Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-07-2009, 22:23   #441
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da ale85xp Guarda i messaggi
qualcuno sa fare il calcolo approsimativo della forza che alla fine è stata applicata dalla molla sul casco di massa?
1/2 mv^2 ed ottieni l'energia cinetica...
ilguercio è offline  
Old 25-07-2009, 22:26   #442
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
1/2 mv^2 ed ottieni l'energia cinetica...
la formula la sapevo ... quello che mi manca sono i dati
ale85xp è offline  
Old 25-07-2009, 22:28   #443
ilguercio
Bannato

Quote:
la formula la sapevo ... quello che mi manca sono i dati
La massa pare essere di un chilo e la velocità circa 270-280 orari che vanno convertiti in m/s.
ilguercio è offline  
Old 25-07-2009, 22:28   #444
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
sinceramente non sappiamo quanto spesso le vetture perdano qualche pezzo, penso che succeda più spesso di quanto non si creda ma normalmente non va a finire in tragedia... mo sta molla ci devono spiegare che roba è. comunque sono d'accordo che sia una sciocchezza che sia volata via... non è che normalmente i piloti vadano in giro a dire "boh mi si è staccato qualche pezzo e sono fuori dalla qualifica..." a mio avviso con tutti i problemi che hanno creato a barrichello alla brawn dovrebbero sentirsi parecchio imbarazzati.... IMHO la differenza di trattamento, a prescindere da questo evento che voglio considerare sfortunato, è abbastanza ridicolo, nonostante la confermata scarsezza di barrichello...

comunque non è che la mclaren sia meglio. con la sospensione di kovalainen che si ruppe e il pilota che andò sulle barriere, pure quello poteva finire moolto male. basta un bullone... almeno una penalità minima a mio avviso sarebbe meglio darla, a prescindere dalla volontà di sabotare la gara altrui, in mancanza di un contatto una vettura non deve perdere pezzi...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline  
Old 25-07-2009, 22:35   #445
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
sinceramente non sappiamo quanto spesso le vetture perdano qualche pezzo, penso che succeda più spesso di quanto non si creda ma normalmente non va a finire in tragedia... mo sta molla ci devono spiegare che roba è. comunque sono d'accordo che sia una sciocchezza che sia volata via... non è che normalmente i piloti vadano in giro a dire "boh mi si è staccato qualche pezzo e sono fuori dalla qualifica..." a mio avviso con tutti i problemi che hanno creato a barrichello alla brawn dovrebbero sentirsi parecchio imbarazzati.... IMHO la differenza di trattamento, a prescindere da questo evento che voglio considerare sfortunato, è abbastanza ridicolo, nonostante la confermata scarsezza di barrichello...

comunque non è che la mclaren sia meglio. con la sospensione di kovalainen che si ruppe e il pilota che andò sulle barriere, pure quello poteva finire moolto male. basta un bullone... almeno una penalità minima a mio avviso sarebbe meglio darla, a prescindere dalla volontà di sabotare la gara altrui, in mancanza di un contatto una vettura non deve perdere pezzi...
Qualcuno ricorda il semiasse perso dalla Ferrari?
Bastian UMTS è offline  
Old 25-07-2009, 22:36   #446
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
SI tratta di mezzi sottoposti a elevate sollecitazioni (non solo accelerazioni e frenate, ma salti sui cordoli, uscite di pista, sconnessioni dell'asfalto, che a 50 Km/h le senti su un utilitaria, figurarsi su un missile lanciato a 250): basta un nulla, un bullone avvitato in fondo, ma non del tutto, per far smontare qualcosa!
Jabberwock è offline  
Old 25-07-2009, 22:36   #447
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:

Sai cos'è un prototipo? E' un mezzo prodotto non in serie, con sperimentazione nuovi pezzi introdotti di continuo, a durata calcolata, ma limitata da regolamento o da convenienza, costosissimo, che se non porta a casa il risultato sono soldi buttati nel water. Pensi che in tutto questo una penalità possa cambiare qualcosa?
+Benito+ è offline  
Old 25-07-2009, 22:37   #448
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Quote:
qualcuno sa fare il calcolo approsimativo della forza che alla fine è stata applicata dalla molla sul casco di massa?
Faccio io
Old 25-07-2009, 22:40   #449
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
Oddio,non ricordo
ilguercio è offline  
Old 25-07-2009, 22:41   #450
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
canada 96 se non ricordo male, fortunatamente durante la fase di accelerazione ai box, quindi a basse velocità. in quel momento penso che schumacher stesse pensando a che cazzata aveva fatto a firmare per la ferrari
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline  
Old 25-07-2009, 22:44   #451
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Ho appena saputo della notizia e ovviamente sono rimasto scioccato, spero proprio che vada tutto bene e che felipe si
rimetta al piu presto , ho quotato questa parte perche in questo momento nn vorrei tirar fuori polemiche ma a me una
cosa del genere non sembra affatto normale, perche da regolamento non si prevedano forti penalita per le scuderie che
mettano in pista auto strutturalmente non a posto ?
Hanno parlato di accertamento di responsabilità.
Non so come funzioni la cosa.. fatto sta che se qualcuno si fa male per un motivo, pure accidentale, chi aveva la responsabilità della vettura che ha fatto il danno probabilmente può avere delle sanzioni (non so di che tipo.. se solo pecunarie o se ci possa essere un processo penale eccetra.. pur essendo ovviamente tutto assolutamente involontario!).
Al di là di questo, che dipende sicuramente dal regolamento interno (ma ribadisco, ho sentito dire che si sarebbe aperta un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità) è vero..le vetture possono perdere pezzi.
Sono mezzi sottoposti a forti sollecitazioni, che in caso di incidenti o non possono lanciare "proiettili" attorno a loro.
ovviamente nessuno vuole che accada ciò.. ma è difficile da evitare.. l'importante sarebbe far sì che la possibilità che qualcuno si faccia male sia la più remota possibile
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 25-07-2009, 22:46   #452
ilguercio
Bannato

Beh ragazzi le vibrazioni sono comunque forti.
Ok che una vite non può svitarsi da sola(se è fatta bene)ma può sempre capitare l'imprevisto.
E' giusto,però,che se qualcuno ha cannato qualcosa nella vettura debba essere richiamato.
ilguercio è offline  
Old 25-07-2009, 22:46   #453
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Sai cos'è un prototipo? E' un mezzo prodotto non in serie, con sperimentazione nuovi pezzi introdotti di continuo, a durata calcolata, ma limitata da regolamento o da convenienza, costosissimo, che se non porta a casa il risultato sono soldi buttati nel water. Pensi che in tutto questo una penalità possa cambiare qualcosa?
penso che in teoria barrichello sia già stato penalizzato da questo problema, se uno toglie i punti solo alla scuderia potrebbero cercare di montare meglio le macchine... se poi la molla era difettosa e si è rotta e non si poteva prevedere è ok. solo che a me sembrava integra... poi mi rendo conto che è un'evenienza assurda... ti può succedere pure sulla strada che parte una vite a uno che sta su un balcone e ti sfonda il parabrezza. l'ho visto succedere con una macchina parcheggiata e una vite semplicemente rotolata giù da un balcone. la casualità c'è sempre, ma comunque non può essere permesso perdere pezzi, altrimenti butti i chiodi per terra come 007...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline  
Old 25-07-2009, 22:47   #454
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Lo possiamo approssimare ad un urto anaelastico, quindi:

m_r = (m_1 * m_2) / (m_1 + m_2) = (650 * 1) / (650 + 1) = 0,998

1/2 m_r (v_1 - V_2)^2 = 0,499 (69,4 - 0)^2 = 2403,36364 J
Old 25-07-2009, 22:48   #455
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Vi ricordate Berger e Alesì sulle Ferrari?!... Non ricordo dove&quando, ma il primo perse la telecamerina, che andò a sbattere sulla sospensione del secondo, disintegrandola e costringendolo al ritiro... se avesse colpito il casco...
Raven è offline  
Old 25-07-2009, 22:51   #456
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Hanno parlato di accertamento di responsabilità.
Non so come funzioni la cosa.. fatto sta che se qualcuno si fa male per un motivo, pure accidentale, chi aveva la responsabilità della vettura che ha fatto il danno probabilmente può avere delle sanzioni (non so di che tipo.. se solo pecunarie o se ci possa essere un processo penale eccetra.. pur essendo ovviamente tutto assolutamente involontario!).
Al di là di questo, che dipende sicuramente dal regolamento interno (ma ribadisco, ho sentito dire che si sarebbe aperta un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità) è vero..le vetture possono perdere pezzi.
Sono mezzi sottoposti a forti sollecitazioni, che in caso di incidenti o non possono lanciare "proiettili" attorno a loro.
ovviamente nessuno vuole che accada ciò.. ma è difficile da evitare.. l'importante sarebbe far sì che la possibilità che qualcuno si faccia male sia la più remota possibile
E pensi sia lecito pensare di poter fare ancora qualcosa in merito, seriamente? Kubica si è piantato contro un muro, massa si è preso una molla in faccia, schumacher è andato senza freni contro un muro, Schumacher junior si è schiantato con il cambio contro l'uscita della parabolica di indianapolis, Firman ha lanciato 5 file di gomme dopo aver perso l'alettone in frenata, burti si è infilato a 250 all'ora in mezzo alle gomme a spa, raikkonen si è schiantato all'ascari a 200 e passa all'ora, e finora, salvo sapere le condizioni di felipe, possiamo dire che la situazione è di feriti non troppo seri.
Io credo che la sicurezza sia questa, oltre è difficile andare, prevedere tappi per il non prevedibile è una cosa troppo limitante. Paradossalmente, realizzare per esempio sospensioni che non si rompano potrebbe aumentare il rischio che in caso di incidente con più vetture coinvolte un braccetto buchi la scocca trapassando il pilota, per esempio.
Oppure come già riportato da altri realizzare una protezione che chiuda l'abitazolo potrebbe essere dannoso in caso si sporchi oppure impedisca al pilota di mettersi in salvo velocemente (mi viene ni mente trulli a cui scoppiò la batteria al pitstop l'anno scorso).
Personalmente, l'unica cosa che vedrei fattibile è aumentare le dimensioni e magari anche il numero dei roll bar anteriori che attualmente sono inutili pinnette microscopiche sulla scocca, almeno per deviare i pneumatici quando la macchina si infila in un muro di gomme. Di più, onestamente, non vedo molto.
+Benito+ è offline  
Old 25-07-2009, 22:52   #457
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Vi ricordate Berger e Alesì sulle Ferrari?!... Non ricordo dove&quando, ma il primo perse la telecamerina, che andò a sbattere sulla sospensione del secondo, disintegrandola e costringendolo al ritiro... se avesse colpito il casco...
Monza, ultimo anno dei due in Ferrari (l'anno dopo sarebbero arrivati Schumacher e Irvine)! La telecamera la perse Alesi', primo, e ando' a colpire in pieno la sospensione (credo l'anteriore destra) della Ferrari di Berger, secondo!
Poi si ritiro' pure Alesi per un problema ai freni, se non erro!
Jabberwock è offline  
Old 25-07-2009, 22:53   #458
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
penso che in teoria barrichello sia già stato penalizzato da questo problema, se uno toglie i punti solo alla scuderia potrebbero cercare di montare meglio le macchine... se poi la molla era difettosa e si è rotta e non si poteva prevedere è ok. solo che a me sembrava integra... poi mi rendo conto che è un'evenienza assurda... ti può succedere pure sulla strada che parte una vite a uno che sta su un balcone e ti sfonda il parabrezza. l'ho visto succedere con una macchina parcheggiata e una vite semplicemente rotolata giù da un balcone. la casualità c'è sempre, ma comunque non può essere permesso perdere pezzi, altrimenti butti i chiodi per terra come 007...
E secondo te una multa gli fa cambiare il modo di lavorare?!

Scusa, è, ma quando leggo queste fesserie......cosa credi che facciano lì dentro, giochino al lego? E' nell'interesse della squadra stessa fare le cose perchè non si rompano, una multa non sposta nulla se non le finanze di chi la riceve.
+Benito+ è offline  
Old 25-07-2009, 22:57   #459
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Monza, ultimo anno dei due in Ferrari (l'anno dopo sarebbero arrivati Schumacher e Irvine)! La telecamera la perse Alesi', primo, e ando' a colpire in pieno la sospensione (credo l'anteriore destra) della Ferrari di Berger, secondo!
Poi si ritiro' pure Alesi per un problema ai freni, se non erro!
eh... la mia memoria...
Raven è offline  
Old 25-07-2009, 22:58   #460
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Quote:
Originariamente inviato da _TeRmInEt_ Guarda i messaggi
Lo possiamo approssimare ad un urto anaelastico, quindi:

m_r = (m_1 * m_2) / (m_1 + m_2) = (650 * 1) / (650 + 1) = 0,998

1/2 m_r (v_1 - V_2)^2 = 0,499 (69,4 - 0)^2 = 2403,36364 J
Se ho fatto bene i conti quei Joule equivalgono al lavoro necessario a sollevare 255Kg per 1m....

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Netflix presenta il bilancio: colpa del ...
Oakley e Meta uniscono le forze: arrivan...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Agenti di IA: l'approccio dell'italiana ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian