|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#501 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Ok, posto qui un mio suggerimento per la sezione, sperando di non cannare per la seconda volta.
Noto che moltissime foto inserite in Galleria mancano dei dati EXIF, per una migliore valutazione dello scatto. Siccome, oramai, quasi tutti i principali software di fotoritocco permettono di salvare le immagini mantenendo tali dati, suggerisco di ricordarsi di impostare sempre l'opzione "mantieni dati EXIF" oppure "conserva metadata", durante il salvataggio. Io l'idea l'ho lanciata, magari ai più di voi non fregherà nulla ma nel caso contrario la si potrebbe adottare come nuova abitudine. Che ne dite? |
![]() |
![]() |
#502 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
E' nato così
io c'ero ![]()
#503 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
![]()
![]() |
#504 |
Senior Member
|
Alla fine l'ideologo ed ideatore ha deciso di darsi alla guerriglia.
![]()
#505 |
Senior Member
|
Code, traduci per quelli che chiamano da fuori Roma
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: La Purcetta anarchica Trilussa --------------------------------------- Una Purcetta anarchica era entrata drento ar castello d'un orologgio d'oro: Che bel lavoro! Quante belle cose! E come fanno tutte 'ste rotelle a annà così d'accordo fra de loro? - La Rota più lograta j'arispose: Noi famo 'sto mestiere solamente pe' fa' belle le sfere che ce gireno intorno: loro nun fanno un corno e cianno li brillanti, mentre noi, che faticamo, nun ciavemo gnente. Voi che siete 'na bestia de coraggio, voi che ciavete er sangue ne le vene, buttateve framezzo a l'ingranaggio, levatece un momento da 'ste pene...- La Purcia, ner sentisse fa' 'st'eloggio, disse: - Va bene! Se la vita mia pô cambià l'annamento de l'orloggio, moro acciaccata! Evviva l'anarchia! - Ner dije 'ste parole, con un sarto s'incastrò fra le rote e ce restò. E fece male assai: ché er giorno appresso la sfera granne annava addietro un quarto, ma le rote giraveno lo stesso!
#507 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Per far si che funzioni ci deve essere necessariamente un punto di contatto , cosa piu' facile a dirse che a farsi. Se la struttura è troppo rigida , se non ascolta le richieste/necessita' dell' utenza rischia di perderla , di "svuotare" il forum di elementi che comunque (nel bene o nel male) servono per farla crescere e per mantenerla in salute , per renderla interessante e quindi frequentabile. Dall' altra parte è anche vero che gli utenti non sono i proprietari del forum , non lo possono gestire a loro piacimento e che per evitare il pandemonium è necessario che ci siano regole e che queste regole vengano rispettate (anche se non condivise). Io non sono un amante dello sciopero cosi' come non sono un amante dell' anarchia quindi il punto di partenza è sicuramente il rispetto delle regole che si accettano quando ci si iscrive , dall' altra pero' non posso non notare che molte idee , iniziative ecc..ecc.. anche interessanti spesso vengano cassate , non posso non notare che nelle ultime settimane ci sia un proliferare di discussioni lucchettate , non posso non notare che negli ultimi mesi ci sia stato un rallentamento del numero dei post ecc..ecc.. Non sta a me decretare quanto siano giusti gli scioperi o giustificabili le sospensioni di massa , di sicuro se la piega continua ad essere questa in versione cosi' "conflittuale" non credo che si imbocchera' una buona strada , un forum funziona quando il clima è sereno e divertente , certamente il tutto deve avvenire nel rispetto delle regole ma anche con la consapevolezza che il condividere la propria esperienza a favore della comunita' implica un impegno in termini di tempo ed energie non solo da parte dello staff ma anche da parte dell' utenza. Per avere successo l' uno ha bisogno dell' altro , posizioni troppo conflittuali che scadano addirittura nel personale è una sconfitta per tutti , per gli utenti che si devono trovare una nuova casa e per lo staff che si potrebbe ritrovare con un forum mezzo vuoto nonstante anni di sforzi. Ciauz Pat
![]() |
#508 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Quote:
Mi spiego meglio se per elementi intendi dire utenti ti dico subito di no, ognuno di noi deve fare la sua gavetta (io per primo), i suoi errori, le sue castronate ed il forum, almeno per me, è uno strumento per imparare e crescere. Se postiamo le foto degli esperti, di quelli bravi allora avermo una galleria d'arte dove sarebbe inutile commentare. Se invece, per elementi, intendi le fotografie allora dico che in buona parte condivido l'idea. Però bisognrebbe trovare un "unità di misura" (termine bruttissimo) per dire quali foto meritano la di finre in galleria e quali il lucchetto. Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
#509 | |
Senior Member
|
quoto
Quote:
Stefano
![]() |
![]() |
#510 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Concoro pienamente con Pat
Quote:
È inutile prenderci in giro... se questa sezione vive è grazie ad un massimo di 30 utenti e tra questi, se si sviluppa è grazie a poco più di una decina che sono sempre assidui... Nota bene che non sto parlando di utenti esperti o schiappe, ma bensì di utenti assidui o meno... Lo sciopero (seppur fatto in maniera sbagliata) è una dimostrazione di forza che mette in mostra il fatto che senza utenti il forum non vive, muore... Fateci caso tra gli utenti più blasonati (come me, stefano, cesare, livio, majla, i due giovanni, mailand, joeb, homeless, zontas e altri) non hanno postato per nulla quasi in questi due giorni e ci saranno al massimo due o tre discussioni nuove... quando una foto pubblicata da me martedì in meno di 24 ore era finita in seconda pagina... Mi dispiace molto per la situazione creatasi, ma se è pur vero che gli molti utenti si sono comportati in maniera sbagliata (e qui la sospensione è giusta), c'è da dire anche che ogni tanto bisogna farsi sentire... Ritorno al mio sciopero Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
![]() |
![]() |
#511 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
|
Quote:
Ma se questo forum non va più bene, se le regole sono troppo rigide e non si è riscontrata volontà di cambiarle, perchè, invece di protestare e scioperare, gli utenti "blasonati" non si uniscono e ne fanno uno tutto loro? Io fossi in voi, se qui la situazione la vivete male, me ne andrei in blocco creando qualcosa di più adeguato alle vostre esigenze. Perchè insistere andando a sbattere contro quello che voi vivete come un muro? Chi vi "amava" vi seguirà. Chi invece sta bene qui starà qui(se un qui esisterà ancora...). Secondo me moderare un forum non è facile. Se poi contate che chi lo fa lo fa per passione e non per lavoro, è doppiamente da ammirare. Quello che penso è che un moderatore non decide da solo se un cambiamento al regolamento va o meno fatto. C'è uno staff dietro. Magari Freeman può essere severo, ma il moderatore PincoPallino no e, a conti fatti, se una regola non cambia, non è mica per volontà di uno solo. Alcune regole io non le condivido ma con lo sciopero non credo si possa ottenere molto. Il dialogo in passato non è servito? Allora Ciao Hardwareupgrade, passo a un altro forum. Certo è che mi spiace vedere questa situazione... Ehi, ma perchè qualcuno non si propone come moderatore affiancando Freeman per questa sezione? Non so se si può fare ma magari in questo modo si capisce cosa c'è dietro e si trova un equilibrio. Magari pure a tempo determinato, scelto da Freeman (o dallo staff tutto) tra gli utenti che meglio si prestano a questo ruolo per anzianità nella sezione e competenza. Chissà, magari stando dall'altra parte si possono capire tante cose... N.B.: Non voglio dire che chi modera, da solo, non sta facendo un buon lavoro eh! Lungi da me dare giudizi...
" Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo " (Voltaire) ![]() http://www.flickr.com/photos/12431263@N02/ Ultima modifica di letizia83 : 20-02-2009 alle 11:38. Motivo: concetto dimenticato |
|
![]() |
![]() |
#512 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
#513 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
![]() aggiungerei modesti ...
Ultima modifica di newreg : 20-02-2009 alle 12:40. |
|
![]() |
![]() |
#514 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#515 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di newreg : 20-02-2009 alle 12:35. |
|
![]() |
![]() |
#516 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per elemeti intendo gli utenti , sei sei appena arrivato e non sai fotografare il commento di uno che ne sa piu' di te ti puo' sicuramente essere piu' utile rispetto ad un commento fatto da chi ne sa meno di te e ti dice "fantastica" quando magari non lo è. La comunita' deve essere il piu' possibile variegata , dal niubbo all' esperto , dal fanboy all' iperobbiettivo , tutti nel loro piccolo concorrono alla vita di un forum al mantenerlo vivo e sopratutto utile. Quote:
Le fotografie di quelli piu' bravi o esperti servono da traccia e da obiettivo per i meno esperti , anche i meno esperti possono a loro volta essere utili agli esperti , il "SAPERE" assoluto non credo che sia nel dito indice di nessuno , non devi avere 30 anni di esperienza per fare una buona fotografia o per avere una buona idea e se devo essere onesto preferisco guardare in GV gli scatti di quelli che non conosco o che non ho mai sentito per avere nuovi spunti nuove idee da chi ha la mente fresca e non cerca di standardizzare e ritagliare tutto sul proprio metodo gia acquisito. La questione lucchetto su una discussione la trovo peronsalmente idonea solo nel caso in cui (gia' verificatosi) ci sia qualcuno che non ha lo spirito del forum , si mettono i propri scatti in GV per avere critiche e commenti , non per venire osannati non per tenersi per se la propria tecnica e la propria esperienza , quindi reazioni tipo "a me piace che cazzo vuoi" oppure "mo che ti vengo a dire come ho fatto a fare questa foto" in un forum che esiste solo per la condivisione di idee e pensieri con lo scopo di essere utili al prossimo ha davvero poco senso.. per essere onesto cmq sono casi piuttosto rari e finiscono spesso con l' abbandono dell' utente e la rimozione della foto da parte dello stesso , abbandonate senza bisogno di lucchettare nulla. Il discorso dell' unita' di misura per valutare cosa sia da galleria e cosa no si potrebbe risolvere con una sottosezione alla GV intitolata "I Miei primi scatti" (che per inciso dovrebbero essere postati in piazzetta fotografica ma magari non è cosi' immediato) e nel caso si sposterebbero i thread con le prime foto nell' altra sezione , ad ogni modo valutera' il moderatore se è il caso visto che ogni soluzione ha dei pro e dei contro. Ciauz Pat
![]() |
#517 | |
Senior Member
|
Quote:
Non vedo bene lo scontro HWUPGRADE Vs Una ventina di utenti sottosezione Fotografia Digitale per nessuno dei due. Seppur HWUPGRADE abbia un bacino di utenza importante (in termini di iscritti) e possa anche "fregarsene" delle bizze di qualche decina di utenti è anche vero che se la politica è questa la sua sottosezione avra' perso qualcosa , piccolo o grande che sia ma comunque importante visto che per tua stessa ammissione ora come ora non posteresti nulla anche se vorresti un commento e se alla lunga mancassero commenti (piu' o meno autorevoli) la sottosezione andrebbe morendo piano piano.. Certo tutti sono utili ma nessuno è indispensabile , vero è anche che la cosa puo' essere reciproca ![]() Ciauz Pat
![]() |
#518 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
|
Quote:
Ciao!
![]() |
#519 |
Senior Member
|
C'è gia ... Photo4u è un forum che si occupa solo di fotografia, ma anche lì, come su qualunque forum, esistono dissapori, incomprensioni, ecc, perchè ci sono sempre degli amministratori, dei moderatori, un regolamento, degli utenti e mediare è difficile ...
#520 | |
Senior Member
|
magari intendeva "assidui"
![]() Quote:
su photo4u sono molto più rissosi che qui è un vero peccato, questa sezione fotografica mi è sempre sembrata molto friendly, tranquilla e rilassata, a parte qualche caso sporadico... Ste
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.