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Old 25-07-2009, 23:02   #461
+Benito+
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Se ho fatto bene i conti quei Joule equivalgono al lavoro necessario a sollevare 255Kg per 1m....
Le consideraziosi sull'equivalenza energia/forza equivalente in situazioni come queste lasciano un po' il tempo che trovano, l'idea che si ha di una forza è in condizioni statiche o quasi, con questi calcoli la forza che ottieni è impulsiva.
Come dire che nell'impatto si raggiungono 50G, è vero, ma per millesimi di secondo, visto che il corpo umano a 10 G non ci arriva vivo.
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Old 25-07-2009, 23:08   #462
_TeRmInEt_
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Le consideraziosi sull'equivalenza energia/forza equivalente in situazioni come queste lasciano un po' il tempo che trovano, l'idea che si ha di una forza è in condizioni statiche o quasi, con questi calcoli la forza che ottieni è impulsiva.
Come dire che nell'impatto si raggiungono 50G, è vero, ma per millesimi di secondo, visto che il corpo umano a 10 G non ci arriva vivo.
Ma nessuno si immagina minimamente di descrivere appieno la dinamica, era solo per dare una idea delle forze in gioco.

Ovviamente è trascurato tutto, dall'energia assorbita dal casco, che massa e velocità in gioco. A grandi linee le forze in gioco sono quelle, che siano istantanee o meno non importa, il lavoro è indipendente dal percorso
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Old 25-07-2009, 23:12   #463
IBYZA
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ma la molla come faceva a trovarsi a quall'altezza , visto che la macchina davanti era parecchio piu avanti , la molla doveva essere a terra e non ancora in aria! o sbaglio=?
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Old 25-07-2009, 23:16   #464
mau.c
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E secondo te una multa gli fa cambiare il modo di lavorare?!

Scusa, è, ma quando leggo queste fesserie......cosa credi che facciano lì dentro, giochino al lego? E' nell'interesse della squadra stessa fare le cose perchè non si rompano, una multa non sposta nulla se non le finanze di chi la riceve.
non mi aspetto che cambi qualcosa mi aspetto che se qualcuno perde i pezzi regolarmente rimanga a piedi. se non si prendono provvedimenti ti puoi ritrovare anche con una situazione del genere. sono il primo a dire che comunque è una fatalità e ci puoi fare poco. ma proprio niente non mi sembra una buona idea. così nessuno si prenderà la responsabilità, pure se qualcuno ha sbagliato e ha montato male il pezzo, se lasci correre finisce a tarallucci e vino. magari quel qualcuno potrebbe essere licenziato dalla brawn per un buon motivo. invece no, che ci vuoi fare? non era interesse suo commettere quell'errore e quindi non va punito... mi sembra giusto...
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Old 25-07-2009, 23:19   #465
+Benito+
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non mi aspetto che cambi qualcosa mi aspetto che se qualcuno perde i pezzi regolarmente rimanga a piedi. se non si prendono provvedimenti ti puoi ritrovare anche con una situazione del genere. sono il primo a dire che comunque è una fatalità e ci puoi fare poco. ma proprio niente non mi sembra una buona idea. così nessuno si prenderà la responsabilità, pure se qualcuno ha sbagliato e ha montato male il pezzo, se lasci correre finisce a tarallucci e vino. magari quel qualcuno potrebbe essere licenziato dalla brawn per un buon motivo. invece no, che ci vuoi fare? non era interesse suo commettere quell'errore e quindi non va punito... mi sembra giusto...
La mia opinione è che chi si rende colpevole di una mancanza, e non di una fatalità, non la ripeterà mai più se non è un cretino.
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Old 25-07-2009, 23:23   #466
jamal1984
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da appassionato tifoso della McLaren faccio un "in bocca al lupo" a Massa e tanti auguri di una pronta guarigione
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Old 25-07-2009, 23:25   #467
_TeRmInEt_
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ma la molla come faceva a trovarsi a quall'altezza , visto che la macchina davanti era parecchio piu avanti , la molla doveva essere a terra e non ancora in aria! o sbaglio=?
Si spiega facilmente.

La molla è schizzata dal retrotreno della Brawn, sicuramente la molla era compressa e quando ha ceduto è schizzata via, volando in aria...

Mentre la molla faceva la sua traiettoria cadendo a 9,48 m/s^2, arrivava Felipe a quasi 64 m/s, beccandola in pieno.

Sembra strano, ma non è che la molla è sparata contro Massa, ma è proprio lui che ci sbatte contro. Per me la molla era semplicemente in caduta libera...
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Old 25-07-2009, 23:26   #468
ilguercio
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Si spiega facilmente.

La molla è schizzata dal retrotreno della Brawn, sicuramente la molla era compressa e quando ha ceduto è schizzata via, volando in aria...

Mentre la molla faceva la sua traiettoria cadendo a 9,48 m/s^2, arrivava Felipe a quasi 64 m/s, beccandola in pieno.

Sembra strano, ma non è che la molla è sparata contro Massa, ma è proprio lui che ci sbatte contro. Per me la molla era semplicemente in caduta libera...
Ovvio,se la molla fosse andata a 270 all'ora pure lei avremmo avuto un macello,altrochè...
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Old 25-07-2009, 23:31   #469
Capozz
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Sai cos'è un prototipo? E' un mezzo prodotto non in serie, con sperimentazione nuovi pezzi introdotti di continuo, a durata calcolata, ma limitata da regolamento o da convenienza, costosissimo, che se non porta a casa il risultato sono soldi buttati nel water. Pensi che in tutto questo una penalità possa cambiare qualcosa?
Concordo pure io sul fatto che una sanzione sarebbe una buffonata senza senso.
Più che altro sarebbe utile fermare le brawn per vedere se si sono persi il pezzo per una casualità o per un difetto di progettazione, quello si, in modo da evitare che succeda nuovamente in futuro
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Old 25-07-2009, 23:37   #470
_TeRmInEt_
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Ovvio,se la molla fosse andata a 270 all'ora pure lei avremmo avuto un macello,altrochè...
Certo, ma visto il sistema di riferimento (Massa), non si ha la certezza.

Devi considerare che la forza cinetica per portare la molla di 1kg a 270km/h e decisamente minore alla ferrari.
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Old 25-07-2009, 23:40   #471
mau.c
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La mia opinione è che chi si rende colpevole di una mancanza, e non di una fatalità, non la ripeterà mai più se non è un cretino.
e certo allora hamilton che cede la posizione a Raikkonen a metà, oppure che fa ripassare trulli in gara uno, non andava punito nulla perchè tanto sono errori che non ripeterà... io non dico che non siano i primi a perderci, ma in questo caso non ne siamo nemmeno sicuri, chi ci dice che davvero in brawn siccome sono in difficoltà non cerchino di mettere button davanti in ogni modo? magari solo una parte della squadra... ovviamente esagero ma non c'è nulla che lo vieta. l'idea di punire solo chi intenzionalemente fa un qualcosa di sbagliato mi sembra utopistico. d'altronde non è che mettere in galera chi commette reati fermi i reati, ma questo non significa che sia sbagliato. a mio avviso chi sbaglia paga. qui l'unico che paga è barrichello e massa che non hanno fatto niente di male a mio avviso.
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Old 25-07-2009, 23:45   #472
Micene.1
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e certo allora hamilton che cede la posizione a Raikkonen a metà, oppure che fa ripassare trulli in gara uno, non andava punito nulla perchè tanto sono errori che non ripeterà... io non dico che non siano i primi a perderci, ma in questo caso non ne siamo nemmeno sicuri, chi ci dice che davvero in brawn siccome sono in difficoltà non cerchino di mettere button davanti in ogni modo? magari solo una parte della squadra... ovviamente esagero ma non c'è nulla che lo vieta. l'idea di punire solo chi intenzionalemente fa un qualcosa di sbagliato mi sembra utopistico. d'altronde non è che mettere in galera chi commette reati fermi i reati, ma questo non significa che sia sbagliato. a mio avviso chi sbaglia paga. qui l'unico che paga è barrichello e massa che non hanno fatto niente di male a mio avviso.
e invece è proprio il contrario...si puo punire solo se si è sicuri che ci sia una responsabilita di qualche sogetto (nella f1 pilota o squadra)...nn puoi punire qualcuno perche hai il sospetto che nn sia stata fatalita (che per definizione dà la responsabilita a cio che si considera destino) ma colpa...purtroppo è cosi ma è giusto...
Micene.1 è offline  
Old 25-07-2009, 23:54   #473
ilguercio
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Certo, ma visto il sistema di riferimento (Massa), non si ha la certezza.

Devi considerare che la forza cinetica per portare la molla di 1kg a 270km/h e decisamente minore alla ferrari.
Bah,se ci penso in effetti non vedo come la molla possa essere andata indietro verso Massa.
Contando che la sua velocità quando era ancora attaccata alla vettura era concorde a quella di Massa devo pensare che di certo non andasse verso dietro.
O sbaglio?
ilguercio è offline  
Old 25-07-2009, 23:56   #474
mau.c
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e invece è proprio il contrario...si puo punire solo se si è sicuri che ci sia una responsabilita di qualche sogetto (nella f1 pilota o squadra)...nn puoi punire qualcuno perche hai il sospetto che nn sia stata fatalita (che per definizione dà la responsabilita a cio che si considera destino) ma colpa...purtroppo è cosi ma è giusto...
bhe per me devi punire sempre, se poi è colpa o non è colpa non può stabilirlo nessuno. fatto sta che ognuno ha la responsabilità di portare una vettura che non perda pezzi in pista. se poi li perde oltre ai problemi che ti crei da solo ti prendi una penalità. mica perchè sei cattivo, ma perchè non è che ti posso punire solo quando l'alettone che si stacca prende in pieno il tuo principale avversario che in questo modo perde il campionato a tuo favore. cioè una regola deve valere sempre. in questo caso i dubbi sono pochi. ma se fosse volato un pezzo da una ferrari e fosse finito su button nello stesso modo cosa si sarebbe pensato?
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mau.c è offline  
Old 26-07-2009, 00:03   #475
Trokji
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E pensi sia lecito pensare di poter fare ancora qualcosa in merito, seriamente? Kubica si è piantato contro un muro, massa si è preso una molla in faccia, schumacher è andato senza freni contro un muro, Schumacher junior si è schiantato con il cambio contro l'uscita della parabolica di indianapolis, Firman ha lanciato 5 file di gomme dopo aver perso l'alettone in frenata, burti si è infilato a 250 all'ora in mezzo alle gomme a spa, raikkonen si è schiantato all'ascari a 200 e passa all'ora, e finora, salvo sapere le condizioni di felipe, possiamo dire che la situazione è di feriti non troppo seri.
Io credo che la sicurezza sia questa, oltre è difficile andare, prevedere tappi per il non prevedibile è una cosa troppo limitante. Paradossalmente, realizzare per esempio sospensioni che non si rompano potrebbe aumentare il rischio che in caso di incidente con più vetture coinvolte un braccetto buchi la scocca trapassando il pilota, per esempio.
Oppure come già riportato da altri realizzare una protezione che chiuda l'abitazolo potrebbe essere dannoso in caso si sporchi oppure impedisca al pilota di mettersi in salvo velocemente (mi viene ni mente trulli a cui scoppiò la batteria al pitstop l'anno scorso).
Personalmente, l'unica cosa che vedrei fattibile è aumentare le dimensioni e magari anche il numero dei roll bar anteriori che attualmente sono inutili pinnette microscopiche sulla scocca, almeno per deviare i pneumatici quando la macchina si infila in un muro di gomme. Di più, onestamente, non vedo molto.
io non sono un ingegnere di una scuderia di F1.. per cui posso solo dirti che le vetture di F1 (in questo sì a differenza di prestazioni e tecnologia che purtroppo latitano) sono sicuramente più sicure che mai.. però può essere ancora fatto molto, di questo sono convinto.

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Come dire che nell'impatto si raggiungono 50G, è vero, ma per millesimi di secondo, visto che il corpo umano a 10 G non ci arriva vivo.
i piloti dei caccia sono sottoposti a 9-10 G non dico quotidianamente ma quasi.. e reggono a tali sollecitazioni..50 G sono tanti invece
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Trokji è offline  
Old 26-07-2009, 00:08   #476
mau.c
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i piloti dei caccia sono sottoposti a 9-10 G non dico quotidianamente ma quasi.. e reggono a tali sollecitazioni..50 G sono tanti invece
9 o 10 g li puoi tenere solo per pochissimo e solo se sei veramente ben addestrato a farlo. 50G negli impatti si subiscono ma, come si diceva, solo per una frazione di secondo. e comunque possono fare danni tranquillamente suppongo...
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Old 26-07-2009, 00:21   #477
Micene.1
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bhe per me devi punire sempre, se poi è colpa o non è colpa non può stabilirlo nessuno. fatto sta che ognuno ha la responsabilità di portare una vettura che non perda pezzi in pista. se poi li perde oltre ai problemi che ti crei da solo ti prendi una penalità. mica perchè sei cattivo, ma perchè non è che ti posso punire solo quando l'alettone che si stacca prende in pieno il tuo principale avversario che in questo modo perde il campionato a tuo favore. cioè una regola deve valere sempre. in questo caso i dubbi sono pochi. ma se fosse volato un pezzo da una ferrari e fosse finito su button nello stesso modo cosa si sarebbe pensato?
capisco il tuo desiderio di punire quelli che anche solo sono sospettati di negligenza...ma diciamo che il diritto moderno prevede che punizione sia data almeno quando cè un sospetto di colpa comprovato da prove tangibili...penso sia chiaro perche nn si possa punire la brawn nè una ferrari che perde la molla che va su button
Micene.1 è offline  
Old 26-07-2009, 00:57   #478
mt_iceman
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E pensi sia lecito pensare di poter fare ancora qualcosa in merito, seriamente? Kubica si è piantato contro un muro, massa si è preso una molla in faccia, schumacher è andato senza freni contro un muro, Schumacher junior si è schiantato con il cambio contro l'uscita della parabolica di indianapolis, Firman ha lanciato 5 file di gomme dopo aver perso l'alettone in frenata, burti si è infilato a 250 all'ora in mezzo alle gomme a spa, raikkonen si è schiantato all'ascari a 200 e passa all'ora, e finora, salvo sapere le condizioni di felipe, possiamo dire che la situazione è di feriti non troppo seri.
Io credo che la sicurezza sia questa, oltre è difficile andare, prevedere tappi per il non prevedibile è una cosa troppo limitante. Paradossalmente, realizzare per esempio sospensioni che non si rompano potrebbe aumentare il rischio che in caso di incidente con più vetture coinvolte un braccetto buchi la scocca trapassando il pilota, per esempio.
Oppure come già riportato da altri realizzare una protezione che chiuda l'abitazolo potrebbe essere dannoso in caso si sporchi oppure impedisca al pilota di mettersi in salvo velocemente (mi viene ni mente trulli a cui scoppiò la batteria al pitstop l'anno scorso).
Personalmente, l'unica cosa che vedrei fattibile è aumentare le dimensioni e magari anche il numero dei roll bar anteriori che attualmente sono inutili pinnette microscopiche sulla scocca, almeno per deviare i pneumatici quando la macchina si infila in un muro di gomme. Di più, onestamente, non vedo molto.
quotone.
colpevolizzare la brawn per una cosa così avrebbe dell'assurdo.
come se lo avessero fatto a posta.
non scherziamo.

e soprattutto non iniziamo sempre a perdere la testa in seguito all'emotività del momento.
addirittura c'era chi già tirava fuori le f1 col cupolino modello lmp1.

è successo un fatto sfigatissimo. amen. bisogna rassegnarsi a questo senza dover sempre cercare colpevoli o creare un clamore tanto per dare aria alle trombe
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mt_iceman è offline  
Old 26-07-2009, 01:01   #479
Fradetti
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cmq fa puara pensare che meno di un anno fa si giocava un mondiale e ora rischia la carriera per una roba del genere...

Rob riportacelo in pista... http://www.youtube.com/watch?v=1gj0sph32i8
Fradetti è offline  
Old 26-07-2009, 01:25   #480
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
 
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Auguro a Massa di rimettersi completamente e tornare alle corse a prendersi quel mondiale che si meritava l'anno scorso...

Se fossi al suo posto e uscissi sano e salvo da un incidente del genere, credo che non toccherei più una macchina da corsa. Ma lui è un pilota, io no: mentalità diversa (prendete Zanardi ad esempio)

Aspettiamo domani mattina, spero ce lo restituiscano tutto intero...
 
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