|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14721 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Purtroppo i monitor IPS con pannelli di dimensioni superiori ai 23", costano ancora abbastanza cari. Quasi sicuramente perchè i produttori li vedono come prodotti indirizzati ad uso professionale, e le quantità prodotte e vendute sono molto inferiori ai classici 21.5-23" che invece vanno per la maggiore, e che infatti hanno recentemente raggiunto ottimi prezzi. Restando in ambiente IPS, ci sarebbe anche il Fujitsu da 27" mod. P27T-6, ma guardando le caratteristiche immagino costerà parecchio anche quello (http://ts.fujitsu.com/products/displ...27t-6-ips.html) Puoi provare a vedere se anche HP ne fa uno da 27" e quanto costa. HP è quella che sta offrendo il 24" IPS (mod. ZR24w - c'è la disc dedicata in questo forum) al prezzo più competitivo (tra i 24" IPS). Cambiando tipo di pannello, ma evitando i TN, qualche settimana fa avevo letto di qualche novità in arrivo nelle news di tftcentral.co.uk, ma ho ricordi vaghi. Prova a dare una occhiata. Siccome avevi detto che lo userai parecchio con la X360, accertati che il nuovo monitor che comprerai abbia anche la stessa interfaccia che stai usando adesso con la Xbox, perchè se stai usando la HDMI ed esci dalla consolle con una modalità video tipo 720p o 1080p, non credo che poi potresti ottenere gli stessi risultati usando, per esempio, una DVI (nel monitor). Certe modalità video sono supportate solo dalla HDMI. Nei manuali dei monitor, di solito trovi la tabella con le risoluzioni/modalità video supportate dai vari ingressi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14723 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
![]() |
![]() |
#14724 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ricordo che me lo hai consigliato anche tu. ![]() I monitor che sto seguendo sono questi tre: - Samsung P2770FH che, fino a qualche tempo fa, un negozio lo stava vendendo a 270€ escluse le spese di spedizione. Non lo comprai perché non avevo ancora piazzato quello che sto usando; - Iiyama B2712HDS-1 - Asus VE278Q Montano tutti e tre pannello tn e, sinceramente, non mi dispiace come cosa. Il monitor che sto ancora usando, in attesa che compri uno dei tre, è un Samsung P2470HD e va benissimo. Un professionista di grafica probabilmente storcerebbe il naso o, perlomeno, punterebbe ad altro ma, per me che con Photoshop ci giocherello solamente, è perfetto. Con quello che ho sottolineato intendi il cavo con cui è collegata l'X360 al monitor attuale? Perché tutti e tre i monitor da me elencati sono full-hd con ingresso hdmi. Ultima modifica di fabreezer : 27-02-2011 alle 19:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14725 |
Senior Member
|
Interfaccia = porta (non cavo).
Se il budget non è elevato, mi sa che dovrai restare su un TN. Ma una occhiata alle news del sito che ti avevo indicato, potresti darla. Il punto è che più aumentano le dimensioni del display, più i limitati angoli di visione dei pannelli TN evidenziano quella limitazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14726 | |
Member
|
Quote:
Quindi, sto coperto da quel punto di vista. Non è il budget a non poter essere elevato perché, volendo, potrei fare questa pazzia. È che mi sembra assolutamente sprecato avere un prodotto del genere e non sfruttarlo come si deve (ambito professionale), ma solo per qualche ora di svago davanti al pc (office, musica, etc.) o alla console. Ho dato un'occhiata alla sezione news del sito tftcentral.co.uk, però non ho capito bene cosa dovrei leggere. Mi hai parlato di novità? Nuovi monitor in uscita? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14727 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Mi consigliate un buon monitor 23 o 24 pollici per un utilizzo generico, ma più orientato ai videogiochi? Basta che abbia l'ingresso HDMI e che non superi i 200€.
![]() |
#14728 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Samsung P2450H da 2 ms di rt e quindi assai reattivo; costa giusto sui 200 euro.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14729 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ma meglio il 2450h che il 2470h?
CoolerMaster ATCS 840 - Enermax Modu87+ 800w - ASUS P6X58D-E - 3*2GB DDR3 1600 Corsair Dominator CL7 - INTEL I7 960 - Termalright Archon Double Fan - ASUS 6950 2GB - Tastiera Logitech G15 - Mouse Logitech MX Performance |
![]() |
![]() |
![]() |
#14730 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ho ridato un'occhiata io. Le news delle quali ricordavo qualcosa erano quelle relative a nuovi monitor dotati di pannello *VA. Per esempio: - Iiyama X2472HD - 24" with W-LED and VA Panel (http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...iiyama_x2472hd) - BenQ EW2430 (24") (http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...tm#benq_ew2430) - BenQ EW2730V - 27" with LED Backlight and VA Panel (http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...m#benq_ew2730v) Di quei modelli bisognerà però verificare i tempi di risposta. I pannelli saranno probabilmente gli AMVA di AUO, che solitamente non sono molto reattivi di base, ma vengono poi abbinati ad Overdrive (o "RTC", che dir si voglia) e nel "vecchio" (si fa per dire) modello da 24" BenQ EW2420 raggiungevano gli 8 ms (dichiarati da BenQ). Forse, in questi nuovi modelli, i produttori potrebbero aver usato un Ovedrive più spinto, ed i tempi effettivi di risposta potrebbero essere migliori. I pannelli *VA possono essere una valida alternativa ai TN, perchè presentano una serie di migliorie senza sconvolgere il prezzo, anche se si direbbe, leggendo qualche recensione, che globalmente siano un po' inferiori ai pannelli IPS (soppesando un po' tutto). Questa, per esempio, è la recensione del BenQ EW2420, che a breve verrà sostituito dal nuovo EW2430 (come indicato sopra): http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_ew2420.htm Per uso di consolle, sarebbe da tenere in considerazione anche l'acquisto di un TV, perchè c'è qualche modello anche attorno ai 27" che adesso non costa tanto e va bene, oppure 32" (che essendo più grandi, offrono una esperienza più coinvolgente). I TV, tutti, hanno processori video di gran lunga migliori rispetto a quelli dei monitor, e quindi vanno meglio per la gestione dei segnali in ingresso del tipo 720p e/o 1080p. C'è la discussione sui TV LCD in rilievo in questa sezione del forum, per eventuali domande e consigli sugli acquisti. Ovviamente un TV andrebbe gestito diversamente, e non posizionato sulla classica scrivania al posto di un monitor per pc, specie i modelli da 32" che cominciano ad essere decisamente grandi. Ultima modifica di Althotas : 28-02-2011 alle 07:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14731 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
|
2470H è il fratello del 2450H, le differenze rispetto al secondo sono contrasto dinamico maggiore, porta DVI-I al posto della DVI-D e alimentatore esterno.
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14732 | |
Member
|
Quote:
![]() Visto che ho l'X360, ho deciso di comprare un qualcosa che andasse bene per tutto, in modo da fare una sola spesa (monitor) e non due (monitor per il pc e tv per la console). E, poi, vedendo le tv full-hd che utilizzano alcuni miei amici (Philips, Lg, etc. pagate, qualche anno fa, intorno agli ottocento euro), se tornassi indietro rifarei assolutamente la scelta di comprare un monitor invece di una tv. Sia perché non mi interessa avere uno schermo da 50", sia perché la resa grafica del monitor mi piace molto di più (almeno quello che ho attualmente). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14733 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14734 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda TV+consolle, chiedi nei threads sui TV in rilievo
![]() Per i segnali non "modificati", tutti gradiremmo averli, ma ciò non è possibile (fatto salvo qualche eccezione) quando il segnale in ingresso ha una risoluzione che non è identica a quella del display, e quando l'elettronica non viene comunque bypassata (nel caso opposto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14735 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Nello specifico, sinceramente il mio consiglio, va verso monitor o tv semplicemente a seconda di cosa si voglia attaccarci. Un PC? monitor. Console? TV. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14736 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Darò un'occhiata ai modelli, poi eventualmente vi chiederò consiglio. ![]()
![]() |
![]() |
#14737 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ragazzi scusate, un consiglio veloce. Per il gaming quale monitor consigliate per avere un minimo di qualità ? Sotto i 200 euro...
![]() |
#14738 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti, sempre restando sui 23" full-HD con pannello IPS, c'è il DELL U2311H: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2206617 Come ulteriore alternativa, che secondo me per te potrebbe andare molto bene tenendo conto dei tuoi problemi alla vista, ci sarebbe anche il 22" 1680x1050 (16:10 IPS) di LG modello W2220P, che ha un pixel pitch decisamente più confortevole (come ti avevo già spiegato) dei 23" full-HD. In questa pagina trovi il commento di _fefe_, che lo ha appena comprato: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...39717&page=240 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14739 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14740 |
Senior Member
|
Avendo un monitor con minor risoluzione, guadagneresti qualche FPS.
Ma il vero vantaggio lo avresti nell'utilizzo quotidiano, grazie al tipo di pannello. Spendi un po di più per un IPS e vedrai che non te ne pentirai. Un monitor può durare molti anni, quindi i conti bisogna farli bene. Le persone si dimenticano spesso che Monitor, tastiera e mouse, sono le periferiche che vengono usate tutto il giorno. Il "pc" in sè, parlando di unità centrale e quello che c'è dentro, non incide sul vero "lavoro" quotidiano. Ho conosciuto tanta gente che ha monitor pessimi e tarati male, tastiere che si impallano se non premi i tasti centralmente, e mouse e tappetini che sono un vero tormentone. Eppure mica ci pensano che sono quelli la causa del loro "male lavorare" quotidiano. Ultima modifica di Althotas : 28-02-2011 alle 20:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.