WhatsApp sta testando un sistema per contrastare i messaggi spam: potrebbe essere molto efficace

WhatsApp sta testando un sistema per contrastare i messaggi spam: potrebbe essere molto efficace

WhatsApp sta lavorando a un nuovo sistema per contrastare i messaggi di spam che prevede un tetto mensile ai messaggi inviati e a cui non si è ricevuta alcuna risposta: ecco come funzionerà il sistema

di pubblicata il , alle 07:21 nel canale Web
WhatsApp
 

WhatsApp sta cercando nuove soluzioni per contrastare lo spam allinterno della sua app. L'ultimo sistema per arginare il fenomeno potrebbe essere risolutivo. L'applicazione introdurrà un particolare sistema che prevede un limite mensile ai messaggi inviati a cui non si riceve risposta.

Come funziona il nuovo sistema

La misura anti spam in via di sviluppo prevede, per ogni utente (privato o azienda), la presenza di un tetto mensile al numero di messaggi inviati a cui non si riceve risposta. In sostanza, non sarà possibile inviare centinaia di messaggi spam (a cui in genere non si riceve alcuna risposta) in quanto tali messaggi saranno limitati da un preciso tetto mensile (non noto).  Ricordiamo che a riassumere i messaggi non letti ci pensa l'AI.

Ad esempio, nell'ipotesi che tale tetto sia di 100 messaggi, un utente non potrà inviare altri messaggi nel corso del mese se ha già raggiunto il tetto di 100 messaggi inviati e a cui non è stata ricevuta risposta dai destinatari. Tale sistema, nelle intenzioni dellazienda, non dovrebbe apportare alcuna modifica all'esperienza d'uso per la stragrande maggioranza degli utenti. Solo chi usa WhatsApp per mandare messaggi di spam sarà limitato dal nuovo sistema.

Come riportato da TechCrunch, WhatsApp non ha ancora scelto quale sarà il limite e sta ora portando avanti diversi test. Da segnalare, inoltre, che gli utenti saranno avvisati con un messaggio pop-up nel caso in cui si stiano avvicinando al limite prefissato dall'applicazione per contrastare lo spam. Il nuovo sistema anti spam dovrebbe essere implementato nel corso delle prossime settimane, una volta ultimati i test in corso. Ne sapremo di più a breve.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
raxas22 Ottobre 2025, 07:29 #1
Ogni volta che l'AI di Whatsapp center si accende per controllare tutti gli n miliardi di messaggi al secondo muore un albero non nel proprio giardino Not In Your Backyard
Operazione antispam utile, però
yeppala22 Ottobre 2025, 14:12 #2
Se non sei nella mia Rubrica telefonica, non devi proprio provarci a contattarmi su WhatsApp o Telegram.
E' così difficile mettere un'impostazione che impedisca la ricezione di messaggi dagli sconosciuti?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^