lo ha allineato windows7 ?

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ricevuto l' M4 64GB per Natale, ho letto un po' di informazioni varie, qualche accortezza particolare per installare il sistema operativo?
Nel caso dovessi poi reinstallare, ho letto che in alcuni casi non basta formattare ma sarebbe meglio fare una "pulizia" specifica. Che cosa usate per pulire il disco? E cosa per monitorare la vita del disco?
Grazie.
prima di mettere il so setta il controller in ahci da bios (se devi aggiornare il fw lo lasci in ide e dopo averlo aggiornato, metti in ahci e poi installi il so).. sta tutto scritto in prima pag comunque

per i sw.. scaricati as ssd, + ssd life o crystaldiskinfo.. ( o entrambi )
Old 26-12-2011, 19:18   #1389
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Quote:
vero.. molto strano.. ma non ho capito una cosa.. il problema del disco non allineato ti è nato perchè inizialmente lo avevi provato come disco secondario e non ti ha funzionato g parted, o perchè in fase in installazione non te lo ha allineato windows7 ?
No, assolutamente ... Il disco era nuovo e vuoto. L'ho collegato per la prima volta venerdì sera al canale Sata 3 0 della MB e ppi ho iniziato l'installazione di Windows 7 64-bit. Quindi il problema è nato in fase di installazione. Ora diagnosi più precise non ne so fare, perchè il PC è nato alle 2.00 di notte e la mia lucidità era limitata.
Old 26-12-2011, 20:06   #1390
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

lol ma di che ascendente è?

comunque non sei l'unica persona mi pare a cui win non ha fatto l'allineamento.. mah.. chissà da che può dipendere..
Old 26-12-2011, 20:08   #1391
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Quote:
lol ma di che ascendente è?

comunque non sei l'unica persona mi pare a cui win non ha fatto l'allineamento.. mah.. chissà da che può dipendere..
Ascendente "erano due settimane che avevo i pezzi nella scatola e mi sono ridotto a montarlo alla vigilia di Natale perchè da domani si torna a lavoro"

In pratica nel presepe ho messo il PC al posto del noto bambino
Old 26-12-2011, 21:19   #1392
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

lol

"..a natale puoi.." (cit. da qualche spot televisivo di qualche schifezza che ora non ricordo.. misà caccacola ) lol
Old 26-12-2011, 21:36   #1393
Orph
Senior Member

L'Avatar di Orph

Iscritto dal: Nov 2010
Una domanda per capire se il mio disco è "a posto" o se ha qualche problema: nel test cristal disk devo selezionare una verifica dati "predefinita" o 0x00 o 0xFF ?

Dai primi test mi sembra un po' sotto la media, ma non vorrei star sbagliando qualcosa !
Intel 2700k - Asus Maximus IV Extreme-Z - XFX HD 6990+6970 - Crucial M4 256Gb + Crucial M4 64Gb Smart Storage + Barracuda XT 3TB - Xigmatec Elysium mod. - Corsair Vengeance 16Gb 1600Mhz 8-8-8-24 -EK Supereme HF - Rad 360+140+420 - 2x Laing DDC Plus powered by XSPC - Ek 250 Multioption - Raccordi Bitspower
Hazro HZ27WD 27" x 3 (7680x1440)
Orph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 21:54   #1394
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

non so esattamente cosa voglia dire ma ho avuto la fortuna di seguire il thread dall'inizio, e nessuno ha mai parlato di quell'opzione, lascia pure su predefinita
Old 26-12-2011, 22:38   #1395
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trapani
mmm... un'ultima cosa ragazzi e giuro che (forse) non vi rompo più le scatole.

Considerato che ho una scheda madre con chipset intel P55 e porte SATA 2 e un raid 0 di Re3 WD, secondo voi, vale la pena spendere quei 180 € per l'M4 da 128?
Caspita, è da una vita che mi attirano gli SSD e adesso che avrei la possibilità sono indeciso se prenderlo o meno, considerato che la mia scheda madre ha la "fregatura" delle porte SATA 2... Addirittura potrei prendere anche il taglio da 256Gb forse, ma non so se ADESSO vale la pena spendere tutti questi soldi...

Voi che mi consigliate di fare?
Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB
§l4§h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 08:13   #1396
GabrieleDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lissone
Nessuno che abbia suggerimenti? 3Mb in scrittura sui 4k mi sembrano nettamente sotto la media

Quote:
Originariamente inviato da GabrieleDA Guarda i messaggi
Ciao sono al mio pimo approcio con SSD e quindi scusate eventuali castronerie
ho preso un m4 64GB per usarla come disco di sistema.

Asrock z68 pro3
m4 su sata 3 0
hd meccanico 250GB su sata 3 1
Ho seguito quasi in toto la guida in primo post ovvero:
settato acpi da bios
installato seven 64 bit
installato driver scheda madre
fatto WEI
Disabilita Deframmentazione
Disabilita Superfetch
Disabilita Prefetch (questi due erano a 3 li ho settati manualmente io a 0 nonostante in guida dicesse che dopo il WEI doveva già ssere a 0)
tolta memoria virtuale (ho 8 GB)
Disabilita Indicizzazione
Disabilita ibernazione
i risultati sui 4K soprattutto in scrittura mi lasciano perplesso, li allego qui sotto

avete suggerimenti

GabrieleDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 08:46   #1397
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da GabrieleDA Guarda i messaggi
Nessuno che abbia suggerimenti? 3Mb in scrittura sui 4k mi sembrano nettamente sotto la media
è molto strano.. io non saprei che dirti.. ma se proprio non sai più dove andare a sbattere vai sul forum crucial..
Old 27-12-2011, 08:56   #1398
Intel88
Senior Member

L'Avatar di Intel88

Iscritto dal: Jun 2003
Sono dei vostri!
Regalino di natale!
Due cose: un ram disk con "soli" 4gb di ram va bene?
Sto leggendo mille cose e non ci capisco più niente!
Posso andare tranquillo e installo win 7 ultimate da zero seguendo la guida o deve avere accorgimenti particolari non indicati?
Senza ramdisk perde vita facilmente l'ssd o è quasi ininfluente?
Grazie a tutti!
->ASRock P4VM890<-->Intel P4 2.80 Prescott HT<-->2x1GB Ram <-->POV Geforce 8600 GT 256MB<-->Maxtor Diamond 9 120GB 2MB E-IDE<-->Maxtor Diamond 10 120GB 8MB S-ATA<-->Maxtor Diamond 10 200GB 8MB S-ATA<-->Thermaltake Xaser III<-->LG DVD-RW<-
Intel88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 09:09   #1399
GabrieleDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lissone
Quote:
è molto strano.. io non saprei che dirti.. ma se proprio non sai più dove andare a sbattere vai sul forum crucial..
ok ok la mancanza di esperienza mi aveva tradito , non era attiva la cache in scrittura, non so se era disabilitata da Windows, o se ho sbagliato io a leggere la guida iniziale e l'ho disabilitata per sbaglio, abilitata e rifatto test ora mi sento a posto

GabrieleDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 09:43   #1400
Paoligno82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Forse è già stato chiesto ma non posso leggermi tutto il thread! Ho un crucial da 128 l'M3 conviene fare l'upgrade all'M4 secondo voi? Grassie!

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian